Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e sessualità.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino e sessualità.
    Risposta #15: Mercoledì 27 Mar 2013, 17:08:57
    Comunque su topolino si parla di molti argomenti scottanti, anche di religione (i vari selvaggi delle tribù che idolatrano divinità pagane, buddhisti, induisti.. Effettivamente peró non si è mai visto un accenno alla pratica cristiano-cattolica che io ricordi) e politica (elezioni, mazzette, propaganda..). Perché la sessualità no?

    Quelle delle tribù vengono più trattate come superstizioni che come qualcosa di veramente religioso o legato ad una divinità. E difatti questi atteggiamenti riguardano sempre personaggi legati ad un'unica storia come comprimari. Per intenderci, non vediamo Topolino o Paperino inginocchiarsi a pregare.

    Sulla politica, spiace dirlo ma è sempre stata trattata con un certo qualunquismo, del tipo "sono tutti ladri". Ci sono anche storie di notevole satira sociale che denunciano reali problemi e disservizi di questo Paese, ma politica intesa come destra, sinistra e centro non mi ricordo sia mai stata trattata. Ripeto, su Topolino più che parlare di politica si è parlato di casta - e anni prima che lo facessero i giornalisti - e questa è satira sociale ;)

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e sessualità.
      Risposta #16: Mercoledì 27 Mar 2013, 17:14:58
      Effettivamente peró non si è mai visto un accenno alla pratica cristiano-cattolica che io ricordi) e politica (elezioni, mazzette, propaganda..)

      Di parodie politiche se ne sono viste (e se ne vedono) tantissime:
      la giunta di Paperopoli in riunione per approvare nuove tasse speciali (per Paperone, soprattutto), il Sindaco alle prese con imminenti elezioni, ZP e RK coinvolti in diatribe anche politiche e di corruzione...
      Riguardo la religione cristiana, ricordo il ritorno di Paperone in Scozia in visita alla tomba della madre in un cimitero seplice e spoglio come sono quelli protestanti o anglicani (Saga di Don Rosa), così come la storia barksiana ambientata all'interno della Cattedrale di Notre Duck (o Notre Paper) anche se, location a parte, non si parlava e non si vedevano veri simboli religiosi.
      Nelle storie italiane non ricordo connessioni con la religione cristiana (cattolica e non) se non, forse, nella scarpiana 'ZP e l'acqua quietante' dove vengono illustrate e sono protagoniste le missioni spagnole della California del sud, anche se, sottintesa la loro funzione religiosa cattolica, sono visitate dai paperi per motivi non religiosi.    

      *

      Eruyomè
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 536
      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e sessualità.
        Risposta #17: Mercoledì 27 Mar 2013, 17:26:16

        Sulla politica, spiace dirlo ma è sempre stata trattata con un certo qualunquismo, del tipo "sono tutti ladri". Ci sono anche storie di notevole satira sociale che denunciano reali problemi e disservizi di questo Paese, ma politica intesa come destra, sinistra e centro non mi ricordo sia mai stata trattata. Ripeto, su Topolino più che parlare di politica si è parlato di casta - e anni prima che lo facessero i giornalisti - e questa è satira sociale ;)

        e qui, a me viene immediatamente in mente Paperino portaborse...mitico :D sarà qualunquismo, sarà più contro la casta, e quindi più sociale che politica in senso stretto, ma quella storia era grandiosa, e irrideva da dio la politica e il Parlamento italiani di quel particolare momento!!non che ora sia cambiata poi di molto...cmq pur nell'esagerazione, aveva il suo realismo ;D
        «Éala éarendel engla beorhtast
         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e sessualità.
          Risposta #18: Mercoledì 27 Mar 2013, 17:34:21
          Io sinceramente non sento la mancanza dell'argomento "sessualità" su Topolino, nè omo nè etero.

          In effetti il bello del mondo di paperi e topi è che molte regole o consuetudini in vigore nel mondo reale sono ignorate o sovvertite:
          nei rapporti familiari (prevale nettamente la linea zii-nipoti piuttosto che padri-figli), in quelli sentimental-sessuali (vengono trattati con ironia e leggerezza e, quando prevalgono, sono per descrivere tragicomicamente rapporti platonici o impossibili - tipo Brigitta/Paperone), religiosi (tema comunque delicato e per questo Paperopoli e Topolinia sono città profondamente 'laiche', molto più delle nostre) e politici (naturalmente non si parla del noioso binomio destra-sinistra - altro argomento delicato - ma, non per questo, satira e ironia su tanti malcostumi che vanno oltre i vari colori politici non mancano).

          In sostanza, i nostri mass media sono pieni di politica, sesso e religione per cui non ne sentirei tanto la mancanza in un fumetto Disney; tolte le storie con acuta satira e ironia socio-politica in cui, anche recentemente, con frasi ed episodi azzeccatissimi, abbiamo tutti sorriso.


          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2013, 17:42:15 da leo_63 »

            Re: Topolino e sessualità.
            Risposta #19: Mercoledì 27 Mar 2013, 17:37:04

            Nelle storie italiane non ricordo connessioni con la religione cristiana (cattolica e non)  
            in il matrimonio di zio paperone http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1510-AP però non ci sono simboli religiosi.
            Per quanto riguarda la sessualità,neanch'io trovo adatto trattare tale tema sul topolino,magari in passato si poteva fare su MM o altre testate più adulte.. :)

            *

            Paper_Butler
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 703
            • Soffia il vento del sud...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e sessualità.
              Risposta #20: Mercoledì 27 Mar 2013, 17:37:33

              e qui, a me viene immediatamente in mente Paperino portaborse...mitico :D sarà qualunquismo, sarà più contro la casta, e quindi più sociale che politica in senso stretto, ma quella storia era grandiosa, e irrideva da dio la politica e il Parlamento italiani di quel particolare momento!!non che ora sia cambiata poi di molto...cmq pur nell'esagerazione, aveva il suo realismo ;D
              Grande storia, concordo, perfettamente attuale! Ed è logico che questi temi siano trattati così sulle pagine del nostro settimanale, non possiamo pretendere che Topolino "scenda in campo" (o "salga", che dir si voglia!), schierandosi con questa o con quella formazione politica! ;)

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e sessualità.
                Risposta #21: Mercoledì 27 Mar 2013, 19:52:06

                In effetti il bello del mondo di paperi e topi è che molte regole o consuetudini in vigore nel mondo reale sono ignorate o sovvertite:
                nei rapporti familiari (prevale nettamente la linea zii-nipoti piuttosto che padri-figli), in quelli sentimental-sessuali (vengono trattati con ironia e leggerezza e, quando prevalgono, sono per descrivere tragicomicamente rapporti platonici o impossibili - tipo Brigitta/Paperone), religiosi (tema comunque delicato e per questo Paperopoli e Topolinia sono città profondamente 'laiche', molto più delle nostre) e politici (naturalmente non si parla del noioso binomio destra-sinistra - altro argomento delicato - ma, non per questo, satira e ironia su tanti malcostumi che vanno oltre i vari colori politici non mancano).

                Sui rapporti di parentela però, trovo francamente esagerata l'assenza di padri-madri-figli-fratelli e sorelle. A parte per questioni di comodità, ma il volerli cancellare anche in situazioni una tantum rasenta il ridicolo, ho visto perfino censure su questo.

                Per quanto riguarada la sessualità però, secondo me non è adatto trattarla non perchè sia un fumetto destinato ANCHE ai bambini, ma perchè, non è mai stata presente, essendo un fumetto concepito come totalmente privo di tali riferimenti, poichè non realistico.Il sesso è proprio concettualmente fuori da questo fumetto.
                Invece vedrei molto bene il ritorno di tematiche presenti un tempo e poi abbandonate : violenza, criminalità (quella seria) e cose simili.

                La politica invece dovrebbe restare fuori per un altro motivo : renderebbe estremamente antipatico il fumetto. Un fumetto così celebre che si schiera sarebbe veramentte insoportabile.
                Anche se in realtà per alcuni è già schierato.

                Comunque, l'omosessualità, al di là di tutte le polemiche stupide che ci girano attorno, non si può trattare anche solo a livello fonetico, perchè contiene "sesso"....e implicherebbe il citare il suo contrario, finendo inevitabilmente su tematiche che sono appunto tabù sul Topo.

                *

                Paper_Butler
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 703
                • Soffia il vento del sud...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e sessualità.
                  Risposta #22: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:40:33

                  Sui rapporti di parentela però, trovo francamente esagerata l'assenza di padri-madri-figli-fratelli e sorelle. A parte per questioni di comodità, ma il volerli cancellare anche in situazioni una tantum rasenta il ridicolo, ho visto perfino censure su questo.

                  Invece vedrei molto bene il ritorno di tematiche presenti un tempo e poi abbandonate : violenza, criminalità (quella seria) e cose simili.
                  D'accordo con entrambi i concetti. Sul primo, come accennavo in un post precedente, ritengo certe censure davvero assurde e fuori luogo. Una di esse è, appunto, questo eccesso di zii-cugini-nipoti a discapito delle parentele più dirette, talvolta assolutamente forzato e quasi sgradevole (come nelle situazioni una tantum citate).
                  Sul secondo tema, anche per me sarebbe un ritorno gradito, in tal senso ricordo storie del primo Paperinik e anche dello stesso Topolino davvero godibilissime e ben fatte. Tutto questo, com'è ovvio, senza arrivare a omicidi, fatti di sangue o avvenimenti particolarmente cruenti che non c'entrano niente con il fumetto disneyano, ma, insomma, qualche storia vecchio stile, un po' più "cruda" (se mi si passa il termine), non stonerebbe affatto (anzi).
                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:42:42 da Paper_Butler »

                  *

                  BumBumGhigno
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 4
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e sessualità.
                    Risposta #23: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:50:52
                    Scusate però, ci lamentiamo che non possono essere presentate storie 'crude', eppure nel 2003 (o 2004?) pubblicano una storia che si chiama Paperino e la disastrometa riguardo un'ipotetica fine del mondo. Alcuni temi sì e altri no? Mi ricordo anche che mandai un'email indignato alla direzione (avevo 14 anni) dicendo che forse storie riguardanti la fine del mondo fossero un po' troppo.. ah, il caro bigottismo adolescenziale.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2013, 20:51:33 da BumBumGhigno »

                    *

                    Eruyomè
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 536
                    • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e sessualità.
                      Risposta #24: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:11:57
                      .. ah, il caro bigottismo adolescenziale.

                      mah, non per far polemica, ma non è un pò un ossimoro sta cosa? voglio dire, non mi sembra poi così normale e comune una mentalità "bigotta" tra gli adolescenti! :-? poi ognuno è come è, per carità...ma tra i tanti stereotipi, anche veri, imputabili agli adolescenti in genere, il bigottismo mi sembra proprio l'ultimo della lista..
                      «Éala éarendel engla beorhtast
                       ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                      *

                      Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e sessualità.
                        Risposta #25: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:15:08
                        Anch'io trovo la tematica sessuale, così come quella religiosa, fondamentalmente estranea al mondo Disney, che è un mondo troppo idealizzato e "irrealistico" per poter accogliere tematiche concrete e controverse come quelle sopra citate. Ciò non esclude che, nel giusto modo e la giusta cognizione di causa, si dovrebbe poter parlare di tutto senza inutili paletti imposti dal politically correct.

                        Detto questo, mi stupisco di come, mentre in Italia anni fa scoppiò il putiferio per Topolino in "Ho sposato una strega" (tra l'altro nella famigerata vignetta sul letto noto veramente molto poco di "sessuale", anche velato), a un autore come Don Rosa sia consentito prima di mostrare nella Saga un Paperone in preghiera davanti alla tomba della madre (scena di una profondità unica ma che infrange ben due tabù: la morte e la religione) e poi, ne "La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca", addirittura il giovane Paperone e Doretta che inequivocabilmente fanno l'amore nella capanna, ovviamente non "inquadrati" ma con un commento abbastanza esplicito del vecchio giudice... posso capire un velato accenno, ma personalmente ho sempre trovato quella sequenza un tantino eccessiva... Ora mi chiedo: ma nel Nord Europa il politically correct per i fumetti Disney è molto più "permissivo" che da noi, oppure a Don Rosa sono concesse queste libertà perché lui è Don Rosa?

                        E vorrei concludere questo mio intervento allegando una sequenza dalla storia di Martina/Scala Zio Paperone e i pirati dell'Orsa Maggiore.
                        Leggendo questa storia da ragazzino credevo di essere io a interpretarla maliziosamente… e invece a questo punto credo che il significato sia proprio quello! Che burlone che era Guido Martina, eh? ::)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:15:39 da Testaquadramento »

                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e sessualità.
                          Risposta #26: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:25:11
                          Comunque, l'omosessualità, al di là di tutte le polemiche stupide che ci girano attorno, non si può trattare anche solo a livello fonetico, perchè contiene "sesso"....e implicherebbe il citare il suo contrario, finendo inevitabilmente su tematiche che sono appunto tabù sul Topo.

                          E qual è il contrario di 'sesso'? :-?

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e sessualità.
                            Risposta #27: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:31:30

                            E qual è il contrario di 'sesso'? :-?

                            In effetti la frase non è chiarissima ora che la rileggo, comunque intendevo dire il contrario di "omosessualità" cioè "eterosesualità". Intendevo dire che appunto, citando l'una si cita l'altra e si va a parlare proprio di "sesso" in modo esplicito.
                            Perchè con quei termini non si intende che uno ha una "simpatia" per i maschi o per le femmine, ma proprio l'attrazione fisica e conseguente atto sessuale - cosa che appunto è tabù su Topolino.

                            @ Testaquadramento :
                            Citazione
                            Ciò non esclude che, nel giusto modo e la giusta cognizione di causa, si dovrebbe poter parlare di tutto senza inutili paletti imposti dal politically correct.

                            Sono d'accordo, personalmente il politically correct lo abolirei del tutto, in qualsiasi occasione.
                            Ripeto, il sesso non è indispensabile come argomento nel mondo Disney, ma se decidessero di inserirlo, nei giusti modi, non avrei nulla da ridire. Certo sarebbe una bella svolta, per questo fumetto, praticamente epocale.

                            *

                            topet89
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 157
                            • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e sessualità.
                              Risposta #28: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:41:07
                              Sinceramente, non credo ci sia bisogno di più sessualità nelle storie Disney (sensualità magari si....sulla falsariga di quella di Lyla)....nonostante tutto Topolino rimane ancora un settimanale principalmente per bambini e credo proprio che la loro educazione sessuale spetti principalmente ai genitori, nei tempi e nei modi che essi reputano più opportuni!!! L'omosessualità?? Non sono assolutamente omofobo, ma credo che ormai l'argomento sia trattato anche troppo in tv, al cinema, in letteratura....almeno Topolino lasciamolo fuori da queste eterne diatribe omo/etero!!!  

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e sessualità.
                                Risposta #29: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:50:15
                                Ora mi chiedo: ma nel Nord Europa il politically correct per i fumetti Disney è molto più "permissivo" che da noi, oppure a Don Rosa sono concesse queste libertà perché lui è Don Rosa?


                                Credo che a Don, proprio perchè è Don, sia stato concesso quello che non avrebbero permesso a nessuno. Per una volta ci sta infrangere il tabù, poi ognuno ha la sua idea sull'opportunità o meno di quella scena.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)