Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229140

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #690: Giovedì 18 Nov 2010, 17:14:20
    non so perchè ma il collegamento della romantica avventura me lo segna come il ritorno di gancio e il secondo non me lo fà aprire

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #691: Giovedì 18 Nov 2010, 17:22:13
      Ma quanti Toscani! Mia nonna era aretina, e a Firenze abitano due miei cari amici, fratello e sorella!

      Vabbè, tornando in tema, questa storia, invece, è stata ripubblicata anche di recente: non so se avesse censure nei dialoghi, ma mi fa ridere che altre storie non vengano più pubblicate per motivi animalisti, se questa lo è tranquillamente:

      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++991-B

      Non che per me presenti chissà quali difficoltà, sia chiaro! e senza volere offendere nessuno!

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #692: Giovedì 18 Nov 2010, 17:34:17
        Pure questa ha una tematica che per me non fa nulla di male, ma ai censori Disney potrebbe essere indigesta:

        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1003-A

        Cioè, volete mettere che i bambini possano essere traumatizzati da un Pdp che a fini culturali dona ad un museo (dato che RK ha donato lo scheletro di un dinosauro) uno scheletro di mucca nostrana? ;D ;D ;D

          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #693: Giovedì 18 Nov 2010, 22:38:22
          Ecco un'altra censura che ho trovato piuttosto inutile. La storia in questione è Paperino e il soggiorno esotico pubblicata su Topolino 412 (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++412-A). La ristampa a cui faccio riferimento è quella in Paperinik 42.
          Ventiduesima tavola, prima vignetta:
          Paperino: "Avresti dovuto accorgertene prima di mandarmi là!" (Paperinik 42)
          Paperino: "Dovevi accorgertene prima di mandarmi allo sbaraglio!"
          Onestamente questa censura non l'ho proprio capita, mah...

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1898
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #694: Venerdì 19 Nov 2010, 02:58:04
            Pure questa ha una tematica che per me non fa nulla di male, ma ai censori Disney potrebbe essere indigesta:

            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1003-A

            Scusa, ma stai parlando di una censura effettivamente avvenuta o di qualcosa di ipotetico? (Nel secondo caso, aggiungo che mi pare un discorso che qui e' meglio evitare: possiamo sempre immaginare che i censori della Disney siano disponibili a ogni nefandezza, ma il tema della discussione mi sembra essere la denuncia di quelle effettivamente commesse, non dei nostri timori su quant'altro potebbero fare.)

            Per Lucandrea:
            Citazione
            Paperino: "Avresti dovuto accorgertene prima di mandarmi là!" (Paperinik 42)
            Paperino: "Dovevi accorgertene prima di mandarmi allo sbaraglio!"
            Onestamente questa censura non l'ho proprio capita, mah...

            La prima ipotesi che mi viene in mente e': la parola "sbaraglio" e' complicata e desueta; il condizionale passato "avresti dovuto" presuppone la conoscenza della grammatica italiana, in contrasto coi vigenti principi educativi.
              Se la mia spiegazione e' corretta, questa censura va classificata non copme inutile, bensi' come nociva.

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #695: Venerdì 19 Nov 2010, 08:55:40

              Scusa, ma stai parlando di una censura effettivamente avvenuta o di qualcosa di ipotetico? (Nel secondo caso, aggiungo che mi pare un discorso che qui e' meglio evitare: possiamo sempre immaginare che i censori della Disney siano disponibili a ogni nefandezza, ma il tema della discussione mi sembra essere la denuncia di quelle effettivamente commesse, non dei nostri timori su quant'altro potebbero fare.)
               

              La mia era una battuta: fanno tanto i censori sulle minutaglie, e poi queste due storie vengono ripubblicate nella loro tematica senza problemi! Ora, per me non ci sono difficoltà di sorta, ma mi fa ridere che si stia lì a riscrivere virgole, condizionali, parole, dialoghi (spesso toppando clamorosamente), per poi cosa? Non vedere che la storia della caccia alle balene potrebbe (condizionale d'obbligo) essere indigesta agli animalisti più convinti?

              Volevo dare un'idea di quanto tutte le censure fossero folli ed inutili, semplicemente.
              « Ultima modifica: Venerdì 10 Dic 2010, 17:11:28 da pkthebest »

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #696: Venerdì 19 Nov 2010, 12:32:33
                La prima ipotesi che mi viene in mente e': la parola "sbaraglio" e' complicata e desueta; il condizionale passato "avresti dovuto" presuppone la conoscenza della grammatica italiana, in contrasto coi vigenti principi educativi.
                  Se la mia spiegazione e' corretta, questa censura va classificata non copme inutile, bensi' come nociva.
                Scusa ma non  ho capito, il condizionale passato è quello della ristampa e quindi dovrebbe essere un incentivo alla conoscenza della lingua italiana, o no? :-/

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1898
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #697: Venerdì 19 Nov 2010, 15:43:00
                  Scusa ma non  ho capito, il condizionale passato è quello della ristampa e quindi dovrebbe essere un incentivo alla conoscenza della lingua italiana, o no? :-/

                  Hai ragione: avevo letto distrattamente, facendo confusione tra originale e ristampa. Mi scuso per la stupidaggine che ho scritto (riuscendo anche a infilarci l'errore di battitura "copme", vedo ora).

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #698: Venerdì 19 Nov 2010, 22:37:07
                    Ragazzi, più che una censura illogica, io leggo questo come l'ultimo sfregio a Guido Martina nella sua ultima storia, La risposta di Paperinik, disegni di Anna Marabelli:

                    Paperino Mese 138, Archimede: "Fammi ridere!"
                    Paperinik e altri supereroi 16, Archimede: "Ma figurati!"

                    Senza parole.

                    Questa invece è la più assurda di tutte, da Paperinik e la battaglia delle pizze, Marconi / Del Conte:

                    Almanacco Topolino 266, didascalia su libro: "... nell'anno di grazia (prego) 1500 e rotti."
                    Paperinik e altri supereroi 15: "... nell'anno di grazia 1500 e rotti."

                    Sperando di non avere invertito i due numeri di PKEAS, qualcuno mi spiega la logica di questi interventi? :-/ :-/ :-/

                    *

                    Mickey Mouse
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 332
                    • Gottfredson e Walsh = Epopea
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #699: Sabato 20 Nov 2010, 11:27:13
                      Uhm... forse non hanno capito la gag di Martina o forse l'hanno capita, ma l'hanno censurata perché temevano che i bambini (meglio noti alla Redazione con il nome "deficienti") non l'avrebbero capita. ::)
                      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                      Grazie, Floyd.


                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1898
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #700: Sabato 20 Nov 2010, 12:50:43
                        Per "Fammi ridere!" sostituito con "Ma figurati": di nuovo, il primo potrebbe suonare come lievemente piu' aggressivo od offensivo? Ma se e' davvero il motivo, c'e' da preoccuparsi per la sanita' mentale di chi fa questi cambi.

                        "l'anno di grazia (prego)": d'accordo con Mickey Mouse. L'espressione "anno di grazia" e' un poco desueta e pur storcendo la bocca posso capire che abbiano voluto evitare di renderla "di  piu' difficile comprensione" con una battuta.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #701: Sabato 20 Nov 2010, 15:52:04
                          Sul "fammi ridere" sarei d'accordo con ml-ihjcm, davvero inutile. Sulla seconda, beh, come battuta era penosa, hanno fatto bene a toglierla :P

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #702: Sabato 20 Nov 2010, 23:33:14
                            Ecco a voi una tripletta di censure che ho trovato nella storia Zio paperone e la magia gelatifera di Dalmasso/M. De Vita pubblicata su Topolino 929 (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++929-C). La ristampa a cui faccio riferimento è quella su Estatissima '93.
                            Quarta tavola, ultima vignetta:
                            Zio Paperone: "Uh!Uh!Uh! Povero Pico! Chi poteva immaginare che la cicciona fosse anche aggressiva?" (Topolino)
                            Zio Paperone: "Uh!Uh!Uh! Povero Pico! Chi poteva immaginare che la signora fosse così aggressiva?" (Estat.)
                            Ottava tavola, quarta vignetta:
                            Bassotto: "Tieni! Un bicchiere di grappa al posto della medaglia!" (Topolino)
                            Bassotto: "Meriti un rosolio analcolico della nonna!" (Estat.)
                            Sedicesima tavola, prima vignetta:
                            Bassotto: "... e Paperone ne verrà al corrente!" (Topolino)
                            Bassotto: "... e Paperone ne sarà al corrente!" (Estat.)
                            Direi che siamo alle solite... :)

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #703: Domenica 21 Nov 2010, 10:25:38
                              Quarta tavola, ultima vignetta:
                              Zio Paperone: "Uh!Uh!Uh! Povero Pico! Chi poteva immaginare che la cicciona fosse anche aggressiva?" (Topolino)
                              Zio Paperone: "Uh!Uh!Uh! Povero Pico! Chi poteva immaginare che la signora fosse così aggressiva?" (Estat.)
                              Ottava tavola, quarta vignetta:
                              Bassotto: "Tieni! Un bicchiere di grappa al posto della medaglia!" (Topolino)
                              Bassotto: "Meriti un rosolio analcolico della nonna!" (Estat.)
                              Prendo spunto da queste due per una riflessione, ben conscio che l'intento della redazione aveva scopi ben diversi (in sintesi, pararsi il di dietro ::)).
                              La prima per quanto fastidiosa perchè impedisce di fruire correttamente della storia (lì c'è una gag verbale di dalmasso basata sull'aspetto fisico che si perde completamentee e questo è e resta un male in ogni modo) ci restituisce però un paperone più consono al suo rango. E' un uomo d'affari, rispettato e rispettabile, capo di un impero, austero e parco nei consumi ma comunque con una dignità inattaccabile. Pensare che nel "privato" si abbandoni a dei commenti triviali un pò mi intacca questa immagine* (il pensiero va subito a un certo premier ovviamente, ma non solo, basta ascoltare le tante intercettazioni dei personaggi più disparati, anche quelli di calciopoli ad esempio, o dei vari banchieri, per capire come dietro quelle giacche e cravatte si celi un modo di essere abbastanza gretto e l'accostamento zp-uno qualunque di questi mi è indigesto assai).

                              Nel secondo caso si ha l'effetto opposto (sempre restando la scomparsa della gag): i bassotti sono dei delinquenti abbastanza "rozzi" (non hanno l'eleganza di macchia nera per intenderci) e in quanto tali devono avere dei modi appropriati: una grappa, un wiskey, sono appropriati. Un bicchiere di rosolio (per di più analcolico, non bastava sottolineare la provenienza "nonnesca" per smorzarne la pericolosità ::). Curioso che cercando su google "rosolio analcolico", cioè la frase esatta compaia unicamente questo post, quindi c'è anche il rischio che il rosolio analcolicosia inesistente, bella cultura che diffondono in disney :P si ok prdqp) li vela di ridicolo, non sarebbero più credibili nel resto della storia, neanche se andassero in giro armati fino ai denti sparando a destra e amanca.

                              * sì, è vero, lo zp di barks era più "casereccio" ("zp snob di società" ad esempio) e in italia lo è diventato ancor di più (con pezzin su tutti) arrivando persino a picchi di ignoranza abissali. Però comunque era coerente con il suo essere un self-made man, che non ha avuto tempo e modo di istruirsi o di frequentare il jet-set perchè impegnato a costruire la sua fortuna (a differenza ad esempio di rockerduck che invece l'ha ereditata e che è molto più vicino ai personaggi equivoci a cui accennavo sopra)
                              « Ultima modifica: Domenica 21 Nov 2010, 10:30:26 da piccolobush »

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1898
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #704: Domenica 21 Nov 2010, 13:23:45
                                Bell'intervento, anche se ho l'impressione che il tuo fastidio per un "cicciona" in bocca a Paperone sia dovuto piu' che altro alla volgarita' dell'Italia contemporanea, che per reazione ha esasperato la nostra sensibilita'.

                                PdP comunque con una dignità inattaccabile? E l'accappigliarsi con Rockerduck-Famedoro in risse da osteria? Oppure, rotolarsi nel denaro e' dignitoso? (Tanto per citare i primi esempi che mi vengono in mente; ci sono poi quelli che porti tu.) Questi non sono comportamenti che associamo con la volgarita': vengono dalla spontaneita' di Paperone, da quel carattere appassionato ed infantilmente entusiasta che mostra cosi' spesso e che ce lo fa amare (carattere che a quanto mi risulta non si ritrova nel vippume odierno). Ma non delineano precisamente un uomo d'affari, rispettato e rispettabile. Allo stesso modo, la parola "cicciona" mi suona piu' infantile che volgare (semmai, con la sensibilita' che ho ora, mi rendo conto della potenzialita' di ferire che ha tale termine, soprattutto se in bocca ad un bambino, tanto che una parte di me, molto a malincuore, non riesce a condannare del tutto questo tipo di censura).

                                « Ultima modifica: Domenica 21 Nov 2010, 14:44:25 da ML-IHJCM »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)