Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 232789

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Il Savini
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 441
  • It's Only Rock'n'Roll
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2220: Sabato 9 Dic 2017, 11:03:04
    Ma invece di basarvi sul sentito dire, su wiki o sul "possibile" Paperone di Rosa (bravo Yugo) qualcuno tra voi (Andrea87 in primis) si è riletto recentemente la Stella del Polo di Barks? Io l'ho appena rifatto per la millesima volta (edizione completa di Repubblica con tavole censurate ai tempi o disperse e ora rimontate).
    Bene, Paperone rapisce Doretta, la loro coabitazione dura poche vignette, al termine del lavoro Paperone tenta di pagare Doretta per il lavoro svolto. Lei orgogliosa gli getta il denaro in faccia. Stop.
    Quando Paperone torna in loco, oggi, al di là del fascino di Doretta che gli apre la porta in ghingheri (ed è umano che Paperone strabuzzi gli occhi riconoscendone la bellezza e tornando per un attimo a quando entrambi erano giovani), decide di aiutarla DOPO che lei ha confessato di non avere altro, di avere sfamato e/o aiutato orfani e poveri e dopo che lei si sta avviando dignitosa all'ospizio dopo quarant'anni di vita in quella baracca.
    Io ci vedo l'enorme umanità di Paperone.
    Non ho (ri) trovato nemmeno una vignetta in cui si parli, si insinui, si sottintenda una storia d'amore tra i due.
    Nel caso mi fosse sfuggita, invece di andare sul generale, per favore indicatemela con precisione.
    Ripeto sto parlando SOLO di Barks, UNO (non "il") dei sommi narratori del XX secolo.
    Non sto parlando di ciò che hanno aggiunto, sottinteso, ventilato e a volte esplicitato in seguito Don Rosa e altri.

     
    « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2017, 11:18:34 da Il Savini »
    Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
    https://www.facebook.com/amarenachicstudio

    *

    Manuel Crispo
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 341
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2221: Sabato 9 Dic 2017, 11:29:09
      Io ci vedo l'enorme umanità di Paperone.

      Guarda meglio.

      Il senso di quella storia è così evidente che fu necessario censurarla, e lo stesso Barks scrisse di essersi spinto troppo oltre. Ma poi anche se fosse (e non è assolutamente), sono 64 anni che i lettori di tutto il mondo sanno che Paperone è innamorato di Doretta. Certe volte per giustificare l'ingiustificabile si peggiorano solo le cose.
      “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2222: Sabato 9 Dic 2017, 11:37:04
        la stessa disney quando 30 anni or sono (prima anche di Don Rosa, quindi) ha realizzato la versione animata della storia, non ha edulcorato niente del rapporto tra Paperone e la Scintillante Goldie, anzi si sono spinti ben oltre quanto avesse fatto intendere Barks... altro che "umanità"!
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Il Savini
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 441
        • It's Only Rock'n'Roll
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2223: Sabato 9 Dic 2017, 11:45:48
          Io ci vedo l'enorme umanità di Paperone.

          Guarda meglio.

          Il senso di quella storia è così evidente che fu necessario censurarla, e lo stesso Barks scrisse di essersi spinto troppo oltre. Ma poi anche se fosse (e non è assolutamente), sono 64 anni che i lettori di tutto il mondo sanno che Paperone è innamorato di Doretta. Certe volte per giustificare l'ingiustificabile si peggiorano solo le cose.

          Ho chiesto una risposta precisa con l'ESATTA indicazione delle vignette "incriminate" non la solita risposta vaga.
          Dopo che mi è stata rinfacciata una "canagliata" e dopo la levata di scudi la pretendo.

          Inoltre le censure (opinabili ora, all'epoca necessarie per non avere storie... la nascita della CCA è successiva alle minchiate scritte da Wertham, ma nel 1953 già tirava brutta aria) avevano coinvolto solo la rissa e il rapimento, cioè due episodi di violenza, informati meglio.

          Di quello che CREDONO di sapere i lettori da 64 anni sinceramente me ne infischio allegramente.
          Aspetto risposte documentate.

          la stessa disney quando 30 anni or sono (prima anche di Don Rosa, quindi) ha realizzato la versione animata della storia, non ha edulcorato niente del rapporto tra Paperone e la Scintillante Goldie, anzi si sono spinti ben oltre quanto avesse fatto intendere Barks... altro che "umanità"!

          Tu hai citato Barks rinfacciandomi una "canagliata". Io mi riferisco alla storia a fumetti di Barks.
          Tu ora ti riferisci ad avvenimenti successivi? Ci sei o ci fai?
          « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2017, 11:48:44 da Il Savini »
          Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
          https://www.facebook.com/amarenachicstudio

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (11)

          • *****
          • Post: 3202
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (11)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2224: Sabato 9 Dic 2017, 11:53:09
            Non ho (ri) trovato nemmeno una vignetta in cui si parli, si insinui, si sottintenda una storia d'amore tra i due.
            Nel caso mi fosse sfuggita, invece di andare sul generale, per favore indicatemela con precisione.

            Lungi da me far polemiche. Io ieri ho espresso il mio disappunto sulla questione, tu hai risposto argomentando e, al di là dell'essere d'accordo o meno, ho accolto e compreso quanto hai scritto.
            Mi limito a rispondere quindi alla domanda che hai posto con due immagini tratte da Back to the Klondike che mi sembrano piuttosto indicative della questione.


            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (23)

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (23)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2225: Sabato 9 Dic 2017, 11:59:33
              Ma invece di basarvi sul sentito dire, su wiki o sul "possibile" Paperone di Rosa (bravo Yugo) qualcuno tra voi (Andrea87 in primis) si è riletto recentemente la Stella del Polo di Barks? Io l'ho appena rifatto per la millesima volta (edizione completa di Repubblica con tavole censurate ai tempi o disperse e ora rimontate).
              Bene, Paperone rapisce Doretta, la loro coabitazione dura poche vignette, al termine del lavoro Paperone tenta di pagare Doretta per il lavoro svolto. Lei orgogliosa gli getta il denaro in faccia. Stop.
              Quando Paperone torna in loco, oggi, al di là del fascino di Doretta che gli apre la porta in ghingheri (ed è umano che Paperone strabuzzi gli occhi riconoscendone la bellezza e tornando per un attimo a quando entrambi erano giovani), decide di aiutarla DOPO che lei ha confessato di non avere altro, di avere sfamato e/o aiutato orfani e poveri e dopo che lei si sta avviando dignitosa all'ospizio dopo quarant'anni di vita in quella baracca.
              Io ci vedo l'enorme umanità di Paperone.
              Non ho (ri) trovato nemmeno una vignetta in cui si parli, si insinui, si sottintenda una storia d'amore tra i due.
              Nel caso mi fosse sfuggita, invece di andare sul generale, per favore indicatemela con precisione.
              Ripeto sto parlando SOLO di Barks, UNO (non "il") dei sommi narratori del XX secolo.
              Non sto parlando di ciò che hanno aggiunto, sottinteso, ventilato e a volte esplicitato in seguito Don Rosa e altri.

               
              Mi spiace Alberto ma questa risposta è davvero molto triste e va oltre la questione del fascicolo. È triste perché sembra non possa esistere amore che non sia carnale. Siamo d'accordo che don rosa ha del tutto gratuitamente esagerato ed esasperato, immagino perché alla fine lui incarna esattamente lo stereotipo dei suoi stessi fan, ciò che barks aveva appena sussurrato.
              Ma appunto amare qualcuno non implica necessariamente andarci a letto. Paperone può avere amato doretta in silenzio, magari anche ricambiato nello stesso modo, entrambi prigionieri del proprio orgoglio e della propria rabbia per ciò che ciascuno pensa di avere subito dall'altro (raggiro lui e "sfruttamento" lei).
              Una parentesi delicata in perfetto stile barks, svilita indubbiamente dalla storia di Don Rosa.
              Alla luce di ciò "l'affettuoso sentimento" di cui scriveva Valerio era la definizione perfetta per salvaguardare quella storia senza traumatizzare i genitori del vostro "basso target".
              Bastava ignorare don rosa, tanto se quelli a cui puntate sono i bambini della scuola dell'infanzia (perché  in 2-3 elementare ti assicuro, già è partita la caccia.....) dove volete che lo leggano?
              Detto questo capisco che per pararsi le spalle e il posto di lavoro uno debba fare anche ciò che forse non condivide (lo farei anche io, con questi chiari di luna...) però almeno limitarsi a dire le cose come stanno e stop, senza arrampicate sugli specchi.

              *

              Manuel Crispo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 341
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2226: Sabato 9 Dic 2017, 12:02:24
                Vignette sparse da "Zio Paperone e la Stella del Polo".



                Per quanto riguarda la censura: mi sono documentato meglio ed effettivamente le cose stanno come dici, mi sbagliavo io. Resta il fatto che non c'è bisogno di rileggere queste storie mille volte per notare un evidente sentimento affettuoso fra i due che forse non sarà amore, ma di certo non è simpatia.
                « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2017, 12:23:38 da Manuel Crispo »
                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                *

                La Spia Poeta
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (8)

                • *****
                • Post: 2307
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (8)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2227: Sabato 9 Dic 2017, 12:22:01
                  Io non seguo la collana e forse il mio intervento è fuori luogo, però trovo molto buffo che nel periodo in cui si ristampa Don Rosa, in cui torna DuckTales, proprio in questo periodo si dica che Doretta è amica di Paperone.

                  Nel senso, sono due cose altamente contraddittorie. Capirei se la Disney avesse deciso di non toccare più quegli argomenti, di dedicarsi solo alle storie per più piccoli, e quindi non si possa più scrivere di Doretta e Paperone. Ma che senso ha che proprio nel periodo in cui la Disney va nelle fumetterie, si apre alle fiere del fumetto, alle cose fatte appositamente per lettori più maturi, che senso ha che sia questa Disney a censurare Doretta?

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (6)

                  • ******
                  • Post: 12605
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2228: Sabato 9 Dic 2017, 12:39:45
                    Le stesse reazioni rabbiose o ciniche che Paperone ha immediatamente dopo i momenti di 'debolezza' stanno a significare che quei momenti non sono di semplice amicizia ma di una forte infatuazione che, per quanto sia passato mezzo secolo, riaffiora prepotentemente. All'affermazione dei nipoti "Non sapevamo che avessi avuto una ragazza!" lo zione non dice di no.

                    E lo stesso rapporto di odio e di sfida fra i due (sonnifero nel caffè, pepita sottratta, rapimento e 'lavori forzati a fin di bene') è l'altra faccia di una medaglia in cui l'attrazione reciproca è molto forte e non in senso amichevole.
                    Se nella storia di Barks il rapporto con Doretta non sembra essere stato propriamente d'amore (nel senso più completo e tradizionale del termine), non è sicuramente stato di amicizia. E, come scrive piccolobush, esiste anche l'amore platonico, per certi versi più forte di quello fisico proprio per la sua particolarità.

                    Questo se si vuole restare a Barks, che non riprende la vicenda forse anche per i problemi di censura avuti in 'Back to Klondike'.
                    Però il fumetto Disney ha visto 'storicizzare' anche i soggetti di Don Rosa al riguardo: in questi l'infatuazione diventa un sentimento più forte, diventa amore idealizzato, non realizzato, rimpianto... più di prima, molto più di prima. Non vedo perché non tenerne conto.
                    « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2017, 12:49:35 da Cornelius Coot »

                    *

                    Il Savini
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 441
                    • It's Only Rock'n'Roll
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2229: Sabato 9 Dic 2017, 12:55:50
                      Allora:
                      @ Bramo
                      nella prima vignetta decanta la sua bellezza e ricorda come il suo cuore fosse di ghiaccio (e vorrei vedere che la ballerina di un saloon dell'epoca western, abituata a derubare gli avventori, non avesse un pelo così sullo stomaco).
                      Prima e seconda vignetta della tavola intera IMHO sono più interessanti e hanno due chiavi di lettura (che Barks fosse geniale è assodato). Può sussultare alla domanda dei nipotini e strabuzzare gli occhi all'insinuazione nella seconda vignetta perché scoperto, e allora trova al volo una spiegazione. Oppure perché frainteso, e allora spiega la situazione. Questa può essere la sequenza chiave delle diverse interpretazioni.

                      @piccolobush
                      "può avere amato" (cit). Certo, può essere successo di tutto in quel mese. Ma Barks non lo esplicita. Lascia, come è giusto che sia, all'immaginazione dei lettori. Ovviamente è plausibile che un mese gomito a gomito con una splendida papera che al di là delle doti fisiche ha anche un cervello di prima classe e un carattere impetuoso (uno dei migliori personaggi femminili dell'universo dy, imho) possa aver fatto scattare la scintilla in ZP. È più che plausibile. Ma Barks non esplicita nemmeno con una carezza o due mani che si toccano (nessuno pretende che facciano sesso). In mancanza di ciò, per sicurezza e quieto vivere, vado sull'amicizia e i quattro step di approvazione non mi costringono a una correzione notturna dell'ultimo minuto. Si chiama ottimizzazione del lavoro ed è indispensabile quando hai un'agenzia, un sacco di progetti da portare avanti in parallelo e giornate desolatamente corte di sole 24 ore l'una.

                      @Manuel Crispo
                      Di nuovo IMHO due chiavi di lettura: farsi vedere al meglio da una vecchia fiamma, o farsi vedere al meglio da qualcuno che non vedi da 40 anni (e non vuoi che il confronto con il ricordo sia troppo impietoso). Di questa sequenza, IMHO, la parte più interessante non è però l'atteggiamento di ZP ma l'espressione di Paperino che ha appena scoperto un lato di ZP che non conosceva (un lato romantico? Paperino sembra pensarla così).

                      @La Spia Poeta
                      "che senso ha che sia questa Disney a censurare Doretta?" (cit) . No, Disney non c'entra, io ho edulcorato per evitare rischi di correzione.

                      Intendiamoci, è giusto che voi fan abbiate la vostra idea e che la difendiate. Ci mancherebbe, le passioni sono passioni e anch'io mi incazzo se trovo scritto "Mike Jagger". Ma ormai quel che è uscito è uscito.

                      Torno al lavoro. Bye!

                      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (8)

                      • ******
                      • Post: 12605
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (8)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2230: Sabato 9 Dic 2017, 13:20:54
                        In mancanza di ciò, per sicurezza e quieto vivere, vado sull'amicizia e i quattro step di approvazione non mi costringono a una correzione notturna dell'ultimo minuto. Si chiama ottimizzazione del lavoro ed è indispensabile quando hai un'agenzia, un sacco di progetti da portare avanti in parallelo e giornate desolatamente corte di sole 24 ore l'una.

                        Fasciarsi la testa prima di una eventuale rottura (che poi, in questo caso, non credo sarebbe arrivata: l'unico 'errore' - anche ingenuo, se vogliamo - è stato abbinare Doretta nel fascicolo di Brigitta) significa che ad ogni iniziativa editoriale dovremo vedere scritte cose del genere, anche in altri campi? Nonostante noi lettori non conosciamo tutti i 'dietro le quinte' dell'editoria, mi pare che questa autocensura preventiva non porti nulla di buono, in generale. Gli autori diventano censori di se stessi, prima che... (sempre che)

                        I censori ufficiali/eminenze grigie saranno soddisfatti di questo risultato: ora dovranno faticare di meno a segnare col rosso le cose che non vanno, visto che gli autori hanno 'imparato la lezione'. Di solito, in tutti i mass media (anche tv, radio, cinema...) nei tempi bui della censura (passati e presenti) gli artisti spesso trovano il modo di far passare i 'messaggi' che vogliono, affinando oltretutto alcune loro doti. In questo come in altri casi disneyani recenti non mi pare che ciò sia successo.
                        « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2017, 18:07:13 da Cornelius Coot »

                        *

                        Yugo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (11)

                        • ***
                        • Post: 316
                        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (11)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2231: Sabato 9 Dic 2017, 13:38:23
                          Ma invece di basarvi sul sentito dire, su wiki o sul "possibile" Paperone di Rosa (bravo Yugo) qualcuno tra voi (Andrea87 in primis) si è riletto recentemente la Stella del Polo di Barks? Io l'ho appena rifatto per la millesima volta (edizione completa di Repubblica con tavole censurate ai tempi o disperse e ora rimontate).
                          ...
                          Non ho (ri) trovato nemmeno una vignetta in cui si parli, si insinui, si sottintenda una storia d'amore tra i due.
                          Nel caso mi fosse sfuggita, invece di andare sul generale, per favore indicatemela con precisione.
                          Ripeto sto parlando SOLO di Barks, UNO (non "il") dei sommi narratori del XX secolo.
                          Non sto parlando di ciò che hanno aggiunto, sottinteso, ventilato e a volte esplicitato in seguito Don Rosa e altri.

                          In realtà quello che volevo sottolineare io è proprio che parlare di amicizia è contrario alla versione di Barks! Io suggerivo di glissare sul rapimento (cioè su quelle stesse vignette censurate nella prima edizione), non sul resto della storia. Era proprio questo ciò a cui mi riferivo dicendo che si cade nella trappola di rinnegare il Paperone di Barks assieme a quello di Don Rosa!
                          Sono del tutto d'accordo con le interpretazioni di piccolobush e Manuel Crispo. E' evidente che Barks suggerisse fra loro qualcosa di più di una semplice simpatia. Il modo in cui parla dei suoi occhi, il suo aggiustarsi le basette, Doretta che si deve cambiare prima che arrivi Paperone, Paperone imbarazzato nel parlare con lei. Ma come si può pensare che fra loro non ci sia un sentimento che va oltre una semplice amicizia? Magari solo accennato, mai tramutato in una storia d'amore. Come due ragazzi che si piacciono, ma per vari motivi non hanno mai il coraggio di dichiararsi, perché troppo orgogliosi o perché appartenenti a mondi diversi, o perché tutto sommato consapevoli che fra loro non potrà mai funzionare. Ma sicuramente non semplici "amici".
                          Io ci leggo tutto questo nella storia di Barks. Sono io che lavoro troppo di fantasia?

                          Forse è vero, come pensa piccolobush, che Don Rosa abbia svilito questo rapporto dandogli delle dimensioni precise.
                          Ma allora lo si svilisce anche forzando l'interpretazione esattamente opposta. Forse sarebbe stato meglio rimanere vaghi, riportando semplicemente quanto accaduto nella Stella del Polo. Comunque, ormai quel che è fatto è fatto!
                          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                          *

                          papersave
                          Evroniano
                          PolliceSu   (3)

                          • **
                          • Post: 82
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2232: Sabato 9 Dic 2017, 15:02:23
                            Stavo rispondendo nell'altro thread e probabilmente sono l'ultimo a aver voce in capitolo, ma ormai anche se è in gran parte una ripetizione ho scritto e lo posto comunque.
                            Due sequenze importanti:

                            "Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto", detto con lo sguardo perso e sullo sfondo di uno struggente tramonto. Il discorso prosegue nelle vignette dopo fino quando Paperone torna a fare il duro.

                            "Doretta... dopo tanti anni..." poi per due vignette paperone torna a mettere i soldi al primo posto, ma mentre si avvicina trova il tempo di mettersi in ordine e pettinarsi le basette. Appena si vedono paperone si scioglie prima che l'orgoglio abbia di nuovo il sopravvento (anche se poi nel finale fa la cosa giusta).

                            Le immagini sono già state postate.

                            Lasciando perdere quello che ci ha costruito sopra Don Rosa, sinceramente non mi sembra un rapporto di simpatia. Anzi, è un rapporto conflittuale in cui ognuno dei due ha un orgoglio immenso e, almeno da parte di paperone (lato Doretta non si può esser certi), c'è sicuramente attrazione e sentimento, cresciuto nel tempo anche a causa di nostalgia e probabili rimpianti.
                            Sicuramente complicato da spiegare in due righe! Infatti quanto visto in Duck Tales 30 anni fa lo vedo come una semplificazione, ma una semplificazione fatta bene, niente rapimento ma bensì sfida e conseguente nascita di un amore seppur con un grande malinteso che li fa separare.
                            Forse sarebbe stato più adeguato parlare di "volersi bene" visto il target, anche se sempre non conforme a quanto scritto da Barks, ma la simpatia è un concetto totalmente diverso che c'entra poco in entrambe le versioni.
                            « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2017, 15:07:16 da papersave »

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu   (12)

                            • *****
                            • Post: 2088
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (12)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2233: Sabato 9 Dic 2017, 16:58:13
                              Per carità, ognuno ha le sue opinioni. Possiamo anche considerare che Don Rosa abbia svilito il rapporto tra Paperone e Doretta; possiamo anche non considerare affatto la sua opera, benché il personaggio in questione sia apparso effettivamente in un pugno di storie, di cui una buona percentuale realizzate proprio dall'autore del Kentucky. Facciamo anche finta di non vedere queste vignette attualmente in edicola in un albo pubblicato sempre da Panini.



                              Pensavo di aver visto tutto dopo il revisionismo di Reginella, ma evidentemente mi sbagliavo.
                              Temo che a breve, di questo passo, neanche Topolino e Minni saranno più fidanzati.
                              Marco Travaglini


                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2234: Sabato 9 Dic 2017, 17:03:25
                                Trovo che tutto quello che sia successo sia pazzesco. Conferma le peggiori ipotesi che ci eravamo fatti sul forum.
                                Ed in effetti, la parte peggiore é che NON SI CAPISCE PERCHÉ si debba arrivare ad un punto del genere. In anni anche recenti, la Disney non aveva difficoltà, negli articoli, a parlare di Doretta come fiamma di Paperone, senza specificare i particolari della storia. Non si capisce perché non fare lo stesso qui. Non capisco anzi perché tirarla in ballo del tutto, mentre si parla di Brigitta, per poi tirar via l'ovvia sovrapposizione sentimentale.

                                 O perché fare una storia a puntate su Reginella, eliminando la storia d'amore con Paperino, già che ci siamo. Come se il personaggio ESISTESSE OD IMPORTASSE A QUALCUNO A PRESCINDERE DA QUELLO. Cosa che non é. Qui si deve davvero pensare che i lettori siano stupidi.
                                Un tempo la Disney era diversa. Pure troppo. Si infilava l'amore dappertutto, in maniera sdolcinata. Ora viene censurato. Non il sesso, badate bene, quello é giusto, ed é sempre stato così, visto il target, ma l'amore. Bah

                                Che poi, capisco tutto. Capisco che la storia é "forte", che Don Rosa ci abbia ricamato sopra eccessivamente. Ma che Paperone provasse qualcosa, in quella storia, MAGARI ANCHE NON RICAMBIATO, mi pare del tutto evidente. Ci vogliono malafede ed arrampicate sugli specchi per negarlo.

                                Ah, e giusto per dire, trovo anche assurdo che fosse scritta un'assurdità del genere a corredo di una storia nella quale, invece, tutta la storia del primo in incontro, del rapimento, ecc, venissero affrontate ed adattate con successo per il pubblico. Il numero di S.Valentino, dove Brigitta e Doretta sono messe a confronto. Dove l'ambiguità del rapporto di "amore-non amore" viene affrontata, e tutto sommato anche nel modo giusto, senza estremismi di parte. Come se i bimbi venissero tutelati stravolgendo la realtà nell'articolo, dopo averla letta nella storia... ::) ::) ::)
                                « Ultima modifica: Sabato 9 Dic 2017, 17:10:47 da DonaldPaperinik »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)