Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney nella nostra cultura...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Citazione sempre negativa, è vero, ma che sia citato così spesso secondo me è anche prova dell'affetto che loro stessi provano e di quanto Topolino libretto sia un punto fermo della nostra cultura, usato cioè come esempio che tutti possano capire. In questo caso viene utilizzato in senso dispregiativo (più semplificante che dispregiativo, imho, forse anche in modo preterintenzionale).
    Però ammettiamo di essere in un'era dove parlare è obiettivamente un campo minato, proprio su Topolino ci lamentiamo di certi limiti d'azione degli autori, di cosa si può parlare o meno...
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

      E' la prima volta che gli autori Disney si ribellano di fronte alle solite battute denigratorie su 'Topolino'. Sarà che in questo mese ne sono uscite ben quattro, tre da politici (Calenda, Salvini, Zingaretti) e una dal filosofo Cacciari. E hanno fatto benissimo a difendere il loro lavoro ma anche quello di chi li ha preceduti, in 70 anni di attività del Libretto, in procinto di essere festeggiati (senza contare quelli anteguerra del Giornale che pubblicava regolarmente Gottfredson).

      Spero che le uscite di vari autori saranno accompagnate anche dalle rivendicazioni di moltissimi lettori, del passato e del presente.
      Tutto ciò va a difesa di un settimanale storico che, in anni di vendite non eccelse (dovute al mercato e non certo ai soggetti e alle sceneggiature di tanti bravi autori) non può permettersi di ricevere, una settimana si e l'altra pure, questa pubblicità negativa.

      In questa, per quanto involontaria, campagna denigratoria, trovo una profonda ignoranza di base: immagino che tutti questi signori (compresi quelli del passato, a cominciare dallo scrittore e regista Mario Soldati, da me ricordato prima) non avranno mai letto una sola storia di paperi e topi, altrimenti non parlerebbero così.

      « Ultima modifica: Sabato 23 Mar 2019, 10:54:13 da Cornelius Coot »

        Mi sono accorto solo ora, dopo aver creato questo topic su un'altra sezione, che, appunto, era già presente (perciò ho eliminato la "mia versione").
        Vi ricopio quello che avevo scritto lì, anche se era il messaggio di inizio Topic.
        Cosa pensate della questione, sviluppatasi negli ultimi giorni, riguardante diversi politici sia di destra che di sinistra che stanno usando, per andare contro ai loro opposti, usano Topolino e le sue storie come sinonimo di ignoranza (mancando di rispetto al lavoro degli autori)?
        Sono già molti gli autori che si sono lamentari di questo andazzo (sono già direi 6, infatti, i politici  che hanno detto questa cosa, tra cui Salvini, ministro, e Calenda, uno degli esponenti più importanti della sinistra): Artibani, Gagnor, D'Ippolito, Freccero, Pastrovicchio, Vitaliano, Alex Bertani e Valentina De Poli stessi e molti altri collaboratori di Topolino.
        E sono già molti i giornali online, anche molto importanti (Corriere, LaRepubblica, TPI...), ad averne parlato.
        Voi cosa ne pensate?

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (8)

        • ****
        • Post: 1862
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (8)
          Re:Disney nella nostra cultura...
          Risposta #498: Venerdì 22 Mar 2019, 21:23:49
          Voi cosa ne pensate?

          Che c'è molta più cultura su Topolino che in tre quarti dei parlamentari...
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            Bertani è stato giustamente diplomatico, visto il ruolo che ricopre; io invece lo dico chiaramente: purtroppo questi imbecilli che parlano a vanvera Topolino evidentemente non lo conoscono.
            Purtroppo, perché altrimenti sarebbero persone migliori e ne beneficeremmo anche noi...
            « Ultima modifica: Venerdì 22 Mar 2019, 21:59:14 da Dippy Dawg »
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Disney nella nostra cultura...
              Risposta #501: Sabato 23 Mar 2019, 10:36:21
              Una intera pagina del Foglio sulla polemica Topolino-detrattori, con doppia intervista ad Artibani e Gagnor (dal sito fb di Artibani,
              il capo dei 'ribelli')

              « Ultima modifica: Sabato 23 Mar 2019, 10:41:43 da Cornelius Coot »

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Disney nella nostra cultura...
                Risposta #502: Sabato 23 Mar 2019, 11:09:14
                Faraci: "Basta prendere un numero qualunque [di Topolino, NrdR], in edicola o vecchio, aprirlo a caso, e sfido chiunque a trovare anche solo un refuso”.
                Pur con tutta la mia solidarieta' a Faraci nella battaglia a difesa della dignita' di Topolino, purtroppo devo ammettere di avere l'impressione che negli ultimi anni la mia rivista preferita abbia risentito del generale calo di attenzione all'ortografia nella stampa italiana e i refusi siano alquanto aumentati. Mi dispiace molto, visto che se riesco a scrivere in un italiano solitamente decente il merito e' in primis proprio di Topolino.

                *

                Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1034
                • Truthseeker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Disney nella nostra cultura...
                  Risposta #503: Sabato 23 Mar 2019, 11:30:25
                  "Competenti e preparati". E niente, fa già ridere così. Per evitare che questa battuta offra la sonda a degenerazioni del topic, è bene specificare che il sottoscritto non vota, per sua precisa scelta, così capite subito che non mi riferisco a nessuna parte precisa. Volevo comunque fare un paio di considerazioni. 1)Mi sembra molto strano, dato che ormai da diversi anni si usa questa brutta espressione, che gli autori abbiano protestato solo adesso. 2) Piuttosto che Topolino, a cui devo buona parte del mio lessico e anche diverse mie conoscenze non banali, mi sembrerebbe più opportuno, se proprio si devono usare queste espressioni, citare una delle tante riviste di gossip frivole (su personaggi peraltro già discutibili) che purtroppo in Italia prosperano ormai da parecchio tempo, se non da sempre. Ecco, se proprio nel dibattito odierno, ormai da diverso tempo ridotto a livelli infimi, ci si tiene a offendere l'avversario (cosa di per sè sbagliata) mi sembra un paragone molto più adatto. Ma uno dei tanti paradossi dell'Italia è che pur essendo una delle culle della civiltà occidentale, con una storia peculiare e unica, la cultura, quella vera, è denigrata
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                  *

                  paolo87
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 822
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Disney nella nostra cultura...
                    Risposta #504: Sabato 23 Mar 2019, 12:14:16
                    Mi limito a riferire alcuni aneddoti personali. A sette anni lessi L'Inferno di Topolino e li nacquero, contemporaneamente, il mio grande amore per Topolino e il mio grande amore per Dante. Poco dopo lessi Paperino barbiere di Siviglia e iniziai a interessarmi all'opera lirica. Lessi Il mistero dei candelabri e scoprii l'esistenza de I Miserabili, che oggi ritengo uno dei piu' bei libri che abbia letto. Forse bisognerebbe introdurre una nuova esclamazione, per dare dell'ignorante a qualcuno: "Sicuramente lei Topolino non lo legge!".

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Disney nella nostra cultura...
                      Risposta #505: Sabato 23 Mar 2019, 12:40:53
                      è stato così anche per me. Topolino è cultura. Vera. In quanti, al di fuori dei lettori di Topolino, per fare un esempio banale, conosceranno parole come guiderdone, grazie a Cimino? Credo molto pochi
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3838
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Disney nella nostra cultura...
                        Risposta #506: Sabato 23 Mar 2019, 15:29:49
                        Mi limito a riferire alcuni aneddoti personali. A sette anni lessi L'Inferno di Topolino e li nacquero, contemporaneamente, il mio grande amore per Topolino e il mio grande amore per Dante. Poco dopo lessi Paperino barbiere di Siviglia e iniziai a interessarmi all'opera lirica. Lessi Il mistero dei candelabri e scoprii l'esistenza de I Miserabili, che oggi ritengo uno dei piu' bei libri che abbia letto.
                        Un appunto: secondo me un'pera è di qualità se presa in sè medesima e non in quanto rimanda ad un'altra.
                        Tu affermi I miserabili uno dei tuoi libri preferiti: ma ti piace di per sè stesso o perchè cita qualcos'altro?

                        Un'opera che si limita a citarne un'altra non ha valore artistico, ma è solo una pubblicità, per quanto ben fatta.

                        Mi rendo conto che questa puntualizzazione c'entra poco, però sentivo di doverla fare.

                        *

                        rikki-tikki-tavi
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 811
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Disney nella nostra cultura...
                          Risposta #507: Sabato 23 Mar 2019, 17:27:50
                          Decisamente è il momento dei fumetti Disney.
                          Sul Corriere di oggi  viene presentato un libro dal titolo " ArchiDisney" - di Giacomo Delbene Guidoni, architetto ed appassionato Disney dove viene presentato Floyd Gottfredson non solo come disegnatore ma anche come vero e proprio architetto e designer dell'universo disneyano, con idee e mobili innovativi per  le case di Topolino, Minnie  e Pippo.

                          Ieri invece, sempre sul Corriere- supplemento del venerdi-, erano stati tirati in ballo i Bassotti per un articolo dove si spiegava come ci si poteva difendere dalle innumerevoli truffe che girano su internet.

                            Re:Disney nella nostra cultura...
                            Risposta #508: Domenica 24 Mar 2019, 07:39:17
                            Mi limito a riferire alcuni aneddoti personali. A sette anni lessi L'Inferno di Topolino e li nacquero, contemporaneamente, il mio grande amore per Topolino e il mio grande amore per Dante. Poco dopo lessi Paperino barbiere di Siviglia e iniziai a interessarmi all'opera lirica. Lessi Il mistero dei candelabri e scoprii l'esistenza de I Miserabili, che oggi ritengo uno dei piu' bei libri che abbia letto.
                            Un appunto: secondo me un'pera è di qualità se presa in sè medesima e non in quanto rimanda ad un'altra.
                            Tu affermi I miserabili uno dei tuoi libri preferiti: ma ti piace di per sè stesso o perchè cita qualcos'altro?

                            Un'opera che si limita a citarne un'altra non ha valore artistico, ma è solo una pubblicità, per quanto ben fatta.

                            Mi rendo conto che questa puntualizzazione c'entra poco, però sentivo di doverla fare.

                            Quello che intendevo dire e' che la lettura di Topolino mi ha sempre stimolato ad arricchirmi culturalmente e non posso non essere grato di questo.

                            *

                            raes
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 637
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Disney nella nostra cultura...
                              Risposta #509: Martedì 2 Apr 2019, 09:36:26
                              ho scoperto che l'Editrice La Spiga ha pubblicato un libro( credo per l' elementari) con uno racconto storico in cui parla di archimede pittagorico famoso scienziato siracusano. assurdo

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)