Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e sessualità.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1302
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino e sessualità.
    Risposta #30: Giovedì 28 Mar 2013, 04:33:34
    Dipende poi che cosa ognuno intenda per politica...se è solo la stretta attualità del giardino di casa nostra, il Topo fa bene a tenersene lontano se non solo velatamente stigmatizzando alcuni tic e vezzi nostrani (il cagnolino de L'ultima avventura, per esempio), ma, se comprendiamo un fare politica più ampio nel discorso, già l'ultima storia delle Giovani Marmotte, con la satira sui regimi Del nord Africa e delle repubbliche ex sovietiche, con la critica sulla guerra, con un velato sarcasmo su alcuni particolarismi italiani, specie del nord, affronta temi politici di un certo spessore e con un'idea ben precisa su quale campo scegliere.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Evose
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 613
    • Sii onesto con te stesso
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eros Evose
    PolliceSu
      Re: Topolino e sessualità.
      Risposta #31: Giovedì 28 Mar 2013, 18:35:12


      Effettivamente peró non si è mai visto un accenno alla pratica cristiano-cattolica che io ricordi)
      Al rito e alle messe no, ma ricordo benissimo (quando la lessi rimasi affascinato e stupito) che in "Topolino e la memoria futura" si parla implicitamente della nascita di Cristo e si vedono molte situazioni narrate nei Vangeli.  

        Re: Topolino e sessualità.
        Risposta #32: Giovedì 28 Mar 2013, 18:43:22
        Al rito e alle messe no, ma ricordo benissimo (quando la lessi rimasi affascinato e stupito) che in "Topolino e la memoria futura" si parla implicitamente della nascita di Cristo e si vedono molte situazioni narrate nei Vangeli.  
        vero! mi ero completamente scordata di questa splendida storia con la trama di Enzo Biagi e in effetti qui è stata fatta un'eccezione alla mancanza di riferimenti alla religione! chissà come mai? :o

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e sessualità.
          Risposta #33: Giovedì 28 Mar 2013, 19:12:34
          vero! mi ero completamente scordata di questa splendida storia con la trama di Enzo Biagi e in effetti qui è stata fatta un'eccezione alla mancanza di riferimenti alla religione! chissà come mai? :o

          Beh, se io fossi un redattore di Topolino e avessi davanti una storia scritta da Enzo Biagi, mi guarderei bene dal censurarla!!! ;)
          A parte gli scherzi, mi sembra giusto che a un personaggio come Biagi sia stata concessa qualche libertà in più rispetto a uno sceneggiatore "comune"...
          « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 19:16:28 da Testaquadramento »

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 703
          • Soffia il vento del sud...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e sessualità.
            Risposta #34: Giovedì 28 Mar 2013, 20:59:30
            È chiaro che ci sono situazioni particolari, come quella che avete citato di Enzo Biagi (come non accettare un soggetto scritto da lui?), o autori ai quali è concessa una maggiore libertà creativa per meriti ampiamente acquisiti sul campo, come Don Rosa. Anche a me aveva colpito molto il Paperone sulla tomba della madre, e in quel contesto la situazione era ineccepibile (oltre che commovente). Non credo, però, che questa possa divenire la regola e che sulle normali storie pubblicate settimanalmente su Topolino possiamo aspettarci riferimenti così espliciti alla morte (oltre che alla religione) o alla sessualità, per rientrare nel tema specifico della discussione. Poi, in singoli casi particolari, o nel contesto di opere fumettistiche così importanti come la Saga di Paperon de' Paperoni, credo che un'eccezione sia più che lecita e, anzi, molto apprezzabile se realizzata, ad esempio, con la misura e la sensibilità di Don Rosa.
            « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 21:01:49 da Paper_Butler »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e sessualità.
              Risposta #35: Giovedì 28 Mar 2013, 21:32:35
              onestamente: ma quanto c'è di Biagi in quella storia? e di Vialli e di Brizzi...
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino e sessualità.
                Risposta #36: Giovedì 28 Mar 2013, 22:06:42
                Io spero che in caso un giorno mettano un pg "gheo" (cit.) non lo facciano per moda, come nelle serie tv attuali dove c'è una proliferazione di personaggi gay davvero gratuita e oltremodo oltraggiosa anche per loro stessi, spesso dipinti come freak (modern family, a new normal, 90210, Glee... sembra sia una legge USA, come nei '90 ci dovevano essere gruppi di amici PER FORZA comprendenti asiatici e neri)


                Questa è una pratica che notavo anch'io e ho sempre detestato. E' una cosa profondamente stupida, e intrinsecamente offensiva.
                Se non metti una rappresentanza totale di qualunque categoria esistente (meglio se di minoranza) ti danno contro.
                Leggevo una serie per ragazzi dove c'erano 5 tizi, tre anglosassoni, un bianco, un'afroamericana. In un forum dedicato uno se ne uscì con una domanda pubblica : "L'autrice sarà mica razzista? Perchè non ha messo nel gruppo un ragazzo asiatico?" [smiley=facepalm.gif]

                Oppure mi viene in mente J.K. Rowling che, in diverse interviste se ne uscì dicendo che, per come la vedeva lei, almeno due personaggi di Harry Potter erano omosessuali. Cosa che, ovviamente, nei libri non viene neanche minimamente sfiorata e che sono sicuro non aveva minimamente pensato quando li ha scritti.
                Lo ha pensato dopo, probabilmente, ipotizzo, perchè qualche disadattato gli avrà attaccato il piagnisteo "uffa! perchè non c'hai messo i gay? sei forse omofoba?".

                Ormai è una sorta di moda inserire, senza alcuna logica, neri, immigrati, gay, o qualunque altra categoria discriminata o presunta tale, ovunque. Lla malafede di chi fa queste cose mi disgusta profondamente. Perchè a questa gente non interessa nulla delle discriminazioni, diritti e altre cose. Gli interessa solo poter dire "ahò, c'ho l'amico gay, quindi sono bravo, tollerante e aperto al mondo". E' solo un modo di pulirsi la coscienza (da cosa poi, non si sa, ma per essere politicamene corretti va bene pure addossarsi una colpa inesistente).

                Inserire forzatamente un personaggio omosessuale in Topolino, per far piacere a qualcuno, rischierebbe di cadere in una cosa di questo genere.
                Se invece venisse fatta nel giusto modo, si potrebbe anche fare. Però non credo sia nei piani della Redazione fare riferimenti alla sessualità, di nessun tipo, sul fumetto. E va bene così.
                « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 22:13:44 da Sergio_di_Rio »

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e sessualità.
                  Risposta #37: Giovedì 28 Mar 2013, 22:28:53
                  Sergio, pensa che un annetto fa su facebook ho avuto una discussione con una grandissima persona famosa, competentissima di fumetti e con passioni variegate che abbracciano il cinema e la tv (oltre a lavorarci) perchè sosteneva che DYD che cambia donna ad ogni numero non è bene, meglio farlo diventare gay (ora, ho solamente riassunto, non era così categorico, però per far capire)...

                  ci sono rimasto male, perchè dall'alto delle sue competenze non si possono sostenere cose così!


                  Già mi immagino che clonano DYD ma lo fanno amante di Groucho... oppure danno addosso a Pazienza perchè disegnava solo delle gnoccolone!

                  IMHO la sessualità come la religione (la politica essendo anche una cosa pubblica può essere presa di mira dalla satira) è una delle cose private, non andrebbero sbandierate solo per far mercato.
                  E anzi al limite la stessa religione può essere satirizzata, ma non nel sentimento intimo offendendo il dio, ma proprio come satira dell'istituzione qualunque essa sia (cattolica, protestante, musulmani... vedi questo fotomontaggio bellissimo ;D), mentre la sessualità è totalmente privata e senza istituzione da lasciare libere le persone di viverla come meglio si crede
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e sessualità.
                    Risposta #38: Giovedì 28 Mar 2013, 22:51:43
                    Non ce lo ved Dylan Dog senza le sue donne :)
                    Mi sembra veramente un'idea assurda, e io credo sia proprio frutto di questa sorta di moda attuale, in ogni nuova creazione letteraria, cinematografica, artistica di qualunque tipo : "mettiamoci il gay". Come se fosse una specie di brand commerciale.
                    Fossi gay, sinceramente non mi farebbe piacere essere usato come una sorta di gioiello da esporre per ostentare la propria tolleranza e apertura al mondo.

                    Sono d'accordo sulle religioni, ma per motivi di politicamente corretto la satira è possibile solo per alcune, diciamo per una in particolare ;)

                    *

                    ele684
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino e sessualità.
                      Risposta #39: Venerdì 29 Mar 2013, 16:34:53

                      ?".

                      Ormai è una sorta di moda inserire, senza alcuna logica, neri, immigrati, gay, o qualunque altra categoria discriminata o presunta tale, ovunque. Lla malafede di chi fa queste cose mi disgusta profondamente. Perchè a questa gente non interessa nulla delle discriminazioni, diritti e altre cose. Gli interessa solo poter dire "ahò, c'ho l'amico gay, quindi sono bravo, tollerante e aperto al mondo". E' solo un modo di pulirsi la coscienza (da cosa poi, non si sa, ma per essere politicamene corretti va bene pure addossarsi una colpa inesistente)..
                      è triste perchè sono personaggi come si è detto che sono un'estremizzazione dell'omosessuale, dell'asiatico ecc. è una cosa vergognosa! e non parliamo poi di come veniamo rappresentati noi italiani nei telefilm e cartoni americani!con la pizza e il mandolino e ovviamente il nord Italia non esiste!La verità è che finchè non si capirà che essere gay,neri ecc. non è una cosa anormale,malata o altro,ma semplicemente un altro modo di essere si continuerà con questa pagliacciata di tentare di capire una categoria che in realtà non si capisce e allora si ricorre a ridicole macchiette.
                      Poi per quanto riguarda la razza mi ricordo questa storia con pippo nero http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2775-1P che un po' fece scalpore..
                      « Ultima modifica: Venerdì 29 Mar 2013, 16:36:15 da ele684 »

                      *

                      gott
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 158
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e sessualità.
                        Risposta #40: Venerdì 29 Mar 2013, 16:52:03
                        e non parliamo poi di come veniamo rappresentati noi italiani nei telefilm e cartoni americani!con la pizza e il mandolino e ovviamente il nord Italia non esiste

                        poi un giorno qualcuno ti spiegherà la differenza tra razzismo e utilizzo consapevole degli stereotipi per fini umoristici e sarai pronta a passare in terza elementare.
                        euforgasaur

                        *

                        ele684
                        --
                        PolliceSu   (11)

                        PolliceSu   (11)
                          Re: Topolino e sessualità.
                          Risposta #41: Venerdì 29 Mar 2013, 17:02:02

                          poi un giorno qualcuno ti spiegherà la differenza tra razzismo e utilizzo consapevole degli stereotipi per fini umoristici e sarai pronta a passare in terza elementare.
                          non colgo l'offesa nei miei confronti e ribadisco che dopo un po' un certo umorismo becero dà fastidio e anche tanto

                            Re: Topolino e sessualità.
                            Risposta #42: Venerdì 29 Mar 2013, 17:04:10
                            Topolino sosia di Re Sorcio
                            Zio Paperone e i pirati dell'Orsa maggiore


                            ci sono riferimenti sessuali
                            « Ultima modifica: Venerdì 29 Mar 2013, 17:05:40 da buona_notte »

                            *

                            gott
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 158
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e sessualità.
                              Risposta #43: Venerdì 29 Mar 2013, 17:15:24
                              ma in generale in tante strisce di Gottfredson e Taliaferro ci sono figure femminili "umane" e gag varie giocate proprio sull'interesse di topolino e paperino verso queste (e relativa gelosia di minni e paperina)

                              non colgo l'offesa nei miei confronti e ribadisco che dopo un po' un certo umorismo becero dà fastidio e anche tanto

                              dai, scusa, non volevo offendere, ribadivo solo che molte volte lo stereotipo è usato proprio con la consapevolezza che sia tale e ciò ne annulla il carattere offensivo
                              euforgasaur

                              *

                              papsuper
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 523
                              • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e sessualità.
                                Risposta #44: Venerdì 29 Mar 2013, 18:31:08
                                Ma perché bisogna rovinare un giornalino soprattutto per bambini con argomenti che rovinano solamente la fantasia dei più giovani?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)