Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2922 · 231730

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #900: Sabato 26 Feb 2011, 19:00:39
    nella storia:"Zio Paperone e la campagna elettorale",compaiono più volte le parole "balsamica" e malsana",sono frutto delle attuali censure o sono sempre state così?
    "Balsamica" e "malsana" ci sono sempre state. Se hai pazienza fino a Lunedì posso fare una lista di tutte le correzioni apportate sull'ultima ristampa.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #901: Sabato 26 Feb 2011, 19:10:29
      bene allora approfitto per farvi vedere come nella ristampa in mio possesso è diventata l'ultima scan illeggibile di DuckFener ;)

      Seguono poi delle vignette non censurate, ma una pagina dopo, ecco il censore che ricolpisce: c'è una sequena di vignette assurde a cui non riesco a trovare una spiegazione logica. Eccole:

      http://img360.imageshack.us/i/scansione0023wr1.jpg/

      Non credo che ci siano bisogno di commenti per capire che in queste tre vignette è stato combinato un pasticcio colossale: Topolino esclama "Pippo! il fornello è pronto!" e lui risponde "qualcosa, lo so", senza alcun motivo, lettering midificato illegibile, dialoghi interi tolti senza togliere il baloon.



      Uploaded with ImageShack.us

      Inoltre vorrei segnalare una modifica minore più avanti, dove viene cancellata la "confessione" di topolino di essere stato a pesca in luogo di un più politically correct "andare a spasso"....



      Uploaded with ImageShack.us


      ehm... che ho combinato col titolo del thread? :-[
      « Ultima modifica: Sabato 26 Feb 2011, 19:22:22 da andrea87 »
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #902: Sabato 26 Feb 2011, 19:45:00
        ehm... che ho combinato col titolo del thread? :-[
        Niente, è quel che succede quando si quota un messaggio che inizialmente faceva parte di un altro topic, tutto qui. ;)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #903: Sabato 26 Feb 2011, 22:36:07
          Grazie a gongoro che mi ha fatto presente che "La campagna elettorale" è stata pubblicata anche sui GCD 142, posso farvi già oggi una lista delle modifiche apportate fra GCD 15 e 142.

          Tav 2
          GCD  15: Nipotino: Tu, un lavoratore? Non dire ba... ehm, bufale!
          GCD 142: Nipotino: Tu, un lavoratore? Non dire ... ehm, bufale!

          Tav 4
          GCD  15: Nipotino: Penso di sì! E' uscito con la baldanza di un cavaliere che va a uccidere un drago!
          GCD 142: Nipotino: Penso di sì! E' uscito con la baldanza di un cavaliere che affronterà un drago!

          Tav 6
          GCD  15: Paperone: Uhmmm... devo confessargli che il mio primo miliardo l'ho guadagnato imbrogliando un povero vecchio!
          GCD 142: Paperone: Uhmmm... devo confessargli che il mio primo miliardo l'ho guadagnato in un modo... ehm... un po' discutibile!

          Tav 9
          GCD  15: Paperone: Tu devi trasferirti nei paesi del sole! Acapulco! Isole Hawai! Isola dell'Asinara!
          GCD 142: Paperone: Tu devi trasferirti nei paesi del sole! Acapulco! Isole Hawai! Isole tropicali!

          Tav 13
          GCD  15: Nipotino: Forse lo zio Paperone è morto e tu hai ereditato la sua fuoriserie?
          GCD 142: Nipotino: Forse lo zio Paperone era fuori e tu hai preso la sua fuoriserie?

          Tav 13
          GCD  15: Nipotino: Ulp! Cento dollari!
          GCD 142: Nipotino: Dollaroni d'oro!

          Tav 14
          GCD  15: Paperino: No! Cento soldini per comprare i viveri!
          GCD 142: Paperino: Già! Oro sonante per comprare i viveri!

          Tav 15
          GCD  15: Paperino: Perché dovevano sbranarmi? Coi cento soldini ho pagato i vecchi debiti e ho comprato le provviste a credito!
          GCD 142: Paperino: Perché dovevano sbranarmi? Coi dollari d'oro ho pagato i vecchi debiti e ho comprato le provviste a credito!

          Tav 15
          GCD  15: Eh, eh! Quando un debitore paga i debiti, la gente crede ai miracoli e si commuove!
          GCD 142: Eh, eh! Quando un debitore paga i debiti, la gente crede nelle fiabe e si commuove!

          Tav 16
          GCD  15: Paperone: Se non ti fa schifo, chiamami Vostro Onore!
          GCD 142: Paperone: Se non ti dispiace, chiamami Vostro Onore!

          Tav 19
          GCD  15: Nipotino: Il suo racconto puzza di pesce marcio, dalla testa alla coda!
          GCD 142: Nipotino: Il suo racconto ci sembra pieno di punti debolissimi!

          Tav 19
          GCD  15: Nipotino: Se cinquant'anni or sono Ghingo Limaccia era vecchio e malato, adesso com'è possibile che sia ancora vivo?
          GCD 142: Nipotino: Se cinquant'anni or sono Ghingo Limaccia era vecchio e malato, adesso com'è possibile che sia ancora in circolazione?

          Tav 20
          GCD  15: Paperino: Grrr! Se il tiranno mi ha bidonato, gli levo penne, piume e cotenne!
          GCD 142: Paperino: Grrr! Se il tiranno mi ha bidonato, lo farò pentire amaramente!

          Tav 20
          GCD  15: Nipotino: Se ha sganciato addirittura "cento soldini" per aver casa nostra a sua disposizione...
          GCD 142: Nipotino: Se ha sganciato addirittura dollari d'oro per aver casa nostra a sua disposizione...

          Tav 22
          GCD  15: Paperino: Grunt! Incomincio anch'io a sentire puzza di pesce marcio!
          GCD 142: Paperino: Grunt! Incomincio anch'io a sentire puzza di grosso imbroglio!

          Tav 25
          GCD  15: Nipotino: E' ancora vivo! Ma... quanti anni ha?
          GCD 142: Nipotino: E' incredibile! Ma... quanti anni ha?

          Tav 26
          GCD  15: Paperone: Eh, eh! Il fine giustifica i mezzi, come diceva Cristoforo Colombo!
          GCD 142: Paperone: Eh, eh! Il fine giustifica i mezzi, come diceva nonmiricordopiùchi!

          Tav 26
          GCD  15: Paperone: Ugh! Per l'amor del cielo! Volete la mia morte?
          GCD 142: Paperone: Ugh! Per l'amor del cielo! Volete rovinarmi?

          Tav 33
          GCD  15: Nipotino: Il fine giustifica i mezzi, come diceva Archimede!
          GCD 142: Nipotino: Il fine giustifica i mezzi, come diceva qualcuno!

          Tav 33:
          GCD  15: (vignetta vuota)
          GCD 142: Colonnino: Ma proprio mentre Paperone, ormai rassegnato e pentito, fa buon viso a cattivo gioco e si appresta a rimediare ai propri errori...

          Tav 35
          GCD  15: Paperone: Dove lo si trova un sindaco onesto? Chimere!
          GCD 142: Paperone: Lui vorrebbe un sindaco più onesto di me! Bah!

          Tav 39
          GCD  15: Paperone: Ulp! Il fellone vuole soffiarmi il cadreghino!
          GCD 142: Paperone: Ulp! Il fellone vuole soffiarmi la carica!

          Tav 40:
          GCD  15: Barbone: A noi sottoproletari serve ben altro!
          GCD 142: Barbone: A noi superpoveracci serve ben altro!

          Tav 41:
          GCD  15: Barbone: Ma dove trovare un sindaco sottoproletario?
          GCD 142: Barbone: Ma dove trovare un sindaco superpoveraccio?

          Tav 41:
          GCD  15: Barbone: Manco se lo cercassimo col lanternino!
          GCD 142: Barbone: Dovremmo cercarlo con il lanternino!

          Tav 41:
          GCD  15: Barbone: Fammi ridere! Un papero in tuba e marsina non può essere un sottoproletario!
          GCD 142: Barbone: Fammi ridere! Un papero in tuba e marsina non può essere un vero poveraccio!

          Tav 43
          GCD  15: Rockerduck: Dove corri? A comprarti il sarcofago?
          GCD 142: Rockerduck: Dove corri? E' presto, per nasconderti!

          Tav 44
          GCD  15: Paperone: La sede del sindacato sottoproletari non può che essere quella!
          GCD 142: Paperone: La sede del sindacato superpoveracci non può che essere quella!

          Tav 46
          GCD  15: Paperone: Eh! Eh! Già mi sento chiamare Vostro Onore!
          GCD 142: Paperone: Eh! Eh! Già mi sento chiamare Signor Sindaco!

          Tav 54
          GCD  15: Paperino: Sgrunt! Cosa vuol dire questa manfrina?
          GCD 142: Paperino: Sgrunt! Cosa significa questa novità?

          Tav 64
          GCD  15: Barbone: Complici ai danni di un povero sottoproletario, eh?
          GCD 142: Barbone: Complici ai danni di un povero diseredato, eh?

          Tav 66
          GCD  15: Paperino: se non vi dispiace, chiamatemi Vostro Onore!
          GCD 142:  Paperino: se non vi dispiace, chiamatemi Signor Sindaco!
          « Ultima modifica: Sabato 26 Feb 2011, 22:41:53 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #904: Sabato 26 Feb 2011, 23:21:31
            Accidenti quanti rimaneggiamenti! Entra di diritto nella Top 5 delle storie più taroccate di sempre!  ;D
            Come sempre noto censure inutili e senza senso ed altre censure molto tattiche.

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #905: Domenica 27 Feb 2011, 01:32:02
              Ma perchè non lasciano riposare in pace certe storie, piuttosto che resuscitarle così?
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #906: Domenica 27 Feb 2011, 01:59:52
                beh, su alcune non sarei nemmeno contrario, tipo perchè un sindaco dovrebbe essere chiamato vostro onore? Oppure il nonsochì che almeno non perpetra ancora l'errore in fase di attribuzione della frase di Machiavelli (anche se in realtà non era neanche sua, ma vabbè...)
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #907: Domenica 27 Feb 2011, 10:36:33
                  Un plauso a Brigitta per il suo lavoro sulla storia "Zio Paperone e la campagna elettorale" che ai nostri tempi sembrerebbe davvero "scorrettissima" nella terminologia usata; tutte da ridere le attribuzioni che vengono fatte alla frase "Il fine giustifica i mezzi" censurate nelle versioni più recenti; da rilevare che ai tempi in cui fu scritta la storia l'isola dell'Asinara ospitava un carcere di massima sicurezza mentre oggi è meta delle visite (a numero programmato) dei turisti durante l'estate e delle scolaresche durante i mesi primaverili. Confermo che la prima ristampa nei GC, così come descritta da Brigitta, corrisponde alla versione originaria pubblicata su Topolino.
                  E inoltre, giusto per curiosità, ecco quanto c'è scritto nella vignetta vuota della tav. 33, che conclude la prima puntata della storia: "E adesso, cari letori il seguito nella S.P.Q.R.! Ovverosia nella seconda puntata di questo racconto!" :)
                  « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2011, 10:37:32 da Paolodan3 »

                  *

                  Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3416
                  • Castiano al 100%
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #908: Domenica 27 Feb 2011, 13:31:48
                    Facendo un riassunto le storie più massacrate sarebbero
                    1)Topolino in: "Ho sposato una strega" :http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1785-A&search=ho%20sposato%20una%20strega (mai più ristampata)
                    2)Zio Paperone e la campagna elettorale : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1218-AP
                    3)Paperino e la romantica avventura : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1284-B
                    4)Pippo e il ritorno del Gancio : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++367-B
                    5)Topolino e la droga diabolica : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++236-BP&search=Topolino%20e%20la%20droga%20diabolica
                    menzione speciale per Topolino e il re dei mendicanti
                    « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2011, 14:39:49 da all »

                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #909: Domenica 27 Feb 2011, 14:10:20
                      beh, su alcune non sarei nemmeno contrario, tipo perchè un sindaco dovrebbe essere chiamato vostro onore? Oppure il nonsochì che almeno non perpetra ancora l'errore in fase di attribuzione della frase di Machiavelli (anche se in realtà non era neanche sua, ma vabbè...)

                      Sì ma come vedi questa frase è attribuita a diversi personaggi storici indifferentemente. E' ovvio l'humour. Se non si può più scherzare su ignoranza e superficialità neanche sui fumetti Disney, che noia! :P
                      Bisogna ammettere che queste battute sono più memorabili nella versione originale.
                      I sindaci sono chiamati "Vostro onore" anche in altre storie Disney americane.

                      Citazione
                      E inoltre, giusto per curiosità, ecco quanto c'è scritto nella vignetta vuota della tav. 33, che conclude la prima puntata della storia: "E adesso, cari letori il seguito nella S.P.Q.R.! Ovverosia nella seconda puntata di questo racconto!"

                      Io ho questa storia sul primo GC dove fu ristampata, e il rettangolino era vuoto. Beh, che dire, bravo Martina ad inserire giochi di parole anche nei rimandi alla seconda puntata;D


                      Da antologia le censure inerenti il "sottoproletariato". ;D
                      La storia ha una sua profondità sociale proprio per diverse battute dirette. Sembra lo stesso caso del film Totò e Carolina, che, se non lo sapete, fu ritoccato parecchio anche nei dialoghi per i suoi molteplici riferimenti sociali.
                      Il paragone non è peregrino.


                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Hon-ki-ton
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 831
                      • Catalogatore insaziabile
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #910: Domenica 27 Feb 2011, 14:18:29
                        Se per 'massimo massacro' si intende anche la damnatio memoriae,
                        come sembra intendere ytsac citando Ho sposato una strega,
                        allora è difficile far peggio di quello che è stato fatto a Topolino e il re dei mendicanti,
                        mai ristampata da cinquanta anni.
                        Tra l' altro ho una mezza idea che ci siano spunti parodistici presi da L' opera da tre soldi di Brecht.
                        La prima tavola fa capire subito come sarebbe difficile trasformarla in una storia politically correct,
                        e con i revisori 'diversamente cinici' che ci sono adesso, abbiamo poche speranze.

                        « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2011, 14:19:57 da Hon-ki-ton »

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #911: Domenica 27 Feb 2011, 15:28:29
                          Sì ma come vedi questa frase è attribuita a diversi personaggi storici indifferentemente. E' ovvio l'humour. Se non si può più scherzare su ignoranza e superficialità neanche sui fumetti Disney, che noia! :P

                          Pienamente d'accordo. Da notare che fra quanti sbagliano l'attribuzione ci sono anche i tre nipotini, una volta tanto fuori dal ruolo di "Giovani Marmotte so-tutto-io".
                          Fra l'altro, la battuta, così come scritta da Martina, presuppone un pubblico in grado di cogliere l'errore e di riderne. La correzione presume il contrario. Se questo vuol dire qualcosa sull'evoluzione della cultura in Italia, io non lo so.

                          Trovo deludente anche la sostituzione di "vuole soffiarmi il cadreghino" con "la carica". Il termine "cadreghino" era parte del lessico satirico-politico di quegli anni, evidentemente è stato ritenuto o offensivo o poco comprensibile. Ma mentre "vuole soffiarmi il cadreghino" a suo tempo mi fece ridere, "vuole soffiarmi la carica" non sa di nulla.

                          Citazione
                          Da antologia le censure inerenti il "sottoproletariato". ;D
                          La storia ha una sua profondità sociale proprio per diverse battute dirette. Sembra lo stesso caso del film Totò e Carolina, che, se non lo sapete, fu ritoccato parecchio anche nei dialoghi per i suoi molteplici riferimenti sociali.
                          Il paragone non è peregrino.
                          Non so nel dettaglio quali modifiche siano state apportate a Totò e Carolina, ma penso anche io che non sia un paragone peregrino. Le battute sui sottoproletari sono probabilmente state tolte per paura che qualche difensore degli stessi lamentasse il modo poco carino in cui venivano raffigurati (in particolare il segretario del sindacato). In effetti l'unica occorrenza del termine che è sopravvissuta al diabolico censore è quando alla fine Paperino viene eletto a furor di popolo al grido di "lui è un vero sottoproletario".
                          Penso sia un caso non troppo diverso dalla storia in cui Paperone licenziava il segretario, e c'erano delle battute sui disoccupati che furono ritenute offensive per la categoria.
                          « Ultima modifica: Lunedì 28 Feb 2011, 10:08:52 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #912: Domenica 27 Feb 2011, 15:53:51
                            A tal proposito allora linko la pagina riguardante Totò e Carolina presente in un sito interessantissimo.
                            Se volete, potete leggere tutte le curiosità sul film (con tanti spoiler, se non l'avete visto), però in particolare la sezione riguardante le censure si trova sotto il titolo "Critica e curiosità" (lo trovate scendendo un po' con la freccetta). Ne vedrete delle belle :P

                            http://www.antoniodecurtis.com/carolina.htm

                            (aggiungo che furono censurate anche la battuta di Totò "L'omicidio è un lusso e noi non ce lo possiamo permettere. Siamo gente povera" e la frase con cui Totò si presenta al commissario: "Caccavallo Antonio, agente dell'Urbe"---> a indicare il legame tra il Fascismo e il governo democristiano)
                            « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2011, 16:10:22 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #913: Domenica 27 Feb 2011, 16:06:50
                              Concordo con Special Mongo e con Brigitta per quanto riguarda le fasulle attribuzioni della frase "il fine giustifica i mezzi" in "Zio Paperone e la campagna elettorale": fu fatto, secondo me, proprio con l'intento di farne riconoscere l'errore e riderci su, al più un invito per i dubbiosi di andare a controllare :)
                              « Ultima modifica: Domenica 27 Feb 2011, 16:07:32 da Paolodan3 »

                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #914: Domenica 27 Feb 2011, 18:29:34
                                Ma come si è riusciti ad ottenere una ristampa di una storia come Pippo e il Video Esame, per altro su Anni d'Oro anche se fuori dai due decenni, non è proprio possibile che Topolino e il Re dei Mendicanti appaia da qualche parte? Sarebbe così improponibile come superstar dei Grandi Classici? Perchè, imho, questa storia merita più del Video Esame, che era comunque storia più o meno ''recente''.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)