Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2920 · 229249

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2520: Mercoledì 10 Apr 2019, 13:19:02
    Ho riletto ieri la storia Paperino e l'isola delle nebbie nella ristampa sui Classici n. 154 e mi sono accorto di come, nella versione dei Classici, la storia sia stata sottoposta a massiccia operazione di correzione anti-pesca estrema. Vi allego le tavole
    La zuppa di pasta mi ha fatto morire dal ridere

    *

    Donald112
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 486
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2521: Mercoledì 10 Apr 2019, 14:09:33
      A quanto ne so, l'unico caso in cui il Codacons si è occupato di Topolino fu circa un quarto di secolo fa in relazione ad un articolo (quindi NON fumetti) sull'automobilismo, ove erano presenti fotografie in cui si vedeva chiaramente il marchio di prodotti da fumo; e ciò fu ritenuto pubblicità occulta. Non ce l'aveva quindi con Topolino, ma con un comportamento in generale.
      Ho trovato l'articolo che ricordavo di aver letto: si trattava di una denuncia per pubblicità ingannevole relativa ad un gadget.
      https://codacons.it/topolino-finisce-nella-rete-dellantitrust/

        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2522: Mercoledì 10 Apr 2019, 18:13:36
        Vedere sparire nella seconda tavola il termine "Manducare" (e Cimino impreziosiva le sue sue storie con termini non comuni) o aggiungere a un nipotino un commento sull'acquario di Paperopoli è proprio un colpo basso

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (5)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2523: Lunedì 15 Apr 2019, 10:39:21
          Nella puntata del 14 aprile di Uno Mattina in Famiglia (all'interno della interessantissima rubrica Pronto Soccorso Linguistico che inizia a 1:38 circa) Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, elogia Topolino (e anche l'Almanacco) definendolo 'buona scuola di lingua' in risposta alle polemiche delle ultime settimane (a 1:54 circa)

          https://www.raiplay.it/video/2019/04/UnoMattina-in-famiglia-c612a619-d377-46e1-aa30-418018bcf41b.html?fbclid=IwAR2TWdf-sItX0-DdEGqecD0NuR0nEhFLSTsu5Vcyt9e12JquN9w5H_IjRdg

          « Ultima modifica: Lunedì 15 Apr 2019, 11:20:01 da Cornelius Coot »

          *

          Jet McQuack
          Evroniano
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 88
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2524: Sabato 20 Apr 2019, 18:52:01
            Vedere sparire nella seconda tavola il termine "Manducare" (e Cimino impreziosiva le sue sue storie con termini non comuni) o aggiungere a un nipotino un commento sull'acquario di Paperopoli è proprio un colpo basso

            La semplificazione del linguaggio è forse ancora più fastidiosa della censura vegana. Da Cimino ho imparato più parole della lingua italiana che da qualunque maestro, è stato il mio Salgari.
            Da bambino ero affascinato dalle storie di Topolino perché pur essendo una rivista "per ragazzi" era piena di parole, citazioni e riferimenti che sulle prime non capivo, e continuavo a leggerlo perché volevo saperne di più. È stato sulle riviste per ragazzi come Topolino e Il Giornalino che ho scoperto un sacco di cose del mondo  "dei grandi", spiegate in maniera delicata ma non censoria. 

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2525: Venerdì 10 Mag 2019, 12:10:02
              Avete presente il tormentone "Nipote! Che @*%# ci fai tu qui?" nella storia "Zio Paperone - Il sogno di una vita"?

              Be', ora neanche questo è più fattibile, visto che nel numero 19 della Don Rosa Library è stato modificato...
              ... o meglio: qualche volta è diventato "Che diavolo ci fai tu qui", qualche volta è sparito anche il "diavolo", e qualche volta è rimasta la "parolaccia", nella più totale approssimazione!

              Poi dice che uno li critica... :-X
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4044
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2526: Venerdì 10 Mag 2019, 13:15:30
                Avete presente il tormentone "Nipote! Che @*%# ci fai tu qui?" nella storia "Zio Paperone - Il sogno di una vita"?

                Be', ora neanche questo è più fattibile, visto che nel numero 19 della Don Rosa Library è stato modificato...
                ... o meglio: qualche volta è diventato "Che diavolo ci fai tu qui", qualche volta è sparito anche il "diavolo", e qualche volta è rimasta la "parolaccia", nella più totale approssimazione!

                Poi dice che uno li critica... :-X

                Questa collana la sto seguendo anch'io, ma sono sempre più contento di aver recuperato tutti i ZP con le storie di Don Rosa...
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2527: Venerdì 10 Mag 2019, 14:30:11
                  Questa collana la sto seguendo anch'io, ma sono sempre più contento di aver recuperato tutti i ZP con le storie di Don Rosa...

                  Io non li ho ancora tutti, ma sono contento di recuperare quelli e di non aver speso nemmeno un euro per la Library italiana.
                  Dispiace solo per gli apparati redazionali curati dal Don stesso, ma penso di poter convivere con quest'assenza.  :))

                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2528: Venerdì 10 Mag 2019, 15:41:38
                    Io ho seguito questa library per intero, ma non nascondo di preferire le versioni di zp. Spero che in future ristampe ripropongano ancora quelle e questa omnia resti un po' come i primi 15 numeri di zp: versioni iperfilologiche per collezionisti.

                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2529: Venerdì 10 Mag 2019, 21:59:19
                      Avete presente il tormentone "Nipote! Che @*%# ci fai tu qui?" nella storia "Zio Paperone - Il sogno di una vita"?

                      Be', ora neanche questo è più fattibile, visto che nel numero 19 della Don Rosa Library è stato modificato...
                      ... o meglio: qualche volta è diventato "Che diavolo ci fai tu qui", qualche volta è sparito anche il "diavolo", e qualche volta è rimasta la "parolaccia", nella più totale approssimazione!

                      Poi dice che uno li critica... :-X
                      Se è per questo sono spariti anche nipote degenere e nipote disutile, negli ultimi anni
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista


                      *

                      Shootout
                      Bassotto
                      PolliceSu   (3)

                      • *
                      • Post: 17
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2531: Sabato 11 Mag 2019, 00:36:10
                              https://twitter.com/41Strange/status/1126247795189374978?s=19

                        Se ne occupò un tale George Orwell, in "1984", pari pari.

                        E la cosa non è bella da dirsi.

                        Ma a me viene di più in mente anche Italo Calvino, "La memoria del mondo", anche se non ne ricordo la raccolta esatta.

                        Anche qui, poco di che rallegrarsi, anzi.

                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2532: Sabato 11 Mag 2019, 11:48:56
                          Questa delle foto e' allucinante. Mi viene proprio da chiedermi: "Dove andremo a finire?".

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2533: Sabato 11 Mag 2019, 19:33:51
                                  https://twitter.com/41Strange/status/1126247795189374978?s=19

                            Se ne occupò un tale George Orwell, in "1984", pari pari.

                            E la cosa non è bella da dirsi.

                            Ma a me viene di più in mente anche Italo Calvino, "La memoria del mondo", anche se non ne ricordo la raccolta esatta.

                            Anche qui, poco di che rallegrarsi, anzi.
                            Esatto. Penso che Orwell e Huxley abbiano precobizzato molto bene il mondo di oggi
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2534: Domenica 12 Mag 2019, 23:13:46
                                    https://twitter.com/41Strange/status/1126247795189374978?s=19

                              Questa correzione fotografica è proprio insensata: A questo punto dobbiamo correggere tutte le vecchie storie e i vecchi cartoon dove ci sono personaggi Disney che fumano...

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)