Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bloopers nei fumetti Disney...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

rikki-tikki-tavi
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 811
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Bloopers nei fumetti Disney...
    Risposta #1530: Lunedì 3 Giu 2019, 20:59:20
    Io "congeniata" non l'ho mai sentita. Probabilmente si fa in effetti  confusione tra l'aggettivo congeniale (conforme all'indole di una persona, confacente) ed il verbo congegnare (disporre opportunamente le parti di una struttura). E ho controllato anche per scrupolo su dei miei vecchi dizionari cartacei...

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1558
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Bloopers nei fumetti Disney...
      Risposta #1531: Martedì 4 Giu 2019, 09:32:17
      Bene, mi pare di capire che la questione del "congeniata" non sia così scontata e chiara per tutti. Sarebbe bello se l'utente che ha una così buona  conoscenza della lingua italiana, invece di citare con sufficienza i post altrui, si limitasse a dare le spiegazioni che evidentemente è in grado di fornire.

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4048
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Bloopers nei fumetti Disney...
        Risposta #1532: Martedì 4 Giu 2019, 14:23:01
        Cercando su Google ho trovato diversi esempi:

        http://www.treccani.it/enciclopedia/tag/congeniato
        http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/congeniato/Sinonimi_e_Contrari

        Inoltre, nella sezione libri, si vede questo termine usato più volte:

        https://www.google.it/search?tbm=bks&hl=it&q=congeniato

        Probabilmente anch'io avrei pensato ad un errore, ma è più facile che sia una versione più arcaica e meno utilizzata del più noto "congegnato".
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Bloopers nei fumetti Disney...
          Risposta #1533: Martedì 4 Giu 2019, 19:49:52
          Bene, mi pare di capire che la questione del "congeniata" non sia così scontata e chiara per tutti. Sarebbe bello se l'utente che ha una così buona  conoscenza della lingua italiana, invece di citare con sufficienza i post altrui, si limitasse a dare le spiegazioni che evidentemente è in grado di fornire.
          Mi sono sbagliato? Faccio ammenda. Sulla "sufficienza" stavolta, avendo toppato, non l'ho raggiunta, capita

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1303
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Bloopers nei fumetti Disney...
            Risposta #1534: Lunedì 24 Giu 2019, 14:20:48
            Nella terza vignetta della tavola di apertura di “Paperoga e la disarmonia musicale universale”, il direttore si trova a dirigere un’orchestra seguendo lo spartito del primo movimento della terza sonata per pianoforte di Beethoven. Data la notazione, è sicuramente da escludersi che possa trattarsi di un’ipotetica versione orchestrale della stessa.
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2611
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Bloopers nei fumetti Disney...
              Risposta #1535: Giovedì 11 Lug 2019, 09:24:22
              Nella seconda parte del servizio sul deserto della Namibia ci sono un paio di errori.
              Uno riguarda l'affermazione, a proposito del Parco Nazionale di Etosha, "siamo nel deserto più arido del mondo": mi risulta che invece tale record spetti al Deserto di Atacama in Cile. È vero che il Deserto Namib, che si estende sulla costa della Namibia, condivide certe caratteristiche geografiche e climatiche con quello di Atacama, ma Etosha si trova per l'appunto nell'interno del paese ed è soggetto a sporadiche piogge durante le quali il lago si riforma.
              Vi è inoltre un errore di ortografia quando la città fantasma di Kolmanskop è definita "meta turistuca".
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1303
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Bloopers nei fumetti Disney...
                Risposta #1536: Martedì 30 Lug 2019, 03:54:51
                Quale povera scimmia alla ricerca di pidocchi sul capo di Einstein, mi permetto di postare un piccolo errore dalla favolosa e mai troppo celebrata Metopolis.
                « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2019, 04:19:52 da tang laoya »
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Bloopers nei fumetti Disney...
                  Risposta #1537: Martedì 30 Lug 2019, 09:23:09
                  La ripetizione del numero 5 (ovvero le due V)?

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1303
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Bloopers nei fumetti Disney...
                    Risposta #1538: Giovedì 1 Ago 2019, 13:47:09
                    La ripetizione del numero 5 (ovvero le due V)?
                    Esatto!

                    e gia' che siamo sulle spese con Mottura, altra microscopica svista dal Centenario del Giro d'Italia.
                    ps nessun accanimento nei confronti di uno degli autori che più amo! proprio la complessità e la stratificazione delle sue vignette mi portano a ingrandirle e a goderne tutti i dettagli più riposti.
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2611
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Bloopers nei fumetti Disney...
                      Risposta #1539: Venerdì 4 Ott 2019, 20:19:51
                      In Victorian Ladies: Minni e i colori della scienza, su Topolino 3332 di questa settimana, c'è un errore di concordanza tanto banale quanto diffuso. A pag. 134, il capitano dice: "Rimpolpiamo le fila con un furfante inglese!". "Fila" è il plurale di "filo" in espressioni come "tessere le fila", non è il plurale del sostantivo femminile "fila" che significa "coda di persone" o "parte dello schieramento", che fa regolarmente "file" come plurale.
                      Inoltre, nella mappa a pag. 149 i colori sono messi un po' a casaccio, ma questa è una bagattella al confronto.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        Re:Bloopers nei fumetti Disney...
                        Risposta #1540: Martedì 8 Ott 2019, 11:24:46
                        In Victorian Ladies: Minni e i colori della scienza, su Topolino 3332 di questa settimana, c'è un errore di concordanza tanto banale quanto diffuso. A pag. 134, il capitano dice: "Rimpolpiamo le fila con un furfante inglese!". "Fila" è il plurale di "filo" in espressioni come "tessere le fila", non è il plurale del sostantivo femminile "fila" che significa "coda di persone" o "parte dello schieramento", che fa regolarmente "file" come plurale.
                        Ma credo sia proprio un'espressione idiomatica in questo caso usare "fila" invece di "file". Come "ingrossare le fila", "schierare le fila"... Insomma non mi sembra un errore.
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        bunny777
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Strapapero
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Bloopers nei fumetti Disney...
                          Risposta #1541: Martedì 8 Ott 2019, 13:36:24


                            Re:Bloopers nei fumetti Disney...
                            Risposta #1542: Martedì 8 Ott 2019, 19:05:10
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2611
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Bloopers nei fumetti Disney...
                              Risposta #1543: Sabato 9 Nov 2019, 10:45:45
                              Nella didascalia della prima tavola di Papermosca e i Lanzichenotti compare l'anno 1305 anziché 1503, come accadeva invece nella storia precedente.

                              Nella terza puntata di Foglie rosse, su Topolino 3338 di questa settimana, nell'ultima vignetta di pag. 23 compare "imperdire" anziché "impedire": errore forse suggestionato da "interdire".
                              « Ultima modifica: Venerdì 15 Nov 2019, 20:40:19 da Giona »
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1558
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Bloopers nei fumetti Disney...
                                Risposta #1544: Lunedì 18 Nov 2019, 16:14:26
                                Nella terza puntata di Foglie rosse, su Topolino 3338 di questa settimana, nell'ultima vignetta di pag. 23 compare "imperdire" anziché "impedire": errore forse suggestionato da "interdire".
                                Non è l'unico errore ortografico presente in questo episodio: a pagina 18 sta scritto "grando improvvisatori" invece di "grandi improvvisatori"; a pagina 27 sta scritto "arriverderci" invece di "arrivederci".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)