Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giuseppe Tubi
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 202
  • "Io sono un artista"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Della Duck
    Risposta #270: Sabato 14 Gen 2017, 23:17:17
    Sì, io avevo parlato di riscrittura ma intendevo più precisamente un approfondimento del primo incontro... ossia: Della li molla da Paperino con la famosa lettera, gag e disastri poi lei torna a prenderli e per qualche strana ragione loro restano lì. In questo modo si avrebbe l'occasione per giustificare il mutamento (negli anni) dei caratteri "focosi" sia di Paperino che dei nipotini e anche le motivazioni sentimentali che hanno portato i nipotini a fermarsi da Paperino

    NB: Fermarsi non vuol dire che lo preferiscano ai genitori: magari i genitori abitano a due isolati di distanza e sono molto indaffarati dunque........ tutte ipotesi eh......

    Come qualcuno ha detto sopra che Della ci sia o non ci sia nulla ci cambia, semplicemente si fanno ipotesi, realistiche o meno. L'ipotesi di cambiare la genesi dei personaggi esiste, è anche stata usata (così come siamo liberi di credere che Nonna Papera e Paperone siano fratelli o che Paperone abbia Gedeone per fratello) ma personalmente resto fedele alla tradizione dei creatori dei personaggi (ove questi abbiano indicato qualcosa)

    *

    Pugnator
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 58
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Della Duck
      Risposta #271: Domenica 15 Gen 2017, 11:34:31
      personalmente resto fedele alla tradizione dei creatori dei personaggi (ove questi abbiano indicato qualcosa)
      Ma se lo stesso creatore, tra le varie storie, ovviamente non avendo in mente né di avere un canone o continuità, si contraddice ? Secondo me in ambito Disney il massimo che si può ottenere è la continuità tra le storie dello stesso autore e questo non è nemmeno un requisito. (Ricordo infatti che le storie dei vari Maestri Disney come il grandissimo ed insuperabile Cimino oppure come Martina e così via non hanno continuità tra loro. L'unico autore Italiano che abbia voluto avere continuità con il creatore originale di un personaggio è (il sopravvalutato a mio avviso) Romano Scarpa, che tra l'altro ha pure fatto un goffo e colossale errore con il "nipote" di Topolino)

      *

      clinton coot
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 466
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Della Duck
        Risposta #272: Domenica 15 Gen 2017, 14:38:27
        Sulla questione PP8, invece, si può ipotizzare che al piccolo Paperino piacesse di più l'ambiente di campagna piuttosto che quello cittadino e che quindi i genitori, d'accordo con Nonna Papera, abbiano deciso di farlo crescere a Quack Town mentre la piccola Della rimaneva con loro a Paperopoli.
        Questione di gusti, io preferisco ignorare Paperino Paperotto e pernsare che lui e la sorella siano stati cresciuti dai genitori.

        Sì, io avevo parlato di riscrittura ma intendevo più precisamente un approfondimento del primo incontro... ossia: Della li molla da Paperino con la famosa lettera, gag e disastri poi lei torna a prenderli e per qualche strana ragione loro restano lì. In questo modo si avrebbe l'occasione per giustificare il mutamento (negli anni) dei caratteri "focosi" sia di Paperino che dei nipotini e anche le motivazioni sentimentali che hanno portato i nipotini a fermarsi da Paperino
        Ah, ok, pensavo che la tua definizione di "riscrittura" corrispondesse a quanto si vede in quella storia, mentre vedo che come definizione si adatta ameglio a quello che ho in mente io: coerenza con quanto si è visto quando si trasferirono da lui, ma con in aggiunta la spiegazione che all'epoca non fu data. Una delle mie critiche alla storia olandese (che comunque ha anche aspetti positivi) è il non aver tenuto a riferimento quanto si vede qui, preferendo mostrare QQQ che si trasferiscono dallo zio quando sono neonati. Ho chiesto all'autore il perchè di questa scelta, e mi ha detto che non gli interessava rispettare quelle vecchie storie perchè tanto il lettore medio non le conosce. Peccato, la trama sarebbe cambiata di poco ma sarebbe stata più coerente

        *

        clinton coot
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 466
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Della Duck
          Risposta #273: Giovedì 2 Feb 2017, 19:36:14
          Terza apparizione di Della nella serie di 1-pagers olandesi:

          Credo che tre apparizioni in un anno siano un record per il personaggio.
          Peccato però per la presenza di Paperone: preferisco la versione secondo cui il magnate incontra il nipote da piccolo un'unica volta (per un minuto circa) in occasione del famoso litigio con le sorelle.

          EDIT: A quanto pare, nella prima vignetta Paperone chiede a Paperino e Della se la loro madre è a casa, al che Paperino risponde che tornerà presto. Dunque nella continuity di questa serie il giovane Paperino vive con i genitori e non con Nonna Papera, e la cosa mi piace assai. In più è da quando da quando l'autore mi ha detto che la presenza di Quackmore e Ortensia è stata vietata dagli editori che mi chiedevo se almeno sarebbero stati citati.

          Certo, vedere il giovane Paperino che cita la madre mentre parla con Paperone accentua ancora di più il contrasto con il capitolo 11 della Saga.
          « Ultima modifica: Sabato 29 Apr 2017, 18:58:33 da clinton_coot »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12606
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Della Duck
            Risposta #274: Giovedì 2 Feb 2017, 22:57:30
            Peccato però per la presenza di Paperone: preferisco la versione secondo cui il magnate incontra il nipote da piccolo un'unica volta (per un minuto circa) in occasione del famoso litigio con le sorelle.
            La versione di Don Rosa intendi dire, perché anche nella Quacktown italiana (che mi pare sia stata pubblicata in Olanda con versioni anche locali) la presenza di Paperone c'è di tanto in tanto.


            In più è da quando l'autore mi ha detto che la presenza di Quackmore e Ortensia è stata vietata dagli editori che mi chiedevo se almeno sarebbero stati citati.
            L'autore olandese intendi? Mi pare comunque una contraddizione vietare la presenza dei genitori di Donald e Della e poi permettere di citarli. Oppure un compromesso affinché non sembri che i due paperotti vivano da soli in quella casa (che a prima vista sembrerebbe quella in cui vive oggi il Paperino adulto con i nipotini). Magari prologo per una futura partecipazione visiva di Quackmore e Ortensia, al momento 'vittime' di una censura editoriale i cui motivi mi sfuggono: forse potrebbero creare 'confusione' nelle menti di lettori non abituati a considerarli parte della famiglia dei paperi. Già la presenza di Della come sorellina li avrà sorpresi: aggiungervi anche dei genitori poco conosciuti al grande pubblico (sebbene ospitati nella Saga donrosiana) sarebbe forse troppo. 
            « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 23:00:46 da leo_63 »

            *

            clinton coot
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 466
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Della Duck
              Risposta #275: Giovedì 2 Feb 2017, 23:59:16
              La versione di Don Rosa intendi dire, perché anche nella Quacktown italiana (che mi pare sia stata pubblicata in Olanda con versioni anche locali) la presenza di Paperone c'è di tanto in tanto.
              Come dici tu, intendo appunto la versione di Don Rosa (capitolo 11 della Saga). So che Paperone è apparso occasionalmente anche in Paperino Paperotto, e la cosa non mi è piaciuta.
              Comunque  sono i danesi (oltre agli italiani) che producono storie di Paperino Paperotto, non gli olandesi. Nelle storie della serie prodotte in Danimarca Paperone non compare.

              L'autore olandese intendi?
              Sì. L'autore ha un blog e ne ho approfittato per fargli qualche domanda, e lui mi ha risposto.

              Mi pare comunque una contraddizione vietare la presenza dei genitori di Donald e Della e poi permettere di citarli.
              In effetti, mi sfugge il senso della cosa. Comunque se proprio non possono apparire, è positivo il fatto che possano almeno essere citati. Ancora più positivo (a mio papere) è il fatto che si dica esplicitamente che Paperino e Della vivono con loro: mi chiedevo appunto se la serie avrebbe affrontato la questione (vivono con la nonna o con i genitori?) o se avrebbe lasciato la cosa ambigua.

              Oppure un compromesso affinché non sembri che i due paperotti vivano da soli in quella casa (che a prima vista sembrerebbe quella in cui vive oggi il Paperino adulto con i nipotini).
              Boh, la casa sembra abbastanza generica, per cui non credo sia necessariamente quella in cui vive Paperino da adulto. Anche perchè le case di quasi tutti i personaggi principali sono le tipiche villette a schiera americane a due piani, e sono praticamente identiche tra di loro.

              Magari prologo per una futura partecipazione visiva di Quackmore e Ortensia, al momento 'vittime' di una censura editoriale i cui motivi mi sfuggono: forse potrebbero creare 'confusione' nelle menti di lettori non abituati a considerarli parte della famiglia dei paperi.
              Questo può avvenire solo se l'editore cambiasse idea, ma c'è da tenere presente che quando l'autore mi ha parlato della censura editoriale per Quackmore e Ortensia aveva già da tempo consegnato all'editore queste prime storie (più molte storie non ancora pubblicate ma già indicizzate); di sicuro, i genitori non appaiono in queste storie, e dunque dubito questa 1-pager serva come prologo per una apparizione dei genitori. Se poi in futuro la censura su loro due cadrà, sarò il primo ad esserne contento.

              Già la presenza di Della come sorellina li avrà sorpresi: aggiungervi anche dei genitori poco conosciuti al grande pubblico (sebbene ospitati nella Saga donrosiana) sarebbe forse troppo.
              A prescindere dalla fama della Saga e dell'albero genealogico, non vedo come la loro presenza potrebbe confondere i lettori, nel momento in cui la storia li presentasse chiaramente come padre e madre di Paperino.

              *

              Paperotto il mozzo
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 862
              • Dimwitty Duck
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Della Duck
                Risposta #276: Sabato 4 Feb 2017, 07:56:48
                Resto sempre allibito di fronte a tutte le elucubrazioni escogitate pur di rispettare l' intransigente schema di parentele inventato dal Don.  :P
                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12606
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Della Duck
                  Risposta #277: Sabato 4 Feb 2017, 10:26:32
                  A prescindere dalla fama della Saga e dell'albero genealogico, non vedo come la loro presenza potrebbe confondere i lettori, nel momento in cui la storia li presentasse chiaramente come padre e madre di Paperino.
                  Ipotizzavo una delle cause della censura:
                  nel fumetto disneyano la famiglia 'normale' è quella con zii e nipoti;
                  una famiglia con genitori e figli potrebbe essere considerata pericolosamente 'alternativa'  8-)

                  *

                  clinton coot
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 466
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Della Duck
                    Risposta #278: Sabato 4 Feb 2017, 11:59:35
                    Resto sempre allibito di fronte a tutte le elucubrazioni escogitate pur di rispettare l' intransigente schema di parentele inventato dal Don.  :P
                    Sinceramente non capisco quali sarebbero le elucubrazioni per rispettare lo schema di parentele. :-?

                    Io mi sono limitato a postare una recente tavola olandese in cui si vede Della (è il topic su di lei, dopotutto), e a tradurre la prima vignetta per far sapere che in questa serie il giovane Paperino vive con i genitori e non con la nonna.

                    L'unica cosa che vagamente assomiglia ad un'elucubrazione è il mio commento in cui dico che preferei non vedere Paperone nella serie... commento che non centra niente con intransigenti schemi di parentele o cose del genere.

                    Ipotizzavo una delle cause della censura:
                    nel fumetto disneyano la famiglia 'normale' è quella con zii e nipoti;
                    una famiglia con genitori e figli potrebbe essere considerata pericolosamente 'alternativa'  8-)
                    Può essere: se da un lato la storia che i bambini nei fumetti Disney vivono con gli zii e non con i genitori è un po' una leggenda metropolitana, è altrettanto vero che i genitori dei bambini non si vedono spesso.
                    « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2017, 13:14:54 da clinton_coot »

                    *

                    alexthereader
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Della Duck
                      Risposta #279: Lunedì 6 Feb 2017, 20:34:16
                      Resto sempre allibito di fronte a tutte le elucubrazioni escogitate pur di rispettare l' intransigente schema di parentele inventato dal Don.  :P

                      Sinceramente, resto sempre allibito nel leggere i tuoi interventi su questo genere di topic. Ma tu ci provi gusto, o cosa?

                      Perché ricordo bene che sia stato scritto tipo 452389632468 volte che l'albero genealogico del Don:

                      1) deriva da uno che si era appuntato Barks, a proprio uso;
                      2) é stato realizzato, più per precisa richiesta della casa editrice che altro; e
                      3, e più importante) che Rosa abbia SEMPRE dichiarato che quell'albero genealogico lì, e quei parenti lì, visti nelle sue storie NON DEVONO MICA ESSERE VINCOLANTI PER GLI ALTRI AUTORI (e ci mancherebbe)
                      4) che comunque, Qui, Quo e Qua, da qualche parte devono essere pur nati, magari sono nati da uova ma di certo non vengono da sotto ad un cavolo ;D

                      Detto questo, mi spieghi perché continui ad intervenire su queste discussioni, FINGENDO DI NON SAPERE le cose sopracitate? No, perché assomiglia di più all'ossessione personale ed al comportarsi da troll, che al  partecipare costruttivamente alle discussioni. Tant'é che ti fai film su cosa gli utenti intendessero dire che non corrispondono alla realtà

                      *

                      alexthereader
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Della Duck
                        Risposta #280: Lunedì 6 Feb 2017, 20:36:39
                        Tornando in topic, ADORO quelle strip  :D :D :D

                        Non so cosa darei perché venissero, non dico pubblicate da noi, ma tradotte in una lingua "civile", passatemi il termine ;D E perché ne facciano altre, mi raccomando

                        *

                        Paperotto il mozzo
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 862
                        • Dimwitty Duck
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Della Duck
                          Risposta #281: Martedì 7 Feb 2017, 07:16:11
                          Donald se quei parenti come dici non devono essere vincolanti non vedo perche', qui come altrove, si fanno i ragionamenti piu' complicati per farceli entrare ovunque e con il rapporto parentale voluto dal Don. Non da Barks, checche' si voglia dire del suo albero genealogico privato, se mai c' era. E' nell' impostazione stessa del lavoro di Don - albero pubblico non privato - che le parentele tendano ad una valenza universale, ed e' quindi logico che ogni suo ammiratore ami cimentarsi su questa applicandola alle storie di altri.

                          Sono l'unico la cui voce sia dissonante con la marea di consenso di cui gode il Don, pur sempre mi pare con educazione. Tu utilizzando questi termini mostri disprezzo e violenza per una minoranza che in qualunque forum democratico merita invece almeno un po' di rispetto.
                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          *

                          alexthereader
                          --
                          PolliceSu   (3)

                          PolliceSu   (3)
                            Re: Della Duck
                            Risposta #282: Martedì 7 Feb 2017, 09:37:22
                            Secondo me, devi dare una ripassata al dizionario sul significato di violenza. Tu nel ruolo di eroico martire della libertà d'espressione che si oppone al pensiero comune, uno contro mille, ci sguazzi proprio, te lo sei ritagliato, magari ci credi pure.

                            Sul disprezzo invece hai ragione, ma non certo per le idee, quanto per il sistematico atteggiamento di far finta di non aver letto le cose. E quella non é testardaggine, é fanatismo. Perché non solo il Don ha detto che non pensa debba essere vincolante per gli altri in più e più interviste, ma ti é anche stato anche detto varie volte qui sul forum. Quindi intervenire in quella maniera su TUTTI i topic vagamenre inerenti, anche alla lontana, per scrivere venti volte le stesse cose, é trollare. E non se ne può più. Intasa le discussioni senza aggiungere nulla. Ed é da qualche mese che non scrivo, ma lurko, e ti assicuro che mi sono sempre trattenuto, finora.

                            E poi me lo spieghi che cavolo di ragionamento é "se non é vincolante, allora perché la gente ne tiene conto?" Ma perché é l' UNICO che abbia fatto una roba del genere, santa polenta. Chi abbia letto la Saga, e VOGLIA che ci sia un albero genealogico, perché é una cosa che risponde alle esigenze di chi si faccia delle domande, si darà quelle risposte lì. Ma cosa c'é di male? Perché uno non potrebbe SCEGLIERE di tenerne conto? C'é chi lo faccia e chi no. Ma ti sfido a trovare un'ufficialità della Disney che obblighi gli autori a rispettare quella visioni , ed a non fare altro.

                            Perché vedi, tu in questa falsissima crociata contro la libertà d'espressione, non concedi la reciprocità agli altri. Tu credi in un modello "elastico" in cui ogni autore si inventa parenti ed origini diverse, altri scelgono di credere in quella versione, ma non perché sia la Bibbia, ma perché già da prima di leggerla, per conto proprio, avrebbero trovato non conforme al proprio gusto, leggere 20 origini diverse, o delle origini che smentiscano le basiche-basiche indicazioni di parentela date nelle storie. Per dire, lo Zione può avere una sorella, o due, o dieci, od un fratello, o due o dieci, e chiamarsi Ortensia, Genoveffa o Pinco Pallino, ma comunque Paperino dev'essere figlio di qualcuno di loro, se lo chiama zio. Punto. E non é mica la luna.

                            Qui non si tratta di "elucubrazioni mentali", i nipotini sono figli di qualcuno e Paperino ha una sorella perché si sa dal 1938. E poi, la verità é che Don o non Don, a te non starebbe bene NESSUNA visione che sia un minimo sistematica, manco l'avesse fatta Scarpa, Strobl, o l'Onnipotente. Tu criticheresti fino alla morte QUALUNQUE roba di diversa da "oggi i nipotini sono figli di Della, domani lo stesso autore fa una storia in cui sono figli di Gastone. Che bello! Che vivacità, che leggerezza e varietà di invenzioni!"

                            Il Don per te é un pretesto, é uno che si é permesso di fare una roba che non va bene a te, ma il peggio é che piace, e che non sarai contento fino a quando non avrai convertito tutti alla tua "religione", ossia che tutti sbagliano a desiderare di sapere come siano le parentele.






                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Della Duck
                              Risposta #283: Martedì 7 Feb 2017, 12:07:43
                              A me francamente non piace arrovellarmi troppo la mente per cercare di rinvenire parentele mai esplicitate, ma se qualcuno ha piacere a provare a ritrovare un minimo di ordine e schematicità ben venga, tanto il fumetto Disney resta tendenzialmente libero da schemi fortemente vincolanti ed ogni autore decide autonomamente se rifarsi ad un modello più ordinato (Don Rosa) o dare proprie risposte di fantasia a seconda dell'evenienza della singola storia.

                              Di certo l'albero genealogico del Don sta moderatamente dispiegando i suoi effetti (mi viene in mente Gervasio), ma mai in maniera eccessiva o asfissiante per alcuno, per cui mi sta (più che) bene la cosa.

                              Per come la vedo io, piuttosto, il vero problema risiede nella tendenza Disney a ricostruire i rapporti parentali in termini di zio - nipote che non mi sembra affatto una leggenda metropolitana, quantomeno non per quanto concerne i personaggi principali (che esistano parentele "genitori-figli" in relazione a personaggi secondari o apparsi solo una volta non è elemento sufficiente a mutare la percezione generale): questo è il vero problema che impedsce apparizioni ufficiali di Della o del padre di QQQ, e che continuerà purtroppo ad impedirlo al di la di ogni possibile ricostruzione che si possa avanzare. Stando cosi le cose, personalmente provo a non pormi il problema e amen.
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Monkey_Feyerabend
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Della Duck
                                Risposta #284: Martedì 7 Feb 2017, 12:45:55
                                Secondo me, devi dare una ripassata al dizionario sul significato di violenza. Tu nel ruolo di eroico martire della libertà d'espressione che si oppone al pensiero comune, uno contro mille, ci sguazzi proprio, te lo sei ritagliato, magari ci credi pure.

                                Sul disprezzo invece hai ragione, ma non certo per le idee, quanto per il sistematico atteggiamento di far finta di non aver letto le cose. E quella non é testardaggine, é fanatismo. Perché non solo il Don ha detto che non pensa debba essere vincolante per gli altri in più e più interviste, ma ti é anche stato anche detto varie volte qui sul forum. Quindi intervenire in quella maniera su TUTTI i topic vagamenre inerenti, anche alla lontana, per scrivere venti volte le stesse cose, é trollare. E non se ne può più. Intasa le discussioni senza aggiungere nulla. Ed é da qualche mese che non scrivo, ma lurko, e ti assicuro che mi sono sempre trattenuto, finora.

                                E poi me lo spieghi che cavolo di ragionamento é "se non é vincolante, allora perché la gente ne tiene conto?" Ma perché é l' UNICO che abbia fatto una roba del genere, santa polenta. Chi abbia letto la Saga, e VOGLIA che ci sia un albero genealogico, perché é una cosa che risponde alle esigenze di chi si faccia delle domande, si darà quelle risposte lì. Ma cosa c'é di male? Perché uno non potrebbe SCEGLIERE di tenerne conto? C'é chi lo faccia e chi no. Ma ti sfido a trovare un'ufficialità della Disney che obblighi gli autori a rispettare quella visioni , ed a non fare altro.

                                Perché vedi, tu in questa falsissima crociata contro la libertà d'espressione, non concedi la reciprocità agli altri. Tu credi in un modello "elastico" in cui ogni autore si inventa parenti ed origini diverse, altri scelgono di credere in quella versione, ma non perché sia la Bibbia, ma perché già da prima di leggerla, per conto proprio, avrebbero trovato non conforme al proprio gusto, leggere 20 origini diverse, o delle origini che smentiscano le basiche-basiche indicazioni di parentela date nelle storie. Per dire, lo Zione può avere una sorella, o due, o dieci, od un fratello, o due o dieci, e chiamarsi Ortensia, Genoveffa o Pinco Pallino, ma comunque Paperino dev'essere figlio di qualcuno di loro, se lo chiama zio. Punto. E non é mica la luna.

                                Qui non si tratta di "elucubrazioni mentali", i nipotini sono figli di qualcuno e Paperino ha una sorella perché si sa dal 1938. E poi, la verità é che Don o non Don, a te non starebbe bene NESSUNA visione che sia un minimo sistematica, manco l'avesse fatta Scarpa, Strobl, o l'Onnipotente. Tu criticheresti fino alla morte QUALUNQUE roba di diversa da "oggi i nipotini sono figli di Della, domani lo stesso autore fa una storia in cui sono figli di Gastone. Che bello! Che vivacità, che leggerezza e varietà di invenzioni!"

                                Il Don per te é un pretesto, é uno che si é permesso di fare una roba che non va bene a te, ma il peggio é che piace, e che non sarai contento fino a quando non avrai convertito tutti alla tua "religione", ossia che tutti sbagliano a desiderare di sapere come siano le parentele.


                                Grazie.
                                (e ora posso tornare anche io a lurkare)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)