Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

clinton coot
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 466
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Della Duck
    Risposta #285: Martedì 7 Feb 2017, 13:09:52
    Tornando in topic, ADORO quelle strip  :D :D :D

    Non so cosa darei perché venissero, non dico pubblicate da noi, ma tradotte in una lingua "civile", passatemi il termine ;D E perché ne facciano altre, mi raccomando
    Non so se quelle tavole verranno mai pubblicate in Italia, ma di sicuro ne usciranno altre: al momento vengono pubblicate  al ritmo di una a settimana, e l'argomento di ogni tavola è la prima volta in cui Paperino ha svolto una determinata attività. Una sola tavola finora è ambientata nel presente, tutte le altre invece sono ambientate quando Paperino era bambino.

    Donald se quei parenti come dici non devono essere vincolanti non vedo perche', qui come altrove, si fanno i ragionamenti piu' complicati per farceli entrare ovunque e con il rapporto parentale voluto dal Don.
    Come sempre trovo i tuoi messaggi eccessivamente ermetici.

    Apparentemente, i tuoi commenti recenti si riferiscono ad un messaggio pubblicato non prima del 2 febbraio (dato che quel giorno il topic è tornato attivo per la prima volta dal 15 gennaio), eppure tra i messaggi pubblicati a partire dal 2 febbraio non ne trovo uno in cui siano presenti ragionamenti complicati per far entrare parenti ovunque. Boh, non capisco a quale frase di quale messaggio ti riferisci.

    Secondo me potresti provare ad esprimerti in modo più chiaro e comprensibile.

    Per come la vedo io, piuttosto, il vero problema risiede nella tendenza Disney a ricostruire i rapporti parentali in termini di zio - nipote che non mi sembra affatto una leggenda metropolitana, quantomeno non per quanto concerne i personaggi principali
    Questo immagino sia riferito al mio messaggio di tre giorni fa. Io però avevo scritto

    Può essere: se da un lato la storia che i bambini nei fumetti Disney vivono con gli zii e non con i genitori è un po' una leggenda metropolitana, è altrettanto vero che i genitori dei bambini non si vedono spesso.

    In effetti, se si escludono Qui, Quo e Qua che vivono con lo zio Paperino, non mi pare ci siano molti altri personaggi principali bambini che vivono con lo zio o la zia, e questo a prescindere dal fatto che per molti bambini i genitori non si vedono.
    « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 13:11:07 da clinton_coot »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Della Duck
      Risposta #286: Martedì 7 Feb 2017, 13:55:18
      In effetti, se si escludono Qui, Quo e Qua che vivono con lo zio Paperino, non mi pare ci siano molti altri personaggi principali bambini che vivono con lo zio o la zia, e questo a prescindere dal fatto che per molti bambini i genitori non si vedono.
      Oltre a QQQ non ci sono piccoli personaggi importanti che vivono con gli zii (ma neanche coi genitori, a parte Quacktown) mentre altri meno presenti convivono comunque allo stesso modo: Tip e Tap a casa dello zio Mickey; Emy, Ely, Evy con la zia Paperina; nelle historietas Pennino vive con lo zio Paperoga; Gilberto si relazione con lo zio Pippo (e quando è libero dall'Università alloggia a casa sua); lo stesso dicasi per Newton nei confronti di Archimede; i Bassottini di tanto in tanto appaiono con gli zii e il nonno.

      Poi ci sono piccoli personaggi (ancor più desaparecidos, fra l'altro) che hanno un 'anche' un padre (incredibile ma vero): Lupetto con Ezechiele; la GM Lardello è il figlio del Sindaco di Paperopoli; come scritto prima, i rappresentanti più importanti di questa 'categoria' sono i paperotti di Quack Town che vivono tutti con i genitori, se non erro, tranne Paperino che vive con la nonna. 
      « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 15:09:29 da leo_63 »

      *

      alexthereader
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Della Duck
        Risposta #287: Martedì 7 Feb 2017, 14:14:00
        Oltre a QQQ non ci sono piccoli personaggi importanti che vivono con gli zii (ma neanche coi genitori, a parte Quacktown) mentre altri meno presenti convivono comunque allo stesso modo: Tip e Tap a casa dello zio Mickey; Emy, Ely, Evy con la zia Paperina; nelle historietas Pennino vive con lo zio Paperoga; Gilberto si relazione con lo zio Pippo (e quando è libero dall'Università alloggia a casa sua); lo stesso dicasi per Newton nei confronti di Archimede.

        Poi ci sono piccoli personaggi (ancor più desaparecidos, fra l'altro) che hanno un 'anche' un padre (incredibile ma vero): Lupetto con Ezechiele; la GM Lardello è il figlio del Sindaco di Paperopoli; come scritto prima, i rappresentanti più importanti di questa 'categoria' sono i paperotti di Quack Town che vivono tutti con i genitori, se non erro, tranne Paperino che vive con la nonna. 

        Tra l'altro, Qui, Quo e Qua dovrebbero essere gli unici a viverci in pianta stabile...credo che sia per Tip e Tap che per Emy, Ely, Evy, sia "accettato", visto che si vedano talmente poco, da dare per inteso che stiano con gli zii solo ogni tanto, e che il resto del tempo stiano con i loro fantomatici genitori.

        Per esempio, Emy, Ely, Evy sono figlie di una sorella di Paperina (ed io avrei sempre detto, piuttosto, che avesse un fratello!), mentre Tip e Tap...son figli di chi? Topolino avrà un fratello, od una sorella? Sarebbe interessante scoprirlo...

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Della Duck
          Risposta #288: Martedì 7 Feb 2017, 14:36:53
          Tip e Tap...son figli di chi? Topolino avrà un fratello, od una sorella? Sarebbe interessante scoprirlo...
          Al loro esordio, Tip e Tap non erano assolutamente parenti consanguinei di Topolino: erano figli di una sua conoscente (che abbiamo visto pure in faccia) che glieli lasciava ogni tanto da badare (e gli distruggevano la casa perché affetti dal deficit di attenzione e dall'iperattività tipica della loro età, circa 4-5 anni).
          Poi, se questa cosa è stata modificata nel tempo, ancora non si sa.
          « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 14:37:27 da Michelangelo »

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Della Duck
            Risposta #289: Martedì 7 Feb 2017, 14:45:22
            Al loro esordio, Tip e Tap non erano assolutamente parenti consanguinei di Topolino: erano figli di una sua conoscente (che abbiamo visto pure in faccia) che glieli lasciava ogni tanto da badare (e gli distruggevano la casa perché affetti dal deficit di attenzione e dall'iperattività tipica della loro età, circa 4-5 anni).
            Poi, se questa cosa è stata modificata nel tempo, ancora non si sa.

            La signora Fieldmouse!
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            clinton coot
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 466
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Della Duck
              Risposta #290: Martedì 7 Feb 2017, 15:04:15
              Oltre a QQQ non ci sono piccoli personaggi importanti che vivono con gli zii (ma neanche coi genitori, a parte Quacktown) mentre altri meno presenti convivono comunque allo stesso modo: Tip e Tap a casa dello zio Mickey; Emy, Ely, Evy con la zia Paperina; nelle historietas Pennino vive con lo zio Paperoga; Gilberto si relazione con lo zio Pippo (e quando è libero dall'Università alloggia a casa sua); lo stesso dicasi per Newton nei confronti di Archimede.
              Tip e Tap vivono con la madre, la signora Fieldmouse, che si vede all'inizio e alla fine della loro prima storia e poi ancora in sette storie danesi del periodo 2000-2008. Tip e Tap fanno spesso visita a zio Topolino, ma non vivono con lui.

              Emy, Ely, Evy vivono con la madre, infatti nella storia di esordio appaiono mentre Paperino e Paperina si trovano a casa della sorella di quest'ultima (sorella che viene citata ma non visualizzata). Anche le storie successive confermano che non vivono da Paperina: ad esempio la storia disegnata da Barks Dal diario di Paperina - "Piccole cuoche" (1960) comincia proprio con la didascalia "Caro Diario, l'altro giorno sono venute a trovarmi le mie nipotine Emy, Ely ed Evy...".

              Per Pennino non saprei dire (so chi è ma non ho mai letto una storia con lui), mentre Gilberto e Newton non mi pare che vivano con Pippo ed Archimede.

              Tra l'altro, Qui, Quo e Qua dovrebbero essere gli unici a viverci in pianta stabile...credo che sia per Tip e Tap che per Emy, Ely, Evy, sia "accettato", visto che si vedano talmente poco, da dare per inteso che stiano con gli zii solo ogni tanto, e che il resto del tempo stiano con i loro fantomatici genitori.
              Esatto, è proprio quello che intendo io. Per questo l'idea che tutti o quasi i bambini dei fumetti Disney vivrebbero con lo zio o zia mi sembra una leggenda metropolitana, mentre è vero che generalmente i genitori si vedono poco.
              « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 15:05:07 da clinton_coot »

              *

              Paperotto il mozzo
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 859
              • Dimwitty Duck
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Della Duck
                Risposta #291: Martedì 7 Feb 2017, 17:21:17
                (apro e chiudo parentesi replicando a Donald)
                 Per fortuna ricordo Donald che anni fa dopo una discussione burrascosa tra noi sempre riguardante Don Rosa, mi ero persino preso la briga di andare a riprendere non so che parte della Saga e scriverti un messaggio privato per spiegarti amichevolmente il perchè la pensavo in un certo modo. Amichevolmente, sottolineo, perchè mi sembra assurdo accapigliarsi in un forum così che dev'essere piacevole frequentare - e perchè non volevo rimanere in collera con nessuno.
                 
                Ma se i tuoi toni continuano ad essere quelli della provocazione e dell'invito al litigio non posso più nè spiegare nè risponderti, perchè dovrei farlo con lo stesso tenore e il rispetto degli altri me lo impedisce.
                Così sarai contento di non sentire la mia voce e forse spero sbollirai un poco.
                 
                Mi auguro solo che tu non regisca così ogni volta che qualcuno esprime educatamente un' idea diversa dalla tua.
                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Della Duck
                  Risposta #292: Martedì 7 Feb 2017, 20:52:14
                  Tip e Tap vivono con la madre, la signora Fieldmouse, che si vede all'inizio e alla fine della loro prima storia e poi ancora in sette storie danesi del periodo 2000-2008. Tip e Tap fanno spesso visita a zio Topolino, ma non vivono con lui.

                  Emy, Ely, Evy vivono con la madre, infatti nella storia di esordio appaiono mentre Paperino e Paperina si trovano a casa della sorella di quest'ultima (sorella che viene citata ma non visualizzata). Anche le storie successive confermano che non vivono da Paperina: ad esempio la storia disegnata da Barks Dal diario di Paperina - "Piccole cuoche" (1960) comincia proprio con la didascalia "Caro Diario, l'altro giorno sono venute a trovarmi le mie nipotine Emy, Ely ed Evy...".

                  Per questo l'idea che tutti o quasi i bambini dei fumetti Disney vivrebbero con lo zio o zia mi sembra una leggenda metropolitana, mentre è vero che generalmente i genitori si vedono poco.
                  In effetti prendendo le prime storie originali di Gottfredson e Barks le situazioni familiari appaiono chiare: sebbene lo stesso Gott, nel prosieguo degli anni, abbia costantemente mantenuto (più che altro nelle tavole domenicali) i nipotini a casa di uno zio che, a questo punto, sarebbe 'adottivo'; e poi solo uno dei due topini anche nelle strisce giornaliere senza più riferimenti ai genitori. Già negli anni '40/50 un lettore che non avesse letto la primissima storia dei '30 poteva pensare che Tip fosse nipote di Mickey a tutti gli effetti.

                  Per me che negli anni '70 leggevo diverse storie di EEE, all'epoca spesso presenti sia nel Topo che nell'Almanacco, il fatto che abitassero con Paperina era palese e nelle storie in cui non c'erano immaginavo fossero altrove, ma la loro casa restava quella della zia. Nonostante negli ultimi decenni siano praticamente scomparse, sono rimasto legato a quell'idea che riconosco essere fondamentalmente errata (Carl Barks docet).

                  Se il 'coraggio' di Bruno Enna (o di altri autori 'sensibili') tenderà ad aumentare, chissà che in un prossimo futuro, dopo averci fatto vedere i quacktoniani adulti, ci presenterà la sorella di Paperina, riproporrà la signora Fieldmouse (che nella sua casa con Tip e Tap, vedendo arrivare Topolino, li chiama dicendogli "è arrivato lo 'zio' "...) o introdurrà Della Duck con QQQ che la chiamano 'mamma'... 
                  « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 21:03:22 da leo_63 »

                  *

                  clinton coot
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 466
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Della Duck
                    Risposta #293: Martedì 7 Feb 2017, 22:50:39
                    In effetti prendendo le prime storie originali di Gottfredson e Barks le situazioni familiari appaiono chiare: sebbene lo stesso Gott, nel prosieguo degli anni, abbia costantemente mantenuto (più che altro nelle tavole domenicali) i nipotini a casa di uno zio che, a questo punto, sarebbe 'adottivo'; e poi solo uno dei due topini anche nelle strisce giornaliere senza più riferimenti ai genitori. Già negli anni '40/50 un lettore che non avesse letto la primissima storia dei '30 poteva pensare che Tip fosse nipote di Mickey a tutti gli effetti.
                    Dici che nelle intenzioni di Gottfredson Tip e Tap si sarebbero stabiliti definitivamente a casa di Topolino? Non saprei, ci vorrebbe qualcuno che conosca l'opera di Gottfredson meglio di me, ma a logica credo che le cose non stiano così. Ad esempio, è significativo che, stando a Inducks, il rapporto tra il numero di apparizioni di TT e il numero di apparizioni di Topolino nelle storie di Gottfredson sia di 3 a 10, a dimostrare quanto TT siano personaggi minori nell'opera dell'autore.

                    Per avere un metro di paragone: in Barks il rapporto tra il numero di apparizioni di QQQ e il numero di apparizioni di Paperino è di quasi 9 a 10; se poi escludiamo le storie con protagonista Paperone, allora le storie di Paperino in cui non compaiano QQQ sono pochissime (14 per l'esattezza, ma 11 sono tavole autoconclusive e le altre 3 sono 10-pagers).

                    Per me che negli anni '70 leggevo diverse storie di EEE, all'epoca spesso presenti sia nel Topo che nell'Almanacco, il fatto che abitassero con Paperina era palese e nelle storie in cui non c'erano immaginavo fossero altrove, ma la loro casa restava quella della zia. Nonostante negli ultimi decenni siano praticamente scomparse, sono rimasto legato a quell'idea che riconosco essere fondamentalmente errata (Carl Barks docet).
                    Per me è il contrario: quando EEE non sono presenti a casa di Paperina è perchè sono a casa loro, con i genitori; quando sono presenti è sottinteso che siano lì a fare visita alla zia, anche se ovviamente non in ogni storia abbiamo la didascalia o il dialogo che lo dice esplicitamente.
                    « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 22:54:51 da clinton_coot »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Della Duck
                      Risposta #294: Mercoledì 8 Feb 2017, 00:10:31
                      Dici che nelle intenzioni di Gottfredson Tip e Tap si sarebbero stabiliti definitivamente a casa di Topolino? Non saprei, ci vorrebbe qualcuno che conosca l'opera di Gottfredson meglio di me, ma a logica credo che le cose non stiano così. Ad esempio, è significativo che, stando a Inducks, il rapporto tra il numero di apparizioni di TT e il numero di apparizioni di Topolino nelle storie di Gottfredson sia di 3 a 10, a dimostrare quanto TT siano personaggi minori nell'opera dell'autore
                      Sicuramente la presenza di TT non è paragonabile a quella di QQQ, anche nelle storie del Gott, le cui tavole domenicali erano del tutto separate dalle strip quotidiane, tutto un altro mondo (tanto tranquille e più infantili le prime quanto avventurose e più adulte le seconde). Tip da solo fu più costante in alcune storie casalinghe del Mickey anni '50 come nelle strip autoconclusive dei '60/70. Erano due universi paralleli nei quali le rispettive realtà quotidiane erano comunque stabili e normali e non dei periodi particolari (nel caso dei nipotini in casa). Anche nelle storie italiane la presenza per quanto rarefatta di TT mi da comunque la sensazione che non sia inserita come periodo speciale ma che sia, a suo modo, 'normale' (non si fanno mai cenni specifici di loro arrivi o partenze da altri luoghi). Resta comunque una 'sensazione' che, proprio in quanto tale, non può essere che personale e non suffragabile da elementi specifici.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 00:12:36 da leo_63 »

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Della Duck
                        Risposta #295: Mercoledì 8 Feb 2017, 22:32:29
                        Sicuramente la presenza di TT non è paragonabile a quella di QQQ, anche nelle storie del Gott
                        Esatto, e proprio questo fatto, in aggiunta ad altri elementi, mi suggerisce che la casa dello zio non sia la loro residenza principale.

                        Anche nelle storie italiane la presenza per quanto rarefatta di TT mi da comunque la sensazione che non sia inserita come periodo speciale ma che sia, a suo modo, 'normale' (non si fanno mai cenni specifici di loro arrivi o partenze da altri luoghi). Resta comunque una 'sensazione' che, proprio in quanto tale, non può essere che personale e non suffragabile da elementi specifici.
                        Per me è il contrario, proprio perchè la loro presenza è rarefatta (contrariamente a QQQ che sono praticamente sempre a casa di Paperino) mi sembra ovvio che non vivano lì. Naturalmente non mi aspetto in ogni storia la didascalia o il dialogo che dica esplicitamente che TT stanno facendo visita a Topolino, anche se immagino che in qualche storia la cosa sia anche stata esplicitata.

                        Sarebbe comunque interessante scoprire se anche altri lettori hanno avuto la tua stessa sensazione, ma forse sarebbe meglio discuterne in un topic a parte, dato che in questo stiamo andando OT.

                        *

                        Gilberto 66
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 533
                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Della Duck
                          Risposta #296: Domenica 12 Feb 2017, 18:51:06
                          Sul disprezzo invece hai ragione, ma non certo per le idee, quanto per il sistematico atteggiamento di far finta di non aver letto le cose. E quella non é testardaggine, é fanatismo. Perché non solo il Don ha detto che non pensa debba essere vincolante per gli altri in più e più interviste, ma ti é anche stato anche detto varie volte qui sul forum. Quindi intervenire in quella maniera su TUTTI i topic vagamenre inerenti, anche alla lontana, per scrivere venti volte le stesse cose, é trollare. E non se ne può più. Intasa le discussioni senza aggiungere nulla. Ed é da qualche mese che non scrivo, ma lurko, e ti assicuro che mi sono sempre trattenuto, finora.

                          E poi me lo spieghi che cavolo di ragionamento é "se non é vincolante, allora perché la gente ne tiene conto?" Ma perché é l' UNICO che abbia fatto una roba del genere, santa polenta. Chi abbia letto la Saga, e VOGLIA che ci sia un albero genealogico, perché é una cosa che risponde alle esigenze di chi si faccia delle domande, si darà quelle risposte lì. Ma cosa c'é di male? Perché uno non potrebbe SCEGLIERE di tenerne conto? C'é chi lo faccia e chi no. Ma ti sfido a trovare un'ufficialità della Disney che obblighi gli autori a rispettare quella visioni , ed a non fare altro.

                          Perché vedi, tu in questa falsissima crociata contro la libertà d'espressione, non concedi la reciprocità agli altri. Tu credi in un modello "elastico" in cui ogni autore si inventa parenti ed origini diverse, altri scelgono di credere in quella versione, ma non perché sia la Bibbia, ma perché già da prima di leggerla, per conto proprio, avrebbero trovato non conforme al proprio gusto, leggere 20 origini diverse, o delle origini che smentiscano le basiche-basiche indicazioni di parentela date nelle storie. Per dire, lo Zione può avere una sorella, o due, o dieci, od un fratello, o due o dieci, e chiamarsi Ortensia, Genoveffa o Pinco Pallino, ma comunque Paperino dev'essere figlio di qualcuno di loro, se lo chiama zio. Punto. E non é mica la luna.

                          Qui non si tratta di "elucubrazioni mentali", i nipotini sono figli di qualcuno e Paperino ha una sorella perché si sa dal 1938. E poi, la verità é che Don o non Don, a te non starebbe bene NESSUNA visione che sia un minimo sistematica, manco l'avesse fatta Scarpa, Strobl, o l'Onnipotente. Tu criticheresti fino alla morte QUALUNQUE roba di diversa da "oggi i nipotini sono figli di Della, domani lo stesso autore fa una storia in cui sono figli di Gastone. Che bello! Che vivacità, che leggerezza e varietà di invenzioni!"

                          Il Don per te é un pretesto, é uno che si é permesso di fare una roba che non va bene a te, ma il peggio é che piace, e che non sarai contento fino a quando non avrai convertito tutti alla tua "religione", ossia che tutti sbagliano a desiderare di sapere come siano le parentele.


                          1) Non mi risulta che Paperotto intervenga in tutti i topic vagamente inerenti all'argomento motivo del contendere.

                          2) In un passaggio di un suo post Paperotto stesso, a guisa di rispetto delle opinioni altrui, ha affermato come sia normale che ogni ammiratore di Don Rosa ami cimentarsi sulla valenza universale (almeno per gli amanti del genere) dell'impostazione parentale data dal Don per cui non vedo nulla di anomalo se non il pur noto dissenso di Paperotto da questo stilema; o non vogliamo concedere il dissenso in questo forum?

                          3) Credere in un modello elastico in cui ogni autore si inventi parenti e origini diverse (Paperotto), o credere negli alberi genealogici (Barks prima non dimentichiamolo, Don Rosa poi)?
                          Più che lecito come interrogativo ma non mi sembra che la tua risposta si preoccupi dell'altrui parere quando affermi che: "altri scelgono di credere in quella versione ma non perchè sia la Bibbia ma perchè avrebbero trovato non conforme al proprio gusto leggere 20 origini diverse, o delle origini che smentiscano le basiche indicazioni di parentela date nelle storie."
                          Anche qui nulla di male, ognuno è libero di avere le proprie preferenze, se non fosse che c'è quel termine "basiche" del quale non capisco la valenza. No, perchè se per "basiche indicazioni di parentela date nelle storie" intendiamo quello che capisco io cioè indicazioni convenzionali, passate nel sentire comune e quindi l'impostazione dell'albero di Don Rosa presa come incontrovertibile, quella contestata da Paperotto per intenderci, impostazione che con gli anni ha assunto valenza di ortodossia, se intendiamo questo dicevo, credo di poter affermare che neppure tu mi sembri molto incline a prendere pur minimamente in considerazione l'esistenza di altri, modi di pensare! Dai per scontato che esista e debba esistere quella e solo quella! Ma guarda che non è un rimprovero o una polemica, mi limito solo a constatare che il rischio di restare ancorati sui nostri criteri di pensiero è comune ad ognuno di noi (e mi ci metto per primo), a Paperotto come a chi la pensa diversamente!

                          4) Dizionario di Italiano
                          il Sabatini ColettiDizionario della Lingua Italiana
                          elucubrazione[e-lu-cu-bra-zió-ne] s.f.
                          • Applicazione lunga e minuziosa della mente a un oggetto astratto.

                          Il termine ho potuto verificare può assumere anche un significato ironico ma posso assicurarti conoscendo personalmente Paperotto che non volesse attribuire quel valore alla parola elucubruzione ma solo il significato tradizionale. Quelle su Della come su tutto il parentado sono elucubrazioni, speculazioni o dissertazioni, insomma possiamo chiamarle in tanti modi ma certamente lecite, non si critica infatti la liceità e non credo neppure l'utilità ma, forse la gustosità o appetibilità ;D, non saprei come chiamarla dell'argomento in se. Pareri, discordanti ancora una volta, ma...nulla di piu.

                          5) Sull'ultimo punto dove si afferma che Paperotto voglia convertire ogni utente a una sua religione che consisterebbe nel fatto che tutti sbagliano a desiderare di sapere come siano le parentele non sono d'accordo semplicemente perchè non credo che "tutti", ma proprio tutti, la pensino poi così. Tanti, certamente (massimo rispetto) ma non credo tutti anche perchè esistono tante forme di pensiero e tanti rivoli dell'argomento come ci ha dimostrato il nostro grande Gancio che è riuscito ad esprimere un suo parere restando nell'ambito di una serenità disarmante rispetto alle nostre...ehm intemperanze ;D!

                          P.S. Non me ne volere, erano precisazioni che anch'io volevo fare da tempo sull'argomento e aggiungo una cosa: queste ehm elucubrazioni ( e ridaje ;D) sul'argomento non sono assolutamente, ma proprio per niente off-topic.
                          « Ultima modifica: Domenica 12 Feb 2017, 19:17:33 da antonello_auteri »
                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1898
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Della Duck
                            Risposta #297: Martedì 14 Feb 2017, 09:38:28
                            i rappresentanti più importanti di questa 'categoria' sono i paperotti di Quack Town che vivono tutti con i genitori, se non erro, tranne Paperino che vive con la nonna. 
                            Precisiamo: Louis vive col padre, Tom, Millicent e Betty Lou con la madre. Negli esempi che riesco a ricordare, non si vede mai piu' di un genitore per bambino.
                            Cosi' come non si conosce la madre di Lupetto. Insomma, la famiglia con due genitori sembra essere il caso piu' raro in assoluto.

                            *

                            clinton coot
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 466
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Della Duck
                              Risposta #298: Martedì 14 Feb 2017, 10:41:42
                              Precisiamo: Louis vive col padre, Tom, Millicent e Betty Lou con la madre. Negli esempi che riesco a ricordare, non si vede mai piu' di un genitore per bambino.
                              Di Millicent c'è anche il padre (Paperino Paperotto e un cent per Millicent, 1999).

                              E giusto perchè non si vada OT, segnalo che nel Topolino attuale (#3194) c'è un riferimento indiretto a Della: nella storia di Fantomius c'è un articolo di giornale in cui si legge "Ortensia de' Paperoni annuncia la nascita di due gemelli".

                              *

                              Paperotto il mozzo
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 859
                              • Dimwitty Duck
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Della Duck
                                Risposta #299: Mercoledì 15 Feb 2017, 22:21:42

                                1) Non mi risulta che Paperotto intervenga in tutti i topic vagamente inerenti all'argomento motivo del contendere.

                                2) In un passaggio di un suo post Paperotto stesso, a guisa di rispetto delle opinioni altrui, ha affermato come sia normale che ogni ammiratore di Don Rosa ami cimentarsi sulla valenza universale (almeno per gli amanti del genere) dell'impostazione parentale data dal Don per cui non vedo nulla di anomalo se non il pur noto dissenso di Paperotto da questo stilema; o non vogliamo concedere il dissenso in questo forum?

                                3) Credere in un modello elastico in cui ogni autore si inventi parenti e origini diverse (Paperotto), o credere negli alberi genealogici (Barks prima non dimentichiamolo, Don Rosa poi)?
                                Più che lecito come interrogativo ma non mi sembra che la tua risposta si preoccupi dell'altrui parere quando affermi che: "altri scelgono di credere in quella versione ma non perchè sia la Bibbia ma perchè avrebbero trovato non conforme al proprio gusto leggere 20 origini diverse, o delle origini che smentiscano le basiche indicazioni di parentela date nelle storie."
                                Anche qui nulla di male, ognuno è libero di avere le proprie preferenze, se non fosse che c'è quel termine "basiche" del quale non capisco la valenza. No, perchè se per "basiche indicazioni di parentela date nelle storie" intendiamo quello che capisco io cioè indicazioni convenzionali, passate nel sentire comune e quindi l'impostazione dell'albero di Don Rosa presa come incontrovertibile, quella contestata da Paperotto per intenderci, impostazione che con gli anni ha assunto valenza di ortodossia, se intendiamo questo dicevo, credo di poter affermare che neppure tu mi sembri molto incline a prendere pur minimamente in considerazione l'esistenza di altri, modi di pensare! Dai per scontato che esista e debba esistere quella e solo quella! Ma guarda che non è un rimprovero o una polemica, mi limito solo a constatare che il rischio di restare ancorati sui nostri criteri di pensiero è comune ad ognuno di noi (e mi ci metto per primo), a Paperotto come a chi la pensa diversamente!

                                4) Dizionario di Italiano
                                il Sabatini ColettiDizionario della Lingua Italiana
                                elucubrazione[e-lu-cu-bra-zió-ne] s.f.
                                • Applicazione lunga e minuziosa della mente a un oggetto astratto.

                                Il termine ho potuto verificare può assumere anche un significato ironico ma posso assicurarti conoscendo personalmente Paperotto che non volesse attribuire quel valore alla parola elucubruzione ma solo il significato tradizionale. Quelle su Della come su tutto il parentado sono elucubrazioni, speculazioni o dissertazioni, insomma possiamo chiamarle in tanti modi ma certamente lecite, non si critica infatti la liceità e non credo neppure l'utilità ma, forse la gustosità o appetibilità ;D, non saprei come chiamarla dell'argomento in se. Pareri, discordanti ancora una volta, ma...nulla di piu.

                                5) Sull'ultimo punto dove si afferma che Paperotto voglia convertire ogni utente a una sua religione che consisterebbe nel fatto che tutti sbagliano a desiderare di sapere come siano le parentele non sono d'accordo semplicemente perchè non credo che "tutti", ma proprio tutti, la pensino poi così. Tanti, certamente (massimo rispetto) ma non credo tutti anche perchè esistono tante forme di pensiero e tanti rivoli dell'argomento come ci ha dimostrato il nostro grande Gancio che è riuscito ad esprimere un suo parere restando nell'ambito di una serenità disarmante rispetto alle nostre...ehm intemperanze ;D!

                                P.S. Non me ne volere, erano precisazioni che anch'io volevo fare da tempo sull'argomento e aggiungo una cosa: queste ehm elucubrazioni ( e ridaje ;D) sul'argomento non sono assolutamente, ma proprio per niente off-topic.

                                grazie  :)
                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)