Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e sessualità.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1302
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino e sessualità.
    Risposta #45: Venerdì 29 Mar 2013, 18:44:32
    Concordo anche io sul fatto che il topo non sia esattamente il luogo più adatto in cui sviscerare le complessità etniche e sociali della società contemporanea, però che si intenda adottare lo stesso metro per serie tv ambientate negli stati uniti e in Italia mi pare onestamente alquanto bizzarro. La mia realtà quotidiana e fatta di famiglie, di gay, di amici e colleghi di varie nazionalità ed etnie diverse, di ricchi, di poveri..non mi pare che tentare di rappresentare tale stratificazione in una serie tv per adolescenti o in un film corrisponda a un forzare la mano o a un inserire senza alcuna logica.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Evose
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 613
    • Sii onesto con te stesso
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eros Evose
    PolliceSu
      Re: Topolino e sessualità.
      Risposta #46: Venerdì 29 Mar 2013, 18:44:40
      Mi è appena venuta in mente una censura assurda sulla religione: in una storia un avo romano di Rockerduck era stato incaricato di costruire un ponte sullo stretto di Messina e per dire "Non sarà pronto nemmeno nel 2000 dopo Cristo", per non dire la parola dopo Cristo ha complicato in modo assurdo la frase, tanto che ho dovuto rileggererla più volte per comprendere: era qualcosa tipo "Non sarà pronto nemmeno 2000 anni l'avvento della nuova era!". A quel punto poteva dire "Non sarà pronto nemmeno fra 3000 anni.... :P >:(

      *

      Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1046
      • Esperto animazione disneyana
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e sessualità.
        Risposta #47: Venerdì 29 Mar 2013, 18:52:32
        Concordo anche io sul fatto che il topo non sia esattamente il luogo più adatto in cui sviscerare le complessità etniche e sociali della società contemporanea, però che si intenda adottare lo stesso metro per serie tv ambientate negli stati uniti e in Italia mi pare onestamente alquanto bizzarro. La mia realtà quotidiana e fatta di famiglie, di gay, di amici e colleghi di varie nazionalità ed etnie diverse, di ricchi, di poveri..non mi pare che tentare di rappresentare tale stratificazione in una serie tv per adolescenti o in un film corrisponda a un forzare la mano o a un inserire senza alcuna logica.

        Le critiche che qualcuno faceva erano - e le condivido - sulle motivazioni di tale scelta. Il fatto è che quasi mai si inseriscono personaggi come quelli che descrivi perchè davvero si ritiene facciano parte della storia che si vuole narrare, ma semplicemente per mettere a tacere le varie associazioni a difesa dei gay, degli asiatici, dei neri, degli uomini viola a pois...
        Ecco una considerazione d'aggiungere è che forse parte della colpa è anche di queste associazioni, nate per difendere diritti sacrosanti ma troppo paranoiche nei confronti di spesso presunti pregiudizi

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e sessualità.
          Risposta #48: Venerdì 29 Mar 2013, 18:57:28
          basta leggere la descrizione...
          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2754-5
          cit:prego,da questa parte pietro...anzi,posso chiamarti pietrino? :o

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1302
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino e sessualità.
            Risposta #49: Venerdì 29 Mar 2013, 19:11:02

            Le critiche che qualcuno faceva erano - e le condivido - sulle motivazioni di tale scelta. Il fatto è che quasi mai si inseriscono personaggi come quelli che descrivi perchè davvero si ritiene facciano parte della storia che si vuole narrare, ma semplicemente per mettere a tacere le varie associazioni a difesa dei gay, degli asiatici, dei neri, degli uomini viola a pois...
            Ecco una considerazione d'aggiungere è che forse parte della colpa è anche di queste associazioni, nate per difendere diritti sacrosanti ma troppo paranoiche nei confronti di spesso presunti pregiudizi
            Forse è proprio questo il punto in cui fatico a conciliarmi con questa visione: un asiatico, un cieco, un gay, un nero non si devono  trovare in una trama solo perché funzionali in qualche modo a una storia, ma semplicemente perché compartecipi alla vita quotidiana e a ogni strato della società esattamente quanto un bianco caucasico! Ma personaggi gay vanno inseriti solo in storie a tematiche gay? Africani vanno inseriti solo in storie relative a episodi di razzismo? Ciechi vanno inseriti solo in storie che intendano trattare il tema dell'handicap? Lo trovo onestamente un eccesso di contestualizzazione che non riflette le caratteristiche del mondo contemporaneo ma solo vecchi schemi narrativi.
            « Ultima modifica: Venerdì 29 Mar 2013, 19:13:37 da tang_laoya »
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e sessualità.
              Risposta #50: Venerdì 29 Mar 2013, 19:14:48
              Probabilmente mi sono espresso male.

              Non volevo dire che devono essere inseriti solo in storie "ad hoc", ma che non vanno inseriti solo per dire "ce li ho messi, così non mi rompono le scatole"

              *

              Masterpiece
              --
              PolliceSu   (5)

              PolliceSu   (5)
                Re: Topolino e sessualità.
                Risposta #51: Venerdì 29 Mar 2013, 19:53:25
                L'argomento che l'utente BumBumGhigno ha sollevato va certamente trattato con delicatezza.
                Il Topolino Libretto di ieri e di oggi non ha mai avuto paura di affrontare certi temi molto importanti affinchè si educassero i lettori più piccoli ed inesperti ad aprire la propria coscienza (e conoscenza) verso argomenti che gli riguardano. ES: i casi di razzismo e bullismo (i quali, molte volte, stanno a braccietto) sono molto alti nelle scuole ed è giusto divulgare un buon insegnamento regalando saggi consigli (e se è vero che il nostro mondo a rotoli facciano un piccolo sforzo per crescere i nostri giovani educandoli da rispettosi cittadini, perchè devono percorre le cattive strade già segnate da noi stupidi adulti?).
                Ebbene ho fatto questa precisazione per motivare il fatto che Topolino Libretto, essendo destinato sì ad un pubblico di lettori dai 0 ai 99 anni ma prima di tutto ai giovani, può affrontare solo certi argomenti (in maniera simpatica e secondo alcuni infantile ma di grande effetto) mentre le tematiche della sessualità... bè, sono innapropriate. Un genitore è libero di spiegare a suo figlio la riproduzione, le diversificazioni sociali, ecc... ma un periodico nella cui copertina appaiono dei personaggi buffi e divertenti, no. Sono sicuro che esistono moltre altre riviste destinate ai giovani in cui si può parlare del tema della sessualità in modo serio e idoneo alle loro età (e se non ci sono dovrebbero farli perchè oggi come oggi una sedicenne non ha tempo di finire il liceo che già si trova incinta perchè non sapeva questo, quello ed altro... Da quanto ho detto finora voglio dunque precisare che è un bene che l'argomento della sessualità sia diffuso e presente anche nelle scuole ma in Topolino Libretto si ritroverebbero completamente in difficoltà ad affrontare temi del genere senza scatenare polemiche. Ed è giusto così.


                Masterpiece.

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e sessualità.
                  Risposta #52: Lunedì 1 Apr 2013, 11:24:27
                  [split] [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1364597131][splithere][/link][splithere_end]

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino e sessualità.
                    Risposta #53: Martedì 2 Apr 2013, 12:54:12

                    Immagino che Paperone abbia sorriso esclusivamente per i fotografi ;D

                      Re: Topolino e sessualità.
                      Risposta #54: Martedì 2 Apr 2013, 16:37:49
                      Si saran limitati a giocare a tombola nelle serate a Saint Moritz? ;D ;D
                      uh come siete maliziosi!! :P :P ::) poi con quella befana di brigitta!
                      « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2013, 16:38:40 da ele684 »

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 703
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e sessualità.
                        Risposta #55: Martedì 2 Apr 2013, 17:05:21
                        Personalmente, in quella storia ("Il matrimonio di Zio Paperone", vero?) ho sempre immaginato che Paperone e Brigitta alloggiassero in camere separate e si facessero vedere insieme, appunto, solo per i fotografi. Ovviamente questo era il punto di vista di Paperone, in un certo senso forzatamente condiviso da Brigitta, la quale pazientava in vista del matrimonio. Scrooge sarebbe poi dovuto capitolare solo a nozze avvenute, almeno così mi ha sempre dato l'idea (e non dico come va a finire, per i pochi che non avessero letto la storia)... ;)

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e sessualità.
                          Risposta #56: Martedì 2 Apr 2013, 17:12:27
                          onestamente leggendo di weekend in montagna ho subito pensato a

                          [media]http://www.youtube.com/watch?v=6kXQNHuXamQ[/media]

                          anche se non credo sia il caso...
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e sessualità.
                            Risposta #57: Martedì 2 Apr 2013, 17:14:16
                            uh come siete maliziosi!! :P :P ::) poi con quella befana di brigitta!

                            Appartieni per caso al Fan Club di Doretta Doremì? ;D
                            « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2013, 17:14:36 da leo_63 »

                            *

                            ele684
                            --
                            PolliceSu   (2)

                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino e sessualità.
                              Risposta #58: Martedì 2 Apr 2013, 18:15:44

                              Appartieni per caso al Fan Club di Doretta Doremì? ;D
                              assolutamente! quella sì che è una vera papera!non come brigitta che sfianca paperone pur sapendo che non se la filerà mai e poi mai! e credo anch'io che le stanze d'albergo fossero separate anzi su due piani diversi per vederla solo in presenza dei fotografi :P :P

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e sessualità.
                                Risposta #59: Martedì 2 Apr 2013, 18:32:38
                                Oh, a volerla dire tutta. Doretta è ancora più "befana" dato che dovrebbe essere coetanea di Paperone (Brigitta è stimata fra i 50 e i 65, credo) e nella storia "La Stela del Polo" appare...ehm...un po' stagionata ;D
                                Certo, da giovane aveva il suo perchè e un carattere decisamente pepato...chissa com'era Brigitta alla sua età...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)