Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Quando le idee nei fumetti diventano realtà
    Risposta #30: Martedì 6 Apr 2010, 16:55:15
    Stamattina ascoltando la radio (http://www.radio.rai.it/player/player.cfm?Q_CANALE=http://www.radio.rai.it/radio1/benfatto/archivio_2010/audio/benfatto2010_04_06.ram) dal minuto 9.00 in poi sono rimasto di stucco nel constatare che questo tizio (http://www.viadeo.com/it/profile/marco.scappoli) spacciava per originale un'idea pubblicata negli albi Disney già nel 1977, con la bellissima storia "Zio Paperone e le vacanze in scatola" che trovate qui http://coa.inducks.org/s.php?c=I+AT++251-A

    Ho amato molto questa storia, che vede Paperino al lavoro come mai in altre storie, e mi sono sentito come Zio Paperone quando Rockerduck gli ruba l'idea...

    C'è qualcun altro (della mia generazione) che conosce la storia e vuole commentare?

    Qui ancora un link:
    http://www.fashiontimes.it/News,file-article,sid-5403.html

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      La Disney è sempre un passo avanti ...
      Risposta #31: Domenica 21 Ago 2011, 11:00:52
      Stavo riflettendo che probabilmente per dare vita agli IPhone e agli IPad Steve Jobs e i suoi colleghi si sono ispirati al Manuale delle Giovani Marmotte, nella versione estremizzata che ne ha data Don Rosa.
      L'idea che sta alla base di questi prodotti tecnologici è avere a portata di mano, con un semplice click e un paio di parole di ricerca tutto lo scibile umano.
      A mia conoscenza l'unico prodotto di fantasia che si attenga a questo proposito è proprio il Manuale delle Giovani Marmotte.
      Dalla presa in giro delle enciclopedie tascabili, come probabilmente voleva essere la sua funzione in origine, all'estremizzazione nella vita reale il passo è breve. E, grazie a Barks e a tutti coloro che l'hanno messo in sceneggiatura, il passo è breve.
      Per questo non mi sento di condannare Ambrosio quando recentemente ha fatto adottare alle GM un manuale elettronico. La scienza e la cultura hanno fatto grandi passi in avanti in questi ultimi anni ed è normale che anche le GM li abbiano fatti. Anzi, vedendo nelle storie precedenti, mi stupisce che siano arrivati buon ultimi.
      E se di storie con le GM ne venissero ancora fatte.. bhe, mi piacerebbe vedere la reazione dei nipotini alla vista del nuovo manuale. E le prime impressioni (schifate) nell'avere un prodotto che.. "potrebbe avere anche zio Paperino! Bleah!"
       ;)
      « Ultima modifica: Domenica 21 Ago 2011, 11:01:07 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1898
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Disney è sempre un passo avanti ...
        Risposta #32: Domenica 21 Ago 2011, 13:11:33
        E se di storie con le GM ne venissero ancora fatte.. bhe, mi piacerebbe vedere la reazione dei nipotini alla vista del nuovo manuale. E le prime impressioni (schifate) nell'avere un prodotto che.. "potrebbe avere anche zio Paperino! Bleah!"
        Scusa, non mi e' chiaro cosa ti intenda dire. Il prodotto "che potrebbe avere anche zio Paperino" sarebbe il manuale come libro tradizionale (e quindi da matusa) o quello elettronico (di piu' facile utilizzo, quindi consultabile anche da individui non proprio brillanti, come Paperino)?
        « Ultima modifica: Domenica 21 Ago 2011, 13:12:10 da ML-IHJCM »

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (7)

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (7)
          Re: La Disney è sempre un passo avanti ...
          Risposta #33: Mercoledì 24 Ago 2011, 08:46:15
          Scusa, non mi e' chiaro cosa ti intenda dire. Il prodotto "che potrebbe avere anche zio Paperino" sarebbe il manuale come libro tradizionale (e quindi da matusa) o quello elettronico (di piu' facile utilizzo, quindi consultabile anche da individui non proprio brillanti, come Paperino)?
          Con la frase "Un prodotto che potrebbe avere anche zio Paperino" credo intenda un atteggiamento snobistico delle GM, che sono sempre state molto gelose del loro manuale PROPRIO per la caratteristica di essere SOLO LORO, cioè un prodotto elitario

          Se il manuale classico (una specie di block notes che paradossalmente contiene il riassunto di tutto il sapere dalla Biblioteca di Alessandria ai giorni nostri) diventa accessibile a chiunque come un iPad o un semplice click sul PC, e perfino col rischio di ackerarlo e renderlo accessibile a tutti, se ne perde la funzione primaria: essere una cosa riservata a pochi eletti
          Eletti che, tra l'altro, come in una setta, devono fornire garanzie di fedeltà e segretezza come avviene appunto all'ammissione nel corpo (militare) delle Giovani Marmotte.

          Tra l'altro è una caratteristica comune ai bambini di ogni tempo, amare l'idea di avere qualche segreto che sia solo loro (saluti segreti, parole d'ordine segrete, rifugi segreti), e che nessun altro possa avere; fa parte del processo di maturazione che porta a sviluppare una propria identità.

          Il manuale di Barks svolge(va) questa funzione, se ora si massifica e lo si rende alla portata di tutti, si perde un dettaglio IMPORTANTISSIMO sia per la caratterizzazione dei personaggi (le GM) sia per la sfumatura psicologica che tocca nella fantasia dei lettori di oggi come di 50 anni fa.

          Credo che se si volesse digitalizzare il manuale si perderebbe una caratteristica psicologica importante, e sia necessario colmare il vuoto con una alternativa altrettanto valida, o si rovinerebbe irrimediabilmente tutta la base
          « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 08:51:02 da Fa.Gian. »
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Disney è sempre un passo avanti ...
            Risposta #34: Mercoledì 24 Ago 2011, 10:00:09
            Tutta la parte prima la quoto (e la pollicio), ma qui...

            Credo che se si volesse digitalizzare il manuale si perderebbe una caratteristica psicologica importante, e sia necessario colmare il vuoto con una alternativa altrettanto valida, o si rovinerebbe irrimediabilmente tutta la base

            Sta all'autore preposto a fare questa storia cercare di conciliare il futuro con il passato, non posso mica fare tutto io ;)
            A parte gli scherzi, credo proprio che sia per questo motivo che, con l'avvento dei palmari, il Manuale è andato un po' in disuso. Non aveva più quella forza propulsiva dell'essere una cosa esclusiva.
            A meno che, non si voglia dire che su Internet non si riesce a trovare quanto lì sopra scritto (e mi pare difficile)...
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1898
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Disney è sempre un passo avanti ...
              Risposta #35: Mercoledì 24 Ago 2011, 10:57:33
              [...]
              Grazie per l'esauriente spiegazione. Non avevo mai molto riflettuto su questo snobismo dei nipotini GM; anche perche' abituato a pensare a Paperino come membro semiufficiale delle Giovani Marmotte (si veda ad esempio il finale di questa storia, che ho da sempre nella mia collezione).

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: La Disney è sempre un passo avanti ...
                Risposta #36: Mercoledì 24 Ago 2011, 11:44:54
                Grazie per l'esauriente spiegazione. Non avevo mai molto riflettuto su questo snobismo dei nipotini GM; anche perche' abituato a pensare a Paperino come membro semiufficiale delle Giovani Marmotte (si veda ad esempio il finale di questa storia, che ho da sempre nella mia collezione).
                Ricordo una storia di Don Rosa, in cui a Paperino viene concesso, in via del tutto eccezionale, di far parte con uno status speciale, del corpo delle GM e a tal proposito gli viene affidato un "riassunto" del famoso manuale, che sembra un banale opuscolo.

                Il tutto con un atteggiamento molto marcato di sacralità, da parte del Gran Mogol

                Gli intenti satirici sono palesi, ma alla fin-fine si ribadisce come il manuale sia davvero un tesoro riservato a pochi eletti e Paperino non fa differenza.

                In pratica serve a ribadire come gli adulti siano in un certo senso "esclusi" dal mondo dei bambini.
                Togliere il "sacro, segreto e inviolabile" manuale alle GM, secondo me rischia di snaturare il vero significato della creazione barksiana
                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 11:48:06 da Fa.Gian. »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1561
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                  Risposta #37: Mercoledì 24 Ago 2011, 11:54:20
                  Sempre a proposito del Manuale, penso che si possa dire che aveva due caratteristiche ben marcate (molto amplificate peraltro da Don Rosa) ovvero:
                  - la conoscenza a portata di mano;
                  - una conoscenza superiore a quella che si trova nei testi classici.

                  L'avvento dei palmari o iPad tende a cancellare il primo punto, ovvero chiunque (anche il citato Paperino) può consultare internet da qualunque posizione nel mondo e ricercare quale pianta sia quella che incontra nella radura dove ha piantato la tenda o chi sia il personaggio raffigurato in un quadro trovato in un castello.

                  Il Manuale potrebbe pertanto sopravvivere come "strumento di conoscenza superiore", dove sono presenti informazioni segrete, elitarie e quindi a disposizione solo dalle GM.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 11:54:45 da inthenight »
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    Re: Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                    Risposta #38: Mercoledì 24 Ago 2011, 12:27:58
                    Citazione
                    Il Manuale potrebbe pertanto sopravvivere come "strumento di conoscenza superiore", dove sono presenti informazioni segrete, elitarie e quindi a disposizione solo dalle GM.
                    Non sono d'accordo, "io non voglio sopravvivere, io voglio VIVERE!" [cit. del Capitano della Axiom in "Wall-E") ^^]

                    Barks ha anticipato di 60 anni la connessione internet, se vogliamo che il manuale sopravviva, è necessario rifare lo stesso con qualcosa che ancora non esiste.

                    Lo so che non è facile come dirlo, ma l'alternativa è che il manuale scompaia e con se la caratteristica principale delle GM e di QQQ
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (4)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                      Risposta #39: Mercoledì 24 Ago 2011, 12:37:44
                      mi piace pensare che però il Manuale, nell'accezione datagli da Don Rosa possa contenere anche notizie perdute oggi ma che al tempo della Biblioteca di Alessandria potessero essere facilmente reperibili.

                      Per fare un esempio, ci sono molti testi antichi perduti oggigiorno semplicemente perchè nel medioevo i fogli venivano cancellati e riutilizzati come fogli bianchi, i cosiddetti palinsesti


                      e però una storia sulle GM dove qualche losco briccone cerca di hackerare il loro db multimediale (mi viene in mente anche una gag con server enormi da svariati terabyte "tutto questo per contenere un misero libriccino? come è complicata la tecnologia!") penso che potrebbe pure funzionare!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Disney è sempre un passo avanti ...
                        Risposta #40: Mercoledì 24 Ago 2011, 13:15:35
                        Ricordo una storia di Don Rosa, in cui a Paperino viene concesso, in via del tutto eccezionale, di far parte con uno status speciale, del corpo delle GM e a tal proposito gli viene affidato un "riassunto" del famoso manuale, che sembra un banale opuscolo.

                        Il tutto con un atteggiamento molto marcato di sacralità, da parte del Gran Mogol
                        Aaahhhh, non ricordo in quale storia. Forse in Q.U.E.S.T.I.O.N.E.etc...?

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Disney è sempre un passo avanti ...
                          Risposta #41: Mercoledì 24 Ago 2011, 13:29:26
                          "Nella vita non bisogna sopravvivere, ma vivere" me lo diceva sempre il mio coach di basket. ;)

                          Aaahhhh, non ricordo in quale storia. Forse in Q.U.E.S.T.I.O.N.E.etc...?

                          No, è in I magnifici sette (meno quattro) caballeros.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                            Risposta #42: Mercoledì 24 Ago 2011, 15:01:23
                            Bravo Andrea, questa idea mi piace.. chissà che in futuro qualcuno non ci pensi.. ;)
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              Re: Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                              Risposta #43: Mercoledì 24 Ago 2011, 15:58:33
                              Citazione da: andrea87 link=1205183601/30#39 date=1314182264
                              mi piace pensare che però il Manuale, nell'accezione datagli da Don Rosa possa contenere anche notizie perdute oggi ma che al tempo della Biblioteca di Alessandria potessero essere facilmente reperibili.

                              Per fare un esempio, ci sono molti testi antichi perduti oggigiorno semplicemente perchè nel medioevo i fogli venivano cancellati e riutilizzati come fogli bianchi, i cosiddetti palinsesti

                              Ed é esattamente cosí. Il Manuale é addirittura oltre il sapere assoluto. Esso contiene tutto lo scibile umano presente e PASSATO. La differenza con le memorie digitali odierne é proprio questa, esse contengono solo le informazioni disponibili all'uomo ATTUALMENTE, nel Manuale c'é anche tutto il sapere PERDUTO. Barks, inventando il Manuale delle GM si avvicina piú a Borges (di cui oggi corre il 112° anniversario della nascita) che a Bill Gates. Il Manuale é una sorta di oggetto mitologico (come il Santo Graal, per intenderci). Confrontarlo con l'IPad é fuorviante, perché i due oggetti appartengono a due diversi piani di realtá : l'IPad alla realtá tecnologica, é perció velocemente destinato all'obsolescenza, il Manuale a quella mitologica, per cui teoricamente eterno.

                              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                                Risposta #44: Mercoledì 24 Ago 2011, 20:46:16
                                mi piace pensare che però il Manuale, nell'accezione datagli da Don Rosa possa contenere anche notizie perdute oggi ma che al tempo della Biblioteca di Alessandria potessero essere facilmente reperibili.

                                Per fare un esempio, ci sono molti testi antichi perduti oggigiorno semplicemente perchè nel medioevo i fogli venivano cancellati e riutilizzati come fogli bianchi, i cosiddetti palinsesti

                                Ed é esattamente cosí. Il Manuale é addirittura oltre il sapere assoluto. Esso contiene tutto lo scibile umano presente e PASSATO. La differenza con le memorie digitali odierne é proprio questa, esse contengono solo le informazioni disponibili all'uomo ATTUALMENTE, nel Manuale c'é anche tutto il sapere PERDUTO. Barks, inventando il Manuale delle GM si avvicina piú a Borges (di cui oggi corre il 112° anniversario della nascita) che a Bill Gates. Il Manuale é una sorta di oggetto mitologico (come il Santo Graal, per intenderci). Confrontarlo con l'IPad é fuorviante, perché i due oggetti appartengono a due diversi piani di realtá : l'IPad alla realtá tecnologica, é perció velocemente destinato all'obsolescenza, il Manuale a quella mitologica, per cui teoricamente eterno.

                                Questa storia dello scibile perduto, però è un merito recente di Don Rosa, Barks ne ha fatto "solo" un Wikipedia cartaceo, ante-litteram, con 50 anni di anticipo

                                Qualsiasi versione moderna del manuale, da un semplice CD-rom a una stanza piena di server (come i computer anni '40) non tiene conto del dettaglio cui accennavo io: il manuale è una metafora dei segreti dei bambini
                                Finchè è inaccessibile agli adulti, svolge il suo ruolo nel mondo fittizio disneyano, ma se diventa una cosa alla portata di tutti (come appunto un e-book, o un sito internet), smette di essere elitario, non c'è password che tenga
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)