Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12598
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Della Duck
    Risposta #180: Lunedì 5 Dic 2016, 22:15:21
    anche l'ispettore Manetta prima di Faraci era solo un personaggio sullo sfondo del commissariato di Topolinia e in tempi recenti qualcosa del genere è successa anche con Fantomius...
    Sono tutti personaggi che aspettano ai lati del palcoscenico  aspettando pazientemente che qualcuno li chiami a raccontare la loro storia ;)

    Manetta, sebbene meno utilizzato di oggi, era già un personaggio ben inquadrato con determinate caratteristiche anche prima del 'recupero' di Faraci.
    Fantomius viene sviluppato in altro periodo storico e solo marginalmente sfiora le vite dei paperi attuali.

    Al contrario, Della è stata solo evocata (una volta) e (quasi) mai utilizzata: le poche volte, da bambina, quando poteva essere meno 'pericolosa'. E questo perché la sua presenza odierna scombussolerebbe gli storici rapporti familiari fra zio e nipoti che si sono sempre più consolidati in questi otto decenni.

    Per assurdo, le mamme del Moige potrebbero scandalizzarsi del ritorno di questa loro 'collega' sempre assente (colpevolmente, secondo loro) al punto di preferire famiglie 'allargate' piuttosto che qualcosa che dovrebbe risultargli più 'normale'.

    In ogni caso, mi piace la tua frase sui personaggi dimenticati ai lati del palcoscenico in attesa di essere chiamati a raccontare la loro storia: non conosco quella olandese linkata prima ma, considerando il numero impressionante di characters coinvolti (molti cameo) e il fatto che Della sia un'astronauta, non credo possa considerarsi 'memorabile'. L'essere stata pubblicata in soli due paesi (Olanda e Brasile) non so quanto possa dipendere dalla qualità della storia o dalla presenza 'imbarazzante' della sorella di Paperino adulta insieme ai suoi tre figli che però non riconosce.
    « Ultima modifica: Lunedì 5 Dic 2016, 22:30:18 da leo_63 »

    *

    Monkey_Feyerabend
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Della Duck
      Risposta #181: Lunedì 5 Dic 2016, 22:48:42
      No infatti, sono paragoni che non reggono.
       
      Manetta era quasi co-protagonista in certe storie di Gottfredson (The Plumber Helper, the Gleam,...).

      Fantomius è un personaggio senza legami diretti con i principali personaggi della gang Disney, e il suo nome viene fuori da una storia di fine anni '60 (famosa sì, ma tutto sommato cult solo in Italia). Lo si può usare senza che nessuno (dai piani alti) venga a dirti niente.

      Della invece è la madre di Qui Quo e Qua e la sorella di Paperino. Legame di filiazione diretto con i personaggi a fumetti più famosi al mondo, appartenente a un universo fumettistico ove i rapporti di parentela per i personaggi principali sono praticamente vietati.
      Siamo su ordini di grandezza completamente diversi. Nessun personaggio è potenzialmente così esplosivo per l'ordine costituito del mondo di Mickey e Donald quanto Della. Per questo sarebbe anche bello vederla un giorno, ma tra tanti tanti anni, direi decenni. Quando il fumetto Disney sarà altro (chissà cosa).


      P.S. Azure, io non mi "scanno" con nessuno sul tema Della Duck. Sono altre cose che mi fanno incacchiare.
      « Ultima modifica: Lunedì 5 Dic 2016, 23:09:35 da Monkey_Feyerabend »

      *

      clinton coot
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 466
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Della Duck
        Risposta #182: Lunedì 5 Dic 2016, 23:37:34
        Carina come storia, peccato che tra il portoghese e il sanscrito antico per me ci siano poche differenze e, a conti fatti, non ci ho capito una mazza.
        Giustamente, come hai rimarcato tu, mi sembra assurdo che Paperino ignorasse che la sorella avesse avuto tre gemelli (forse tra i paperi ci sono gravidanze che durano un paio di giorni al massimo?) o che Dumbella l'avesse tenuto all'oscuro, presentandosi a giochi fatti improvvisamente.
        Comunque, lei ha tutta l'aria di essere ragazza madre, cosa molto disdicevole negli anni '40-'50-'60-'70... ecco spiegato il perché del silenzio intorno a lei e al padre.
        Naturalmente non sto prendendo la cosa sul serio, eh!  ;)
        Neanch'io parlo il portoghese, ma basandomi sulla somiglianza d alcune parole e aiutandomi con un traduttore credo di aver capito il senso dei dialoghi. Se c'è qualche frase che vorresti capire meglio, posso provare a tradurtela (pur non garantendoti che la mia traduzione sia corretta al 100%).

        L'età di Della nella storia non viene precisata, ma dato che il design del personaggio (incluso l'abbigliamento da bambina) si basa sulla Della di Don Rosa, possiamo rifarci alla cronologia di quest'ultimo, secondo cui Paperino e Della nascono nel 1920 circa e QQQ nel 1940 circa, per cui Della sarebbe diventata madre intorno ai vent'anni. Da notare però che la prima edizione americana del capitolo 12 della Saga conteneva un errore in un dialogo (Paperino dice ai nipoti "I was younger than you are" parlando di 17 anni prima), per cui sembrava effettivamente che Della ragazza madre fosse canon; presumo l'errore sia stato corretto nelle edizioni successive, e ad ogni modo nessuna versione italiana della Saga contiene questo errore (fortunatamente).

        Non so perchè nella storia non compaia il padre, ma se l'obiettivo (dichiarato dell'autore stesso nel suo blog) era quello di spiegare l'assenza dei genitori senza dire che sono morti o degli irresponsabili, allora l'obiettivo è raggiunto solo per metà. Avrebbe avuto più senso dire che anche il padre era un astronauta ed era anche lui a bordo della stessa astronave della moglie.

        Oh, e a proposito di cose da non prendere sul serio: questa è l'unica apparizione animata (non ufficiale, ovviamente) di Della Duck. Dato il suo contenuto lo avevo postato alcuni mesi fa nella sezione "Il Disney Alternativo", visto che non riguarda la Della "ufficiale", ma credo che possiamo concederci un piccolo OT. Si tratta di un episodio di Robot Chicken, e Della è doppiata da Mila Kunis.

        La cosa più divertente è che alcuni utenti si stanno scannando su un personaggio che in tutta la storia Disney, esclusa la storia linkata da Clinton (ottimo recupero, tra l'altro, complimenti!) compare per quattro o cinque vignette in totale!  ;D Quindi calate i toni e ricordate il sacro insegnamento racchiuso nell'acronimo W.Y.T.M.F.!
        Grazie per i complimenti, comunque per la precisione la storia è olandese, anche se le immagini postate in quel sito sono in portoghese perchè scannerizzate dalla versione brasiliana.
        Comunque non ho capito il significato dell'acronimo. :-?

        In ogni caso, mi piace la tua frase sui personaggi dimenticati ai lati del palcoscenico in attesa di essere chiamati a raccontare la loro storia: non conosco quella olandese linkata prima ma, considerando il numero impressionante di characters coinvolti (molti cameo) e il fatto che Della sia un'astronauta, non credo possa considerarsi 'memorabile'. L'essere stata pubblicata in soli due paesi (Olanda e Brasile) non so quanto possa dipendere dalla qualità della storia o dalla presenza 'imbarazzante' della sorella di Paperino adulta insieme ai suoi tre figli che però non riconosce.
        Non so se dipenda dalla qualità della storia, dall'assenza di una trama (di fatto una passerella di personaggi), oppure dal fatto che sia legata ad un evento preciso (l'80° anniversrio di Paperino), ma prima o poi mi piacerebbe poterla leggere in italiano o in un'altra lingua a me comprensibile. Potrebbe anche essere la storia peggiore del mondo, ma il fatto stesso che utilizzi Della in un ruolo esteso la rende a mio parere degna di essere letta almeno una volta, non fosse altro che per il valore storico.
        « Ultima modifica: Lunedì 5 Dic 2016, 23:40:55 da clinton_coot »

        *

        M.I.B.86
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 131
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Della Duck
          Risposta #183: Martedì 6 Dic 2016, 11:21:57
          No infatti, sono paragoni che non reggono.
           
          Manetta era quasi co-protagonista in certe storie di Gottfredson (The Plumber Helper, the Gleam,...).

          Fantomius è un personaggio senza legami diretti con i principali personaggi della gang Disney, e il suo nome viene fuori da una storia di fine anni '60 (famosa sì, ma tutto sommato cult solo in Italia). Lo si può usare senza che nessuno (dai piani alti) venga a dirti niente.

          Della invece è la madre di Qui Quo e Qua e la sorella di Paperino. Legame di filiazione diretto con i personaggi a fumetti più famosi al mondo, appartenente a un universo fumettistico ove i rapporti di parentela per i personaggi principali sono praticamente vietati.
          Siamo su ordini di grandezza completamente diversi. Nessun personaggio è potenzialmente così esplosivo per l'ordine costituito del mondo di Mickey e Donald quanto Della. Per questo sarebbe anche bello vederla un giorno, ma tra tanti tanti anni, direi decenni. Quando il fumetto Disney sarà altro (chissà cosa).


          P.S. Azure, io non mi "scanno" con nessuno sul tema Della Duck. Sono altre cose che mi fanno incacchiare.


          Non volevo certo minimizzare l'importanza di quello che potrebbe rappresentare un eventuale ritorno di Della ,anzi concordo che qualunque storia con lei presente sarebbe senza dubbio qualcosa di abbastanza ambizioso e rivoluzionario da lasciare i vertici della redazione insonni per diversi mesi anche più del ritorno di PK ;)

          Dico solo che per me nel giusto contesto e nelle mani giuste potrebbe anche essere fattibile inserirla nel mondo disney senza stravolgere più di tanto lo status quo ma arricchendolo.

          Quanto alla storia olandese, da quello che ho letto non sembra essere chissà che,Della ha solo un piccolo cammeo  in cui  fa onore al suo nome completo ("Dumbella"ovvero "Stupidella") salendo erroneamente su un razzo spaziale diretto nello spazio profondo per un viaggio che per lei durerà poche ore e per tutti gli altri diversi decenni...

          Fortunatamente nel mondo disney non esiste la "continuity" quindi  altri autori che s'interessassero al personaggio potrebbero tranquillamente ignorare quella storia o anche prendere solo quello che funziona meglio (per me l'idea di Della Astronauta) e scordare  tutto il resto ;)
          « Ultima modifica: Giovedì 8 Dic 2016, 18:28:30 da inthenight »

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Della Duck
            Risposta #184: Martedì 6 Dic 2016, 11:45:54
            Ma che ci facevano alla fine Dumbo e il Genio di Aladdin?  ;D
            If you can dream it, you can do it.

            • ****
            • Post: 862
            • Dimwitty Duck
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Della Duck
              Risposta #185: Martedì 6 Dic 2016, 20:27:58

              Manetta, sebbene meno utilizzato di oggi, era già un personaggio ben inquadrato con determinate caratteristiche anche prima del 'recupero' di Faraci.
              Fantomius viene sviluppato in altro periodo storico e solo marginalmente sfiora le vite dei paperi attuali.

              Al contrario, Della è stata solo evocata (una volta) e (quasi) mai utilizzata: le poche volte, da bambina, quando poteva essere meno 'pericolosa'. E questo perché la sua presenza odierna scombussolerebbe gli storici rapporti familiari fra zio e nipoti che si sono sempre più consolidati in questi otto decenni.

              Precisamente. Assai opportuna quindi questa tradizione che senza neppure mostrarla si limitava ad evocarla rarissimamente, giusto per dare una minima spiegazione dell'esistenza stessa di Qui QUo e Qua, peraltro nell'estrema vaghezza sia nel nome che nella parentela esatta con Paperino.

              Concordo quindi in pieno con la Vice Direttrice di Topolino che nel 1976 con la stessa elasticità rispondeva ad un lettore che chiedeva chi fosse la mamma di Qui, Quo e Qua :
              ' la mamma di Qui Quo Qua si chiama Della ( o Dumbella o Anitra, com’e’ stato via via scritto), ed è una lontana cugina di Paperino '  ;)

              PS. Come ho spiegato spesso, il 99% delle volte scrivo qui con un cellulare col quale difetto in punteggiatura, vogliate scusarmi quindi se adotto in questi casi la punteggiatura con apostrofo = accento delle macchine da scrivere di buona memoria.  :'( :'(
              « Ultima modifica: Martedì 6 Dic 2016, 20:35:08 da dr.Strano »
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              *

              clinton coot
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 466
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Della Duck
                Risposta #186: Martedì 6 Dic 2016, 21:08:14
                Quanto alla storia olandese, da quello che ho letto non sembra essere chissà che,Della ha solo un piccolo cammeo  in cui  fa onore al suo nome completo ("Dumbella"ovvero "Stupidella") salendo erroneamente su un razzo spaziale diretto nello spazio profondo per un viaggio che per lei durerà poche ore e per tutti gli altri diversi decenni...
                A quanto ho capito (ma potrei sbagliarmi perchè non so il portoghese) sono gli ingegneri che hanno progettato quel razzo ad aver commesso l'errore, non Della. In pratica, il carburante che hanno usato per il razzo fa viaggiare alla velocità della luce, ma questo lo hanno scoperto dopo che il razzo era già partito, e si tratterebbe dunque di una scoperta involontaria. Non molto credibile, ma immagino che fosse l'unico modo che lo sceneggiatore aveva per raggiungere il risultato che si era prefissato.

                Comunque stavo facendo confusione tra i messaggi di M.I.B.86 e quelli di Vincenzo, dato che gli avatar sono uguali.

                Concordo quindi in pieno con la Vice Direttrice di Topolino che nel 1976 con la stessa elasticità rispondeva ad un lettore che chiedeva chi fosse la mamma di Qui, Quo e Qua :
                ' la mamma di Qui Quo Qua si chiama Della ( o Dumbella o Anitra, com’e’ stato via via scritto), ed è una lontana cugina di Paperino '  ;)
                Interessante. Avevo visto un paio di citazioni a Della nell'angolo della posta di alcuni numeri di Topolino degli anni '90 e oltre, ma non pensavo che fosse stata citata anche in precedenza. Per caso hai una scan della pagina in questione?
                « Ultima modifica: Martedì 6 Dic 2016, 21:10:49 da clinton_coot »

                • **
                • Post: 95
                • Fremdschämen
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Della Duck
                  Risposta #187: Mercoledì 7 Dic 2016, 08:51:52




                  Quanto alla storia olandese, da quello che ho letto non sembra essere chissà che,Della ha solo un piccolo cammeo  in cui  fa onore al suo nome completo ("Dumbella"ovvero "Stupidella") salendo erroneamente su un razzo spaziale diretto nello spazio profondo per un viaggio che per lei durerà poche ore e per tutti gli altri diversi decenni...



                  In pratica, come '39 dei Queen... che angoscia!

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3838
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Della Duck
                    Risposta #188: Mercoledì 7 Dic 2016, 20:05:50
                    Siamo su ordini di grandezza completamente diversi. Nessun personaggio è potenzialmente così esplosivo per l'ordine costituito del mondo di Mickey e Donald quanto Della.
                    Per quanto mi riguarda, se tornasse per me cambierebbe ben poco.

                    Una cosa normalissima come avere genitori è considerata politicamente scorretta: ma ci rendiamo conto dell'assurdità di ciò?

                    Ma poi, l'ho visto solo io il film (non un breve accenno o una fugace apparizione, ma un intero film basato su questo elemento) con Pippo padre?

                    • ****
                    • Post: 862
                    • Dimwitty Duck
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Della Duck
                      Risposta #189: Mercoledì 7 Dic 2016, 20:12:31

                      Interessante. Avevo visto un paio di citazioni a Della nell'angolo della posta di alcuni numeri di Topolino degli anni '90 e oltre, ma non pensavo che fosse stata citata anche in precedenza. Per caso hai una scan della pagina in questione?

                      Non ho i mezzi per farne una scansione comunque si trova nella rubrica Qui Paperino Quack di Almanacco Topolino n. 236.
                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Della Duck
                        Risposta #190: Mercoledì 7 Dic 2016, 20:38:23
                        Una cosa normalissima come avere genitori è considerata politicamente scorretta: ma ci rendiamo conto dell'assurdità di ciò?

                        non è considerato politicamente scorretta. semplicemente per esigenze di sceneggiatura ad un certo punto Paperino, Topolino ecc dovevano scontrarsi con dei monelli, solo che non potevano introdurre i loro figli diretti perchè non erano sposati (questo sì che all'epoca veniva considerato sconveniente) e quindi hanno semplicemente introdotto "i figli della sorella di" (senza introdurre "la sorella"), cosa che permetteva all'occorrenza anche di togliere i monellacci di scena a piacimento!
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Giuseppe Tubi
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 202
                        • "Io sono un artista"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Della Duck
                          Risposta #191: Mercoledì 7 Dic 2016, 21:01:40

                          Una cosa normalissima come avere genitori è considerata politicamente scorretta: ma ci rendiamo conto dell'assurdità di ciò?

                          Ma poi, l'ho visto solo io il film (non un breve accenno o una fugace apparizione, ma un intero film basato su questo elemento) con Pippo padre?

                          Il film in realtà era (anche) una serie televisiva. Quello è un campo in cui si può spaziare molto di più: a serie finita si fa altro, di altri generi e di altri gusti.
                          Nel fumetto è tutta un'altra cosa: introdurre la madre (o il padre) di qui, quo e qua oltre ad agganciare il mondo dei paperi ad un contesto fortemente reale metterebbbe in difficoltà chiunque, sia chi ha scritto prima, sia chi scriverà dopo. Diversamente dalla saga di don rosa che segue filoni barksiani ed ampia concetti legati solo al passato (sebbene con ripercussioni nel presente), l'improvviso arrivo di Della porrebbe infinite domande e snaturerebbe rapporti e caratteri dei personaggi almeno per come li conosciamo. Ci andrebbe un'idea veramente geniale ed uno sceneggiatore sapientemente delicato per creare qualcosa di unico e non "disturbante". Se uno poi si accontenta di un semplice cameo o qualcosa del genere il discorso cambia...


                          questa almeno è la mia opinione

                          *

                          M.I.B.86
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 131
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Della Duck
                            Risposta #192: Mercoledì 7 Dic 2016, 21:48:29
                            Per me il vero problema non è tanto giustificarne l'assenza,per quello basterebbe qualcosa di abbastanza semplice del tipo dire "Nostra madre è all'estero per lavoro" per poi farla tornare a paperopoli tutte le volte che si vuole usare che ironicamente era il ruolo che aveva lo stesso paperino in Ducktales dove nella maggior parte degli episodi veniva arruolato in marina mentre il nipotame viveva le loro avventure con  lo zione...

                            I veri problemi invece sono sia quelli che ci sono con qualunque personaggio nuovo (di fatto lo è)ovvero costruirne da zero il carattere,la storia e i rapporti con gli altri personaggi,sia il dover risponder all'enorme carico di aspettative che dopo tutti questi anni questo personaggio si porta dietro e che vengono più dai lettori adulti che dai bambini...

                            Auguri a chi ci prova insomma :D




                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12598
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Della Duck
                              Risposta #193: Mercoledì 7 Dic 2016, 22:40:32
                              Interessante. Avevo visto un paio di citazioni a Della nell'angolo della posta di alcuni numeri di Topolino degli anni '90 e oltre, ma non pensavo che fosse stata citata anche in precedenza. Per caso hai una scan della pagina in questione?

                              La Stele di... Della 8-)





                              Da notare come a quei tempi le parentele non fossero troppo sottolineate dalla Redazione:
                              oltre alla sorella Della diventata lontana cugina (è comunque un personaggio praticamente inesistente, di fatto) anche Nonna Papera non pare essere considerata una vera nonna: Paperino e nipoti la chiamano così perché... fa bene le torte! :o

                              Se Don Rosa leggesse questo articolo... ::)



                              « Ultima modifica: Mercoledì 7 Dic 2016, 22:49:37 da leo_63 »

                              *

                              M.I.B.86
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 131
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Della Duck
                                Risposta #194: Mercoledì 7 Dic 2016, 23:27:31

                                La Stele di... Della 8-)

                                Da notare come a quei tempi le parentele non fossero troppo sottolineate dalla Redazione:
                                oltre alla sorella Della diventata lontana cugina (è comunque un personaggio praticamente inesistente, di fatto) anche Nonna Papera non pare essere considerata una vera nonna: Paperino e nipoti la chiamano così perché... fa bene le torte! :o

                                Se Don Rosa leggesse questo articolo... ::)


                                Direbbe :se non è firmato da Barks vuol dire che non esiste ;D

                                In ogni caso io a una situazione tanto fluida ne preferisco una in cui le parentele sono ben definite e non si decidono storia per storia o in base all'autore di turno e per quello direi che l'albero genealogico del Don va benissimo seppur con mille difetti...

                                Inoltre per me  Della ha più potenziale come vera gemella di Paperino che come lontana parente...
                                « Ultima modifica: Giovedì 8 Dic 2016, 18:30:05 da inthenight »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)