Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e sessualità.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e sessualità.
    Risposta #60: Martedì 2 Apr 2013, 18:44:07
    Oh, a volerla dire tutta. Doretta è ancora più "befana" dato che dovrebbe essere coetanea di Paperone (Brigitta è stimata fra i 50 e i 65, credo) e nella storia "La Stela del Polo" appare...ehm...un po' stagionata ;D
    Certo, da giovane aveva il suo perchè e un carattere decisamente pepato...chissa com'era Brigitta alla sua età...
    befana non solo per l'età,ma per un modo di fare petulante e fastidioso dietro un papero che non la ama! è una questione di dignità e di rispetto per se stesse! che tristezza dover inseguire un uomo o papero! deve essere il papero che insegue e non viceversa!

    *

    BumBumGhigno
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 4
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e sessualità.
      Risposta #61: Martedì 2 Apr 2013, 23:32:09
      Però scusate, ad esempio in quella saga in cui paperino e paperina gestivano un'agenzia 'di cuori', le coppie prese in riferimento era sempre eterosessuali. Perché mai maschio-maschio o femmina-femmina? Io non parlo di un Topolino che si erga ad insegnamento della diversità sessuale, ma che al suo interno rappresenti, en passant, anche situazioni diverse (due ragazzi-comparsa che camminano sullo sfondo mano nella mano che mangiano un gelato, due donne sedute in panchina a scambiarsi frasi melense..)

      *

      Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1046
      • Esperto animazione disneyana
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino e sessualità.
        Risposta #62: Martedì 2 Apr 2013, 23:36:44
        che tristezza dover inseguire un uomo o papero! deve essere il papero che insegue e non viceversa!

        Diciamo che nessuno dovrebbe perdere la dignità inseguendo chi non l'ama, indipendentemente che sia maschio o femmina ;)

        *

        topet89
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 157
        • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e sessualità.
          Risposta #63: Mercoledì 3 Apr 2013, 10:29:35
          Però scusate, ad esempio in quella saga in cui paperino e paperina gestivano un'agenzia 'di cuori', le coppie prese in riferimento era sempre eterosessuali. Perché mai maschio-maschio o femmina-femmina? Io non parlo di un Topolino che si erga ad insegnamento della diversità sessuale, ma che al suo interno rappresenti, en passant, anche situazioni diverse (due ragazzi-comparsa che camminano sullo sfondo mano nella mano che mangiano un gelato, due donne sedute in panchina a scambiarsi frasi melense..)

          La risposta è sempre la stessa: non è Topolino, visto il target d'età a cui è principalmente rivolto, il luogo adatto per introdurre certe tematiche. Un ragazzino, a 10-12 anni, inizia ad avere i suoi primi approcci con il mondo della sessualità....è già confuso di suo, figuriamoci vedendo in un fumetto tutto ciò.

            Re: Topolino e sessualità.
            Risposta #64: Mercoledì 3 Apr 2013, 12:17:08

            Diciamo che nessuno dovrebbe perdere la dignità inseguendo chi non l'ama, indipendentemente che sia maschio o femmina ;)
            beh, questo è anche vero,però un po' di corteggiamento e inseguimento dell'uomo ci vuole secondo me ::)

            *

            Mr. Falcon
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 277
            • Malatacana!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e sessualità.
              Risposta #65: Mercoledì 3 Apr 2013, 14:10:07
              Inizio col dire che sono molto deluso della nuova generazione di disegnatori e sceneggiatori perché la trovo parecchio più sciapa rispetto alla precedente, ma non tanto nel linguaggio forbito di cui Cimino e Martina erano depositari, bensì nel complesso generale delle storie, secondo me sempre più corte, piatte e 'riciclate'

              Concordo al 200 % con te!

              Voi che ne pensate? secondo voi i paperi e i topi dovrebbero avere anche connotazioni sessuali? e se sì, sempre secondo voi, da qui a quanto potremmo vedere una storia che parli di omosessualità (palese o velata che sia)?

              Se già di sessualità nel topo, se ne parla poco, figuriamoci l'omosessualità! Secondo me però non sarebbe sbagliato introdurre, magari lentamente, comunque degli elementi che abbiano a che fare con questi ambiti. Non sarebbe sbagliato perchè comunque, rispetto ai primi anni del Topo, i "tempi" sono cambiati, nel vero senso della parola, e ormai l'omosessualità non è più un tabù come lo era a quei tempi. Ovviamente non sto parlando di far "diventare" tutti i personaggi omosessuali, è chiaro ;D! Ma semplicemente di togliere questo tabù ormai ingiustificato. Questa è la mia opinione.
              Sulla sessualità invece mi pare giusto comunque rimanere così come è adesso, perchè non si sa che esiti potrebbe avere sui lettori l'introduzione dell'ambito sessuale (potrebbe essere considerato diseducativo da parte dei genitori, o chissà cosa!), e comunque è sempre stato così, e non credo che ci sia bisogni di cambiare, in questo senso.

                Re: Topolino e sessualità.
                Risposta #66: Mercoledì 3 Apr 2013, 16:01:44

                 Secondo me però non sarebbe sbagliato introdurre, magari lentamente, comunque degli elementi che abbiano a che fare con questi ambiti. Non sarebbe sbagliato perchè comunque, rispetto ai primi anni del Topo, i "tempi" sono cambiati, nel vero senso della parola, e ormai l'omosessualità non è più un tabù come lo era a quei tempi. Ovviamente non sto parlando di far "diventare" tutti i personaggi omosessuali, è chiaro ;D! Ma semplicemente di togliere questo tabù ormai ingiustificato. Questa è la mia opinione.
                Sulla sessualità invece mi pare giusto comunque rimanere così come è adesso, perchè non si sa che esiti potrebbe avere sui lettori l'introduzione dell'ambito sessuale (potrebbe essere considerato diseducativo da parte dei genitori, o chissà cosa!), e comunque è sempre stato così, e non credo che ci sia bisogni di cambiare, in questo senso.
                eh, la vedo un po' difficilotta la cosa,penso non si realizzerà si poteva introdurre quest'elemento su testate più adulte come pkna o MM,ma su topolino non accadrà mai! non si riesce a trattare il tema del sesso (e anche minni e topolino quando solo si baciano o lo si vede in lontanza o in scuro) figuriamoci trattare il tema dell'omosessualità! è proprio impensabile!

                *

                Mr. Falcon
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 277
                • Malatacana!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e sessualità.
                  Risposta #67: Mercoledì 3 Apr 2013, 17:09:57
                  eh, la vedo un po' difficilotta la cosa,penso non si realizzerà si poteva introdurre quest'elemento su testate più adulte come pkna o MM,ma su topolino non accadrà mai! non si riesce a trattare il tema del sesso (e anche minni e topolino quando solo si baciano o lo si vede in lontanza o in scuro) figuriamoci trattare il tema dell'omosessualità! è proprio impensabile!

                  Si forse hai ragione tu, io dicevo solo che però sarebbe comunque giusto togliere il tabù dell'omosessualità, che non esiste più.

                  *

                  ele684
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e sessualità.
                    Risposta #68: Mercoledì 3 Apr 2013, 17:22:18

                    Si forse hai ragione tu, io dicevo solo che però sarebbe comunque giusto togliere il tabù dell'omosessualità, che non esiste più.
                    anche secondo me sarebbe giusto per vivere l'omosessualità come una cosa normale e non malata o deviata come la vedono alcuni,ma tanto sono parole al vento le mie. :(

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e sessualità.
                      Risposta #69: Mercoledì 3 Apr 2013, 18:44:00
                      io dicevo solo che però sarebbe comunque giusto togliere il tabù dell'omosessualità, che non esiste più

                      Bè insomma, direi che sei un pò troppo ottimista a dire che non esiste più.
                      Diciamo che oggi se ne parla e se ne discute con più disinvoltura ma, in sostamza, nella vita di tutti i giorni, credo che la società debba fare ancora enormi passi in avanti prima di accettare due ragazzi o due donne che si tengono per mano o si baciano nelle piazze o nelle strade del nostro paese (e non solo).

                      *

                      Mr. Falcon
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 277
                      • Malatacana!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e sessualità.
                        Risposta #70: Giovedì 4 Apr 2013, 18:14:28

                        Bè insomma, direi che sei un pò troppo ottimista a dire che non esiste più.
                        Diciamo che oggi se ne parla e se ne discute con più disinvoltura ma, in sostamza, nella vita di tutti i giorni, credo che la società debba fare ancora enormi passi in avanti prima di accettare due ragazzi o due donne che si tengono per mano o si baciano nelle piazze o nelle strade del nostro paese (e non solo).

                        Anche questo è verissimo, ma proprio per questo anche Topolino sarebbe un modo per, magari, far vivere ai giovani questa cosa con più "normalità", ma anche secondo me è ancora molto difficile.

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e sessualità.
                          Risposta #71: Giovedì 4 Apr 2013, 18:35:48

                          Si forse hai ragione tu, io dicevo solo che però sarebbe comunque giusto togliere il tabù dell'omosessualità, che non esiste più.

                          Ma secondo me non è questione di tabù. L'omosessualità sarebbe difficile da introdurre perchè sarebbe a quel punto conseguente parlare di "sessualità" nel vero senso della parola, altro argomento che è si tabù, o comunque mai realmente trattato e forse non trattabile, sulle pagine di Topolino.
                          Per questo secondo e non è questione di tabù o di "i tempi sono maturi per". Perchè comunque è chiaro che l'omosessualità implica, anche solo come suono, il sesso in senso stretto.
                          Non si può far credere ai bambini che si tratti solo di "amore" come dire, platonico per persone dello stesso sesso. Perchè quello è qualcosa che possono già intuire come esistente : l'affetto anche profondo fra un padre e un figlio, fra due fratelli, fra due amici molto stretti.

                          Quello che passa tranquillamente e che viene rappresentato senza problemi è invece proprio l'amore maschio-femmina o l'innamoramente momentaneo basato sull'aspetto fisico con alcuni accorgimenti grafici particolari - vedi occhi a cuoricino.
                          Cioè quell'amore che, senza in pratica reali riferimenti sessuali, anche i bambini di 8 anni - che non hanno nessuna vaga idea di cosa sia la VERA attrazione fisica che in teoria spingerebbe Paperino a spalancare il becco per le supermodelle che ogni tanto incontra - possono comprendere.

                          *

                          Mr. Falcon
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 277
                          • Malatacana!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e sessualità.
                            Risposta #72: Sabato 6 Apr 2013, 19:09:59

                            Quello che passa tranquillamente e che viene rappresentato senza problemi è invece proprio l'amore maschio-femmina o l'innamoramente momentaneo basato sull'aspetto fisico con alcuni accorgimenti grafici particolari - vedi occhi a cuoricino.
                            Cioè quell'amore che, senza in pratica reali riferimenti sessuali, anche i bambini di 8 anni - che non hanno nessuna vaga idea di cosa sia la VERA attrazione fisica che in teoria spingerebbe Paperino a spalancare il becco per le supermodelle che ogni tanto incontra - possono comprendere.

                            Ecco infatti questo è un altro punto su cui ho sempre avuto da ridire: posso capire l'attrazione fisica che come dicevi tu spinge ogni tanto Paperino ad essere attratto (anche sessualmente), dalle modelle che incontra a volte, ma L'INNAMORAMENTO basato sull'ASPETTO FISICO per me, è sempre stata una grande cavolata per non dire altro, nonchè quasi diseducativa. Perchè nel momento stesso in cui non si parla di sessualità, si parla invece di attrazioni basate sull'aspetto fisico ma NON sessuali, bensì dei veri e propri innamoramenti. Bah...

                            *

                            Valentina87
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 120
                            • she's going on, without even looking BACK!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e sessualità.
                              Risposta #73: Lunedì 8 Apr 2013, 11:24:02
                              Ciao! Approposito di sessualità su Topolino... io ricordo una breve storia (se non erro degli anni novanta, non ricordo nemmeno il titolo) in cui Paperino per evitare che suo zio lo porti in uno dei suoi soliti viaggi cambia abitudini e locali da frequentare. In una serie di vignette Paperino è con Paperina in un locale nuovo e si nasconde scambiando per Paperone un papero evidentemente molto anziano accompaganto a braccetto da una bella papera con un seno enorme! Non so se qualcuno di voi a letto la storia, ma in quell'unica vignetta (poi sarò io maliziosa, non so) ho trovato un chiaro riferimento alle sempre più giovani donne che si mettono con signori molto più grandi (per soldi, perlopiù) e di conseguenza il pensare anche al lato "sessuale" della cosa...  ::)

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e sessualità.
                                Risposta #74: Lunedì 8 Apr 2013, 11:42:01

                                Ecco infatti questo è un altro punto su cui ho sempre avuto da ridire: posso capire l'attrazione fisica che come dicevi tu spinge ogni tanto Paperino ad essere attratto (anche sessualmente), dalle modelle che incontra a volte, ma L'INNAMORAMENTO basato sull'ASPETTO FISICO per me, è sempre stata una grande cavolata per non dire altro, nonchè quasi diseducativa. Perchè nel momento stesso in cui non si parla di sessualità, si parla invece di attrazioni basate sull'aspetto fisico ma NON sessuali, bensì dei veri e propri innamoramenti. Bah...

                                Esatto, ma di fatto quello è l'unico modo per trattare il tema.
                                L'argomento "amore" non può essere ignorato perchè i bambini ne sono a conoscenza da piccolissimi...gli basta vedere i genitori. E l'unico modo per trattarlo è proprio quello : una papera particolarmente affascinante e Paperino che vola a mezz'aria con gli occhi a forma di cuore. I bambini non capiscono che esiste un'attrazione "sessuale" vera e propria, i più grandi possono intuirlo ma non essendo la cosa esplicita, passa tranquillamente senza il rischio di accuse di volgarità.
                                E credo che la sessualtià sul Topo rimarrà sempre a questo livello - come è sempre stata da quando è nato, in sostanza. Quindi, almeno per ora - non so se in futuro cambierà qualcosa, ma ne dubito - l'omosessualità resterà certamente tabù.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)