Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Domenica ho visto un episodio della serie "I signori della truffa", su la7.
    Nell'episodio in questione due dei protagonisti si sfidavano a chi fosse il più abile truffatore: partendo da zero (in effetti li scaricavano nudi come vermi in mezzo ad una piazza nel centro di Londra), avevano otto ore per fare più soldi possibile. A fine giornata, calcolatrice alla mano, si verificava chi aveva fatto di più.
    I due ne combinavano di cotte e di crude. Al conteggio, risultava che il più giovane era in vantaggio di mezza sterlina. Ma ecco che l'altro tira fuori dal taschino una moneta da una sterlina: gliela aveva data proprio il rivale, quando pensava di star vincendo la gara.

    La cosa curiosa è che è straordinariamente simile alla trama di "Zio Paperone e i cento giorni", scritta non meno di venti (e forse più) anni prima! Plagio, coincidenza o che altro?
    « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 18:38:37 da pacuvio »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Samuele
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 370
    • Cappello di Paglia
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
      Risposta #1: Martedì 11 Mar 2008, 11:29:45
      Prima che lo chiedessi direttamente ad uno degli autori ero convinto che la serie Monster Allergy avesse tratto spunto dal film Piccoli mostri.

      La trama di fondo di X-Mickey mi è sempre sembrata molto simile al romanzo di King Il talismano (il lupo guidatore, i mondi paralleli, i nostri corrispettivi in quei mondi, ecc.).

      Ritengo che da caso a caso siano o coincidenze o chiare ispirazioni.

      *

      Dario
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 346
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Ma i fumetti Disney già ci avevano pensato...
        Risposta #2: Venerdì 28 Lug 2006, 18:45:12
        Notizia tratta da Focus n° 166:

        Bagno all'asciutto
        L'ultima frontiera del divertimento: sfere galleggianti larghe due metri. Possono contenere fino a 200 kg e ossigeno per respirare per 2 ore.


        Non ricorda molto questo?

          Re: Ma i fumetti Disney già ci avevano pensato...
          Risposta #3: Venerdì 28 Lug 2006, 19:57:44
          Ma che coincidenza : non leggo focus (e me ne vanto pure), ma in questo esatto momento stavo proprio cercando informazioni su queste sfere galleggianti, che sembrano abbastanza divertenti. Comunque la storia che citi è del 2004, mentre invece leggevo (non trovo il link) che la disciplina è abbastanza più datata, tipo anni'80, e che si è poi anche evoluta nello zorbing.
          Alb

            Re: Ma i fumetti Disney già ci avevano pensato...
            Risposta #4: Sabato 29 Lug 2006, 02:15:24
            Ricorda molto una sfera in cui camminava Peter Gabriel durante i suoi concerti...

              Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
              Risposta #5: Martedì 11 Mar 2008, 14:20:48
              In una Episode Guide della serie ho trovato questo:

              << In an attempt to end the bickering, Albert offers a possible solution. He suggests they take on an old American grifter's settlement - The Henderson Challenge. It's the greatest test of grifter skill ever devised.
              As naked as the day they were born, Mickey and Danny are dropped in the middle of London. Armed only with their skills and charm, they are given six hours to collect as many valuables as they can and get back to their meeting point. Whoever's haul has the highest monetary value wins - as simple as that. >>

              Non ho trovato ulteriori riferimenti in rete alla "Henderson Challenge", quindi non e' escluso che sia un'invenzione degli autori della serie (forse lettori di Topolino negli anni Settanta  :) ); e' pero' possibile che anche lo sceneggiatore di "ZP e i cento giorni" si fosse ispirato ad essa...



                Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
                Risposta #6: Martedì 11 Mar 2008, 14:28:11
                Uhm, leggo solo ora che alla fine dell'episodio uno dei protagonisti rivela che la "Henderson Challenge" in realta' se l'era inventata lui per fregare gli altri due...

                Mah! La coincidenza e' in effetti peculiare, soprattutto per il finale della storia. Se gli autori inglesi non leggevano Topolino, l'esistenza di una fonte comune (a noi ignota) mi sembra comunque la spiegazione piu' probabile.

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
                  Risposta #7: Martedì 11 Mar 2008, 14:45:47
                  A me il finale richiama la storia di Barks "The Second-richest Duck". Anche qui Paperone vince la sfida con Famedoro tirando fuori dal taschino i suoi dieci cm. di spago cui è legata la Numero 1!

                  Ciao.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
                    Risposta #8: Martedì 8 Lug 2008, 14:51:12
                    Riapro questo vecchio thread per segnalare un'altra curiosa somiglianza di trame  :)

                    Confrontando le trame di questa storia e di questo film si nota una certa somiglianza.

                    In "ZP sorvegliante a vista" (storia del 1964), i Bassotti proiettano nel sistema di telecamere di sicurezza di Zio Paperone le immagini di loro stessi dormienti e ne approfittano per evadere di prigione, compiere una rapina e tornare in cella con un alibi a prova di bomba. Curiosamente, è esattamente quello che fanno Gastone Moschin e soci in "Sette volte Sette", realizzato nel 1968!
                    Ora, l'idea di proiettare in un circuito di sicurezza immagini registrate si è vista parecchie volte (negli anni '60 andava di moda il filone cinematografico del "colpo grosso" e questa tecnica era fra le più diffuse), ma quella di usare la (presunta) presenza in carcere come alibi mi pare decisamente più insolita...

                    « Ultima modifica: Martedì 8 Lug 2008, 14:52:06 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2608
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
                      Risposta #9: Martedì 8 Lug 2008, 16:01:39
                      Domenica sera ho visto su La7 il film 20.000 leghe sotto la Terra, del 1965. Mi ha ricordato moltissimo la storia di Barks "Paperone pesca lo skirillione", con gli abitanti della città sommersa che gradatamente si erano trasformati in uomini-pesce.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
                        Risposta #10: Sabato 12 Lug 2008, 00:21:53
                        a volte però è il fumetto a copiare dal cinema e dalla tv: in un fumetto anni 90 ormai dimenticato (da me), c'è Paperino che litiga con uno dei nipoti per la pagella. solo che poi si rese conto che la pagella non era altro che la sua! ora, se la memoria non mi inganna è la stessa identica scena del film cult anni 90 "ci hai rotto papà" con il bambino napoletano (Adriano Pantaleo) e il padre (Antonio Allocca).
                        « Ultima modifica: Sabato 12 Lug 2008, 00:22:23 da pierluigip »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4909
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
                          Risposta #11: Sabato 12 Lug 2008, 01:02:21
                          a volte però è il fumetto a copiare dal cinema e dalla tv: in un fumetto anni 90 ormai dimenticato (da me), c'è Paperino che litiga con uno dei nipoti per la pagella. solo che poi si rese conto che la pagella non era altro che la sua! ora, se la memoria non mi inganna è la stessa identica scena del film cult anni 90 "ci hai rotto papà" con il bambino napoletano (Adriano Pantaleo) e il padre (Antonio Allocca).
                          Eh, vabbè, questo mi pare un esempio un po' troppo comune, è facile pensare ad una gag del genere, non credo l'idea sia venuta guardando il film o viceversa... sarebbe un po' come dire: "in una storia c'è Paperone che scopre la valle perduta dei dinosauri, però anche in Jurassik Park succede lo stesso!" ;D
                          « Ultima modifica: Sabato 12 Lug 2008, 11:59:01 da Dollarone_89 »

                            Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
                            Risposta #12: Sabato 12 Lug 2008, 16:55:54
                            Eh, vabbè, questo mi pare un esempio un po' troppo comune, è facile pensare ad una gag del genere, non credo l'idea sia venuta guardando il film o viceversa... sarebbe un po' come dire: "in una storia c'è Paperone che scopre la valle perduta dei dinosauri, però anche in Jurassik Park succede lo stesso!" ;D

                            d'accordo.. ma le stesse identiche frasi dove le metti?

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
                              Risposta #13: Martedì 4 Ago 2009, 15:20:21
                              Rispolvero questo vecchio topic perché ieri sera mi è saltata all'occhio un'altra curiosa somiglianza fra una storia Disney e un telefilm.
                              Stavo riguardandomi qualche episodio della vecchia serie di Star Trek, e nell'episodio "I, Mudd" gli ufficiali dell'Enterprise vengono tenuti prigionieri da un gruppo di androidi apparentemente imbattibili... finché non si rendono conto che la cosa da fare è comportarsi in maniera totalmente illogica, per fare andare in tilt i cervelli elettronici degli androidi. Vi ricorda niente? È "Archimede e... l'illogica vittoria" di Pezzin/Cavazzano. O quanto meno, ci somiglia molto.

                              Comunque non penso che Pezzin abbia copiato da Star Trek. Forse uno spunto di ispirazione, o forse una coincidenza (battere una mente logica usando comportamenti illogici è una cosa... logica ;), potrebbero esserci arrivati indipendentemente). Peraltro, a parte questa coincidenza, le due vicende sono completamente diverse.
                              « Ultima modifica: Martedì 4 Ago 2009, 15:29:08 da Brigitta_McBridge »
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: TV e fumetti: quando le trame si somigliano...
                                Risposta #14: Martedì 4 Ago 2009, 15:42:46
                                Eh, vabbè, questo mi pare un esempio un po' troppo comune, è facile pensare ad una gag del genere, non credo l'idea sia venuta guardando il film o viceversa... sarebbe un po' come dire: "in una storia c'è Paperone che scopre la valle perduta dei dinosauri, però anche in Jurassik Park succede lo stesso!" ;D
                                Vabbè, allorail film ha copiato "La valle perduta" di Conan Doyle.  Penso che i temi portanti delle arti narrative (letteratura, cinema, fumetto) siano, per così dire, interscambiabili, senza per questo scadere nel plagio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)