Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12599
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Della Duck
    Risposta #255: Martedì 10 Gen 2017, 19:44:30
    Quando Scarpa nella storia del Balabù ha detto che Paperone aveva regalato a Brigitta l'ultima pelliccia nel 1898, non ha forse stabilito che l'incontro fra i due deve essere per forza precedente a quella data?
    Non è una cosa intollerabile? E se io volessi realizzare una storia dove i due si sono incontrati per la prima volta nel 1922?
    In quella occasione immagino che Scarpa fosse ironico: se nel 1960 la data del 1898 poteva andar bene per Paperone (più o meno ottantenne, 62 anni prima doveva avere sui vent'anni), lo stesso non si può dire per Brigitta che, fin dall'inizio, appare come una papera di mezza età (tra i 50 e i 60 anni). La McBridge nel 1898 non aveva l'età né per flirtare coi paperi né per ricevere pellicce in regalo (non era ancora nata).

    La differenza con le date di Don Rosa sta non solo nella 'coerenza' di queste ultime (relativa ad un presente fisso collocato poco dopo il 1950) ma, soprattutto, su come queste vengono 'percepite' dai lettori: se quelle di Scarpa o altri autori non sono considerate come 'pietre miliari' (anche perché in passato i lettori 'nerd' erano molti meno di oggi), quelle di Don Rosa, per quanto l'autore non voglia imporre nulla a nessuno, sono, per forza di cose, 'ufficializzate' dai lettori stessi e soprattutto dai nerd, meno numerosi rispetto a quelli 'normali' ma abbastanza 'rumorosi' tanto da non lasciare indifferenti gli stessi editori. I quali, volente o nolente, tengono comunque in considerazione il loro pensiero, sia nei forum che in eventuali email alle redazioni.
     
    Con questo non voglio dire che il fumetto Disney abbia messo negli ultimi anni stretti 'paletti cronologici o parentali', tutt'altro: mi pare che i singoli autori restino liberi di interpretare certe situazioni nella loro personale visione ('situazioni' create non tanto da Rosa quanto da Barks, Gottfredson e lo stesso Scarpa). Che poi altri ripercorrano certi 'sentieri' donrosiani, questo può fare sicuramente piacere a molti e non può davvero dispiacere ad altri, al di là di certi 'limiti temporali' che danno comunque coerenza e un tocco di realismo al tutto (in fondo il bello delle storie di paperi e topi sta proprio nell'apparente contrasto fra il loro essere animali antropomorfi e il vivere situazioni umane e 'reali', sotto vari punti di vista).

    PS - Della, scusami per questo OT nel tuo topic, per quanto alcune considerazioni potrebbero riguardarti in una tua eventuale apparizione a Paperopoli  ;D 

    « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 20:26:04 da leo_63 »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Della Duck
      Risposta #256: Mercoledì 11 Gen 2017, 00:48:31
      In quella occasione immagino che Scarpa fosse ironico: se nel 1960 la data del 1898 poteva andar bene per Paperone (più o meno ottantenne, 62 anni prima doveva avere sui vent'anni), lo stesso non si può dire per Brigitta che, fin dall'inizio, appare come una papera di mezza età (tra i 50 e i 60 anni). La McBridge nel 1898 non aveva l'età né per flirtare coi paperi né per ricevere pellicce in regalo (non era ancora nata).

      credo sia la stessa cosa che succedeva con Barks, quando faceva dichiarare allo zione che aveva incontrato il Gongoro 100 anni prima...
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      • ****
      • Post: 862
      • Dimwitty Duck
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Della Duck
        Risposta #257: Mercoledì 11 Gen 2017, 04:22:44
        Credo sia la stessa cosa che succedeva in 1000 altri autori in 1000 altre storie. Don Rosa a parte.

        Ricordo in 'Zio Paperone e la colossale calunnia' ove era importante la cronologia temporale, appariva un calendario con l anno 1968 che nella ristampa sul Classico diveniva 1982.

        E da appassionato di auto mi esaltavo vedendo i modelli anni settanta sfoggiati dal moderno Rockerduck a confronto della vecchia auto bombata di zio Paperone. Mi e' sempre piaciuta questa elasticita'.

        Sergio io trovavo e lo ripeto per la centesima volta - ma e' necessario pet risponderti- che queste storie si prestavano ad una lettura duplice, primo livello infantile e secondo piu' approfondito moralmente culturalmente socialmente.. Anche politicamente. In campi piu' vasti e interessanti che il drammone del Don. Questo alla fine si fonda sulla lacrima facile di momenti melodrammatici palesemente costruti a tavolino (il colmo e' il momento della lettera della morte della madre mentre e' prigioniero del crudelone suino). Per me poteva riuscire a commuovere al massimo una casalinga impressionabile negli anni cinquanta. Invece il suo realismo ha avuto gran successo,  e vedi come ben ti spiega Cornelius come e' stato apprezzato questo. E' nella logica delle cose che se dici che una si chiama Della ed e' la sorella di tizio, sei piu' serio e credibile di uno che dice che si chiama forse della forse Dumbella o altro ed e' una sua lontana cugina. Meno serieta' di certo ma forse piu' poesia divertimento e x me il vero spirito ironico di questi personaggi.

        Infine caro Sergio ti prego di non arrabbiarti ed accettare il mio punto di vista come tale, in fondo l'unico dissonante nella marea di applausi al Don.


        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2017, 09:40:54 da dr.Strano »
        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        *

        clinton coot
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 466
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Della Duck
          Risposta #258: Mercoledì 11 Gen 2017, 14:56:14

          credo sia la stessa cosa che succedeva con Barks, quando faceva dichiarare allo zione che aveva incontrato il Gongoro 100 anni prima...
          In realtà nella storia si parla di 70 anni prima.

          *

          clinton coot
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 466
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Della Duck
            Risposta #259: Giovedì 12 Gen 2017, 18:17:05
            Della in versione bambina è apparsa nuovamente in un'altra tavola autoconclusiva olandese pubblicata oggi, anche se manca ancora l'immagine su Inducks.

            Ho chiesto all'autore se nella serie appariranno anche Ortensia, Quackmore, e Nonno Papero, e mi ha risposto dicendo che gli editori non hanno voluto un'apparizione dei genitori di Paperino in queste storie (perchè mai? Della può apparire ma i genitori no? boh). Ha poi detto che sarebbe divertente vedere Nonno Papero in una storia, ma non l'ha ancora chiesto agli editori per cui non sa ancora se lui può apparire o no. Considerato che quella pubblicata oggi è la terza storia, mentre Inducks ne ha già indicizzate 29 tra l'ottobre e il novembre scorso, direi che di sicuro Nonno Papero non apparirà in nessuna di queste neanche se l'autore decidesse di usarlo e gli editori acconsentissero; eventualmente potrà apparire nelle storie future non ancora indicizzate.
            « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 19:12:10 da clinton_coot »

            *

            OkQuack
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2393
            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Della Duck
              Risposta #260: Giovedì 12 Gen 2017, 18:49:21
              Della in versione bambina è apparsa nuovamente in un'altra tavola autoconclusiva olandese pubblicata oggi, anche se manca ancora l'immagine su Inducks.
              Chissà che non possa apparire anche in Italia nelle storie di PP8.
              A mio avviso in Olanda hanno ben valutato la cosa: un suo inserimento nell'infanzia di Paperino non stravolge assolutamente il "presente" (ammesso che lo possa stravolgere).

              *

              clinton coot
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 466
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Della Duck
                Risposta #261: Giovedì 12 Gen 2017, 19:19:02
                Chissà che non possa apparire anche in Italia nelle storie di PP8.
                In effetti Paperino Paperotto sarebbe in teoria un ottimo veicolo per storie con Della bambina, dato che storie di ampio respiro offrono più possibilità narrative rispetto a semplici tavole autoconclusive.

                Il problema è che per inserire Della nella serie di Paperino Paperotto si è leggermente in ritardo... ma proprio leggermente, solo 19 anni. Mi viene difficile pensare a come potrebbero farla apparire dal nulla dopo che per 19 anni le storie della serie hanno presentato un Paperino figlio unico.

                Da questo punto di vista ribadisco il mio pensiero, e cioè che Paperino Paperotto nonostante alcuni pregi sia un'occasione sprecata (e non solo per Della, ma anche per Quackmore, Ortensia e Nonno Papero).

                A mio avviso in Olanda hanno ben valutato la cosa: un suo inserimento nell'infanzia di Paperino non stravolge assolutamente il "presente" (ammesso che lo possa stravolgere).
                Non so che tipo di valutazioni abbiano fatto, ma comunque lo sceneggiatore di queste tavole è Evert Geradts, lo stesso che nel 2014 ha realizzato la storia olandese che vede l'unica (ad oggi) apparizione di Della nel presente. La teoria di Geradts esposta in quella storia è che Della sia un'astronauta perduta nello spazio alla velocità della luce da 15 minuti, che per effetto della relatività corrispondono ad alcuni anni per chi sta sulla Terra.
                « Ultima modifica: Venerdì 13 Gen 2017, 08:56:57 da clinton_coot »

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3838
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Della Duck
                  Risposta #262: Giovedì 12 Gen 2017, 19:21:45
                  un'astronauta perduta nello spazio alla velocità della luce da 15 minuti, che per effetto della relatività corrispondono ad alcuni anni per chi sta sulla Terra.
                  Geniale.
                  E così abbiamo risolto il problema della sua assenza.
                  In modo scientificamente ineccepibile

                  *

                  Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 879
                  • scarpiano e classicista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Della Duck
                    Risposta #263: Venerdì 13 Gen 2017, 00:43:32
                    In sostanza avremo il paradosso dei gemelli, di einsteiniana memoria, in salsa disneyana.

                    (Con questo post festeggio l'esordio del mio avatar: visto che non mi riusciva trovare un'immagine di Ser Soldano che facesse al caso mio, me ne sono fatta una io manipolando ovviamente un disegno di Bottaro)

                    *

                    clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 466
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Della Duck
                      Risposta #264: Venerdì 13 Gen 2017, 20:34:25
                      Su Inducks è stata aggiunta l'immagine dell'ultima apparizione di Della:




                      Geniale.
                      E così abbiamo risolto il problema della sua assenza.
                      In modo scientificamente ineccepibile
                      Inizialmente ero un po' perplesso sull'idea di utilizzare un espediente così fantascientifico per una storia sulle parentele dei personaggi principali (che a mio avviso sono quelle che richiedono più realismo), tantopiù che prima del 1961 nessun uomo era andato nello spazio, mentre io immagino che QQQ siano andati a vivere dallo zio a metà degli anni '40.
                      Alla fine però ho iniziato a provare un po' di simpatia per l'idea. Forse perchè ho pensato alle molte storie pre-1961 in cui Paperino viaggia nello spazio (qui si parla di un razzo sperimentale, quindi la scena in questione potrebbe essere ambientata prima del 1961). Forse perchè è l'unico modo per spiegare l'assenza di Della senza renderla una cattiva madre o dire che è morta. O forse semplicemente perchè usare il personaggio in una storia ambientata nel presente è stata una scelta coraggiosa.

                      Questo non vuol dire però che mi piaccia come l'idea è stata messa in pratica. Alcune obiezioni che farei (sintetizzate perchè non siamo nel topic della storia, che comunque non c'è ancora):

                      1) L'assenza del padre di Qui, Quo e Qua (che non compare e non è menzionato) non è spiegata e non si capisce perchè i nipotini vadano a vivere con Paperino e non con lui. Aveva più senso fare di lui un astronauta come la moglie e dire che sono scomparsi nella stessa missione.
                      2) Qui, Quo e Qua sono dei neonati quando la madre parte per lo spazio, il che contraddice le prime storie a fumetti e il cortometraggio d'esordio, in cui i tre vivono ancora con la madre ma sono più grandi di qualche anno.
                      3) Paperino che non è a conoscenza del fatto che la sorella abbia dei figli si poteva evitare, tantopiù che la sorpresa di Paperino non è funzionale alla storia.
                      4) Qui, Quo e Qua che lasciano che la madre prosegua nello spazio quando potrebbero farle fare inversione non è una bella scena, e la giustificazione (vogliono continuare a vivere con Paperino) non ha molto senso: se anche facesse inversione subito loro tre sarebbero già adulti al suo ritorno, e semplicemente diminuirebbe il numero degli anni della vita dei figli che si perde.
                      5) La rottura della quarta parete (con Paperino definito esplicitamente un personaggio dei fumetti), il crossover con tutti quei personaggi dei lungometraggi Disney, e il fatto che nella storia Paperino abbia veramente 80 anni sono tutti espedienti da riservare in un altro tipo di storie, in cui sarebbero anche tollerabili, ma non in una storia sul ritorno di Della.
                      « Ultima modifica: Martedì 21 Mar 2017, 20:49:51 da clinton_coot »

                      *

                      Giuseppe Tubi
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 202
                      • "Io sono un artista"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Della Duck
                        Risposta #265: Venerdì 13 Gen 2017, 22:54:02
                        A mio avviso l'unico modo sensato per ripescare il personaggio di Della sarebbe proprio nell'universo di PP8, giustificando l'assenza sua col fatto che lei va a scuola a Paperopoli ove abitano i genitori. In questo modo una tantum la si fa apparire e poi scomparire, i genitori vengono menzionati e non disegnati e tutto il quadro filologico viene rispettato. Riproporla in versione adulta secondo me sarebbe impossibile se uno vuol farlo con una certa parvenza di logica e realismo...... poi escamotage ce ne sono a centinaia ma credibili praticamente nessuno visto il forte legame di parentela che i fatto la unisce a tutti gli altri personaggi. Se stiamo sul piano della logica mi sa che non la vedremo mai... poi chissà: proprio per il fatto che i personaggi vivono un eterno presente tutto può essere.

                        PS: qualche ardito autore potrebbe comunque sperimentare una storia con paperino disegnato e caratterizzato in versione "retrò" riscrivendo il primo incontro coi nipotini o narrando nuovi dettagli...

                        *

                        clinton coot
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 466
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Della Duck
                          Risposta #266: Sabato 14 Gen 2017, 00:08:08
                          A mio avviso l'unico modo sensato per ripescare il personaggio di Della sarebbe proprio nell'universo di PP8, giustificando l'assenza sua col fatto che lei va a scuola a Paperopoli ove abitano i genitori.
                          Rimarrebbe però il problema del perchè i genitori e la sorella vivano in una città e lui in un'altra. Ovviamente la questione non si sarebbe posta se Della (e i genitori) fossero stati inseriti quando la serie è cominciata nel 1998.

                          PS: qualche ardito autore potrebbe comunque sperimentare una storia con paperino disegnato e caratterizzato in versione "retrò" riscrivendo il primo incontro coi nipotini o narrando nuovi dettagli...
                          In effetti è proprio quello che è successo nella storia olandese del 2014, di cui si parla nei messaggi precedenti: nella storia viene riscritto il primo incontro con i nipotini in versione neonati. Dico "riscritto" perchè nella storia olandese viene mostrato che è in questa occasione che Paperino adotta i nipotini, mentre nelle loro prime storie si vede che QQQ si sono trasferiti da Paperino quando erano un po' più grandi.

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3838
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Della Duck
                            Risposta #267: Sabato 14 Gen 2017, 14:37:37
                            Secondo me stiamo (mi ci metto anch'io) esagerando: 18 pagine per parlare di Della. Alla fine una sua apparizione sarebbe così importante? Cosa cambierebbe, in sostanza, che venga o meno usata in futuro? A me ben poco.

                            Non dico questo perchè ce l'ho con qualcuno in particolare o per troncare la discussione, però noto che alla fine, ogni tot di messaggi si ripetono sempre gli stessi concetti.

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Della Duck
                              Risposta #268: Sabato 14 Gen 2017, 19:39:55
                              PS: qualche ardito autore potrebbe comunque sperimentare una storia con paperino disegnato e caratterizzato in versione "retrò" riscrivendo il primo incontro coi nipotini o narrando nuovi dettagli...

                              Rimarrebbe però il problema del perchè i genitori e la sorella vivano in una città e lui in un'altra. Ovviamente la questione non si sarebbe posta se Della (e i genitori) fossero stati inseriti quando la serie è cominciata nel 1998.

                              escamotage ce ne sarebbero davvero tanti, la stessa Disney in passato aveva anche creato un film sui "genitori in ciappola" (semicit.).

                              Una giustificazione "curiosa" potrebbe essere a metà tra Don Rosa e Rota: ovvero i genitori devono partire di gran carriera prima della nascita dei figli, ma già "uova deposte", (per motivi da esplicitare, cmq gravi), ma durante la fuga si perdono l'uovo di Paperino che viene trovato da Nonna Papera e Zio Paperone.
                              Della poi rintraccia il gemello anni dopo, con Paperino che è cresciuto credendosi un trovatello qualsiasi...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4049
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Della Duck
                                Risposta #269: Sabato 14 Gen 2017, 21:12:04
                                L'unica cosa che non quadrerebbe è la scena nella Saga di Don Rosa dove a Paperone vengono presentati i gemelli e un piccolo Paperino rifila un calcio a Paperone...

                                Vero è che di spiegazioni per giustificare la presenza di QQQ con Paperino possono essercene molte, ma per me le uniche plausibili sono:

                                - Entrambi i genitori svolgono un lavoro rischioso, magari qualcosa di tipo governativo come spie o agenti segreti.

                                - Entrambi i genitori svolgono un lavoro che li costringe a lunghissime e continue trasferte e hanno deciso che fosse meglio lasciare i figli in un ambiente dove potessero crescere e solidarizzare con altri ragazzi piuttosto che girare il mondo e non avere radici da nessuna parte.

                                - Soluzione improponibile per i canoni Disney, i genitori sono divorziati o comunque in crisi e hanno preferito lasciare QQQ a Paperino per evitare le rogne legali sull'affidamento e per non turbarli durante le fasi della crescita con litigi e affini.

                                Con ciascuna di queste soluzioni si potrebbe spiegare come fa Paperino a mantenere tre bambini pur non lavorando, naturalmente gli viene passata una quota per crescere i nipoti, come mai non si sono mai visti Della e il marito, che magari passano saltuariamente per i saluti e non ci vengono fatti vedere, e anche perchè QQQ non si fanno troppe domande a crescere con lo zio piuttosto che con i genitori.

                                Sulla questione PP8, invece, si può ipotizzare che al piccolo Paperino piacesse di più l'ambiente di campagna piuttosto che quello cittadino e che quindi i genitori, d'accordo con Nonna Papera, abbiano deciso di farlo crescere a Quack Town mentre la piccola Della rimaneva con loro a Paperopoli.
                                « Ultima modifica: Sabato 14 Gen 2017, 21:19:49 da cicciochicco80 »
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)