Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e sessualità.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1302
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino e sessualità.
    Risposta #270: Giovedì 6 Ago 2015, 09:32:09
    Per restare in ambito donrosiano, una Nonna Papera partoriente..
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Daydreamer
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (11)

    • ***
    • Post: 408
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (11)
      Re: Topolino e sessualità.
      Risposta #271: Lunedì 10 Ago 2015, 00:23:30

      Si ma Don Rosa si inventa sempre un sacco di cose sfruttando Barks...umanizza troppo le dinamiche dei personaggi...se ne esce con le allusioni sessuali...ma quando mai può esistere una qualsivoglia forma di sessualità nei fumetti che rappresentano l'innocenza? significa minare le fondamenta dell'universo Disney... non è accettabile per un ultra-conservatore del mio calibro (90 anzi 180)...Don Rosa non lo leggo più, mi fa venire un attacco di lectospirosi fulminante.



      Eh mamma mia, quanta esagerazione! :-X Davvero è così inconcepibile una piccola allusione ogni tanto? A me Don Rosa piace anche perché è un autore a tratti quasi trasgressivo, che osa più di altri, spingendo appunto sull'umanizzazione dei personaggi, raccontando anche realtà degradate e rozze come quella di Dawson, parlando della morte e, perché no, aggiungendo anche qualche piccola allusione ogni tanto, che penso non abbia altro effetto se non quello di strappare una risatina all'adulto o all'adolescente che legge. La $aga io l'ho letta da bambina e a quelle allusioni non ci ho nemmeno fatto caso, mi sono solo lasciata appassionare e trasportare dalla bella storia e dalle emozioni forti che mi trasmetteva... l'ho consumata a forza di sfogliarla e non credo che la mia innocenza sia stata turbata da due o tre battutine a sfondo erotico. Trovo che ci scandalizziamo davvero per poco ormai, o in modo inappropriato, perché ci dà fastidio qualche rarissima battuta sul Topolino e non magari il film volgarissimo su Italia 1 che però ha il bollino verde. E a me poi, personalmente, dà molto più fastidio vedere storie odierne di un buonismo a volte quasi stucchevole, che una Doretta col corpo da renna che chiede offesa a Paperone di richiamarla "quando sarà pronto per una visione onirica da adulto" ::)

      *

      Virginbell
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 992
      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e sessualità.
        Risposta #272: Sabato 15 Ago 2015, 16:15:18
        Sinceramente mi sembra più esplicita questa di una Donrosianata.

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e sessualità.
          Risposta #273: Sabato 15 Ago 2015, 16:19:13
          Orgia non ha necessariamente quel significato, tanto che ricorre spesso nella vecchia produzione disneyana di casa nostra ;)


          *

          Virginbell
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 992
          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e sessualità.
            Risposta #274: Sabato 15 Ago 2015, 16:41:51
            Non lo sapevo, l'ho sempre inteso in quel significato lì!! Si imparano sempre cose nuove! :D

            *

            POGduck
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 179
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e sessualità.
              Risposta #275: Sabato 15 Ago 2015, 17:52:06
              ai fini sarebbe bello se qualcuno di noi andasse a spulciare proprio l'etimologia della parola ORGIA,vediamo chi ha  il dito piu' veloce :D

              *

              Novecento
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 160
              • Glasgow, 1867
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino e sessualità.
                Risposta #276: Domenica 16 Ago 2015, 16:44:24
                In effetti, la parola "orgia" originariamente si riferiva a grandi feste nell'antica Roma (dove però la gente faceva di tutto e di più, in preda all'alcol e all'euforia), tant'è vero che possiamo leggere di orge o addirittura vederle (anche se in forma più "leggera") in vari albi di Asterix! :)

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e sessualità.
                  Risposta #277: Lunedì 17 Ago 2015, 12:32:43
                  In effetti, la parola "orgia" originariamente si riferiva a grandi feste nell'antica Roma (dove però la gente faceva di tutto e di più, in preda all'alcol e all'euforia), tant'è vero che possiamo leggere di orge o addirittura vederle (anche se in forma più "leggera") in vari albi di Asterix! :)
                  e se non erro si collegherebbe anche ai famosi riti bacchici greci,in cui le donne,molto probabilmente in preda a sostanze allucinanti,venivano invasate dalla divinità e,soggette appunto alle allucinazioni,dilaniavano animali dei boschi(luoghi tipici dei riti)e,nei casi più sfortunati...parenti

                  il termine orgia si rifarebbe dunque ad una festa folle,per così dire

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Svenska
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (5)

                  • *
                  • Post: 26
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Topolino e sessualità.
                    Risposta #278: Lunedì 17 Ago 2015, 13:16:28
                     :o :-?



                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino e sessualità.
                      Risposta #279: Lunedì 17 Ago 2015, 13:28:19

                      *

                      Paolino
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 40
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e sessualità.
                        Risposta #280: Giovedì 20 Ago 2015, 21:30:30
                        :o :-?

                        Quando la lessi ero un bambino, e mi ricordo che pesai: "perchè qui quo e qua hanno delle ragazze in catene? :D Come ero ingenuo ;D .
                        « Ultima modifica: Lunedì 24 Ago 2015, 11:11:30 da inthenight »

                        *

                        Ermione
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 40
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino e sessualità.
                          Risposta #281: Lunedì 19 Ott 2015, 00:55:08

                          Oppure mi viene in mente J.K. Rowling che, in diverse interviste se ne uscì dicendo che, per come la vedeva lei, almeno due personaggi di Harry Potter erano omosessuali. Cosa che, ovviamente, nei libri non viene neanche minimamente sfiorata e che sono sicuro non aveva minimamente pensato quando li ha scritti.

                          Ma sai che invece pochi giorni fa ne parlavamo con un amico gay che confessava di essersi chiarissimamente riconosciuto nei sentimenti descritti dal giovane Silente, che sembravano il ritratto fedele dell'esperienza di molti giovani omosessuali, e che le parole della Rowling in merito sono parse nient'altro che una conferma di qualcosa, mi diceva, di assolutamente evidente.

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3831
                          • Innamorato di Bill Walsh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e sessualità.
                            Risposta #282: Domenica 6 Dic 2015, 22:11:07
                            La cosa che più sbalordisce è che certe battute escano dalla bocca di Pippo.

                            *

                            Lucandrea
                            --
                            PolliceSu   (4)

                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino e sessualità.
                              Risposta #283: Domenica 6 Dic 2015, 22:44:19
                              Ma Pippo ha sempre avuto un certo occhio di riguardo nei confronti delle ragazze

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino e sessualità.
                                Risposta #284: Lunedì 7 Dic 2015, 16:49:45
                                Ma Pippo ha sempre avuto un certo occhio di riguardo nei confronti delle ragazze
                                Direi che è una questione di interpretazione del personaggio. Ti spiego come la penso io.

                                Pippo è un personaggio strano, per cui tutte le cose che per gli altri sono bizzarre per lui sono normali mentre tutto ciò che lui considera strano per le altre persone è normale. Ora, essendo per un uomo essere attratto da una donna una cosa normale, per Pippo non dovrebbe esserlo. Secondo me lui è insensibile (nel senso che non capisce) ai pensieri e alle preoccupazioni degli altri, come può esserlo corteggiare una donna o fidanzarsi (poi anche lui a volte si è preso delle cotte, ma si trattava sempre di rapporti particolari).

                                Inoltre la battuta che pronuncia è sottilmente allusiva, mentre io lo vedo come una persona semplice e diretta che non usa "artifici linguistici" per esprimere la propria opinione.
                                Se quella frase fosse stata detta da Topolino (magari nel pensiero, poichè ha la fidanzata a portata d'orecchio) mi sarei stupito di meno.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)