Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229248

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1898
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #660: Venerdì 12 Nov 2010, 07:50:57
    A leggerle cosi', estrapolate dal contesto, la frase "Rispondi! Perché ogni volta cambiavi colore?" mi suona piu' aggressiva di "Questo spiegatecelo voi!". Forse per questo e' stata giudicata troppo violenta e dunque censurata. Il che sostanzialmente darebbe ragione alla spiegazione proposta da fiedhelm.

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #661: Venerdì 12 Nov 2010, 08:49:06
      A leggerle cosi', estrapolate dal contesto, la frase "Rispondi! Perché ogni volta cambiavi colore?" mi suona piu' aggressiva di "Questo spiegatecelo voi!". Forse per questo e' stata giudicata troppo violenta e dunque censurata. Il che sostanzialmente darebbe ragione alla spiegazione proposta da fiedhelm.

      Beh, più aggressiva era veramente! Ma non da censura, il che... mi fa dire che feidhelm ha sempre più ragione! ;) ;) ;)

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #662: Venerdì 12 Nov 2010, 14:22:33
        Domanda. Sul volume Trilogia della Spada di Ghiaccio del 1989, in Topolino e la Spada di Ghiaccio, quando Boz viene spinto per la prima volta sul piatto dimensionale, egli dice: "So salire anche da me!" ma quel "me" finale mi sembra un rimaneggiamento.

        Qualcuno sa dirmi se sia una correzione, una censura o se fosse stato così anche nella prima edizione della storia? Grazie in anticipo.

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #663: Sabato 13 Nov 2010, 23:26:56
          Ecco un bel rimaneggiamento che ho trovato nella storia Topolino e le rapine al gelo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++612-A) riportata sul Grande Classico 280. Nella quarta vignetta della venticinquesima tavola sul Topo 612 Pippo pensa: "Cosa sarà accaduto a Topolino devo sbrigarmi ad ispezionare la casa!". Sul GCD: "Cosa sarà accaduto a Topolino? Devo sbrigarmi a ispezionare la casa!"

          *

          collectionetor
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 468
          • potere e potenza.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #664: Sabato 13 Nov 2010, 23:35:03
            Ecco un bel rimaneggiamento che ho trovato nella storia Topolino e le rapine al gelo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++612-A) riportata sul Grande Classico 280. Nella quarta vignetta della venticinquesima tavola sul Topo 612 Pippo pensa: "Cosa sarà accaduto a Topolino devo sbrigarmi ad ispezionare la casa!". Sul GCD: "Cosa sarà accaduto a Topolino? Devo sbrigarmi a ispezionare la casa!"
            E' qual' è la differenza?
            Perchè rimaneggiarla,se ha sempre lo stesso significato?
            Mah,i misteri del fumetto!
            "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
            PKNA #10 "TRAUMA".
            La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #665: Domenica 14 Nov 2010, 09:36:25
              E' qual' è la differenza?
              Perchè rimaneggiarla,se ha sempre lo stesso significato?
              Mah,i misteri del fumetto!
              L'unica differenza che noto è l'eliminazione della congiunzione eufonica. A me sembrava più gradevole in originale ma incredibilmente l'accademia della crusca è favorevole, ci son dei letterati mica da poco nella redazione! :P

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #666: Domenica 14 Nov 2010, 12:14:28
                L'unica differenza che noto è l'eliminazione della congiunzione eufonica. A me sembrava più gradevole in originale ma incredibilmente l'accademia della crusca è favorevole, ci son dei letterati mica da poco nella redazione! :P
                Le D eufoniche solitamente vengono mantenute solo se la parola che segue ha per iniziale la stessa vocale della preposizione, quindi ci sta che la redazione abbia deciso di eliminarla.
                 ;)
                « Ultima modifica: Domenica 14 Nov 2010, 12:15:11 da Lavinia »

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3475
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #667: Lunedì 15 Nov 2010, 10:18:06
                  Variazione sul tema:  un caso di non censura!

                  Dalla prima parte di Zio Paperone e i pirati dell'orsa maggiore, TL 1297 Martina/Scala:
                  Rockerduck toglie la corrente a tutta Paperopoli. Una coppia rimane chiusa in ascensore:
                  lei - E adesso cosa si fa al buio?
                  lui - Eh, eh! Non hai un po' di fantasia?


                  Saro' malizioso ma... :o :o
                  Come diavolo ha fatto a passare la censura?!?
                  Qualcuno sa se nelle ristampe (GCD 35 e 113) la frase sia stata cambiata?

                  La cosa è infatti nota a diversi paperseristi, perchè è stata segnalata in passato almeno due volte (con tanto di scan), solo che non riesco a trovare i relativi post...

                  Chiedo venia: la ricerca nel sito fatta prima di postare non aveva dato risultati... :(
                  « Ultima modifica: Lunedì 15 Nov 2010, 12:55:18 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #668: Lunedì 15 Nov 2010, 11:45:00
                    Eh, eh... no, non sei malizioso... :P

                    La cosa è infatti nota a diversi paperseristi, perchè è stata segnalata in passato almeno due volte (con tanto di scan), solo che non riesco a trovare i relativi post...

                    credo sia segnata nel post(commenti sulle storie di :"HO sposato una strega"
                    E' vero... eccola qui:



                    « Ultima modifica: Lunedì 15 Nov 2010, 14:42:46 da pacuvio »

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #669: Lunedì 15 Nov 2010, 14:06:07
                      credo sia segnata nel post(commenti sulle storie di :"HO sposato una strega"

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1789
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #670: Lunedì 15 Nov 2010, 15:51:59
                        A proposito riguardo Topolino in Ho sposato una strega (varrebbe la pena riaprire il topic apposito per scrivere quanto scriverò? E' quello il suo posto, d'accordo, magari se la discussione continua sarà bene trasferire lì, ma insomma...), ho finito di leggerla proprio adesso, ed ecco le mie reazioni:
                        questa la reazione alla lettura della storia: [smiley=sm.gif]
                        questa la reazione al clamore suscitato: [smiley=sigh.gif]
                        E' una storia ugualissima a tante altre che circolavano sul Topo in quel periodo, e difficile non condividere alcuni vecchi commenti di Zio Paperone:

                        Citazione
                        Quando uscì questa storia ormai non compravo più TL con regolarità perché non mi piaceva.
                        Saputo del matrimonio di Topolino fui incuriosito e volli comprarla. In edicola era già esaurita e dovetti procurarmela... non ricordo più come.
                        Ricordo però che, dopo averla letta, da bravo Zio Paperone, fui piuttosto seccato di averci speso i soldi Arrabbiato
                        La storia, che non ho più riletto e quindi non ricordo bene, mi parve una cretinata, scritta nella speranza di fare scandalo e ottenere notorietà e rialzare le vendite di TL ormai in inarrestabile (e, per me, meritatissimo) declino. Pensai che quella fosse la ragione per cui la redazione l'aveva approvata.
                        La "moglie" di Topolino, mai caduto così in basso, mi sembrò una coatta volgarotta e anche che il disegnatore (Cavazzano, mi sembra...) non si fosse certo sprecato nel disegnarla.
                        Il massimo del ridicolo lo raggiungeva una scena, che secondo l'autore doveva svolgersi nel letto matrimoniale, ma che il disegnatore non si era proprio sentito di realizzare e si svolgeva... con Topolino e la mogliettina seduti su due poltrone: come me quando parlo con la mia padrona di casa! ;D ;D ;D
                        La classificai quale pura spazzatura, che voleva fare scandalo senza neppure il coraggio di andare fino in fondo, a livello di qualche articolo di Chi o di Visto.
                        Pensai: Topolino è proprio alla frutta.
                        Dopo di allora non lo comprai mai più.

                        Citazione
                        Non mi sono scandalizzato, semplicemente non mi è piaciuta per niente. Anzi, semmai una della critiche è che fa le nozze coi fichi secchi, ossia che non va abbastanza a fondo nello scandalo, è una di quelle operazioni finto-scandalose (ma in realtà perbeniste) tipo il film "Una proposta indecente". Di solito queste cose che fingono di dare scandalo e lasciano la cosa a metà, anzi alla fine salvano tutti i valori perbene, sono fatte per avere pubblicità e dare un colpo al cerchio e uno alla botte in modo da accontentare un po' tutti.
                        Sarei molto stupito che qui il movente fosse diverso.
                        Comunque sia anche nel caso di massima onestà (da parte della redazione che l'ha approvata non credo proprio ::)  ) la storia l'ho trovata sciocca, malfatta, con Cavazzano che secondo me aveva poca voglia di disegnarla (e lo capisco!) e con cadute nel ridicolo involontario (come la scena sulle poltrone)

                        E poi non basta 1 tavola (sì, è 1 tavola!) con cavazzanate varie come sbiciclettate e picnic in mezzo alla natura, per fare innamorare i 2! Storia "meravigliosa" (come ho letto nelle prime pagine del topic): ma dove? Cha ha di superiore o diverso dalle altre?
                        In più, le immancabili (e che, possono mancare?) scaramucce stupidotte tra marito e moglie che non capisco proprio come possano intrigare i lettori maturi.
                        Poi Cavazzano neanche si salva molto! Io per esempio le sue bocche "a puntino" dei personaggi sono per me tra le cose che "nun se ponno guardà": hanno la stessa consistenza delle bocche con la paresi del Topolino di Perego.


                        Per non essere OT, aggiungo che non vedo il motivo per cui non debba essere ristampata: l'America continua a rovinare l'arte, come ha sempre fatto; d'altronde che possono fare, se non ne capiscono niente?




                        « Ultima modifica: Lunedì 15 Nov 2010, 15:59:05 da Sam_Spade »
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #671: Martedì 16 Nov 2010, 00:05:49
                          Citazione
                          L'unica differenza che noto è l'eliminazione della congiunzione eufonica.
                          In effetti c'è un'altra piccola differenza.
                          Nel Topo 612 il punto di domanda non c'è ed è stato aggiunto successivamente. Certo che in redazione le storie le guardano col microscopio per rimaneggiare certe cose... ;)

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #672: Martedì 16 Nov 2010, 11:37:45
                            Nelle ultime ristampe di Paperinik e la scuola del Krimen, ci sono evidentissimi rimaneggiamenti delle prime tavole tra Zio Paperone e nipotini.

                            Qualcuno ha i dialoghi originali, per curiosità di sapere come fossero?

                            Grazie in anticipo.

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #673: Martedì 16 Nov 2010, 22:02:58
                              Ne accennavo sul topic di Martina, da Paperinik e il binocolo di scappamento originale (GCD Luglio 1988):

                              DD: "[C'è] soltanto una donna."
                              ZP: "Mai fidarsi delle donne: sono mendaci e ingannevoli. Costei ha un'aspetto piuttosto mascolino."
                              DD: "Sarà una femminista."

                              Ecco perchè amo Martina :D
                              Questo dialogo è troppo lol!

                              Qualcuno sa se nelle ristampe (GCD 35 e 113) la frase sia stata cambiata?

                              Nel GCD 35 è diventata "Stasera mangiamo una bella pizza?"


                              No scherzo, è rimasta così com'è ;D
                              « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2010, 22:08:06 da Fan_di_Martina »

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #674: Mercoledì 17 Nov 2010, 23:07:31
                                Ecco un'altra storia che ho trovato con un paio di rimaneggiamenti ad hoc. Si tratta della storia Zio Paperone e la soluzione orbitale (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++804-A) di Cimino/ M. De Vita apparsa sul Topo 804. la ristampa a cui faccio riferimento è quella presente in Disney Big 2 del Giugno 2008.
                                Diciottesima tavola, ultima vignetta:
                                Nonno Bassotto: "Hai torto! L'elezione di Mister Dollaro è importantissima!" (Disney Big 2)
                                Nonno Bassotto: "Hai torto, 176-176! L'elezione di Mister Dollaro è importantissima!" (Topolino 804)
                                Eliminato il numero del Bassotto.
                                Ventisettesima tavola, prima vignetta:
                                Nipotino: "Povero zio! Lo choc è stato grande!" (Disney Big 2)
                                Nipotino: "Ha evitato l'infarto di stretta misura!" (Topolino 804)
                                In questo caso la battuta è stata cambiata totalmente.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)