Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bloopers nei fumetti Disney...

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Bloopers nei fumetti Disney...
    Risposta #1020: Martedì 24 Nov 2015, 19:19:18
    Non è corretto dire che "siccome la storia è un capolavoro, allora non è giusto o è pedante criticarla"

    Non è quello che si sta dicendo.

    Ma poi, lol. Ambrosio. AMBROSIO.

    LA DISCRIMINAZIONE.

    Tiriamo in mezzo pure i Rettiliani e topic dell'anno.
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    labba94
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 9
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Bloopers nei fumetti Disney...
      Risposta #1021: Martedì 24 Nov 2015, 19:24:28
      Se non avessi portato nemmeno un esempio a mio favore, non avrei neanche pubblicato. Quando si scrive si argomenta, e per argomentare gli esempi servono per rendere chiaro il proprio pensiero. Ambrosio era il migliore per via della sua... fama.

      Avrebbe avuto lo stesso effetto se avessi citato una qualsiasi storia a caso di quarant'anni fa che trovavo debole per motivi diversi dalla trama o dai disegni?  ;)

      E poi non è colpa mia se la discussione si è frammentata su molti thread diversi: quello di cui parlo qui può essere visto come risposta a ciò che è stato postato pure altrove. È in ogni caso IT, perché la mia opinione è che l'errore nella storia è presente e, anche se di poco, credo sia giusto dire che la danneggia.

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Bloopers nei fumetti Disney...
        Risposta #1022: Martedì 24 Nov 2015, 19:50:22
        Il punto è che l'assunto di base del tuo post è infondato: quello che si dice qui - e negli altri topic che citi - NON è che non si può criticare perché un capolavoro o che un difetto non è un difetto in un capolavoro, ma che le relative critiche sono quantomeno discutibili (più o meno dal "lol" al "ma che davvero?") e DECISAMENTE sproporzionate.

        In particolare, tutta la diatriba della Macchina del Tempo si basa su precedenti contraddetti in un'infinità di storie senza che nessuno abbia giustamente battuto ciglio, visto che parliamo di un filone alla "liberi tutti", senza una continuity, in cui le regole vengono sistematicamente piegate e cambiate per esigenze narrative.

        Casty avrebbe potuto comunque spenderci due parole? Forse sì, ma un conto è magari segnalare la cosa come dettaglio perfettibile, un altro è dire che l'intera storia non si regge in piedi.

        (L'esempio di Ambrosio continua a sembrami improprio, visto che -fama a parte- non gli si contestavano mica dettaglini, ma robe come sbalzi di tono, plotline abortite, personaggi dementi, espedienti faciloni, randomate assortite ed incoerenze varie)
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        labba94
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 9
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Bloopers nei fumetti Disney...
          Risposta #1023: Martedì 24 Nov 2015, 20:00:53
          Certo, questo è verissimo: non posso negare quello che dici nella prima frase. Anche se d'altro canto è prassi consolidata da almeno una decina d'anni, o quasi quindici o più, che è stato stabilito che quella specifica cosa funzioni così: non ricordo eccezioni statisticamente rilevanti, nelle storie di quest'arco di tempo.

          E infatti, d'altronde, ho citato un errore stilistico e non tecnico: se Casty vuole fare così è liberissimo di farlo, e se noti non ho mai detto che non avrebbe dovuto: però, visto che ormai l'uso consolidato e prevalente è quell'altro, fare diversamente senza neppure una menzione o una giustificazione all'interno della storia stessa è spiazzante.

          Voglio dire, non è una cosa di cui mi sono accorto leggendo qui: scrivo poco, ma se ho scritto ora è esattamente perché è una cosa che davvero ha spiazzato anche me. Se i personaggi avessero speso anche solo una vignetta a evidenziare il cambio, almeno per me il problema non sarebbe sorto.

          Tralaltro, quello che tu dici qui...

          Casty avrebbe potuto comunque spenderci due parole? Forse sì, ma un conto è magari segnalare la cosa come dettaglio perfettibile, un altro è dire che l'intera storia non si regge in piedi.
          ...non è forse quello che ho detto io nel mio post? Ho pure scritto "cosa stiamo dicendo? Mica che la storia è brutta"! :)

          E se l'esempio di Ambrosio sembra esagerato, è un bene: perché come ho scritto, è solo per fissare le idee  ;) Una volta capito cosa intendo, ha finito il suo ruolo: e anche prima ho evidenziato che i difetti dell'uno col difettuccio di ora dell'altro stanno come 99 a 1!  ;D

            Re: Bloopers nei fumetti Disney...
            Risposta #1024: Martedì 24 Nov 2015, 20:45:47
            L'ho già detto mille volte: a me questa storia piace ma quel che ho scritto vale per il fatto che mi sembrano bloopers, errori, papere, da segnalare in questo topic.

            Credete che non segnalerò contraddizioni in altre storie delka macchina del tempo se le troverò o che l'abbia fatto perché mi piace dar contro a Casty? Errore! Lo faccio perché gli errori non si ripetano, ed anche Casty non ne faccia più! E, ovviamente, perché si rida un po'!

            Labba, poi, ha ragionissima su un punto. Abbiamo attaccato Ambrosio ferocemente quando parlava della continuity in continua riformazione per cui Paperinik incontra Spectrus una nuova prima volta giusto per presentare Papernova, o re Ducklien che diventa re Quacklien e reincontra i paperi ecc. Occhio, non sto parlando di qualità della storia, ma solo di questa logica che non ci è mai garbata.

            Ebbene, in "Topolino e gli Ombronauti", Casty ha fatto la stessa cosa dicendo esplicitamente di non avere considerato le storie di Atomino successive al saluto avvenuto nelle storie di Scarpa. Ma nessuno ha alzato un dito. E sto parlando di questa logica, non della bellezza delle storie.

            Forse, e prendo anche me stesso nel novero, ci è sfuggita la coerenza, nell'idolatria che abbiamo, io per primo, ripeto, per Casty.
            « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2015, 20:46:48 da pkthebest »

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Bloopers nei fumetti Disney...
              Risposta #1025: Martedì 24 Nov 2015, 21:21:54
              Labba, poi, ha ragionissima su un punto. Abbiamo attaccato Ambrosio ferocemente quando parlava della continuity in continua riformazione per cui Paperinik incontra Spectrus una nuova prima volta giusto per presentare Papernova, o re Ducklien che diventa re Quacklien e reincontra i paperi ecc. Occhio, non sto parlando di qualità della storia, ma solo di questa logica che non ci è mai garbata.

              Ebbene, in "Topolino e gli Ombronauti", Casty ha fatto la stessa cosa dicendo esplicitamente di non avere considerato le storie di Atomino successive al saluto avvenuto nelle storie di Scarpa. Ma nessuno ha alzato un dito. E sto parlando di questa logica, non della bellezza delle storie.

              E, sempre parlando di logica, non è la stessa cosa.

              Casty nella storia lascia solo *intendere* questa "scanonizzazione" (che tra l'altro escludeva anche storie dello stesso Scarpa) e poi ce lo confermava esplicitamente *fuori* dalla storia. Ma, all'interno, semplicemente si ricordavano delle avventure precedenti e si glissava su altre, con Atomino che era sempre Atomino.

              Ambrosio... niente, prendeva questi personaggi e li riscriveva da capo. Li recuperava per retconizzarli e ce li ripresentava come nuovi.

              Tranquilli che il povero Ambrosio in questa discussione c'entra meno degli occhi a torta nel 1939 :P


              Citazione
              Lo faccio perché gli errori non si ripetano, ed anche Casty non ne faccia più!

              Occhio eh, non sto certo cercando di aizzare la folla con i forconi contro di te... ma, anche in questo caso, ricorderei che uscite del genere hanno scatenato un bel puteferio quando a pronunciarle sono stati utenti meno "blasonati". ::)

              (Dai, ti sei salvato in corner con quel "E perché si rida", anche se mi sa che in questa situazione stiamo applicando umorismi diversi ;D)
              « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2015, 21:22:59 da PORTAMANTELLO »
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                Risposta #1026: Martedì 24 Nov 2015, 21:23:19
                Ma qui non è nemmeno questione di 'Ambrosio si può attaccare, Casty invece no'.
                Io parlo col cuore, il MIO cuore. Parlo di ciò che ho sentito mentre leggevo e dopo aver letto.
                La storia di Casty mi ha rapito, quelle di Ambrosio mi prendevano in ostaggio e mi lasciavano a pane e cipolla (lasciandomi uno sgradevole retrogusto).

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2209
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                  Risposta #1027: Martedì 24 Nov 2015, 22:41:00
                  In particolare, tutta la diatriba della Macchina del Tempo si basa su precedenti contraddetti in un'infinità di storie senza che nessuno abbia giustamente battuto ciglio, visto che parliamo di un filone alla "liberi tutti", senza una continuity, in cui le regole vengono sistematicamente piegate e cambiate per esigenze narrative.

                  Casty avrebbe potuto comunque spenderci due parole? Forse sì, ma un conto è magari segnalare la cosa come dettaglio perfettibile, un altro è dire che l'intera storia non si regge in piedi.

                  ma la storia non reggerebbe se la MdT avesse funzionato come nelle precedenti avventure (la caratteristica utilizzata da Casty è inedita) ::)

                  e non mi pare che nelle storie della MdT vi sia anarchia assoluta alla "faccio come mi pare"... generalmente, quando è stato cambiato qualcosa (per esigenze narrative), uno straccio di spiegazione è sempre stato incluso  :)
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (6)

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                    Risposta #1028: Martedì 24 Nov 2015, 23:57:14
                    E mica ho appena detto che sì, forse poteva spenderci due parole? :P

                    Il punto è che la storia, al suo interno, gira. Se la dai ad uno che non ha mai letto prima avventure della Macchina del Tempo, non ti dirà mai che non sta in piedi.

                    La logica interna c'è.

                    Casty *poteva* curare un attimo di più quella esterna? Sì, poteva, ma l'"offesa" mi sembra meno grave (e, francamente, trascurabile) visto che la stessa logica esterna presenta più interpretazioni della bibbia. Alcune spiegate da tecnobubbole giustificatrici ad hoc, ma altre no.
                    (La faccenda sarebbe stata diversa in presenza non di una vaga "tradizione" ma di una continuity ferrea ed univoca)

                    Tutto qui. Il che vuol dire che se Casty ha trascurato qualcosa nel suo lavoro, di certo non è la parte fondamentale. E quindi mi sembra che "Oh no, qualcuno SALVI Casty dai suoi ERRORI, prima che lo SMONTINO definitivamente!1!" sia un tantino diverso da "Acci, Casty, però qui c'è questo bel problemino, potevi inserirci una battuta a proposito!"

                    (Per tacere degli altri "blooper" che vabbè)

                    Comunque Casty ha dato la sua risposta ufficiale all'annosa questione nel Botta&Risposta del Raggio Nero, quindi possiamo metterci l'anima in pace e tornare ai typo ed agli errori di colorazione.
                    « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2015, 23:57:57 da PORTAMANTELLO »
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                      Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                      Risposta #1029: Mercoledì 25 Nov 2015, 11:46:03
                      Link, please!

                       "Pk: il raggio nero" (Artibani/Pastrovicchio L.), quarta puntata:

                      1) ma il raggio che fa regredire gli Evroniani che fine ha fatto? Addirittura scompare dall'esoscheletro del Custode, che ha due mani normali, ma avrebbe fatto parecchio comodo!

                      2) Pk è proprio imbranato: se può riconfigurare la tuta come gli pare, crei una sorta di zainetto per riporre la "bombola", anziché tenerla in mano e farla cadere sempre. Complimenti anche alla mira dei cattivoni che non la centrano mai, neppure quando cade per terra!

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (6)

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                        Risposta #1030: Mercoledì 25 Nov 2015, 11:58:37
                        comunque voi siete spostati di cervello... e nemmeno ho letto tutti messaggi!

                        ma davvero un cambiamento così minimo (che poi io l'ho sempre intesa proprio come raccontata da Casty, quindi gg) può inficiare un capolavoro come questo?

                        PS:
                        Citazione
                        Se avessi un po' più di tempo... ehi, un momento, ho tutto il tempo che voglio: ho una macchina del tempo!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Nov 2015, 11:59:27 da andrea87 »
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Mightypirate
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 793
                        • Arrr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                          Risposta #1031: Mercoledì 25 Nov 2015, 12:48:57
                          Link, please!

                           "Pk: il raggio nero" (Artibani/Pastrovicchio L.), quarta puntata:

                          1) ma il raggio che fa regredire gli Evroniani che fine ha fatto? Addirittura scompare dall'esoscheletro del Custode, che ha due mani normali, ma avrebbe fatto parecchio comodo!

                          2) Pk è proprio imbranato: se può riconfigurare la tuta come gli pare, crei una sorta di zainetto per riporre la "bombola", anziché tenerla in mano e farla cadere sempre. Complimenti anche alla mira dei cattivoni che non la centrano mai, neppure quando cade per terra!
                          Avvocato certo che stai proprio forzando la mano...  :P

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                            Risposta #1032: Mercoledì 25 Nov 2015, 20:54:54
                            Link, please!

                            Ecco qui.

                            Citazione
                            ma il raggio che fa regredire gli Evroniani che fine ha fatto? Addirittura scompare dall'esoscheletro del Custode, che ha due mani normali, ma avrebbe fatto parecchio comodo!

                            L'esoscheletro non è più quello con il raggio dall'inizio di questa storia (design diverso), come puoi leggere anche nello stesso link di cui sopra.
                            Tra l'altro ci sarebbe stato ben poco da de-evolvere, vista l'influenza del Raggio Nero, senza contare che il Custode non si è mai fidato della capacità di Pk di maneggiare una simile arma e non vedo perché cambiare ora.

                            Citazione
                            Pk è proprio imbranato: se può riconfigurare la tuta come gli pare, crei una sorta di zainetto per riporre la "bombola", anziché tenerla in mano e farla cadere sempre. Complimenti anche alla mira dei cattivoni che non la centrano mai, neppure quando cade per terra!

                            Pk ancora non sa usare bene la tuta e si accontenta delle opzioni a lui già familiari, come confermato da Pastro qui.
                            Senza contare che Pk era un tantino impegnato.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                              Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                              Risposta #1033: Mercoledì 25 Nov 2015, 23:31:05
                              Su Pk hai ragione, ma non capisco perché il Custode avrebbe tolto il raggio devolvente dalla sua armatura anche quando la "guidava" lui...

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Bloopers nei fumetti Disney...
                                Risposta #1034: Giovedì 26 Nov 2015, 16:34:47

                                ROTFL ;D ;D ;D
                                Ti rendi conto che quelle che stai elencando sono illogicità nel comportamento di un personaggio, e non della storia, vero? Quando mai un personaggio si comporta sempre in maniera logica? Adottando questo criterio invalidi qualsiasi storia. QUALSIASI.
                                Ti faccio il primo esempio che mi salta in testa: perché, in Topolino e il mistero di Macchia Nera, Macchia non fa fuori Topolino SUBITO, anziché sottoporlo a quelle elaborate trappole che continuano a offrirgli una via d'uscita? Alla fine spiega che non sopporta veder morire qualcuno... Eh, anche con quella spiegazione di comodo non torna: se non ti garba vedere puoi sempre sparargli SENZA GUARDARE, e per di più cozza col suo stesso comportamento di poche strisce precedenti in cui finalmente decide di sparargli guardandolo ben bene. Ahi ahi, non ci siamo, De Maris / Gottfredson: storia bocciata! Vi andrà meglio la prossima volta!  8-)
                                 ;D ;D

                                Scusate, ma non abbiamo qualche premio tipo il post dell'anno? Perché io voglio candidare questo per il 2015.
                                « Ultima modifica: Giovedì 26 Nov 2015, 16:35:03 da feidhelm »
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)