Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ser Soldano
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 879
  • scarpiano e classicista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Della Duck
    Risposta #210: Lunedì 12 Dic 2016, 10:48:40
    vorrei anche spiegato... la precisa parentela della cugina Paperetta Ye Ye
    Questa la sappiamo benissimo: anzi è stata chiarita fin da subito, al suo apparire.

    *

    M.I.B.86
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (3)

    • **
    • Post: 131
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Della Duck
      Risposta #211: Lunedì 12 Dic 2016, 12:51:13
      Scusate ma i legami parentali erano stabiliti solo nella misura in cui veniva scritto zio nipote eccetera, non certo vedendo che personaggi non-apparenti effettivi c' erano dietro il rapporto, altrimenti vorrei anche spiegato il legame preciso  di Emy Ely Evy con la zia Paperina o la precisa parentela del cugino Sgrizzo, della cugina Paperetta Ye Ye, del cugino Paperoga ante don Rosa eccetera, per non parlare dei cugini episodici di una sola storia. Per non parlare di tutti i parenti, nonni o zii propri ed altro , che zio Paperone, Paperino, Nonna Papera... menzionano una sola volta in singole storie. Per non parlare dell' importante Storia e Gloria che è l'emblema di una FELICISSIMA elasticità dei legami parentali. E con tutto ciò sostenete che le parentele fossero PRECISAMENTE definite ?

      E' lampante che la definizione delle parentele in generale non fosse precisa, e chiarissima ed inconfutabile in tal senso la risposta della Penna. Vi è una assoluta omogeneità tra la sua risposta e l'impostazione evidentissima delle storie che volutamente non vogliono occuparsi di definire PRECISAMENTE le parentele.

      Poi che le vogliate far dire tutt' altro mi pare una chiara forzatura.

      E' sempre la solita storia che mi pare intollerabile : siccome il Don ha stabilito così e così, le parentele a lui precedenti contrastanti con il suo albero genealogico sono considerate erratiche. Di conseguenza anche alla Penna si vuol far avallare a priori ciò che egli avrebbe stabilito anni e anni dopo.  :o  :o  :o



      Personalmente trovo invece che l'albero genealogico del Rosa abbia diversi vantaggi.
      1)E' sicuramente il più diffuso,anche a livello internazionale e questo da un punto di partenza comune a tutti i nuovi autori per creare nuove storie (Non tutti questi sono paragonabili ai Maestri del calibro di Scarpa e Martina a cui si può dare carta bianca a prescindere)
      2)E' parecchio sintetico,si limita ai rapporti trai personaggi principali e esclude tutti gli altri zii e cugini apparsi anche solo in un unica  storia come poi faranno altri che porteranno le idee del Rosa ancora più all'estremo creando alberi genealogici sempre più complessi dove a Paperopoli sono praticamente tutti parenti
      3)Limita la bulimia di parenti di Paperino che (come fa notare anche Faraci in un suo libro) sembra che frequenti solo la famiglia e non abbia amici ma solo conoscenti,spingendo i nuovi autori ad andare in nuove direzioni...


      Questo  non vuol dire che si debba bruciare tutto quello che è venuto prima della Saga,solo che si deve considerare l'albero del Rosa per quello che è :uno strumento in più nelle mani dei nuovi sceneggiatori che ai tempi di quelle storie non c'era.



      « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2016, 12:52:03 da M.I.B.86 »

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Della Duck
        Risposta #212: Lunedì 12 Dic 2016, 15:39:14
        @Paperotto il mozzo: Paperetta yè yè è nipote di Doretta Doremì, la vecchia fiamma di Paperone, ma siamo completamente OT.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Della Duck
          Risposta #213: Lunedì 12 Dic 2016, 16:41:32

          In ogni mass media che abbia affrontato il romanzo o il racconto, dai papiri ai libri, dal teatro al cinema, dalla radio alla tv, le relazioni parentali, amicali o sentimentali sono state basilari affinché queste storie avessero un certo successo, un certo appeal sul pubblico di spettatori/lettori. 
          Non vedo perché il fumetto (disneyano, nello specifico), come Nona Arte e particolare mass media nel racconto di storie, non debba avere anch'egli questa caratteristica. Con legami tra i personaggi (di sangue o affettivi) che devono essere chiari e non contraddittori, altrimenti dove sta il divertimento per i lettori (e anche per gli sceneggiatori, immagino)?

          A meno che certe 'ambiguità' siano lasciate apposta per rendere più misterioso e interessante il tutto, ma non mi pare siano i casi che conosciamo. Certe incongruenze sono nate, da parte di alcuni autori, per iniziale ignoranza o poco interesse ad approfondire alcuni aspetti. Secondo me il renderli più chiari agevola la curiosità e la fedeltà del lettore medio che, di fronte a situazioni contraddittorie e poco coerenti, potrebbe veder scemare il proprio interesse per queste sitcom cartacee.

          Il 'codificare' le relazioni parentali e affettive fra i vari characters non è un limite alla fantasia degli autori, anzi: oltre a sviluppare infiniti plot permette l'introduzione di nuovi personaggi e nuove situazioni (e nuovi rapporti) arricchendo l'universo già esistente. Il successo del fumetto Disney anche fra gli adulti dipende molto dal suo elevato tasso di 'realismo' (fin dai tempi di Gottfredson); e il 'realismo' implica anche rapporti parentali, affettivi o sentimentali ben definiti e non aleatori (sebbene di definitivo, nella realtà umana, restino sicuramente solo i primi, per forza di cose: gli altri sono sempre più 'a rischio').
          « Ultima modifica: Lunedì 12 Dic 2016, 21:25:26 da leo_63 »

          *

          AzureBlue
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 701
          • Martiniano estremista.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Della Duck
            Risposta #214: Lunedì 12 Dic 2016, 22:07:20
            Ad oggi è vostra opinione che i rapporti genitoriali siano considerati da evitare perchè sottintendenti qualcosa di losco o per evitare eccessive rigidità?
            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Della Duck
              Risposta #215: Domenica 18 Dic 2016, 17:38:57
              Ad oggi è vostra opinione che i rapporti genitoriali siano considerati da evitare perchè sottintendenti qualcosa di losco o per evitare eccessive rigidità?
              Così pare, ma a me sembra una cavolata: infatti non ci sono genitori, ma nonni sì. Che senso ha allora?

              Senza contare che, se una persona esiste (a meno che non sia un essere artificiale, tipo Edi) per forza di cose è venuta al mondo in qualche modo. A un bambino possono anche raccontare che è stato portato dalla cicogna, ma ciò non esclude la presenza dei genitori. Un infante che non sa cosa sia il sesso accetta comunque di avere una mamma e un papà senza scandalizzarsi. Perciò, perchè dovrebbe restare traumatizzato dal fatto che anche i personaggi dei fumetti li hanno?

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Della Duck
                Risposta #216: Domenica 18 Dic 2016, 20:25:07
                il motivo semplice (il rasoio di Ockham lo conoscete? :P) è stato spiegato più volte eppure continuate a cercare chissà quale gombloddo giudo-massonico... boh!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Flintheart Glomgold
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 432
                • Un boero particolarmente infido.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Della Duck
                  Risposta #217: Domenica 18 Dic 2016, 21:27:30
                  Secondo me Della non è morta, ma per farla tornare dovrebbero spiegare per quale motivo ha lasciato i figli dal fratello, cosa per niente semplice. La butto lì: forse non sopportava più i nipotini (discoli com'erano da piccoli) e quindi alla prima occasione buona li ha scaricati da Paperino?  ;D Scherzi a parte, dubito che la rivedremo perché prima di tutto romperebbe il nucleo familiare che si è creato tra Paperino e Qui, Quo, Qua e in secondo luogo un suo ritorno creerebbe per forza di cose una storia troppo triste e lei non darebbe di certo il buon esempio come madre-modello, visto tutti questi anni d'assenza.

                  Comunque per me l'ipotesi più plausibile è che, come qualcuno ha già detto, faccia un lavoro che la tenga molto impegnata e se dovessi scegliere io di ripescarla, sarebbe un reinserimento graduale, magari con lei che si sente spesso con Paperino o che si camuffa per avviciniarsi di più ai nipotini per vedere come stanno fin quando non si rivela. A quel punto dovrà spiegare che il suo lavoro era troppo impegnativo e lontano da Paperopoli ma che è rimasta in contatto con Paperino. Una volta chiaritasi con i Qui, Quo, Qua, magari cambierà lavoro e farà apparizioni saltuarie tornando a trovare i figli quando le è possibile.
                  « Ultima modifica: Domenica 18 Dic 2016, 21:50:22 da D.U.C.K. »

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Della Duck
                    Risposta #218: Lunedì 19 Dic 2016, 21:07:19
                    Brevemente su Della : non penso la rivedremo perchè è un personaggio di contorno, che viene praticamene solo nominato e serve a dare una giustificazione all'esistenza di QQQ e al fatto di sbolognarli al fratello/cugino.

                    Potrebbe essere morta, o essere da qualche parte nel mondo a fare non si sa cosa, comunque questa non ha influenza sulle avventure dei personaggi.

                    Riguardo alla ciclica e sempre annosa questione dei paletti delle parentele, alla fine gli schieramenti e le motivazioni sono sempre le stesse.
                    Personalmente, credo che si rischi di esagerare nell'ostilità alla precisione di Don Rosa.

                    Che il fumetto Disney non abbia nulla di canonico, neanche nei rapporti di parentela, non è affatto vero. Delle regole ci sono eccome : QQQ sono i nipoti di Paperino, e Paperino è il nipote di Paperone. Come siano nate queste parentele è opinabile, ma che siano tali è ormai una realtà assodata.

                    Quindi, le "rigidità" di Don Rosa sono semplicemente qualcosa di appunto più rigido, un canone più stretto rispetto a quello generale che non tutti approvano.
                    Ma appunto, questa idea del "facciamo come cavolo ci pare" non esiste, non è che un autore un giorno arriva e decide che QQQ sono in realtà i figli di Paperino che a sua volta è padre anche di Paperone che sembra più vecchio solo perchè ha la sindorme di Benjamin Button e Nonna Papera è in realtà la madre di Rockerduck e Orazio e Clarabella sono fratelli gemelli nati da un incrocio.

                    Così paradossalmente si rischia di introdurre un'altra clamorosa regola, ossia che non vi devono essere regole e ognuno fa quello che vuole, e chi vuole fare qualcosa di preciso è da considerare blasfemo.
                    Non è così. Paperone può avere due sorelle oppure un fratello, però non può essere il nonno di Paperina, per dire.

                    Il fatto che si faccia riferimento spesso al canone di Don Rosa è dovuto unicamente al fatto che la sua genealogia è la più bella, più ricca, più completa e più realistica, e quindi è quella che piace di più.
                    Anche in un fumetto umoristico e appunto poco canonico, la precisione filologica non è che dispiace, ecco.

                    Francamente non capisco perchè dovrebbe far impazzire i lettori il fatto che ogni autore può ribaltare tutto quello detto in precedenza e inventare camionate di parenti diversi che vedremo magari per una storia e basta.
                    Cioè, ci sta anche, spesso ne vengono fuori belle storie, ma anche la ricerca di un minimo di stabilità non guasta.

                    Teniamo pure conto che Paperino ha sostanzialmente 2 soli cugini, con caratteristiche ormai definite, Ciccio non viene più considerato tale e anche Sgrizzo che pure aveva avuto un certo successo è uscito dai radar da parecchio.

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Della Duck
                      Risposta #219: Martedì 20 Dic 2016, 17:23:53
                      il motivo semplice (il rasoio di Ockham lo conoscete? ) è stato spiegato più volte
                      Quale? Dev'essermi sfuggito...

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3628
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Della Duck
                        Risposta #220: Martedì 20 Dic 2016, 17:56:03
                        Quale? Dev'essermi sfuggito...
                        Perché ci sono solo zii e nipoti? Semplice!

                        Hai una striscia umoristica già avviata, e, per aumentare le possibilità di gag, vuoi inserire un bambino, anzi due (meglio ancora: tre!); lo devi fare da un giorno all'altro, e inoltre i bambini devono essere già cresciutelli; come fai?
                        L'unico modo è mettere in mezzo un qualche parente che deve lasciare i bambini al protagonista per un periodo più o meno definito, in modo da poterli inserire senza problemi, e poterli anche levare di mezzo quando vorrai cambiare argomento...

                        Tutto qui!

                        Poi, è evidente che con Qui Quo Qua la cosa è andata oltre qualsiasi previsione iniziale! ;)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Della Duck
                          Risposta #221: Martedì 20 Dic 2016, 18:49:50
                          esatto, ringrazio Dippy Dawg! :)
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3831
                          • Innamorato di Bill Walsh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Della Duck
                            Risposta #222: Martedì 20 Dic 2016, 20:16:17
                            Hai una striscia umoristica già avviata, e, per aumentare le possibilità di gag, vuoi inserire un bambino, anzi due (meglio ancora: tre!); lo devi fare da un giorno all'altro, e inoltre i bambini devono essere già cresciutelli; come fai?
                            L'unico modo è mettere in mezzo un qualche parente che deve lasciare i bambini al protagonista per un periodo più o meno definito, in modo da poterli inserire senza problemi, e poterli anche levare di mezzo quando vorrai cambiare argomento...
                            E fin qui ci siamo.
                            Ma ciò non spiega perchè, in seguito all'introduzione dei nipoti, i loro genitori non possono venire mostrati.

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3628
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Della Duck
                              Risposta #223: Martedì 20 Dic 2016, 22:32:12
                              Perché non avrebbe senso: se hanno dei genitori, perché vivono con Paperino?

                              "Purtroppo", quei tre erano dei personaggi troppo belli, e sono rimasti da Paperino più di quanto preventivato (la presenza di Tip e Tap, ad esempio, è molto più saltuaria)!
                              Ormai, è troppo tempo che stanno lì, e non avrebbe senso mettere in mezzo dei genitori: non tanto per motivi "morali", ma proprio per motivi logici e pratici...

                              Io, personalmente, accetto l'idea di Don Rosa (dispersi sull'Himalaya!), ma, a volte, mi piace anche pensare che si trovino nello spazio bianco tra le vignette*: cioè, semplicemente, quando capita a volte che i nipoti non stanno da Paperino, vuol dire che stanno da loro! ;)

                              * è la seconda volta in due giorni che uso questo termine! :D
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              AzureBlue
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 701
                              • Martiniano estremista.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Della Duck
                                Risposta #224: Martedì 20 Dic 2016, 22:34:37

                                Io, personalmente, accetto l'idea di Don Rosa (dispersi sull'Himalaya!),

                                In che storia di Rosa viene tirata fuori questa versione?
                                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)