Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Storie Disney che anticipano idee di film, cartoni o altri fumetti.
    Risposta #225: Martedì 19 Feb 2019, 20:44:22
    L'intenzione sottesa alle due storie è però molto diversa. A mio avviso si tratta di somiglianze non sostanziali
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      Re:Storie Disney che anticipano idee di film, cartoni o altri fumetti.
      Risposta #226: Martedì 19 Feb 2019, 23:00:45
      Però io non intendevo storie che hanno ispirato film o cartoni, ma che li anticipano senza che vi sia un collegamento. Go Nagai non ha ideato Mazinga sulla base della storia di zio Paperone, e lo stesso vale per Ghostbusters e Stargate. Chiaramente solo per curiosità, non è che do un significato particolare alla cosa.


      https://digilander.libero.it/neye/neye/index.htm

        Re:Storie Disney che anticipano idee di film, cartoni o altri fumetti.
        Risposta #227: Mercoledì 20 Feb 2019, 14:18:53
        L'intenzione sottesa alle due storie è però molto diversa. A mio avviso si tratta di somiglianze non sostanziali
        Le trame sono completamente diverse però entrambe si basano sull’ idea base di una realtà virtuale con alcune similitudini (le persone si mettono gli occhiali ed entrano in un mondo virtuale e i movimenti nel mondo virtuale corrispondono a movimenti in quello reale). Inoltre in entrambe le storie vi è una competizione tra gli utenti per diventare re o proprietario del mondo virtuale.
         
        Però io non intendevo storie che hanno ispirato film o cartoni, ma che li anticipano senza che vi sia un collegamento. Go Nagai non ha ideato Mazinga sulla base della storia di zio Paperone, e lo stesso vale per Ghostbusters e Stargate. Chiaramente solo per curiosità, non è che do un significato particolare alla cosa.
        Infatti ho pensato a Guazzabù proprio per questo: nel fumetto ci sono delle idee che sono presenti anche nel film di Spielberg ed è chiaro che non ci sia alcun collegamento. Inoltre il tema della realtà virtuale è di moda oggi ed è presente in diverse altre opere. Ho citato Ready Player One perché l’ho guardato di recente e quando lo vidi pensai subito a quella storia di Topolino. Nel 2005 il mondo virtuale mostrato da Casty sembrava lontano dal giungere ma sta diventando realtà negli ultimi anni e in futuro sarà sempre più importante.
        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Feb 2019, 14:22:33 da Donald112 »

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu

          Re:Storie Disney che anticipano idee di film, cartoni o altri fumetti.
          Risposta #229: Giovedì 21 Feb 2019, 04:31:52
          >Donald112, non mi riferivo a te  :)
          >Maximilian mi era sfuggita… :(
          Però me ne è venuta in mente un'altra, Topolino e il futuro sbagliato, del 1992, dove il topo finisce in un futuro dove tutti sono grassi e pigri e fanno fare tutto ai robot, ciò ricorda WALL•E.

          https://digilander.libero.it/neye/neye/index.htm

            Re:Storie Disney che anticipano idee di film, cartoni o altri fumetti.
            Risposta #230: Giovedì 21 Feb 2019, 11:21:17
            Discussione già presente
            https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3898.0

            Però quella discussione non riguarda i fatti reali che ricalcano fatti avvenuti nei fumetti Disney (da qui il titolo del thread)?

            Comunque in molti dicono che la trama di Inception ricorda molto Il sogno di una vita (il Don ne parla anche in un editoriale della omnia della Fantagraphics). Personalmente ho visto Inception una volta sola, quando uscì, per cui ricordo veramente poco della trama, ma a quanto so le similitudini sono parecchie.

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Discussione già presente
              https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3898.0
              Però quella discussione non riguarda i fatti reali che ricalcano fatti avvenuti nei fumetti Disney (da qui il titolo del thread)?
              In realtà viene usata usata per entrambi gli scopi: basta vedere il primo messaggio

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                Risposta #232: Sabato 23 Feb 2019, 16:19:14
                Proprio eri Maurizio Crozza ha interpretato Thar, il supereroe bloccato dalla burocrazia italiana.
                La medesima situazione compare qui

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 3630
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                  Risposta #234: Giovedì 7 Mar 2019, 14:45:49
                  Il film Superfantozzi altro non è che una sequenza di storie in costume con i medesimi personaggi calati in diverse epoche e contesti, proprio come succede nei fumetti disney

                    Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                    Risposta #235: Giovedì 7 Mar 2019, 19:05:42
                    Beh, i film di Fantozzi (e anche altri con Paolo Villaggio come protagonista) spesso hanno pescato dai fumetti Disney, probabilmente per via di Alessandro Bencivenni (https://inducks.org/creator.php?c1=date&c=ABn).
                    Ad esempio "Ho vinto la lotteria di capodanno" o "Fantozzi in paradiso".

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                      Risposta #236: Giovedì 7 Mar 2019, 20:45:19
                      Beh, i film di Fantozzi (e anche altri con Paolo Villaggio come protagonista) spesso hanno pescato dai fumetti Disney, probabilmente per via di Alessandro Bencivenni (https://inducks.org/creator.php?c1=date&c=ABn).
                      Ad esempio "Ho vinto la lotteria di capodanno" o "Fantozzi in paradiso".
                      Interessante opinione: cos'hanno di disneyano le due pellicole da te citate? Le ho viste entrambe, ma ora come ora non mi sovvengono spunti comuni

                        Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                        Risposta #237: Giovedì 7 Mar 2019, 21:15:05
                        Allora, li ho visti un po' di tempo fa.
                        Così a memoria, "Ho vinto la lotteria di capodanno" mi ricorda ad esempio https://inducks.org/story.php?c=I+TL++392-A e le tante altre su questo stile frenetico.
                        "Fantozzi in paradiso", invece, per la seconda parte mi ricorda questa: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1734-A.

                        In generale, poi, i personaggi sembrano molto da "fumetto" a livello di scrittura (purtroppo anche piuttosto infantili). Filini e Fantozzi che tentano un colpo in banca sembrano usciti da una storia Disney.

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3831
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                          Risposta #238: Lunedì 13 Mag 2019, 18:02:15
                          La previsione più eclatante è senza dubbio quella del muro di Berlino (sebbene con dimensioni differenti): https://inducks.org/story.php?c=YM+121

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2608
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Quando la realtà supera la fantasia (e viceversa)
                            Risposta #239: Lunedì 5 Ago 2019, 09:21:34
                            Non si tratta di un riferimento ad un fumetto Disney, bensì Marvel: l'inventore francese Franky Zapata ha volato sul Canale della Manica su uno strumento che mi ricorda tantissimo il glider di Goblin, il nemico dell'Uomo Ragno:

                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)