Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney nella nostra cultura...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Disney nella nostra cultura...
    Risposta #600: Martedì 7 Apr 2020, 21:59:23

      Re:Disney nella nostra cultura...
      Risposta #601: Mercoledì 8 Apr 2020, 08:44:39
      Inquietante. Chi ha fatto la maglia dovrebbe spararsi

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Disney nella nostra cultura...
        Risposta #602: Mercoledì 8 Apr 2020, 21:53:03
        Amanti di Topolino e del "Topolino", dagli archivi di "VHSWD- Il sito italiano delle videocassette" è uscito fuori un reperto davvero gustoso, che siamo sicuri a molti farà piacere vedere.
        Si tratta della presentazione ufficiale di "Topolino" numero 2000, che uscì in edicola il 26 marzo di 26 anni fa.
        Il presente video vide la luce all'interno della rubrica televisiva "Disney News - Notizie dal mondo della fantasia", ospitata nella trasmissione "Domenica Disney" in onda all'epoca su Raidue. Si trattava di un appuntamento fondamentale per ogni amante del mondo Disney, in cui spezzoni di lungometraggi, corti classici, puntate di serie del Disney Afternoon e approfondimenti sul mondo Disney si alternavano.
        Ritornando a Topolino 2000, sono tante le cose che resero questo numero un vero e proprio cimelio che ogni vero collezionista dovrebbe avere nella propria collezione, non solo la cifra tonda.
        Uno degli aspetti fondamentali, ad esempio, è il fatto che questo numero fu l'ultimo diretto da uno dei più grandi e lungimiranti direttori che "Topolino" abbia mai avuto durante la sua vita editoriale, ovvero Gaudenzio Capelli. Nel video troverete un ideale passaggio di testimone fra lui e il suo successore, Paolo Cavaglione. Ad introdurre e 'benedire' il tutto, le parole di Umberto Virri, all'epoca Presidente e Direttore generale della "The Walt Disney Company Italia SpA". A corredare il tutto, i ricordi e le testimonianze di alcuni personaggi famosi legati al mondo Disney.

        Il documento è abbastanza raro e potrete gustarvelo a questo link Facebook:

        https://www.facebook.com/vhswd/videos/210251366929629/

        Ci farebbe piacere avere un vostro riscontro. Enjoy it! 🙂
        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Apr 2020, 23:03:31 da brigo »

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1337
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Disney nella nostra cultura...
          Risposta #603: Giovedì 9 Apr 2020, 12:49:27
          @brigo da parte mia il feedback è assolutamente positivo !
          Non voglio partire con futili sentimentalismi ma quel numero fu per me fondamentale. Ricordo questa "réclame" e la voglia di averlo a tutti i costi. E con lui anche lo Speciale 2000 ! Un librone che conservo ancora usuratissimo.
          Me lo comprò mio padre su un distributore con autogrill mentre ci recavamo a fare una passeggiata.
          Ed è uno dei ricordi più belli che mi legano al mondo dei fumetti. Se non il più bello in assoluto.
          Grazie di avermelo fatto rivivere  :D
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Disney nella nostra cultura...
            Risposta #604: Giovedì 9 Apr 2020, 14:55:05
            @luciochef: grazie a te per aver diviso con noi il tuo bellissimo ricordo!  :heart:

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (3)

            • ******
            • Post: 12608
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Disney nella nostra cultura...
              Risposta #605: Giovedì 9 Apr 2020, 17:08:29
              Bellissimo documento, che ricordo benissimo avendolo pure registrato ai tempi insieme ad altro materiale di Domenica Disney, purtroppo andato perduto...

              Non voglio partire con futili sentimentalismi ma quel numero fu per me fondamentale. Ricordo questa "réclame" e la voglia di averlo a tutti i costi. E con lui anche lo Speciale 2000 ! Un librone che conservo ancora usuratissimo.
              A quanto pare, sentendo anche altra gente al riguardo, questa del volume usuratissimo è una cosa comune... la quarta di copertina del mio in particolare ha fatto la guerra! Per non parlare dell'ingiallimento delle pagine. Forse non aiutava anche il tipo di carta. Pure io ho dei bei ricordi riguardo lo "speciale 2000"... lo presi dal mio edicolante di fiducia, abbastanza anziano, che mi fece notare come anche lui se ne fosse messo da parte una copia, facendomi i complimenti per l'acquisto... :)

              L'ho già fatto in privato e su Facebook, ma ringrazio ancora il team di VHSWD- Il sito italiano delle videocassette per la condivisione del video!

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Disney nella nostra cultura...
                Risposta #606: Giovedì 9 Apr 2020, 17:45:48
                L'ho già fatto in privato e su Facebook, ma ringrazio ancora il team di VHSWD- Il sito italiano delle videocassette per la condivisione del video!

                Ringraziamento corrisposto da parte nostra a te, allo staff del Papersera e in particolar modo a Paolo, per lo spazio che ci avete dedicato.  :D

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Disney nella nostra cultura...
                  Risposta #607: Giovedì 9 Apr 2020, 19:53:27
                  Un Gaudenzio Capelli in uscita ricorda il n.1000 con una copertina doubleface con immagine che si muoveva a seconda delle posizioni.
                  Io non lo ricordo affatto così, né all'epoca quando uscì né successivamente in fiere, mostre o forum in cui non abbiamo avuto discussioni in tal senso.


                  *

                  paolo87
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 819
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Disney nella nostra cultura...
                    Risposta #608: Giovedì 9 Apr 2020, 20:37:55
                    A proposito di volume usuratissimo, la mia copia, semidistrutta a forza di riletture, e' nella libreria della mia stanza da letto che veglia su di me. E' il volume che ha dato inizio al mio amore pet il fumetto Disney e non me ne separerei per niente al mondo. Per me e' un po' come la ciocca di capelli di Doretta per Paperone.

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Disney nella nostra cultura...
                      Risposta #609: Venerdì 10 Apr 2020, 09:48:22
                      Un Gaudenzio Capelli in uscita ricorda il n.1000 con una copertina doubleface con immagine che si muoveva a seconda delle posizioni.
                      Io non lo ricordo affatto così, né all'epoca quando uscì né successivamente in fiere, mostre o forum in cui non abbiamo avuto discussioni in tal senso.

                      Risulta strano anche a me. Quel trucco mi ricorda molto di più la copertina del numero 605 che quella del numero 1000.

                      *

                      Messer Cappellaio
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 249
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Disney nella nostra cultura...
                        Risposta #610: Venerdì 10 Apr 2020, 14:49:53
                        L'ho già fatto in privato e su Facebook, ma ringrazio ancora il team di VHSWD- Il sito italiano delle videocassette per la condivisione del video!
                        Sono io che ringrazio tutti voi, partendo dal nostro indispensabile brigo che si è fatto da tramite, e lo faccio ovviamente anche a nome del mio "Collega"!
                        Un onore per noi essere ospitati qui e sulla home del sito.... :inLove: Il mondo del fumetto non è il nostro interesse primario, chiaramente, ma è molto importante per noi e cose come la rubrica "Topovideoclub" con l'indispensabile apporto di brigo, o l'intervista-chiacchierata con il grande Alberto Becattini, ci fa sempre piacere pensarle, realizzarle e condividerle!
                        Ripeto, come detto su Facebook, chissà che magari non possano esserci altre sorprese video in futuro!

                        Personalmente mi piacerebbe dire che non da moltissimo tempo sono entrato in possesso del volumone "Speciale Topolino 2000", trovato in un mercatino toscano mentre ero a caccia di...vhs!
                        Così di quel viaggio fuori regione ho non solo piacevoli ricordi legati all'oggetto di primario interesse del mio sito, ma anche diverse chicche "fumettose" entrate a buon diritto in collezione, e spesso sfogliate e risfogliate, come quel volume ripreso ancora una volta in questi giorni. Bellissimo!

                        Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                        VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Disney nella nostra cultura...
                          Risposta #611: Martedì 14 Apr 2020, 22:16:49

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Disney nella nostra cultura...
                            Risposta #612: Martedì 14 Apr 2020, 22:43:19
                            Chiaramente una mossa della vecchia tuba per lucrare, anche in tempi difficili, grazie all'immagine del nipote.
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Disney nella nostra cultura...
                              Risposta #613: Martedì 19 Mag 2020, 12:43:43
                              Dal nostro sito fb:
                              questa sera su Rai 4 alla 23.34 "Speciale Wonderland - L'Uomo dei Paperi"

                              https://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2020/05/15/omaggio-a-carl-barks-e-intervista-a-don-rosa-a-speciale-wonderland-luomo-dei-paperi/?fbclid=IwAR2YcGigUo9NOTEHfHBzbqd-_YNhbeuPI4uGD9sMlN42a-oSegjM18OgVQw



                              Rara e curiosa foto di Carl Barks a capotavola con altri commensali, nel 1946
                              « Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2020, 12:54:56 da Cornelius Coot »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Disney nella nostra cultura...
                                Risposta #614: Lunedì 1 Giu 2020, 12:55:22

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)