Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bloopers nei fumetti Disney...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Bloopers nei fumetti Disney...
    Risposta #105: Martedì 23 Ott 2007, 18:35:49
    Nella storia Paperino, Gastone e la licenza della fortuna Gastone non indossa le ghette :o
    Veramente è una caratteristica che contraddistingue l'ultimo Gastone di Luciano Gatto, ormai non gliele disegna più da anni... ::)
    « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 18:37:14 da pacuvio »

      Re: Bloopers nei fumetti Disney...
      Risposta #106: Martedì 23 Ott 2007, 21:26:18
      Veramente è una caratteristica che contraddistingue l'ultimo Gastone di Luciano Gatto, ormai non gliele disegna più da anni... ::)

      Non lo sapevo,  :-[ buono a sapersi  :)

      *

      alek
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 13
      • -81 giorni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        errori
        Risposta #107: Mercoledì 5 Dic 2007, 21:28:03
        non so se esiste gia un topic con questo argomento, mi sembra di no, mi è venuto in mente rileggendo il numero 1000 (1) di x-mickey a pagina 17 topolino ha 5 dita...  :o

          Re: Bloopers nei fumetti Disney...
          Risposta #108: Domenica 2 Mar 2008, 19:09:32
          Riapro questo topic per segnalare che:
          - in Mega n. 612, in Paperino E L'Angelo Custode, Paperino chiama il suo vicino di casa Jones, poi, Nonna Papera ci si rivolge chiamandolo Anacleto... può esser considerato bloopers?

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu   (1)
            Bloopers - Errori nei fumetti Disney
            Risposta #109: Lunedì 15 Nov 2010, 13:36:20
            Un sito analogo esiste per gli errori nei film.
            Questi topic non è del tutto campato in aria: qui si può segnalare la qualsiasi: errori compiuti dai disegnatori, incongruenze nelle sceneggiature e nelle continuity, anacronismi storici non voluti (non basta "nascondersi" dietro "Tanto è Disney" ::)  )...
            Insomma, come capita anche per opere letterarie e cinematografiche, se ne può discutere qui, poiché dagli errori in campo storico si impara (ovviamente per le storie ambientate in altre epoche).
            Piacevole sarà invece segnalare piccoli bloopers e defaillances di sceneggiatura disseminati nelle storie.
            Io per esempio inizio con un errore di distrazione ad opera di Romano Scarpa: in Zio Paperone e la battaglia dei colossi (1966, di Rodolfo Cimino) Paperino è prigioniero dentro il deposito mobile dei Bassotti, eppure mentre è prigioniero (!)  fa una comparsa nell'analogo deposito di Zio Paperone!
            Ovviamente questo non è l'unico tipo di errori che intendo, per esempio c'era una lista interessante dell'utente di Zio Paperone sugli errori storici nella saga Tutti i milioni di Paperone. Credo sia nel topic apposito, cercherò di trasferire qui la lista, aprendola a possibili aggiunte.

            Un topic uguale esisteva già. Ho unito. ;)

            « Ultima modifica: Lunedì 15 Nov 2010, 16:22:03 da pacuvio »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Bloopers - Errori nei fumetti Disney
              Risposta #110: Lunedì 15 Nov 2010, 16:03:20
              Permettetemi un'autocitazione, e riporto qui gli errori di Paperinik New Adventures:

              Evroniani e successivi: se l’ascensore impiega il doppio del tempo per andare dal piano 149 al piano 150 ed il piano segreto è in mezzo a questi due, detto piano segreto è il numero “149bis”, non il 151!

              Evroniani e successivi: Paperino non è mancino, quindi dovrebbe portare lo scudo a sinistra, non a destra, perché con la destra dovrebbe potere impugnare un’arma diversa!

              Il vento del tempo: dopo che il Razziatore, tornando indietro nel tempo, ha evitato lo scontro con PK che gli avrebbe impedito di rubare il cavo di tetragonium, Uno dice che “Poco fa il Razziatore è davvero...”, ma come fa Uno a sapere il nome del predone temporale se lo scontro che permetteva a Paperinik di scoprirlo non si è tenuto?

              Il vento del tempo e Ombre su Venere: perché Paperinik usa un comunicatore per parlare con Uno anche quando ha l’Extransformer a portata? Quello dello scudo, visto sin dal numero 0, non funzionava?

              Ombre su Venere: Fangus è un coolflame davvero strano. Se fosse meno coolflamizzato o uguale di Sam Plot, di Sean Leduck (numero 0) e dei tecnici della società elettrica (0/3), un semplice shock emotivo dovrebbe risvegliarlo dalla catalessi; se lo fosse di più o uguale (il fatto che Angus parli dimostra che non è un coolflame totale), dovrebbe avere la sua bella fiammella azzurra...

              Due: Due è programmato per obbedire agli ordini di Everett e non di Paperinik: perché quindi la subsequenza di disattivazione funziona anche se la pronuncia PK?

              Due: strano che Due si manifesti a Paperino (quando gli chiede se ha bisogno di una lente per verificarlo) sotto le spoglie di Uno, e Uno non si accorga che qualcuno gli è entrato in una subroutine...

              Il giorno del Sole freddo e Carpe diem: se quella del Razziatore intrappolato tra le dimensioni è solo l'immagine retinica congelata negli occhi degli astanti, come è possibile che nel Giorno del Sole freddo la si veda muoversi (in una scena, si vede chiaramente il Razziatore che tenta di spegnere l'altronave)?

              Terremoto: a che serve il Technodiver se la Pikar ha una configurazione subacquea, come vedremo in altri episodi?

              Ritratto dell'eroe da giovane: a quanto pare, nel futuro sanno che Paperinik ha cambiato l'avvenire. Ma come è possibile questo? Gli unici che dovrebbero conoscere tale riconfigurazione dovrebbero essere i Tempoliziotti intervenuti all'esperimento Sole Freddo, posto che, cambiandosi il futuro, ogni personaggio che non ha viaggiato nel passato dovrebbe vedere la sua vita modificata, ma non ha senso che questa cosa sia stata raccontata in giro dai Tempoliziotti intervenuti al di fuori della Tempolizia... salvo scatenare il panico nella popolazione, s'intende!


              Spore: anche se Paperinik ha consegnato lo scudo a Westcock, lo switch di richiamo avrebbe dovuto consentirgli di riaverlo subito e di attaccare le spore dall’alto, evitando qualsiasi colpo di acido, anziché da terra con un esoscheletro non all’altezza e non paragonabile a nessuna delle sue armi. Visto che il comunicatore da polso (citazione di Goldrake o di Supercar?) era acceso, PK avrebbe potuto chiedere a Uno di pilotarlo e di portarglielo, se proprio proprio non avesse potuto attivare lo switch di richiamo (cfr. PKNA 4).

              Spore: strano che Uno, la più avanzata IA terrestre, creata da un alieno con tecnologie a noi sconosciute, non riesca a bypassare il dogwatcher...

              Spore: strano che Paperinik e Janson si stringano la mano sinistra per salutarsi (questo è uno dei più famosi blooper pikappici)...

              Le sorgenti della Luna: Xadhoom descrive solo in questo numero cosa vuole da Paperinik: ma allora cosa si sono detti alla fine del numero 6?

              Le sorgenti della Luna e Se: come è possibile che i satelliti terrestri bastino a fermare un’invasione evroniana, se le armi terrestri convenzionali sono solo giocattoli per le corazzate evroniane?

              Urk: lo scudo Extransformer continua a passare da un braccio all’altro di Paperinik, ed il berretto di Urk pulitore appare e scompare dalla testa di Urk in modo molto misterioso.

              Seconda stesura: il comunicatore sullo scudo è posto in basso anziché in alto (Claudio Sciarrone, ti stava così odioso quel comunicatore?!?)

              Seconda stesura: una vignetta è stranamente stampata al contrario a pag. 51, se ricordo bene.

              La notte più buia: strano che degli elicotteri terrestri possano fermare le astronavi evroniane...

              Carpe diem: (questo è famosissimo) se l’anomalia cronale ha cancellato il XXV secolo, come fanno PK ed il Razziatore a recarvisi per salvare il mondo?

              Motore/Azione: perché, lungo tutto lo scontro finale, anche quando c’è da proteggersi dai laser Paperinik non estrae mai lo scudo Extransformer che ha portato con sé (cfr. ologramma di Zondag prodotto dallo scudo per entrare di nascosto nella nave evroniana)?

              Manutenzione straordinaria: che resistenza, Angus Fangus! Di solito chi inghiotte una carcan crolla addormentato in pochi secondi... Cosa che accade nel reportage e non nella storia!

              Stella cadente: come già osservato, Uno vieta a Paperinik di portare Xadhoom al piano segreto perché esso deve restare appunto segreto, ma Xadhoom ci era già stata nel numero 8.

              Mekkano: per tutto l’episodio lo scudo viene chiamato Extrasformer invece di ExtraNsformer, come sarebbe corretto.

              Mekkano: strano che la Pikar non resista ad un semplice colpo di bazooka terrestre, visto che in altri episodi regge ben di peggio...

              Speciale '98: nell'ultima storia, Uno smonta i congegni segreti della 313, ma Paperino l'aveva fatto nello 0/3.

              Tyrannic: lo scontro tra satelliti produce un rumore di ferraglia, ma fuori dell’atmosfera non dovrebbero sentirsi suoni (anche questo è strafamoso).

              Crepuscolo: come ha fatto Uno a creare un selettore per la dimensione di destinazione se perfino l’Altronave ne era priva e servivano componenti del XXIII secolo per realizzarne uno?

              Vuoto di memoria: gli Hot Trucks sfondano, coi loro camion, una difesa di carri armati; che razza di camion guidavano per distruggere dei blindati senza subire danni? Il loro capo si chiamava forse Garthe Knight (applausoni a chi coglie il riferimento)?

              Metamorfosi: che scarso osservatore, questo Angus Fangus. Possibile che non noti come alla dottoressa Xado siano cresciute le orecchie in mezza giornata?

              Metamorfosi: nella battaglia alla Ducklair Tower, il “guanto” dell’Extransformer appare e scompare dal braccio di Paperinik.

              Fase due: durante l’incontro finale, quando scienziati e generali osservano il progetto della nave ideata da Due, le battute di Kerebron e di Kranyoon sono invertite.

              Fase due: un Evroniano nella quarta di copertina ha due mani destre... Strafamoso anche questo, ma ha ispirato al contrario Hector Sinistro di Monster Allergy?

              La fine del mondo - Speciale '99: possibile che Paperinik non pensi mai di chiedere a Xarion se conosca un tale Xari, e che Xarion non chieda a Paperinik come faccia a sapere che egli è uno Xerbiano, dato che Xarion dovrebbe pensare che, essendo per lui stati eliminati tutti gli Xerbiani, Paperinik non può conoscerne alcuno?

              Il giorno che verrà: nell’ultima pagina, due battute del Cronocomandante sono invertite.

              Clandestino a bordo: in questa storia, Xari sembra coolflamizzato ed indossa la divisa degli archiatri.

              Lontano lontano e Sotto un nuovo Sole: la biondina con la quale Xari si consolerà ha un nome diverso a seconda dell’episodio.

              Lontano lontano e Sotto un nuovo Sole: strano che tutti gli Xerbiani parlino da subito una lingua comprensibile a Paperinik...

              Sotto un nuovo Sole: Paperinik sembra apprendere il nome di Xari solo quando Xalya lo dice mentre Xari li lascia, ma in precedenza un altro Xerbiano si era rivolto a lui, davanti a PK, chiamandolo “Dottor Xari”.

              Sotto un nuovo Sole: dopo avere fatto portare via Xari degradato, l’Imperatore dice: “... o dovrò pensare che la slealtà di Xado sia contagiosa.” Per me la battuta doveva fare riferimento a Xari, non a Xado, dato che l’Imperatore non conosce tale nome.

              Sotto un nuovo Sole: l’Extransformer è disegnato una volta in versione “sinistra”.

              Nella nebbia: posto che a Paperopoli vi sono altri edifici realizzati da Ducklair lungo il vettore ergogeoradiale (cfr. Silicio) con caratteristiche simili alla Ducklair Tower, non dovrebbero avere anch’essi dei gargoyle installati per evitare l’apertura della faglia dimensionale? E Ahrimadz non avrebbe potuto servirsi di uno di questi per i suoi scopi?

              Agdy days: come hanno fatto gli Evenski a staccare un frammento dal meteorite per tirarlo addosso alla Pikar? L’Agdy non si sarebbe dovuto gonfiare, ricevendo un colpo di martello?

              Agdy days: se c’era tutta questa fretta di andare e tornare dalla Siberia, non sarebbe stato meglio usare il PK-jet, piuttosto che la Pikar?

              La sindrome di Ulisse: strano che la Pikar non resista ai denti di Davy Jones, se nel numero precedente ha superato indenne quattro mine ed un piccolo Agdy tirato contro di essa!

              Operazione Efesto e Nell’ombra: allora, Grrodon riesce, con un computer terrestre “ordinario”, a violare il datapack di Xadhoom superficialmente ed a trasmettere comunque dati sulla fonte di energia della Xerbiana mutante, mentre Uno superficialmente trova solo grappoli di virus e nessuna informazione utile su Xadhoom?!?
              « Ultima modifica: Martedì 30 Nov 2010, 16:36:07 da pkthebest »

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                Risposta #111: Lunedì 15 Nov 2010, 16:24:25
                Mi autoricito, ed ecco gli errori di PK2

                Ducklair: Paperinik sembra non conoscere il significato di telecinesi: strano, vista l'avventura in PKNA con Jana...

                Solo un po' di paura: Ducklair sembra non sapere che Lyla è un droide: strano, visto che lo ha letto nel libro del destino, addirittura sfruttandolo per salvare il droide...

                La voce del buio: l'airbag della Pikar è disegnato normale, non elettromagnetico! Strano che Pk non si ricordi il nome del carburante dell'auto, se in Trauma parlava di self-service di monometildrazina (peraltro sbagliando, perché è monometilIdrazina).

                La fine della storia: le tavole dove
                1) Pk si reca in volo da Lyla e si sente preso in giro perché ha capito che Lyla sta ospitando un droide;
                2) Pk guarda il filmato di Duckard all'aeroporto;
                sono invertite.

                Gradi di separazione: Juniper è disegnata con i piedi palmati, ma in altri episodi ha le gambe bianche ed i piedi "umani".

                Il peso dei ricordi: o Everett è un ragazzo padre, o il tempo su Corona è lento a passare. Ma Juniper e Korinna si sviluppano in tempi terrestri, quindi qualcuno mi sa spiegare come è possibile che Anchor e Evinta abbiano già i capelli bianchi e sembrino due vecchietti, mentre Everett, che, pur essendo per i due un figlio, ha solo pochi anni meno di loro, sembri lo stesso giovincello pettinato e vestito diversamente?

                Tutto e niente: strano che l'IA che vede tutto quel che capita a Paperopoli non si sia mai interfacciata con Uno..

                L'ultima caccia: facciamo conto che la storia narrata da Tempest a Paperino duri il tempo che impieghiamo noi a leggerla, cioé tre o quattro minuti. Allora, il Predatore si è sciroppato tre minuti di immagini ed intanto Tempest è stata ferma per tre minuti ad attendere l'artigliata senza fuggire?

                Il vero nemico: Birgit al porto di Paperopoli ritira il container quando è giorno fatto; Paperinik si libera dal blob-ball di notte, ed in almeno quattro-cinque ore Birgit è arrivata solo dal porto al Duckmall? Traffico congestionato o cosa? E poi perché Birgit doveva passare per forza dal centro? Passare sulle tangenziali era vietato?

                Capitano di ventura: strano che all'inizio Birgit si preoccupi della salute di Ducklair... Strano poi che PK, saputo il nome Groft Var Moor appena sceso su Armadha, non si chieda se Kruth Var Moor possa essere un suo parente...

                Nel fuoco: strano che Everett non colga il tracciato cerebrale delle figlie quando, alla fine, sono nelle vicinanze della Ducklair Manor...

                Affari di famiglia: il robot in copertina ha i colori invertiti rispetto a quelli della storia.

                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1561
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                  Risposta #112: Mercoledì 17 Nov 2010, 18:41:28
                  pkthebest, lo so, è banale, ma...

                  [size=12]prdqp!!![/size]
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                    Risposta #113: Giovedì 18 Nov 2010, 08:39:03
                    Ecco qua anche gli errori delle PKfrittole, anche questi già postati nel loro topic! Prendo il prdqp come complimento, per una volta.

                    Un supereroe per caso: gli Evroniani attaccano prima l’antartide e poi, con tutte le città che ci sono sul pianeta terra, anche più grandi, proprio Paperopoli, dove Uno è appena stato costruito da Everett Ducklair? Grossina come coincindenza, o Everett (non l’utente ) aveva già previsto che gli Evroniani avrebbero colpito proprio lì?!? Approfondita analisi del gene per la conquista della Terra o mera stupidità evroniana, come direbbe Silvia Ziche nel Topokolossal?

                    Toyland: allora, gli Evroniani decidono di generare ondate incontrollate di paura scatenando robot dinosauri. Per quanto assurdo, perché farlo a Paperopoli, se il tutto era solo un test ed un modo per avere ondate di emozioni, ben sapendo che PK sarebbe intervenuto? Non si poteva fare il test da qualche altra parte, così PK sarebbe intervenuto più tardi e magari si riusciva anche nell’intento?

                    Un mondo perfetto: come fa Uno a sapere che la macchina per il viaggio nelle dimensioni e per la sovrapposizione delle stesse va tenuta al fresco? Mi sembra davvero una sparata! L'abito di lyla ha colori diversi in copertina rispetto alla storia.

                    Allarme: come fa Uno a prendere il controllo della cronovela di Kronin se non conosce la tecnologia del futuro?

                    Ogre: sbaglierò, ma Vendor cambia completamente faccia rispetto a Giorni di un passato presente.

                    Kronin: logicamente, Kronin riesce a difendersi da qualsiasi arma del presente con armi del futuro, ma non ha uno straccio di barriera contro i pugnoni (almeno il Razziatore ce l’aveva: vedi Tempo al Tempo).

                    Grandi speranze: naturalmente questi droidi hanno sensori ottici superiori ai nostri, vedono anche a raggi X, e Tyrrel non riesce da subito a vedere oltre la maschera di PK per sapere chi sia? Naturalmente, qualcuno in passato crea un droide superevoluto, il funzionamento del quale sarà incomprensibile in massima parte anche ad una IA aliena, più evoluta di lei!

                    Senza ritorno: naturalmente l’ologramma di Paperino, generato dalle telecamere sul posto, riesce ad afferrare pure gli oggetti e a mangiare una torta!

                    L’eracolatore: la Lyla moglie di PK in versione guerriero alieno ha 12 figli anche piuttosto ragazzoni, ma non pare avere più di trent’anni ed ha ancora un gran fisico; come fa a non essersi sformata nemmeno un pochettino?

                    Un lungo addio: la Pikar, auto frutto di tecnologia aliena, non regge l’impatto con tre missili terrestri che per lei dovrebbero essere giocattoli e niente più. Perché serve Vendor per realizzare il collegamento tra il droide e la macchina di teletrasporto? Cosa c’era che Uno e Lyla non erano in grado di capire o fare e Vendor sì?

                    Turisti dallo spazio: spariamo sulla Croce Rossa, va, in aggiunta a quel che Vitaliano ha già fatto! Se la Terra si allontana dal Sole, dovrebbe altresì essere modificata la gravità di superficie, e nessun sensore di Uno se ne accorge? Naturalmente, l’assurda buffa interfaccia del computer proveniente da Traal parla una lingua terrestre, senza che PK attivi il suo multitraduttore, in modo che un terrestre se ne serva. In più, come fa Lyla, che non ha un supertraduttore, a capire la lingua del pianeta Traal? Perché la società di comunicazioni finta doveva avere proprio le iniziali che più di ogni altra la incastravano? Ma i sensori di Uno nello spazio non hanno percepito l’attrazione che il satellite stava esercitando sulla Terra?

                    Lo sciame: strano che Lyo non si serva di alcuna sua nuova abilità per percepire la presenza dello sciame fuori dalle fognature…

                    Protospecie: PK disattiva vocalmente l’impugnatura di sicurezza dell’Extransformer, ma nel numero 1 ci fu detto che tale disattivazione è impossibile.

                    I senzanome: nessuno si accorge del fatto che Uno ha violato i file segreti dei Guardiani? Che programmatori scarsi…

                    I cacciatori: il terribile mutaforma viene portato via da due miseri Evroniani; perché non si ribella usando le sue capacità?

                    Trasporto Valori: se lo scafo della Sekoroon è impenetrabile alle comunicazioni, come fa Uno a sentire l’ultimo discorso di PK? Per me è voluto, per aumentare il senso di idiozia. Perché non è Uno a telefonare a Lyo per dirgli dell’emergenza intervenuta, ma deve farlo per forza PK, perdendo ancora più tempo? Anche questo è voluto, secondo me, per lo stesso motivo di prima.

                    Senza via di scampo: atterrare sul tetto e buttare giù tutto dall’alto era troppo facile per entrare, eh?

                    Nemico invisibile: Kenzaburo fa salti di cinque metri; iscriversi alle Olimpiadi, sezione salto in alto, proprio no?

                    Attacco frontale e Il re guerriero: sparare sulla Terra con un evronazzeratore era troppo facile, vero? Lo ammetto, questo è già stato rilevato anche in un numero della posta, e si applica a tutti gli altri numeri… Se poi la Pikar si teletrasporta, perché questa capacità non viene usata in altre occasioni?

                    Uno+Uno: la Ducklair Tower del reportage è descritta come quella del futuro, ma è disegnata come la classica. D’accordo che il file fiore si attivi in futuro, ma perché si è attivato proprio quando PK droide torna nel 3059? Se il mondo è stato semidistrutto solo un mese prima, è possibile che tutto sia stato già ricostruito in trenta giorni? Siamo in un cartone di Getta Robot?

                    A pochi secondi dalla fine: massì, rispariamo sulla Croce Rossa! Se Uno sta veramente creando il suo backup come abbiamo appreso nel numero precedente, deve già avere un sistema di memoria di riserva abbastanza ampio da contenerne tutto il software separato dal suo: trasferirsi momentaneamente lì era davvero impossibile? Il braccio di Lyla, quando torna alla Century, è colorato in bianco e non in grigio, come dovrebbe essere, stante la ricopertura di tempronum. In più l'abito di Lyla non presenta strappi visti in precedenza (grazie, Zur!)

                    L’orologio del mondo: naturalmente questo orologio così importante per i meccanismi dell’intero universo si trova sulla Terra e nessuna civiltà aliena più evoluta della nostra lo ha mai cercato e trovato…

                    Vigilia bianca: Lyla compare in due storie che dovrebbero svolgersi contemporaneamente. Ubiquità? Obliquità biscardiana?

                    Sotto zero: PK combatte in copertina senza il protocollo ice della tuta, come invece fa nella storia.

                    The end: massì, spariamo sulla Croce Rossa con il bazooka! Perché Vendor, dopo l’onda di riconfigurazione temporale, diventa buono? Perché nessuno ha mai trovato la capsula di Juniper alla Vendor Tower (o come si chiama), nemmeno Vendor che, a rigore, dovrebbe avere costruito il palazzo sopra la capsula? Se non lo ha costruita Vendor, chi lo ha fatto, ed è possibile che Vendor, vivendoci, non si sia mai accorto di nulla pur essendo un genio e pur avendoi apparecchi e  sensori di rilevazione (a quanto pare) anche in tasca? Juniper cambia taglio di capelli, vestiti e corporatura lungo la storia. Se l’onda di riconfigurazione temporale ha cancellato ogni traccia degli Evroniani battaglieri, come ha fatto Zondag a tornare sulla sua corazzata? E perché la nave di Zondag era ancora lì ad attenderlo, nell’esatto luogo dove lui era partito? Kronin non ha viaggiato nel passato: possibile che l’onda di riconfigurazione temporale non lo abbia investito? E come è possibile che gli altri soldati di Zondag siano rimasti immuni all’onda se solo due di loro hanno viaggiato con Zondag? Kronin non si fa stendere troppo facilmente dagli evroniani (un calcio di fucile in testa)? Non poteva attivare qualche difesa o trucchetto temporale per proteggersi o contrattaccare? Perché anche Tyrrell non sembra più essere uno spietato assassino dopo la riconfigurazione temporale, visto che con gli Evroniani non ha mai avuto a che fare?

                    Pkfrittole in generale: l'errore supremo...
                    « Ultima modifica: Giovedì 18 Nov 2010, 10:01:02 da pkthebest »

                    *

                    casmiki
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 87
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                      Risposta #114: Venerdì 19 Nov 2010, 12:18:35
                      ZP e il tuffo nel black hole di Pezzin/Scala:
                      -Com'è possibile che la Terra esca dall'orbita ed entri nel buco nero solo perché Paperone ha concentrato miliardi di tonnellate di rifiuti in un unico punto? (si può giustificare con il fatto che è un fumetto quindi le leggi normali della fisica non valgono).
                      -Che fine fa l'emisfero meridionale inghiottito dal buco nero e i suoi abitanti? Gli abitanti dell'emisfero meridionale dovrebbero essere finiti nella Terra del futuro così come gli abitanti dell'emisfero meridionale della Terra del futuro dovrebbero essere finiti nella Terra del presente ma così non è! Invece Paperone e co. attraversando il buco nero sono finiti nella Paperopoli del futuro!
                      -Perché la prima volta il razzo non funzionava mentre la seconda volta sì staccando entrambe le Terre dal buco nero? La prima volta non funzionava perché c'era il razzo della Terra del futuro che spingeva con una forza uguale e opposta a quella del razzo della Terra del presente, ma la seconda volta non cambia nulla rispetto alla prima volta, viene messo solo più carburante da entrambe le parti!
                      -Com'è possibile che un razzo riesca a tirare fuori la Terra da un buco nero se la velocità di fuga di un buco nero è maggiore della velocità della luce? (come nel punto 1, in un fumetto le leggi della fisica non valgono!)

                      Mentre gli errori 1 e 4 sono giustificabili per il fatto che è un fumetto non realistico gli errori 2 e 3 no, perché sono delle vere e proprie incongruenze della storia! Nonostante ciò, questa è una delle mie storie di Pezzin preferite, anche se mi dispiace che alla fine Paperone diventi povero per salvare la Terra dal buco nero...
                      « Ultima modifica: Venerdì 19 Nov 2010, 12:22:42 da casmiki »

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1899
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                        Risposta #115: Venerdì 19 Nov 2010, 15:52:12
                        -Perché la prima volta il razzo non funzionava mentre la seconda volta sì staccando entrambe le Terre dal buco nero? La prima volta non funzionava perché c'era il razzo della Terra del futuro che spingeva con una forza uguale e opposta a quella del razzo della Terra del presente, ma la seconda volta non cambia nulla rispetto alla prima volta, viene messo solo più carburante da entrambe le parti!

                        Dei punti che citi, questo mi sembra quello piu' rispettoso delle leggi della fisica, per il poco che so in materia: aumentando la potenza di trazione dei razzi, viene superata la forza che tiene insieme la Terra ed il pianeta si spezza in due (che poi siano due parti uguali ciascuna all'originale, e' un altro esempio di come la fisica paperopolese sia un pochino diversa dalla nostra; a meno di voler invocare il paradosso di Banach-Tarski ;D ). Oppure, piu' semplicemente: viene superata la forza di gravita' che attira una verso l'altra le due terre.
                        « Ultima modifica: Venerdì 19 Nov 2010, 15:54:52 da ML-IHJCM »

                          Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                          Risposta #116: Martedì 23 Nov 2010, 14:29:00
                          In Topolino e il ritorno della FOLPO (Pezzin / Asteriti) i cattivi vogliono affogare il mondo sciogliendo i ghiacci del Polo nord. Peccato che lo scioglimento dei ghiacci del Polo nord non farebbe aumentare in alcun modo il livello degli oceani, essendo già ghiaccio galleggiante su acqua!

                          Comunque lo stesso errore si trova in Ufo Robot Goldrake episodio 23, Lo splendore dell'aurora...

                          Ogni tanto la fisica gioca dei brutti scherzi, direi!

                          Citazione
                          a meno di voler invocare il paradosso di Banach-Tarski
                          Hmmm... forse è meglio il... teorema di Pezzying! ;D ;D ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 15:47:25 da pkthebest »

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                            Risposta #117: Martedì 23 Nov 2010, 15:42:06
                            Hmmm... forse è meglio il... teorema di Pezzying! ;D ;D ;D
                            Ehi, questo me lo ricordo! E' forse da "Zio Paperone e il tuffo nel black -hole"?

                              Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                              Risposta #118: Martedì 23 Nov 2010, 15:49:12
                              No, da una storia di Topolino e la macchina del tempo disegnata da Asteriti; non ne ricordo il titolo, ma la vignetta è riportata nel primo Maestri Disney dedicato a Massimo De Vita, dove si parla della genesi della macchina del tempo.

                              PS. questo è il mio messaggio n. 313. Essendo arrivato al sacro numero, si può bloccare il contatore? ;D ;)
                              « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 16:00:01 da pkthebest »

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                                Risposta #119: Martedì 23 Nov 2010, 16:03:27
                                No, da una storia di Topolino e la macchina del tempo disegnata da Asteriti; non ne ricordo il titolo, ma la vignetta è riportata nel primo Maestri Disney dedicato a Massimo De Vita, dove si parla della genesi della macchina del tempo.
                                Trovata: Topolino e l'equivoco temporale :)
                                « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 16:05:11 da Duck_Fener »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)