Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229506

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #705: Domenica 21 Nov 2010, 13:48:57
    Bell'intervento, anche se ho l'impressione che il tuo fastidio per un "cicciona" in bocca a Paperone sia dovuto piu' che altro alla volgarita' dell'Italia contemporanea, che per reazione esasperato la nostra sensibilita'.

    PdP comunque con una dignità inattaccabile? E l'accappigliarsi con Rockerduck-Famedoro in risse da osteria? Oppure, rotolarsi nel denaro e' dignitoso? (Tanto per citare i primi esempi che mi vengono in mente; ci sono poi quelli che porti tu.) Questi non sono comportamenti che associamo con la volgarita': vengono dalla spontaneita' di Paperone, da quel carattere appassionato ed infantilmente entusiasta che mostra cosi' spesso e che ce lo fa amare (carattere che a quanto mi risulta non si ritrova nel vippume odierno). Ma non delineano precisamente un uomo d'affari, rispettato e rispettabile. Allo stesso modo, la parola "cicciona" mi suona piu' infantile che volgare (semmai, con la sensibilita' che ho ora, mi rendo conto della potenzialita' di ferire che ha tale termine, soprattutto se in bocca ad un bambino, tanto una parte di me, molto a malincuore, non riesce a condannare del tutto questo tipo di censura).


    Beh, ma il rotolarsi nel denaro non rientra nella sfera dignitoso o non. Qua non posso non citare il Sommo, dicendo che "nessuno che possa fare ogni tanto ciò che gli piace è un povero vecchio". Cioè, il rotolarsi nel denaro, per Paperone è un vezzo, non un comportamento da tenere in quanto ricco. Tanto più che, se non ricordo male, in alcune storie lo tiene privato, e se viene fotografato a fare la doccia o il bagno nei dollari è sempre motivo di scoop per i giornalisti e di sorpresa per i colleghi miliardari.


    Quanto al discorso sulla parola "cicciona", invece, sono d'accordo con la tua visione (che a dirla tutta allargherei anche ad altri termini e non solo in ambito fumettistico, visto l'eccesso che ha raggiunto il politically correct oggigiorno... ma mi trattengo, onde evitare polemiche inutili e OT).

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #706: Domenica 21 Nov 2010, 21:46:41
      E l'accappigliarsi con Rockerduck-Famedoro in risse da osteria?
      Appunto barks e pezzin come portavo a controesempio e che tu spieghi perfettamente più avanti nel tuo post

      Citazione
      Oppure, rotolarsi nel denaro e' dignitoso?
      Boh, questa è una questione che non mi sono mai posto. Perchè dovrebbe essere poco dignitoso? Poi lui non lo fa per ostentazione o esibizionismo (se è questo che volevi intendere) ma è la sua natura, tant'è che solo lui ci riesce con tanta naturalezza a dimostrazione di un legame col denaro che è quasi simbiotico e va oltre il mero possesso.
      Citazione
      Allo stesso modo, la parola "cicciona" mi suona piu' infantile che volgare (semmai, con la sensibilita' che ho ora, mi rendo conto della potenzialita' di ferire che ha tale termine, soprattutto se in bocca ad un bambino, tanto che una parte di me, molto a malincuore, non riesce a condannare del tutto questo tipo di censura).
      Sono esattamente nella tua stessa situazione e da ciò è venuto il mio intervento: non è un caso di volgarità ma di sensibilità. Non parlerei mai di una persona dandogli della cicciona (anche perchè in questo particolare caso non sarei proprio il più indicato :P) o "nasone" o altra connotazione fisica poco carina a meno di non essere proprio colto da un raptus di rabbia. Per una questione di sensibilità e rispetto verso tale persona e non per via della p.c.

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #707: Domenica 21 Nov 2010, 23:08:01
        A proposito di rosolio analcolico e di bevande proibite ecco un'altra censura ad hoc. Si tratta della storia Paperino in... "Prendeteli vivi" di Cimino/Cavazzano (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++865-C) pubblicata su Topolino 865. La ristampa a cui faccio riferimento è quella riportata nel Grande Classico 271.
        Quinta tavola, ultima vignetta:
        Vecchietto sulla sedia a rotelle: "Orsucci belli! Vi trasformerò in dieci pinte di rum!" (Topolino)
        Vecchietto sulla sedia a rotelle: "Orsucci belli! Sarete la mia pensione!" (Grande Classico)
        Espressione completamente cambiata, tanto da ridisegnare il baloon. Mah...

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #708: Lunedì 22 Nov 2010, 02:03:22
          Solo io trovo simpatiche le varie aranciate e gazzose d'annata nel contesto in cui si troverebbero dei banali alcolici? :P
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #709: Lunedì 22 Nov 2010, 02:56:52
            Perchè dovrebbe essere poco dignitoso? Poi lui non lo fa per ostentazione o esibizionismo (se è questo che volevi intendere) ma è la sua natura, tant'è che solo lui ci riesce con tanta naturalezza a dimostrazione di un legame col denaro che è quasi simbiotico e va oltre il mero possesso.

            I commenti tuo e di Paperinika mostrano che evidentemente non mi ero spiegato con la dovuta chiarezza. Dal tuo intervento precedente mi era rimasta un'immagine di gravitas (scusate se per fretta non vado a cercare un equivalente italiano): immagine che mi sembra incompatibile con la gioiosa abitudine di tuffarsi nei dollari. Non lo fa certo per esibizionismo ed e' vero che preferisce mantenerlo un comportamento privato, da mostrare solo ai familiari; ma l'abbandonarsi cosi' completamente ad un piacere (sensuale, per di piu'!), il seguire con tanta fanciullesca spontaneita' la propria natura, non sono comunque compatibili con quel misurato autocontrollo implicito nel concetto di "gravitas". D'altra parte, il fatto stesso che Paperone abbia qualche scrupolo a mostrarsi cosi' mi fa pensare che sia cosciente di come tale comportamento possa apparire poco dignitoso.

            Per quel che mi riguarda, il punto fondamentale e' che in Paperone non mancano la dignita' e l'orgoglio del "faber fortunae suae" (tanto per insistere col latino); ne' si vergogna (salvo qualche raro momento, piu' che altro funzionale alle storie) delle sue origini, che non ha bisogno di nascondere dietro (costose!) maniere da villan rifatto; ma nella sua personalita' questi tratti sono assai meno importanti, mi sembra, della spontaneita', che mostra ad esempio nel totale abbandono alla gioia o al dolore.
              Ma questa spontaneita' questa naturalezza, non hanno certo nulla a che fare con la volgarita': non in quanto Paperone cerchi di evitarla, bensi' perche' non e' nella sua natura. Su questo sono in pieno accordo con piccolobush. Se devo cercare la volgarita' nei personaggi Disney, penserei ai Bassotti, a Gambadilegno, a Rockerduck o anche a Paperino, quando per pigrizia si abbandona ai suoi lati peggiori.

            Per feidhelm:
            Citazione
            Solo io trovo simpatiche le varie aranciate e gazzose d'annata nel contesto in cui si troverebbero dei banali alcolici?
            Dipende dal contesto. Aranciate e gazzose d'annata possono essere un'idea simpatica  e divertente; ma non quando sono fuori dalla psicologia dei personaggi (vedi quanto ha scritto sopra piccolobush) o quando si tratta di un'evidente e raffazzonata censura, che pone le parole in diretto contrasto con le immagini.

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #710: Lunedì 22 Nov 2010, 09:37:41
              D'altra parte, il fatto stesso che Paperone abbia qualche scrupolo a mostrarsi cosi' mi fa pensare che sia cosciente di come tale comportamento possa apparire poco dignitoso.
              Beh, non è detto, può essere dovuto al considerarla una cosa privata, riservata solo a se stesso. Immagino che più o meno succeda a tutti di non voler condividere con altre persone determinate cose anche se non c'è nulla di sconveniente, solo per una questione di "intimità".

              Citazione
              Per quel che mi riguarda, il punto fondamentale e' che in Paperone non mancano la dignita' e l'orgoglio del "faber fortunae suae" (tanto per insistere col latino); ne' si vergogna (salvo qualche raro momento, piu' che altro funzionale alle storie) delle sue origini, che non ha bisogno di nascondere dietro (costose!) maniere da villan rifatto; ma nella sua personalita' questi tratti sono assai meno importanti, mi sembra, della spontaneita', che mostra ad esempio nel totale abbandono alla gioia o al dolore.
                Ma questa spontaneita' questa naturalezza, non hanno certo nulla a che fare con la volgarita': non in quanto Paperone cerchi di evitarla, bensi' perche' non e' nella sua natura. Su questo sono in pieno accordo con piccolobush. Se devo cercare la volgarita' nei personaggi Disney, penserei ai Bassotti, a Gambadilegno, a Rockerduck o anche a Paperino, quando per pigrizia si abbandona ai suoi lati peggiori.

              O non ho capito cosa vuoi dire o stiamo dicendo le stesse cose ;D

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #711: Lunedì 22 Nov 2010, 09:38:40
                La ristampa a cui faccio riferimento è quella riportata nel Grande Classico 271.
                Quinta tavola, ultima vignetta:
                Vecchietto sulla sedia a rotelle: "Orsucci belli! Vi trasformerò in dieci pinte di rum!" (Topolino)
                Vecchietto sulla sedia a rotelle: "Orsucci belli! Sarete la mia pensione!" (Grande Classico)
                Espressione completamente cambiata, tanto da ridisegnare il baloon. Mah...
                Beh, qua trovo più divertente la modifica :P

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1899
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #712: Lunedì 22 Nov 2010, 11:18:11
                  O non ho capito cosa vuoi dire o stiamo dicendo le stesse cose ;D

                  A parte forse per la precedente identificazione di dignita' con gravitas.

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #713: Mercoledì 24 Nov 2010, 22:40:02
                    Una tripletta di censure che ho trovato nella storia Amelia e il sogno sfortunato di Cimino/Gatto (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++697-B) pubblicata su Topolino 697. La ristampa a cui faccio riferimento è quella su Disney Big 2.
                    Undicesima tavola, ultima vignetta:
                    Sceriffo: "Brutta megera!" (Topolino)
                    Sceriffo: "Brutta strega!" (Disney Big)
                    Quindicesima tavola, ultima vignetta:
                    Paperone: "Eccolo! Non uccidetemi!" (Topolino)
                    Paperone: "Eccolo! Non fatemi del male!" (Disney Big)
                    Diciasettesima tavola, seconda vignetta:
                    Amelia: "Per tutti i diavoli! Sono in ritardo! E' già in corso la premiazione!" (Topolino)
                    Amelia: "Per mille scope volanti! E' tardi! E' già in corso la premiazione!" (Disney Big)

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1899
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #714: Giovedì 25 Nov 2010, 03:42:49
                      Amelia: "Per tutti i diavoli! Sono in ritardo! E' già in corso la premiazione!" (Topolino)
                      Amelia: "Per mille scope volanti! E' tardi! E' già in corso la premiazione!" (Disney Big)

                      A parte la sgradevole stupidita' del voler eliminare la parola "diavolo", devo dire che questa modifica rende l'esclamazione di Amelia piu' interessante: "per tutti i diavoli" e' alquanto banale e citare scope volanti suona piuttosto appropriato per una strega.

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #715: Sabato 27 Nov 2010, 18:02:59
                        Tre esempi di censura di carattere diverso, uno peggiore dell'altro.
                        Il primo è quello meno giustificato, e sta nel sostituire il termine meno comune (megera) con uno di più facile comprensione... un'assurdità.
                        Il secondo lo posso anche capire, anche se mi scoccia molto non poter leggere ''uccidere'' e parole simili nelle storie. E mi rifaccio specialmente a DoubleDuck, dove è più volte censurato con ''Liquidare, fare fuori, eliminare, sforacchiare...''... bah! Sarei curioso di sapere se gli autori, visto che ne bazzicano alcuni in giro, hanno un elenco di parole che non possono usare. :-?
                        Riguardo alla cosa di diavoli e scope volanti, altra idiozia.

                        A proposito di rosolio analcolico e di bevande proibite ecco un'altra censura ad hoc. Si tratta della storia Paperino in... "Prendeteli vivi" di Cimino/Cavazzano (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++865-C) pubblicata su Topolino 865. La ristampa a cui faccio riferimento è quella riportata nel Grande Classico 271.
                        Quinta tavola, ultima vignetta:
                        Vecchietto sulla sedia a rotelle: "Orsucci belli! Vi trasformerò in dieci pinte di rum!" (Topolino)
                        Vecchietto sulla sedia a rotelle: "Orsucci belli! Sarete la mia pensione!" (Grande Classico)
                        Espressione completamente cambiata, tanto da ridisegnare il baloon. Mah...

                        Possedendo la prima e la seconda ristampa della storia ho scoperto che... la censura risale al 1987, prima ristampa. Mi piacerebbe sapere se ora si comporterebbero nello stesso modo oppure no.  ::)
                        « Ultima modifica: Sabato 27 Nov 2010, 18:27:28 da Sasuke_it »

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #716: Lunedì 29 Nov 2010, 17:56:09
                          Quando l'animalismo supera ogni limite, compresi quelli della decenza e dell'idiozia!

                          In Topolino e il magico identikit (Martina / Asteriti), Pippo dipinge con uno sgradevole olio di aglio... che poi si scopre essere olio di pinguino perché nella ristampa su Topomistery in un fumetto l'olio di pinguino è rimasto!

                          Follia!
                          « Ultima modifica: Lunedì 29 Nov 2010, 17:57:03 da pkthebest »

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #717: Lunedì 29 Nov 2010, 23:55:49
                            Citazione
                            In Topolino e il magico identikit (Martina / Asteriti), Pippo dipinge con uno sgradevole olio di aglio... che poi si scopre essere olio di pinguino perché nella ristampa su Topomistery in un fumetto l'olio di pinguino è rimasto!


                            Ho sottomano proprio questa ristampa che si trova su Topomistery n. 5 e la vignetta incriminata è a pagina 37: si vede che in redazione hanno avuto una svista o un mancamento di sensi visto l'odore dell'olio! Comunque ho notato altri rimaneggiamenti ma non ho la storia su Topolino 1162 quindi non conosco il testo originale. Interessante che in alcuni baloon hanno fatto un'aggiustatina sbagliata ossia hanno scritto "Olio di d'aglio!" (vedi pag. 26) Argh!

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #718: Martedì 30 Nov 2010, 15:36:20
                              Mi autocito, si è mai chiesto agli autori partecipanti (specialmente a Fausto Vitaliano, quando era ancora attivo) se e di cosa non possono/sono limitati nello scrivere? (termini, birre e cose varie...) :)

                              Sono curioso.

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #719: Martedì 30 Nov 2010, 16:29:14

                                Ho sottomano proprio questa ristampa che si trova su Topomistery n. 5 e la vignetta incriminata è a pagina 37: si vede che in redazione hanno avuto una svista o un mancamento di sensi visto l'odore dell'olio! Comunque ho notato altri rimaneggiamenti ma non ho la storia su Topolino 1162 quindi non conosco il testo originale. Interessante che in alcuni baloon hanno fatto un'aggiustatina sbagliata ossia hanno scritto "Olio di d'aglio!" (vedi pag. 26) Argh!

                                L'ho già menzionata nel topic su Martina, ma la ricito. Nella ristampa su Paperinik e altri supereroi 1 della terza storia di Paperinik, il testo originale "Mi gioco la testa che..." diventa "Mi gioco la l'auto che..."

                                Complimenti davvero al riscrittore!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)