Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2922 · 231114

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1789
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (3)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #795: Domenica 19 Dic 2010, 14:14:22
    Beh, per me ogni modifica inutile a discapito di ciò che desiderava l'autore, non è accettabile: in questa frase non si sta offendendo nessuno e non ci sono allusioni a rapporti sessuali et similia.
    E' una frase leggera, molto più leggera delle storie di Bottaro in cui i personaggi subiscono trasformazioni assurde dall'inizio alla fine, o di Topolino e il ritorno al passato e Topolino e la pietra di saggezza, in cui la mano del disegnatore interagisce coi personaggi.
    E' un leggero sfondamento della quarta parete, cioè è un'espressione metafumettistica, e il "meta-" è un'espressione molto dignitosa, specie in ambito teatrale.
    Comunque per me ogni frase cambiata di Cimino è un sacrilegio.


    Parlo di un'altra storia: Zio Paperone e le lucciole industriali, in cui ai 2 rapinatori vengono cancellati dalle mani i revolver e sostituiti con dei randelli.
    Suddetti randelli non vengono neanche colorati, quindi vi lascio immaginare la qualità "artistica" del risultato, con le sagome dei revolver ancora perfettamente visibili.
    Però in una vignetta stretta a un rapinatore rispunta in mano la pistola.
    Strano che in centinaia di storie siano state mostrate decine di rapine, e che siano intervenuti proprio in questa.
    Praticamente è una censura che compare in tutte le ristampe, perché per ristamparla si rifanno sempre agli impianti delle precedenti ristampe.
    Spero che se si farà un Tutto Scarpa, si ripristino le vignette originali lasciando marcire questo orrendo e inutile ritocco del materiale scarpiano, che non ha alcuna ragion d'essere.
    « Ultima modifica: Domenica 19 Dic 2010, 14:15:48 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1899
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #796: Domenica 19 Dic 2010, 15:54:50
      Praticamente è una censura che compare in tutte le ristampe

      Inclusa quella del 1968, prima serie dei Classici?

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #797: Domenica 19 Dic 2010, 18:06:22

        "Sfottere" e "deridere" hanno lo stesso significato. "Sfottere" è considerata una parolaccia? Beh, le cose sono 2: 1)se la cassano, automaticamente vorrà dire che la gente non userà più questa parola?? 2) e più importante: "sfottere" non è affatto una parolaccia né una parola dai più significati (al contrario di "fottere", che anche nel significato di "fregare" è considerata una parola pesante)


        [size=13]Senza contare che non mi risulta abbiano mai modificato la battuta del bassotto che dice "Ci sta anche sfottendo!" nel Guerra e pace di Carpi. Chiaramente non ho tutte le edizioni, ma se qualcuno può verificare...[/size]

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3198
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #798: Domenica 19 Dic 2010, 21:28:13

          [size=13]Senza contare che non mi risulta abbiano mai modificato la battuta del bassotto che dice "Ci sta anche sfottendo!" nel Guerra e pace di Carpi. Chiaramente non ho tutte le edizioni, ma se qualcuno può verificare...[/size]
          Sul SuperMito Mondadori # 5 hanno mantenuto il "Ci sta anche sfottendo!"... però hanno tolto la prima tavola, quella quasi metafumettistica prima della doppia con titolo...
          « Ultima modifica: Domenica 19 Dic 2010, 21:28:53 da Everett_Ducklair »

            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #799: Domenica 19 Dic 2010, 23:00:28
            Parlo di un'altra storia: Zio Paperone e le lucciole industriali, in cui ai 2 rapinatori vengono cancellati dalle mani i revolver e sostituiti con dei randelli.
            Suddetti randelli non vengono neanche colorati, quindi vi lascio immaginare la qualità "artistica" del risultato, con le sagome dei revolver ancora perfettamente visibili.
            Però in una vignetta stretta a un rapinatore rispunta in mano la pistola.
            Strano che in centinaia di storie siano state mostrate decine di rapine, e che siano intervenuti proprio in questa.
            Praticamente è una censura che compare in tutte le ristampe, perché per ristamparla si rifanno sempre agli impianti delle precedenti ristampe.
            AAARRGGHH! Manomettere Scarpa, ma come si permettono?  ;)

            Vi propongo un'altra storia con rimaneggiamenti abbastanza discutibili. Si tratta di Topolino e il match di Bomba City (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++547-A) di Dalmasso e M. De Vita pubblicata nel Topolino n. 547. La ristampa a cui faccio riferimento è quella nei Classici n. 315.
            Quarta tavola, seconda vignetta:
            Giocatrice: "Spiacente, signore! La puntata era mia!"  (Topolino)
            Giocatrice: "Mi spiace, signore! La puntata era mia!"  (Classici)
            Anche qui il "famoso" caso del "spiacente/mi spiace"
            Ottava tavola, prima vignetta:
            Topolino: "Ecco la nostra automobile! Per fortuna abbiamo fatto il pieno arrivando a Las Vegas!"  (Topolino)
            Topolino: "Ecco l'automobile che ci hanno riservato! Per fortuna l'abbiamo noleggiata in tempo!"  (Classici)
            Censura che non ho compreso assolutamente. Se volevano eliminare il fatto che Topolino è a Las Vegas dove si pratica il gioco d'azzardo, dovevano farlo in tutta la storia (vedasi quindicesima tavola, quarta vignetta).
            Quattordicesima tavola, quarta vignetta:
            "Tò... guarda chi si vede! Il "topo" che voleva appropriarsi ieri sera della mia vincita!" (Topolino)
            "Tò... guarda chi si vede! Il tipo che voleva appropriarsi ieri sera della mia vincita!" (Classici)
            Ultima tavola, prima vignetta:
            Topolino: "Nient'affatto! Io... ehm... vedi... ho preferito fare della beneficenza!"  (Topolino)
            Topolino: "Nient'affatto! Io... ehm... vedi... ho preferito darli in beneficenza!"  (Classici)
            Per me andava bene anche il testo originale.

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #800: Domenica 19 Dic 2010, 23:36:32
              Parlo di un'altra storia: Zio Paperone e le lucciole industriali, in cui ai 2 rapinatori vengono cancellati dalle mani i revolver e sostituiti con dei randelli.
              Suddetti randelli non vengono neanche colorati, quindi vi lascio immaginare la qualità "artistica" del risultato, con le sagome dei revolver ancora perfettamente visibili.
              Però in una vignetta stretta a un rapinatore rispunta in mano la pistola.
              Strano che in centinaia di storie siano state mostrate decine di rapine, e che siano intervenuti proprio in questa.
              Praticamente è una censura che compare in tutte le ristampe, perché per ristamparla si rifanno sempre agli impianti delle precedenti ristampe.
              Spero che se si farà un Tutto Scarpa, si ripristino le vignette originali lasciando marcire questo orrendo e inutile ritocco del materiale scarpiano, che non ha alcuna ragion d'essere.

              Quello che mi chiedo è se sia possibile ripristinare, come mi auguro anche io, le vignette originali o se siano andate perse per sempre.
              Nella ristampa di questa storia su Paperino Mese #271 la ricolorazione non migliora assolutamente la situazione, infatti benchè qui il colore comprenda anche le "clave", la quantità di mani/braccia/calci della pistola ridisegnati alla bell'e meglio salta inevitabilmente all'occhio. Da notare che la pistola in questa ristampa ricompare in mano ai due personaggi in ben TRE vignette, e inoltre i poliziotti impugnano tranquillamente dei bel revolver.
              « Ultima modifica: Domenica 19 Dic 2010, 23:39:25 da bacci88 »

                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #801: Lunedì 20 Dic 2010, 19:49:38
                non sò se la vogliamo definire censura "totale", ma mi è capitata per le mani   Paperino e il colpo maestro
                ftp://http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++484-B

                che non viene ristampata più da minimo 20 anni..

                E' veramente il massimo del "politically uncorrect", paperino partecipa ad una gara di caccia (ORRORE! ) e per vincere cheide aiuto ad un vecchio indiano che accetta di aiutarlo in cambio di tabacco (DOPPIO ORRORE) che non solo prende con se, ma fuma allegramente con tanto di triple pipe e pipa gigante (triplo ORRORE). Ah, in una singola vignetta (3a vignetta, 7a tavola) paperino entra nel circolo venatorio (quadruplo ORRORE, un termine forbito!) con trofei da caccia appesi alle pareti, in cui le persone fumano e bevono BIRRA (il cui barista la versa dritta dalla proboscide di un elefante/trofeo)... come la ristampereste 'sta storia?  ;D

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #802: Lunedì 20 Dic 2010, 20:58:33
                  che non viene ristampata più da minimo 20 anni.
                  [...]
                  come la ristampereste 'sta storia? ;D

                  Ti sei risposto da solo: ristampa? niet!
                  « Ultima modifica: Lunedì 20 Dic 2010, 20:58:50 da inthenight »
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #803: Lunedì 20 Dic 2010, 21:27:02
                    Rileggevo tante storie su Topomistery dove i personaggi imbracciano armi e si sparano, o usano pure il verbo uccidere, ma non hanno avuto censure particolari. Anche qui, perché in certe storie sì e in altre no?
                    Che sia dovuto anche alla testata su cui le storie vengono pubblicate/ristampate?

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #804: Lunedì 20 Dic 2010, 23:40:50
                      Che sia dovuto anche alla testata su cui le storie vengono pubblicate/ristampate?
                      Può anche darsi, visto che Topomistery, in questo caso, non aveva la stessa importanza rispetto ad altre testate (vedasi Classici e Grandi Classici), ma anche in questa testata ho trovato storie rimaneggiate (vedasi Topolino e l'innocenza di Gambadilegno, di qualche post fa).

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #805: Martedì 21 Dic 2010, 00:20:11

                        Ti sei risposto da solo: ristampa? niet!

                        ma è comunque un peccato...non sarà un capolavoro, ma è comunque di cimino/scarpa/cavazzano (come dire gli ultimi degli ultimi  ;D)...

                        immagino in una ristampa stile "LGDDP" cosa potrebbe uscire fuori... l'indiano che fuma bolle di sapone, paperino che partecipa ad una battuta di "caccia con tranquillanti al posto dei proiettili"..e il circolo della caccia diventa l'allegra locanda degli animalisti XD

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #806: Mercoledì 22 Dic 2010, 14:37:05
                          In Topolino e il gioco made in Japan (Fanton / Scarpa) tutti trincano birra a fiumi, Pippo compreso, con conseguente sbronza, ma il fumetto con il quale la birra è offerta a Topolino è visibilmente rimaneggiato, tanto che l'oste da al Topo una birra analcolica...

                          Pippo può bere e Topolino no? Mah...

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #807: Mercoledì 22 Dic 2010, 18:00:32
                            Paperino e il muro di riso è, oltre ad essere un croccante al diamante ante litteram, è anche una storia fortemente dura, con paperino che si droga addirittura, ma nella sua ristampa più recente non viene censurato nulla, quindi non sarei così catastrofico...
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2611
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #808: Giovedì 23 Dic 2010, 20:51:36
                              Paperino e il muro di riso è, oltre ad essere un croccante al diamante ante litteram, è anche una storia fortemente dura, con paperino che si droga addirittura, ma nella sua ristampa più recente non viene censurato nulla, quindi non sarei così catastrofico...
                              Questo grazie al fatto che l'ultima ristampa su Topolino Story aveva la filologicità come uno degli obiettivi. Suppongo inoltre che i testi delle ristampe precedenti sui Grandi Classici fossero sostanzialmente fedeli all'originale, cosa che non avveniva per Paperinik il diabolico vendicatore.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #809: Sabato 25 Dic 2010, 22:11:24
                                Ecco una censura che ho scovato nella storia Paperino e il pozzangherifugo (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++772-B) di Cimino/P. De Vita apparsa la prima volta nel Topolino n. 772. La ristampa a cui faccio affidamento è quella in Paperino n. 290.
                                Settima tavola, terza vignetta:
                                Paperino (rivolgendosi a Paperone): "Forza! Non è il tuo sangue che stai versando!"  (Topolino)
                                Paperino (rivolgendosi a Paperone): "Bravo, zio! Ancora un pò, avanti!"  (Paperino)
                                Una battuta decisamente cambiata e meno "pesante" rispetto all'originale.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)