Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229262

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #720: Martedì 30 Nov 2010, 18:28:25
    Citazione
    L'ho già menzionata nel topic su Martina, ma la ricito. Nella ristampa su Paperinik e altri supereroi 1 della terza storia di Paperinik, il testo originale "Mi gioco la testa che..." diventa "Mi gioco la l'auto che..."

    Complimenti davvero al riscrittore!

    Chissà quanti altri rimaneggiamenti non perfetti ci sono in giro! Certo che se si deve fare una censura, o la si fa bene o è meglio lasciare le cose così come sono.

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #721: Mercoledì 1 Dic 2010, 14:30:18
      Da Topolino e il fantomatico ritorno di Macchia Nera (Salvagnini / De Vita M.)

      Originale:
      Manetta (osservando Macchia prigioniero): "Sembra di essere allo zoo! In pieno relax!"
      Ritoccata:
      Manetta (osservando Macchia prigioniero): "Mi pare un po' assopito, in pieno relax!"

      Originale:
      Basettoni: "Quel criminale!"
      Ritoccata:
      Basettoni: "Quel furfante!"

      Anche qui, chiedo lumi agli altri per capire la logica della sostituzione...

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #722: Mercoledì 1 Dic 2010, 23:30:24
        Ecco qualche rimaneggiamento che ho trovato nella storia Topolino e l'innocenza di Gambadilegno (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++981-C) pubblicata su Topolino 981. La ristampa a cui faccio riferimento è quella in Topomistery 17.
        Ventiduesima tavola, terza vignetta:
        Topolino: "Entriamo e ..."  (Topolino)
        Topolino: "Fermo lì!" (Topomistery - battuta erroneamente attribuita a Topolino)
        Ventinovesima tavola, terza vignetta:
        Basettoni: "Scribatt, naturalmente! Non eravate vicino alla soluzione?" (Topolino)
        Basettoni: "Scribatt, naturalmente! Non eri vicino alla soluzione?" (Topomistery)
        Ventinovesima tavola, quarta vignetta:
        Basettoni: "Voi tornate al comando e liberate De Conquibus!"  (Topolino)
        Basettoni: "Tu torna al comando e libera De Conquibus!" (Topomistery)
        In questi ultimi due remake si nota che Basettoni un tempo dava del "voi" a Manetta.

        Per pkthebest:
        Viste le censure dico che siamo sempre alle solite, c'era davvero bisogno di questi ritocchi?

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1898
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #723: Giovedì 2 Dic 2010, 11:48:36
          Da Topolino e il fantomatico ritorno di Macchia Nera (Salvagnini / De Vita M.)

          Originale:
          Manetta (osservando Macchia prigioniero): "Sembra di essere allo zoo! In pieno relax!"
          Ritoccata:
          Manetta (osservando Macchia prigioniero): "Mi pare un po' assopito, in pieno relax!"

          Originale:
          Basettoni: "Quel criminale!"
          Ritoccata:
          Basettoni: "Quel furfante!"

          Anche qui, chiedo lumi agli altri per capire la logica della sostituzione...

          Zoo: sara' che anche solo anche solo nominarlo e' antinamalista? (Ma: ne esistono ancora in Italia? So che ne hanno chiusi parecchi e forse il censore ha pensato che la parola adesso e' semplicemente sconosciuta.)

          "Criminale" e' piu' forte (e preciso, nel linguaggio attuale) di "furfante".

            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #724: Giovedì 2 Dic 2010, 14:36:28

            Zoo: sara' che anche solo anche solo nominarlo e' antinamalista? (Ma: ne esistono ancora in Italia? So che ne hanno chiusi parecchi e forse il censore ha pensato che la parola adesso e' semplicemente sconosciuta.)

            "Criminale" e' piu' forte (e preciso, nel linguaggio attuale) di "furfante".

            Riprendendo ance Lucandrea, mi chiedo: ma criminale è davvero troppo forte per un fumetto Disney? mah...

            Da Paperinik e la bella addormentata, ristampa su Paperinik e altri supereroi n. 3:

            QQQ: "Buon giorno Mister Rockerduck, che cosa fai di bello?" Quel "fai" è chiaramente rimaneggiato: forse era un "fate" di cortesia? E comunque non mi pareva da cambiare!!!

            *

            Sasuke
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 790
            • Sasuke
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #725: Giovedì 2 Dic 2010, 18:02:13
              QQQ: "Buon giorno Mister Rockerduck, che cosa fai di bello?" Quel "fai" è chiaramente rimaneggiato: forse era un "fate" di cortesia? E comunque non mi pareva da cambiare!!!

              Sono d'accordo, ci sta che i nipotini si rivolgono dando del ''voi'' a Rockerduck. Soprattutto visto la presenza dell'appellativo ''Mister'' che imho fa a botte con il tu che lo segue. ::)

              Comunque non credo che Criminale sia troppo forte come termine, non mi pare nulla di che. :-?

              Edit: E infatti avevo ragione. Nella recentissima ''Zio Paperone in Prigione'' quest'ultimo viene proprio appellato come ''il più grande criminale che abbia mai razziato la nostra città''. Per fortuna!
              « Ultima modifica: Giovedì 2 Dic 2010, 18:06:23 da Sasuke_it »

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #726: Giovedì 2 Dic 2010, 18:07:22

                Sono d'accordo, ci sta che i nipotini si rivolgono dando del ''voi'' a Rockerduck. Soprattutto visto la presenza dell'appellativo ''Mister'' che imho fa a botte con il tu che lo segue. ::)

                Comunque non credo che Criminale sia troppo forte come termine, non mi pare nulla di che. :-?

                Pure per me ci sta! Come anche delinquente potrebbe essere usato, ma pare che oggi stia sparendo pure lui. Per tacere di gaglioffo, masnadiere, galeotto, forzato, mascalzone..., quasi riservate (diritto acquisito per meriti?) al solo Cimino!

                Ma si renderanno conto di quanto si stiano appiattendo linguisticamente i seguaci stretti dell'Ambrosio-pensiero? Mah!

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #727: Lunedì 6 Dic 2010, 14:43:09
                  In Topolino e l'investigatore lampo (Dalmasso / Chierchini), si continua a parlare di "menta", dove l'alterazione è evidente sia nel testo che nei disegni... Addirittura la si spilla da una botte!

                  Qualcuno sa cosa c'era invece?

                  *

                  Gingerin_Rogers
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1674
                  • Lurkatrice sfegatata
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #728: Lunedì 6 Dic 2010, 16:24:32
                    Se è quella del negozio di mister Bombon, si tratta di esoticissimo e pressochè sconosciuto sidro...

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #729: Lunedì 6 Dic 2010, 16:33:49
                      strano che non abbiano censurato questa copertina che ritrae paperoga con in mano una bottiglia di champagne,trasformandola in una bottiglia di menta


                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #730: Lunedì 6 Dic 2010, 16:37:27
                        Se è quella del negozio di mister Bombon, si tratta di esoticissimo e pressochè sconosciuto sidro...

                        Proprio quella... Sidro che, se non viene fatto fermentare, neppure è alcolico! Sono senza parole!

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #731: Martedì 7 Dic 2010, 11:09:17
                          Qualche post fa avevo scritto di non sapere se ci fosse di peggio di una correzione da me trovata...

                          Mi sbagliavo: ho beccato qualcosa che va oltre il leggendario "spinto dalla necessità/avevo bisogno".

                          Pronti con bombola d'ossigeno, analgesici ecc?

                          Da Topolino e lo straordinario Stravigarius, GCD 34, luglio 1988.
                          Gambadilegno: "Spiacente! In servizio non parlo con i ficcanaso!"

                          Da Topolino e lo straordinario Stravigarius, TM 16, settembre 1993:
                          Gambadilegno: "Mi spiace! In servizio non parlo con i ficcanaso!"

                          Non ho parole, ma credo che di peggio non si potesse fare! Ma mai dire mai...

                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #732: Martedì 7 Dic 2010, 11:45:16
                            Qualche post fa avevo scritto di non sapere se ci fosse di peggio di una correzione da me trovata...

                            Mi sbagliavo: ho beccato qualcosa che va oltre il leggendario "spinto dalla necessità/avevo bisogno".

                            Pronti con bombola d'ossigeno, analgesici ecc?

                            Da Topolino e lo straordinario Stravigarius, GCD 34, luglio 1988.
                            Gambadilegno: "Spiacente! In servizio non parlo con i ficcanaso!"

                            Da Topolino e lo straordinario Stravigarius, TM 16, settembre 1993:
                            Gambadilegno: "Mi spiace! In servizio non parlo con i ficcanaso!"

                            Non ho parole, ma credo che di peggio non si potesse fare! Ma mai dire mai...

                            La cosa che più mi fa innervosire di queste censure è che sono inutili! >:(

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #733: Martedì 7 Dic 2010, 13:18:41
                              Bisogna dire che nella redazione Disney sono dotati di una fantasia e di un intelletto davvero unici per fare questo tipo di censure. Non riescono a dormire la notte per capire dove rimaneggiare queste storie! :)

                              *

                              Gingerin_Rogers
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1674
                              • Lurkatrice sfegatata
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #734: Martedì 7 Dic 2010, 14:24:56
                                Ma lol, a me viene in mente il "Dileguossi!" del Ciambellano di Cenerentola... a quando la censura nei doppiaggi?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)