Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2922 · 231833

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2415: Lunedì 10 Set 2018, 12:58:08
    Ricordo che in parecchie storie degli anni passati i nipotini o il Gran Mogol hanno accennato al fatto che i copricapo fossero di pelliccia sintetica.

      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2416: Lunedì 10 Set 2018, 15:11:15
      Nessuno ha notato i copricapi delle GM con le code sostituite da un ciuffo sulla sommità nella storia breve dell'ultimo numero di Topolino? O forse era già apparsa questa censura e se ne era già parlato?

      Sono abbastanza sicuro che copricapi del genere fossero già apparsi.
      Comunque ho sempre dato per scontato che fossero di finta pelliccia, visto che sarebbe un controsenso pazzesco per un associazione deputata a proteggere la natura e gli animali...
      Quindi tutti i cacciatori odiano gli animali, per te. Io non penso proprio...
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      ventinofatale
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 754
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2417: Lunedì 10 Set 2018, 16:52:12
        beh direi proprio di si !!! uno che si svegla all'alba per il piacere di uccidere animali (cuccioli compresi) difficilmente si potrebbe definire un amante degli animali !!!

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2418: Lunedì 10 Set 2018, 18:02:10
          Nessuno ha notato i copricapi delle GM con le code sostituite da un ciuffo sulla sommità nella storia breve dell'ultimo numero di Topolino? O forse era già apparsa questa censura e se ne era già parlato?

          Sono abbastanza sicuro che copricapi del genere fossero già apparsi.
          Comunque ho sempre dato per scontato che fossero di finta pelliccia, visto che sarebbe un controsenso pazzesco per un associazione deputata a proteggere la natura e gli animali...
          Quindi tutti i cacciatori odiano gli animali, per te. Io non penso proprio...
          Bé si potrebbe dire che sono sicuramente "diversamente amanti" degli animali! 8)
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3838
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2419: Lunedì 10 Set 2018, 20:56:38
            beh direi proprio di si !!! uno che si svegla all'alba per il piacere di uccidere animali (cuccioli compresi) difficilmente si potrebbe definire un amante degli animali !!!
            Se uno lo fa per divertirsi, non ti si può dar torto. Se lo si fa per nutrirsi, il ragionamento cade

              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2420: Martedì 11 Set 2018, 11:53:31
              Sarà che dalle mie parti la caccia è piuttosto diffusa, specialmente quella al sovrappopolato cinghiale, ma, e parlo da amante e conoscitore degli animali (tutti) non riesco a vedervi una cosa completamente negativa
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2421: Martedì 11 Set 2018, 17:41:22
                Sarà che dalle mie parti la caccia è piuttosto diffusa, specialmente quella al sovrappopolato cinghiale, ma, e parlo da amante e conoscitore degli animali (tutti) non riesco a vedervi una cosa completamente negativa

                Ma io sono totalmente d'accordo con te, la caccia di per sè è una normale attività dell'uomo, tra l'altro fondamentale per la nostra evoluzione.
                Però non credo che un'organizzazione scoutistica come quella delle Giovani Marmotte promuova il suo lato oscuro, ovvero il bracconaggio, e di conseguenza la produzione di pellicce o comunque indumenti di derivazione animale.
                Ci sono decine di storie in cui lo combattono attivamente, soprattutto barksiane, chiaramente.
                If you can dream it, you can do it.

                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2422: Mercoledì 12 Set 2018, 09:09:26
                  Ma io sono totalmente d'accordo con te, la caccia di per sè è una normale attività dell'uomo, tra l'altro fondamentale per la nostra evoluzione.
                  ecco appunto, parliamo di evoluzione, e definiamo la caccia per quello che è: una forma di barbarie ! la caccia oggi non è mai un mezzo per nutrirsi, è un sadico divertimento e basta

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2611
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2423: Mercoledì 12 Set 2018, 09:23:17
                    Però non credo che un'organizzazione scoutistica come quella delle Giovani Marmotte promuova il suo lato oscuro, ovvero il bracconaggio, e di conseguenza la produzione di pellicce o comunque indumenti di derivazione animale.
                    Ci sono decine di storie in cui lo combattono attivamente, soprattutto barksiane, chiaramente.
                    La produzione di pellicce è perlopiù realizzata con animali allevati allo scopo, non cacciati. Non vedo grandi differenze con l'allevamento a scopo alimentare; o vogliamo forse tornare alle censure in cui Paperino non poteva mangiare il pollo arrosto perché sarebbe sembrato un cannibale?
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2424: Mercoledì 12 Set 2018, 11:18:56
                      ah quindi allevare a scopo alimentare o allevare animali perchè bisogna vendere pellicce è la stressa cosa ??? non scherziamo dai

                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2425: Mercoledì 12 Set 2018, 12:37:58
                        Ma io sono totalmente d'accordo con te, la caccia di per sè è una normale attività dell'uomo, tra l'altro fondamentale per la nostra evoluzione.
                        ecco appunto, parliamo di evoluzione, e definiamo la caccia per quello che è: una forma di barbarie ! la caccia oggi non è mai un mezzo per nutrirsi, è un sadico divertimento e basta
                        Sinceramente, detto francamente, questo mi sembra un atteggiamento estremista. E considero tutti gli estremismi dannosi...
                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2426: Sabato 15 Set 2018, 18:52:24
                          Mah, non mi sembra proprio estremista, come atteggiamento.
                          La caccia ha svolto un ruolo importante per l’evoluzione dell’uomo, sia per il nutrimento che come coinvolgimento sociale, su questo non ci piove: ha costretto gli uomini a imparare la cooperazione e il gioco di squadra.
                          Tutto vero, quindi.

                          Sì, ma ora, nel XXI secolo? Ha senso sparare a degli animali indifesi, così giusto per?
                          Il fatto è che prima c’era una diversa concezione della cosa: l’uomo era un animale come gli altri e doveva pur nutrirsi, e visto che anche gli altri animali, mammiferi e non, praticano la caccia, all’uomo non è rimasto altro che fare altrettanto. Ma ricordiamo che chiedevano scusa alla natura e rispettavano gli stessi animali che uccidevano, tanto da farli soggetto delle prime opere d’arte, delle prime sculture e poi ne indossavano le pelli.
                          Poi l’uomo si è convinto, vallo a sapere perché, che l’intero pianeta era a sua disposizione e si è quindi messo al centro di esso, fregandosene alla stragrande delle altre creature, dell’ambiente, degli ecosistemi, del territorio, degli alberi.

                          E per favore non mi si venga a parlare di sport, visto che l’avversario, in questo caso il povero fagiano di turno, non mi sembra certo dotato di armi pari. Diamo a loro un bel fucile e poi se ne riparla.

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2427: Lunedì 17 Set 2018, 16:04:10
                            Soldano, con me sfondi una porta aperta. Sono fermamente convinto, da molto tempo, che una delle cause fondamentali dell'attuale degrado dell'umanità sia proprio la disconnessione con la natura. Semplicemente l'Uomo si è dimenticato che non è lui a dominare sulla natura, ma la Natura a dominare su di lui. Anche perchè stare a contatto con la Natura, parlo per me, ma credo valga un pò per tutti, fa sentire in pace con sè stessi e col resto dell'esistenza e fa pensare meglio. Oggi, nel cosiddetto mondo libero, ma in realtà oppresso, quasi nessuno ha voglia di pensare, la maggior parte della popolazione è concentrata sul fare la fila per acquistare l'ultimo modello di IPhone e altre cagate, oltre che oppressa dalle preoccupazioni quotidiane. Semplicemente l'Uomo si è dimenticato che la Natura esiste. Mi rendo conto che possa suonare astratto come discorso, ma non lo è
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            doppio segreto
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 673
                            • Topolino primo amore che non si scorda mai
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2428: Lunedì 17 Set 2018, 18:04:36

                              Poi l’uomo si è convinto, vallo a sapere perché, che l’intero pianeta era a sua disposizione e si è quindi messo al centro di esso, fregandosene alla stragrande delle altre creature, dell’ambiente, degli ecosistemi, del territorio, degli alberi.

                              Chiedo scusa se posso apparire blasfemo ma, è molto probabile, che a questa cosa abbia contribuito la Genesi biblica, laddove Dio afferma, dopo aver creato l'uomo e la donna: "Crescete e moltiplicate e riempite la terra, e rendetevela soggetta, e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra".
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                              *

                              Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1344
                              • Appassionato Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2429: Lunedì 17 Set 2018, 20:30:13
                                Perfetto! Però convieni con me che negli ultimi tempi si era arrivati ad un appiattimento dei personaggi (e quindi delle storie)  che non potevano fare o dire più niente? Tutti così onesti, probi, salutisti ed educati da essere noiosissimi? E' da poco che è ricomparsa qualche canna da pesca, qualche pistola e qualche sgambetto affaristico non proprio leale...

                                Certo! Ma ormai sono "ultimi tempi" che durano da un bel po'... in fondo forse era stata la Penna la prima a introdurre le censure assurde (di cui si era parlato in un altro topic), per cui ancora negli anni '80. Chiaro che sono tutte cose che appiattiscono le storie... però non credo si possano considerare come la causa primcipale del piattume generale. Hanno il loro ruolo negativo, ma non basta levare i paletti assurdi per tornare automaticamente ai livelli più alti.

                                ...così come, anche con i paletti assurdi, i grandi autori riescono comunque a realizzare capolavori memorabili.
                                Certo si arriva ad assurdità come bandire la pesca dalle storie, oppure eliminare particolari distintivi come il sigaro di Manetta o la pipa di Nonno Bassotto, che peraltro li mantengono nelle ristampe, ed anche fumassero ancora non sarebbe certo un invito ad imitarli o a considerare accettabile questa abitudine. Anzi in Gambadilegno ed altri personaggi certi tratti negativi (il sovrappeso, il fumo, il consumo di alcool) erano proprio abbinati al malvivente, ad una persona cioè che oltre ad essere un fuorilegge alla fine esce sempre sconfitto e vive peggio la quotidianità, oltre a non avere amore di sé. Erano quindi già inseriti come cattivi esempi da non seguire. 
                                « Ultima modifica: Lunedì 17 Set 2018, 20:34:02 da Max »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)