Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paolo87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 819
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Della Duck
    Risposta #585: Sabato 30 Mag 2020, 10:14:10
    Nella storia di esordio di Gilberto viene detto che è figlio di sua sorella.

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Della Duck
      Risposta #586: Sabato 30 Mag 2020, 10:59:53
      Da notare che i nipotini sono quasi sempre (o sempre?) figli delle sorelle o comunque di amiche dei protagonisti... così è per qui quo qua, tip e tap, pennino, Gilberto, Ely Emy ed Evy... non so riguardo a Gastoncino, Melody e Newton. Persino Ciccio viene spedito a Paperino da una zia, in generale penso sia per suggerire che questi pestiferi personaggi sono tali perché una figura femminile li ha viziati ;D basti pensare a come Della minimizza l’incidente del marito nella famosa lettera.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1162
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Della Duck
        Risposta #587: Sabato 30 Mag 2020, 12:42:27
        Nella storia di esordio di Gilberto viene detto che è figlio di sua sorella.
        Sicuro? Io ho la storia in questo volume e dopo la telefonata Pippo dice : "Era la madre di Gilberto". Non dice che è sua sorella.

        *

        Melus
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 719
        • Ehilà, parentame! Come butta?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Della Duck
          Risposta #588: Sabato 30 Mag 2020, 13:13:42
          Nella storia di esordio di Gilberto viene detto che è figlio di sua sorella.
          Sicuro? Io ho la storia in questo volume e dopo la telefonata Pippo dice : "Era la madre di Gilberto". Non dice che è sua sorella.
          In effetti così pare che si riferisca più ad una possibile cognata che a una sorella, però da Pippo ci si può aspettare di tutto.
          Se fosse confermato che Gilberto sia figlio di sua sorella avremmo un'ulteriore caratteristica in comune tra Pippo e Paperoga a parte l'essere bizzarri (ognuno a modo suo naturalmente): entrambi avrebbero un fratello (rispettivamente Pappo e Chiarafonte) ed una sorella (le rispettive madri di Gilberto e Pennino).
          « Ultima modifica: Sabato 30 Mag 2020, 13:23:31 da Melus »

          *

          thomas87
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 38
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Della Duck
            Risposta #589: Sabato 23 Apr 2022, 11:24:54
            Il marito di della non è mai più apparso?
            Ci sono stati dei riferimenti a lui nel corso degli anni in qualche storia?

            *

            Simone Cavazzuti
            Ombronauta
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 973
            • Eco del Mondo
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu   (3)
              Re:Della Duck
              Risposta #590: Sabato 23 Apr 2022, 19:02:08
              Segnalo che lo scorso giugno è uscita in Olanda una nuova tavola autoconclusiva con Paperino e Della bambini:


              Gli autori sono Evert Geradts (testi), Carmen Pérez (disegni), e Comicup Studio (inchiostri). Si tratta degli stessi autori delle 1-pager della serie "Donalds eerste..." ("Il primo/la prima ... di Paperino") pubblicate per tutto il 2017, che vedevano spesso Della tra i personaggi e che sono state citate più volte in questo topic. In questo caso però sembra che si tratti di una tavola a sè stante.

              Inducks cita come titolo "Donald Duck - Haring met roomijs", ma il titolo che si legge nella storia stessa è "Donnie Duck - Donnie & Dumbella". Non so il motivo della discrepanza, ma se fa fede il titolo riportato nel fumetto stesso allora questa è la prima apparizione di Della nella serie di Paperino Paperotto, dato che Donnie Duck è il nome Olandese di Paperino Paperotto. Inducks ha però una posizione ambigua: viene sì citato Paperino Paperotto tra i personaggi, contrariamente alla serie "Donalds eerste..." in cui era invece citato Paperino, ma a causa del titolo "Donald Duck - Haring met roomijs" viene indicato come protagonista Paperino.

              Altro particolare degno di nota è che per due volte nei dialoghi viene citata la madre di Paperino e Della, che però non compare. Evidentemente il veto dell'editore olandese non era limitato alla serie "Donalds eerste...", in cui come rivelò l'autore i loro genitori potevano essere citati ma non visualizzati. Il veto è apparentemente ancora in vigore anche per nuove storie. La cosa non ha molto senso a mio parere, ma una citazione è meglio di niente, e poi è bello avere qualche storia in cui si dice che Paperino è stato cresciuto dai genitori in contrapposizione al "pensiero unico" secondo cui dovrebbe essere stata per forza Nonna Papera a crescerlo.

              A tal proposito, ho notato da poco una cosa spiacevole. Due delle tavole del 2017 sono state pubblicate in America rispettivamente ad aprile e settembre del 2018: nella prima c'era un doppio riferimento alla madre di Paperino, che però è stato sostituito da un riferimento a Nonna Papera. Questo nonostante sia evidente che la casa in cui vive Paperino nella serie è diversa graficamente rispetto alla fattoria della nonna. Non so se sia stata una scelta del traduttore o una decisione imposta dell'editore americano, ma è una censura che non mi piace per niente.



              Off-topic ma non troppo, dato che parliamo di parenti dei personaggi principali che si vedono raramente: in questa rivista olandese uscita pochi giorni fa sono presenti due storie con la madre di Ciccio, e nella prima compare anche il padre. A parte le immagini su Inducks sembra non ce ne siano altre online, dato che si tratta di una rivista riservata ai soli abbonati e dunque con una diffusione molto minore. Un po' come la storia di Della astronauta del 2014, che adesso ha più traduzioni rispetto all'ultima volta in cui è stata menzionata qui ma di cui inizialmente si faticava a trovare immagini perchè pubblicata anch'essa su una rivista per soli abbonati. Non so perchè le storie con personaggi rari finiscano sempre in queste riviste per relativamente poche persone, comunque il numero è dedicato a Ciccio che appare in tutte le storie dell'albo tranne una.

              Ad ogni modo, la prima storia è divisa in due parti (di 10 e 6 pagine) che per qualche motivo hanno codici Inducks diversi e sono contate come due storie diverse. Il titolo della parte che ci interessa è "Birthday Party part one" e, traducendo la descrizione Inducks dall'olandese, dovrebbe dire che in occasione del compleanno di Ciccio la sua famiglia guarda il suo album dei ricordi. Si potrebbe pensare che Fanny Coot e Luca dell'Oca appaiano solo in flashback e non nel presente, ma non posso confermare la cosa.

              La seconda storia, di 5 pagine, si intitola "Venijn", che dovrebbe voler dire "veleno". Mi sembra un titolo un po' strano per un fumetto Disney, quindi magari il traduttore automatico mi inganna. Il titolo riportato sul fumetto è però "Hoe Gijs bij Oma Duck kwam" ("Come è finito Ciccio da Nonna Papera"), quindi immagino sia un flashback di quando Ciccio è stato assunto come aiutante di Nonna Papera. La descrizione Inducks riassume così la storia: "La madre di Ciccio non sa più cosa fare con Ciccio". Questa è la prima tavola:



              Curiosamente, Nonna Papera non compare tra i personaggi nonostante l'argomento della storia dovrebbe essere Ciccio che si fa assumere da lei. Il design di Fanny si basa su quello dell'albero genealogico di Don Rosa, anche se il becco è stato modificato leggermente. A proposito di quell'albero: alcuni anni fa sul sito ufficiale olandese dei fumetti Disney scrissero che Luca dell'Oca faceva il genealogista, e la creazione di tale albero genealogico venne "attribuita" a lui:



              In tale occasione ne crearono una versione interattiva, basandosi però non sul disegno originale di Rosa (inedito in Olanda fino al 2013 e in seguito mai più ristampato) ma su una versione ridisegnata da Michel Nadorp nel 1995 e in seguito ristampata nel 1996 e nel 2012. In questa versione sono stati censurati i volti dei genitori di Paperino e del marito di Nonna Papera per motivi che non riesco a comprendere: dopotutto, nella Saga i loro volti si vedono normalmente. Anche volendo nascondere quei volti, poi, bastava ridisegnare i cerchietti con le immagini dei personaggi senza ridisegnare tutto l'albero. Non so se la versione interattiva sia ancora online.

              Ad ogni modo, gli autori della prima storia sono Gaute Moe per i testi, Carmen Pérez per i disegni e il Comicup Studio per gli inchiostri. Gli autori della seconda storia sono Evert Geradts per i testi, Maximino Tortajada Aguilar per i disegni e il Comicup Studio per gli inchiostri.
              Approfitto di questo lungo messaggio per rispondere (per quanto ne sia in grado) ad alcuni dei quesiti posti in questo thread.

              La storia del 2014 con Della adulta è stata scritta, come quelle con lei da bambina da una tavola, da Evert Geradts, con il quale ho avuto modo di parlare di entrambi i progetti qui. Interessante come il nuovo DuckTales sembri prendere ispirazione da questa storia semisconosciuta per quanto riguarda il suo essere astronauta. Inoltre, è curioso notare che, mentre per Rosa i due paperini sono gemelli e nati nel 1920, Geradts considera Paperino nato nel 1934 (fonte: la chiacchierata linkata sopra) e Della nel 1936 (fonte: lo storyboard originale della storia).

              I genitori di Ciccio compaiono - aihmè - solamente in flashback. Ho letto entrambe le storie sull'albo olandese e le ho analizzate/commentate (riportando anche qualche scan) qui, sempre consultando Geradts (che ha scritto quella in cui Ciccio incontra Nonna Papera per la prima volta).

              Sempre parlando di genitori dei personaggi principali, è freschissima (nemmeno di un mese fa) la prima storia a fumetti Disney in cui compare Gustavo Paperone (padre di Gastone) ed è disegnata da nientedimeno che il bravissimo César Ferioli. Ne ho parlato qui, riportando alcuni scan.

              Per quanto riguarda altre questioni: confermo che, anche nella versione americana, Pippo dice di trovarsi al telefono con la mamma di Gilberto (e non sua sorella), anche se ciò non esclude che lo sia; il marito di Della viene citato nella prima sunday page in cui compaiono i nipotini (probabilmente anche in quella in cui se ne tornano a casa dopo il primo ciclo) e almeno in una striscia, in cui si vedono mentre pregano ai piedi del letto.


              *

              thomas87
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 38
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Della Duck
                Risposta #591: Martedì 26 Apr 2022, 17:20:14
                Una vignetta dove pregano.. abbastanza rara, difficilmente se ne vedono nelle storie moderne.

                • ****
                • Post: 973
                • Eco del Mondo
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Eco del Mondo
                PolliceSu
                  Re:Della Duck
                  Risposta #592: Mercoledì 27 Apr 2022, 16:09:40
                  Una vignetta dove pregano.. abbastanza rara, difficilmente se ne vedono nelle storie moderne.
                  Sicuramente rara per quanto riguarda gli albi a fumetti Disney (poi figurati al giorno d'oggi), ma nelle strisce quotidiane sui giornali era accettato tranquillamente. Vedi qui o qui.

                  *

                  clinton coot
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 466
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Della Duck
                    Risposta #593: Domenica 8 Mag 2022, 22:58:44
                    il marito di Della viene citato nella prima sunday page in cui compaiono i nipotini (probabilmente anche in quella in cui se ne tornano a casa dopo il primo ciclo)
                    Su quest'ultimo punto devo smentire, nella tavola domenicale in cui i nipotini se ne tornano a casa dopo il primo ciclo viene citata la madre dei nipotini ma non il padre:

                    https://inducks.org/story.php?c=ZS+37-11-21

                    A parte questo non posso fare altro che ringraziarti per tutte queste preziose informazioni: non conoscevo la storia recente con Gustavo Paperone, mentre delle storie con i genitori di Ciccio conoscevo solo il titolo e la prima pagina visibile da Inducks. E a quanto vedo Nonna Papera è presente, come è logico, nella storia in cui si narra del primo incontro tra lei e Ciccio: il fatto che tempo fa non fosse citata su Inducks dipendeva dunque da una svista del sito, che comunque è stata corretta. Immagino che Nonno Papero non compaia nè sia citato in questa storia, altrimenti ne avresti parlato.

                    Anche l'intervista a Geradts, nonostante la sua visione sulla storia del 2014 fosse stata già comunicata in precedenza, è fatta bene e molto dettagliata. In generale il tuo blog sembra molto interessante, quindi cercherò di guardare anche tra gli articoli passati.

                    Il fatto che Geradts pensasse a una differenza di età di due anni tra Della e Paperino non lo avevo notato, o se lo avevo notato l'avevo dimenticato. La pagina con lo storyboard la conoscevo bene, visto che l'anonimo dei commenti del gennaio 2017 ero io, ma non conoscendo l'olandese non avevo prestato attenzione ai dialoghi. In che pagina si dice che lei ha due anni in meno? È strano comunque, visto che dal modo in cui sono disegnati sembrano coetanei, il che faceva pensare che oltre ad adottare il design pensato da Rosa per Della avesse anche adottato l'idea che i due fossero gemelli.

                    La scena dei nipotini che pregano ricordavo che fosse stata già postata a pagina 6 di questo topic, ma rileggendo le prime pagine mi ha sorpreso vedere che anche all'epoca eri stato tu a postarla. D'altra parte, in una discussione così lunga è normale che ci siano ripetizioni, tantopiù che parliamo di un messaggio del lontano 2009. Quella immagine poi non è nemmeno più disponibile, quindi hai fatto bene a postarla nuovamente.

                    *

                    Simone Cavazzuti
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 973
                    • Eco del Mondo
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eco del Mondo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Della Duck
                      Risposta #594: Lunedì 9 Mag 2022, 03:27:52
                      il marito di Della viene citato nella prima sunday page in cui compaiono i nipotini (probabilmente anche in quella in cui se ne tornano a casa dopo il primo ciclo)
                      Su quest'ultimo punto devo smentire, nella tavola domenicale in cui i nipotini se ne tornano a casa dopo il primo ciclo viene citata la madre dei nipotini ma non il padre:

                      https://inducks.org/story.php?c=ZS+37-11-21

                      A parte questo non posso fare altro che ringraziarti per tutte queste preziose informazioni: non conoscevo la storia recente con Gustavo Paperone, mentre delle storie con i genitori di Ciccio conoscevo solo il titolo e la prima pagina visibile da Inducks. E a quanto vedo Nonna Papera è presente, come è logico, nella storia in cui si narra del primo incontro tra lei e Ciccio: il fatto che tempo fa non fosse citata su Inducks dipendeva dunque da una svista del sito, che comunque è stata corretta. Immagino che Nonno Papero non compaia nè sia citato in questa storia, altrimenti ne avresti parlato.

                      Anche l'intervista a Geradts, nonostante la sua visione sulla storia del 2014 fosse stata già comunicata in precedenza, è fatta bene e molto dettagliata. In generale il tuo blog sembra molto interessante, quindi cercherò di guardare anche tra gli articoli passati.

                      Il fatto che Geradts pensasse a una differenza di età di due anni tra Della e Paperino non lo avevo notato, o se lo avevo notato l'avevo dimenticato. La pagina con lo storyboard la conoscevo bene, visto che l'anonimo dei commenti del gennaio 2017 ero io, ma non conoscendo l'olandese non avevo prestato attenzione ai dialoghi. In che pagina si dice che lei ha due anni in meno? È strano comunque, visto che dal modo in cui sono disegnati sembrano coetanei, il che faceva pensare che oltre ad adottare il design pensato da Rosa per Della avesse anche adottato l'idea che i due fossero gemelli.

                      La scena dei nipotini che pregano ricordavo che fosse stata già postata a pagina 6 di questo topic, ma rileggendo le prime pagine mi ha sorpreso vedere che anche all'epoca eri stato tu a postarla. D'altra parte, in una discussione così lunga è normale che ci siano ripetizioni, tantopiù che parliamo di un messaggio del lontano 2009. Quella immagine poi non è nemmeno più disponibile, quindi hai fatto bene a postarla nuovamente.
                      Che strano vedere miei messaggi di tredici (!) anni fa in questa stessa discussione. Per quanto riguarda la tavola domenicale del 1937, sono andato a memoria e non ho ricontrollato, ma noto che il me del passato la aveva già riportata con maggior correttezza.

                      Ho aggiunto io su INDUCKS il personaggio di Nonna Papera alla lista dopo aver letto qui che fosse assente; di Nonno Papero non vi è alcuna traccia. Ti ringrazio per i complimenti sul blog, da quando l'ho ripreso in mano sto cercando di pubblicare solamente contenuti in qualche modo utili e approfonditi, quindi non mancano ricerche, analisi e confronti diretti con gli autori delle storie di cui parlo.

                      La risposta a questa tua ultima domanda sta nelle vignette in cui QQQ chiedono a Della quanti anni abbia e lei afferma di essere nata nel 1936 (questo almeno negli storyboard), mentre Paperino ha 80 anni nella stessa storia (essendo ambientata nel 2014) ed è quindi nato nel 1934 (come anche ripetuto da Geradts nel corso dell'intervista). Nelle tavole disegnate da Carmen Perez non si nota tuttavia questa differenza.

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Della Duck
                        Risposta #595: Martedì 10 Mag 2022, 22:59:16
                        La risposta a questa tua ultima domanda sta nelle vignette in cui QQQ chiedono a Della quanti anni abbia e lei afferma di essere nata nel 1936 (questo almeno negli storyboard), mentre Paperino ha 80 anni nella stessa storia (essendo ambientata nel 2014) ed è quindi nato nel 1934 (come anche ripetuto da Geradts nel corso dell'intervista). Nelle tavole disegnate da Carmen Perez non si nota tuttavia questa differenza.
                        Grazie a questa descrizione ho trovato la scena, è a pagina 26 dello storyboard, che per comodità riporto qui:



                        Stando al traduttore automatico che ho usato, il dialogo in questione dovrebbe corrispondere più o meno a questo:

                        QQQ: Solo una domanda veloce mam... ehm, Della! Quanti anni hai?!
                        DELLA: Ahah! Non lo si chiede a una signora! Ma a un pilota può! Sono nata nel 1936 e adesso è il 1958! Quindi ho esattamente 22 anni!

                        Dunque il dialogo è diverso dalla versione definitiva della storia, in cui le chiedono da quanto tempo è in viaggio, e lei risponde che è partita da circa 15 minuti mentre conta di tornare tra un'ora:



                        Altra cosa degna di nota è il fatto che nello storyboard la madre è chiamata Della, mentre nella versione finale è chiamata in originale Dumbella, che si era già affermato come nome ufficiale olandese del personaggio.


                        Un'ultima cosa sull'articolo sui genitori di Ciccio: hai scritto che la striscia di Karp/Taliaferro del 9 maggio 1938 ha ispirato il cortometraggio "Donald's Cousin Gus" del 1939, però io ricordavo che fosse il contrario, ossia che i due si fossero basati su immagini del corto già in produzione per introdurre Ciccio nei fumetti sui quotidiani.

                        *

                        paolo87
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 819
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Della Duck
                          Risposta #596: Mercoledì 11 Mag 2022, 09:43:54
                          Domanda indiscreta: ma prima o poi riusciremo a vedere questa storia su Almanacco Topolino?

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Della Duck
                            Risposta #597: Mercoledì 11 Mag 2022, 11:24:00
                            "Non posso sopportare una giornata senza i miei ragazzi".
                            Ironicamente il colmo di Della, per quanto la sua lunga assenza sia stata giustificata da incidenti tecnici durante la navigazione astrale (comprovati dalla sua gamba metallica in DuckTales). Mi piacerebbe che anche nei fumetti extra DT Della riprendesse quel look più moderno tipico della serie, con un taglio di capelli decisamente diverso e anche, magari, la gamba metallica.

                            Superato (relativamente) il tabù della madre, resta molto pesante quello del padre di QQQ (al punto che anche Don Rosa non ha osato mostrarlo e identificarlo). Forse perché, al contrario di Della che, come sorella e madre, potrebbe 'convivere' in una corale educazione dei paperetti insieme al fratello, il padre dei nipotini (senza neanche un nome), come figura maschile di educatore, potrebbe 'cozzare' e 'rivaleggiare' con quella di Paperino, suo parente acquisito.

                            Con Della presente (chissà quando nei fumetti italiani) le due figure di educatore maschile e femminile potrebbero ben collaborare anche perché sono fratello e sorella. Con suo marito la figura paterna di QQQ (comunque tradizionalmente svolta dallo zio Paperino) entrerebbe in 'confusione', con due paperi 'rivali' nel ruolo di educatore maschile. Anche se, in questo caso, la proverbiale e rodata saggezza e pazienza dei nipotini (allenati dagli scontri tra i loro zii Paperino e Paperone) potrebbe risolvere anche le questioni fra 'padri'.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2022, 11:26:25 da Cornelius Coot »

                            *

                            Simone Cavazzuti
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 973
                            • Eco del Mondo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Eco del Mondo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Della Duck
                              Risposta #598: Mercoledì 11 Mag 2022, 11:58:43
                              La risposta a questa tua ultima domanda sta nelle vignette in cui QQQ chiedono a Della quanti anni abbia e lei afferma di essere nata nel 1936 (questo almeno negli storyboard), mentre Paperino ha 80 anni nella stessa storia (essendo ambientata nel 2014) ed è quindi nato nel 1934 (come anche ripetuto da Geradts nel corso dell'intervista). Nelle tavole disegnate da Carmen Perez non si nota tuttavia questa differenza.
                              Grazie a questa descrizione ho trovato la scena, è a pagina 26 dello storyboard, che per comodità riporto qui:



                              Stando al traduttore automatico che ho usato, il dialogo in questione dovrebbe corrispondere più o meno a questo:

                              QQQ: Solo una domanda veloce mam... ehm, Della! Quanti anni hai?!
                              DELLA: Ahah! Non lo si chiede a una signora! Ma a un pilota può! Sono nata nel 1936 e adesso è il 1958! Quindi ho esattamente 22 anni!

                              Dunque il dialogo è diverso dalla versione definitiva della storia, in cui le chiedono da quanto tempo è in viaggio, e lei risponde che è partita da circa 15 minuti mentre conta di tornare tra un'ora:



                              Altra cosa degna di nota è il fatto che nello storyboard la madre è chiamata Della, mentre nella versione finale è chiamata in originale Dumbella, che si era già affermato come nome ufficiale olandese del personaggio.


                              Un'ultima cosa sull'articolo sui genitori di Ciccio: hai scritto che la striscia di Karp/Taliaferro del 9 maggio 1938 ha ispirato il cortometraggio "Donald's Cousin Gus" del 1939, però io ricordavo che fosse il contrario, ossia che i due si fossero basati su immagini del corto già in produzione per introdurre Ciccio nei fumetti sui quotidiani.
                              A dire il vero, il riferimento al tempo trascorso (e da trascorrere) è presente anche nello storyboard, esattamente nella prima vignetta della tavola che hai postato, anche se (come ho notato assieme a Geradts) le proporzioni temporali sono modificate: nello storyboard, Della è in viaggio da 5 minuti e tornerà tra un quarto d'ora (in questo modo ha compiuto 1/4 del suo viaggio), mentre, nella versione pubblicata, Della è in viaggio da 15 minuti e tornerà tra un'ora (avendo così compiuto appena 1/5 del viaggio totale).

                              Avendo avuto modo di parlare anche con altri autori olandesi, ho appreso che a volte gli editor possono semplificare i dialoghi o modificare alcuni dettagli senza che lo sceneggiatore lo sappia prima che la storia venga pubblicata; questo ne è soltanto un esempio.

                              Per quanto riguarda la genesi di Ciccio, ora che mi ci fai pensare, ricordo qualcosa del genere. Devo controllare e, in caso, correggerò il post. Questo è un gran vantaggio che i blog hanno sulla stampa. ;)

                              ps: plauso pubblico per il "nostro" Andrea87 che ormai da anni traduce amatorialmente storie inedite nel nostro paese.

                              *

                              Peppe x1
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 110
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Della Duck
                                Risposta #599: Mercoledì 11 Mag 2022, 19:19:42
                                Non so se può esser utile, ma ho trovato questo articolo con un mega riassunto
                                https://it.quora.com/Che-fine-ha-fatto-la-mamma-di-Qui-Quo-e-Qua-Perch%C3%A9-vivono-con-Paperino

                                Anche se inedite, le tavole sono in italiano, lavoro amatoriale?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)