Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quanti di voi sono collezionisti di Topolino Libretto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Salve a tutti! Quanti di voi collezionano Topolino? Quali sono i fumetti o i gadget che non riuscite a trovare o a prendere per via del loro costo? Rivolgo queste domande a chi, come me, si trova a dover completare questa collezione.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quanti di voi sono collezionisti di Topolino Libretto?
      Risposta #1: Mercoledì 30 Ago 2017, 00:08:48

      Vuoi dire riuscire ad avere la collezione completa del Topo, con tutti i suoi 3200 e passa numeri?  :o

      Penso sia una vera e propria odissea, non solo per la difficile reperibilità dei numeri più vecchi ma anche per il loro costo (il primo decennio 1949-59 con albi mensili e quindicinali).

      Fino a qualche anno fa la cosa non la prendevo in considerazione ma oggi, che sono arrivato ad avere circa il 50% della collana (oltre 1600 pezzi quasi tutti settimanali, a parte i primi numeri anastatici), ogni tanto un pensiero su quell'altro 50% lo faccio, rendendomi comunque conto che la metà che ho raggiunto è sicuramente quella più 'facile'.

      Inizialmente cercavo i Topi solo per le storie (soprattutto quelli degli anni 60/70), poi lo spirito del collezionista mi ha portato a cercare anche quelli che si distinguevano per essere i primi con una costa diversa, una larghezza maggiore, un editore nuovo.

      Ricordo che all'interno del forum ci sono alcuni utenti che sono riusciti a completare l'intera collana. Considerando che la mia metà occupa 4 librerie medie e una grande, quello dello spazio è un altro problema che si aggiungerebbe.

      Sui gadget difficili da trovare, ho avuto una strana situazione col n. 500, preso singolarmente senza la famosa farfalla e trovato poi, all'interno di un tomo rilegato con altri albi di testate diverse, con la farfalla inclusa (gadget che chi mi ha venduto il tomo ad un prezzo di circa 15 euro evidentemente non conosceva).

      Gli unici gadget che ancora non ho e che mi interessano (perché sono molti quelli di cui faccio tranquillamente a meno) sono le figurine metalliche di alcuni atleti olimpici del 1976.

      « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2017, 00:19:26 da leo_63 »

        Re: Quanti di voi sono collezionisti di Topolino Libretto?
        Risposta #2: Mercoledì 30 Ago 2017, 00:25:58
        Esatto intendo proprio l'intera collezione, anche io sono nella stessa situazione, ho circa 1800 numeri e per i primi 200 (di cui ne posseggo quasi metà) purtroppo bisogna spenderci un bel po, sto tentando in qualche modo di completare prima gli anni 50 60 e 70. Il resto penso di prenderlo successivamente in blocco, me li riservo per quando avrò più spazio. Cerco di trovarli completi e in ottimo stato da poco tempo, avendo iniziato da bambino prima mi accontentavo, infatti penso che buona metà della collezione dovrò sostituirla. Io con i gadget e i vari allegati sono ancora molto indietro, mi mancano i francobolli dell operazione quack con il raccoglitore, i superatleti, gli scudetti di sherwood, le bandierine... senza contare i più rari (regionali) patenti prealpi o inserti particolari come i toseroni ecc. Ho trovato ultimamente i 3 topolino fascia 400 con l'inserto coppa susy e poche altre cose. Mi manca anche la farfalla del n.500 (e le sue diverse colorazioni) insomma sono ancora in alto mare.

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3475
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Quanti di voi sono collezionisti di Topolino Libretto?
          Risposta #3: Mercoledì 30 Ago 2017, 10:15:37
          Io. 8-)

          Per i gadget mi regolo così: quel che viene, viene. Anche perché ormai, viste le continue richieste, il mercato è pieno di falsi.
          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2017, 10:16:38 da hendrik »
          ... non ferma a Verkuragon!

            Re: Quanti di voi sono collezionisti di Topolino Libretto?
            Risposta #4: Mercoledì 30 Ago 2017, 10:18:58
            Ho circa... tutta la collezione.

            Dei gadget non ne faccio una malattia e colleziono solo quelli che mi piacciono, vale a dire principalmente quelli metallici:
            - monete (tutte)
            - medaglie (tutte)
            - superatleti (mi mancano i 6 findus)
            - francobolli (il raccoglitore blu mi è sufficiente)
            Se dovessi pensare a un altro gadget da aggiungere, mi piacerebbero gli scudetti di Sherwood.

            Gli allegati (regionali e non) non li seguo. Mi accontento così.
            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2017, 11:45:24 da LYLA.it »
            Ciao, Franco.
            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

              Re: Quanti di voi sono collezionisti di Topolino Libretto?
              Risposta #5: Mercoledì 30 Ago 2017, 12:19:54
              Immagino già quanto possa occupare l'intera collezione, praticamente una parete sana.
              I gadget principali almeno vorrei averli, per ora ho trovato 4 medaglie delle olimpiadi del 1972 ad un mercatino.
              Purtroppo è vero, bisogna fare attenzione perché girano parecchi falsi, e a volte non è facile riconoscerli,
              Casualmente sul n.176 ho trovato la cartolina astra, ho visto che in tutto sono 6 giusto?
              Per quanto riguarda i fumetti mi piacerebbe avere le due varianti dei topolino 150 e 78 e non ho idea di quanto possano costare.

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2120
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quanti di voi sono collezionisti di Topolino Libretto?
                Risposta #6: Mercoledì 30 Ago 2017, 12:58:09
                Ho circa 500 TL più quelli nuovi dell'abbonamento.
                Ora sto cercando gadget metallici.

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2393
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Quanti di voi sono collezionisti di Topolino Libretto?
                  Risposta #7: Mercoledì 30 Ago 2017, 14:23:46
                  Io.
                  Amo anche collezionare i blisterati di particolare rarità e,per quanto concerne i gadget, colleziono quelli di cui si conoscono (o conoscono poco) le diverse varianti.

                    Re: Quanti di voi sono collezionisti di Topolino Libretto?
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Ago 2017, 14:26:39
                    Francobolli, monete e medaglie, la targa del n.1500! Buona fortuna! Di che fascia sono i 500 Topolino?

                      Re: Quanti di voi sono collezionisti di Topolino Libretto?
                      Risposta #9: Mercoledì 30 Ago 2017, 14:30:04
                      I blisterati, un altro mio sogno proibito, il 658 con la pistola o il 1378 con l'album, senza contare roba ancora più rara, intorno agli anni 90/2000 iniziano ad essere parecchi i blisterati.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2017, 14:30:39 da Andrewg »

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)