Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anders And
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1760
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Della Duck
    Risposta #360: Mercoledì 10 Mag 2017, 12:18:16
    In ebay dalla Spagna una spilla chiamata stranamente Pato Donald: non sarà la sorellina Della?
    A dirla tutta, non mi ricorda nemmeno i paperi Disney e a giudicare dal suo becco alla Daffy Duck penso che sia un personaggio dei Looney Tunes;
    Eh sì, è un personaggio de I favolosi Tiny.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12599
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Della Duck
      Risposta #361: Mercoledì 10 Mag 2017, 12:35:57
      questa è un'immagine di Della tratta da un set di figurine o carte collezionabili uscite anni fa in Polonia:
      Va bè che è la sorella, ma sembra Paperino con trucco e parrucco!   ;D
      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2017, 12:36:26 da leo_63 »

      *

      Krimeros
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 21
      • Paper Lettore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Della Duck
        Risposta #362: Mercoledì 10 Mag 2017, 16:38:58
        Non credo sia lei, a parte la capigliatura bionda non mi ricorda per nulla Della. A dirla tutta, non mi ricorda nemmeno i paperi Disney e a giudicare dal suo becco alla Daffy Duck penso che sia un personaggio dei Looney Tunes; il nome di Paperino è stato aggiunto dall'utente di ebay come "titolo" del prodotto, ma sembra una scelta piuttosto arbitraria.

        In compenso, questa è un'immagine di Della tratta da un set di figurine o carte collezionabili uscite anni fa in Polonia:


        è identica a paperino capelli biondi a parte ahahah

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re: Della Duck
          Risposta #363: Mercoledì 10 Mag 2017, 16:44:07
          A me sembra Paperino che imita Raffaella Carrà

          *

          clinton coot
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 466
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Della Duck
            Risposta #364: Mercoledì 10 Mag 2017, 17:22:43
            Allora, delle 19 1-pagers olandesi uscite finora Della è apparsa in 10, come documentato dalle ultime pagine del topic. Noto solo ora però che è stata anche citata in una delle 1-pagers in cui non appare (la quinta della serie, pubblicata il 26 gennaio):



            Nella prima vignetta la frase di Paperino è "Grrr! Spero che Della si riprenda i suoi figli al più presto! Non sopporto i loro pianti!"

            *

            clinton coot
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 466
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Della Duck
              Risposta #365: Mercoledì 17 Mag 2017, 16:03:14
              Terza apparizione di Della nella serie di 1-pagers olandesi:


              [...]

              A quanto pare, nella prima vignetta Paperone chiede a Paperino e Della se la loro madre è a casa, al che Paperino risponde che tornerà presto.

              [...]
              Aggiorno il mio vecchio post segnalando che la madre di Paperino e Della è citata anche nella seconda vignetta: la frase di Della è "Non credo! Mamma dice sempre che riscaldare l'acqua è costoso!"

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2125
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Della Duck
                Risposta #366: Mercoledì 17 Mag 2017, 16:16:44
                Uhmmm...tutte queste apparizioni di Dell Duck in Olanda mi sanno di possibile ritorno in storie lunghe, anche nostrane...non e' che Enna e' già al lavoro ::)?

                *

                clinton coot
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 466
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Della Duck
                  Risposta #367: Mercoledì 17 Mag 2017, 16:40:23
                  Uhmmm...tutte queste apparizioni di Dell Duck in Olanda mi sanno di possibile ritorno in storie lunghe, anche nostrane...non e' che Enna e' già al lavoro ::)?
                  Dubito che ciò che avviene nelle storie olandesi possa influenzare le storie italiane, tantopiù che nessuna di queste storie è stata pubblicata in Italia.

                  Ad ogni modo non credo che queste storie di una pagina siano di preludio a un ritorno di Della nelle storie lunghe: l'autore di queste 1-pagers ha già creato una storia lunga con Della adulta nel 2014, ma era evidentemente un caso isolato, dato che la trama della storia in questione escludeva di fatto future partecipazioni della sorella di Paperino.

                  Al massimo si potrebbero vedere storie lunghe con Della bambina, ma non sembra che la cosa accadrà, almeno a breve: da un lato abbiamo un autore olandese che può/vuole utilizzare Della nelle storie con Paperino bambino, ma ha a disposizione una sola tavola per ciascuna storia; dall'altro lato abbiamo gli autori italiani che hanno a dispozione un numero di pagine molto più alto per ogni storia di Paperino bambino, ma non possono/non vogliono usare Della (visto che hai citato Enna: in un'intervista dello scorso settembre disse che Della, i genitori di Paperino e Nonno Papero non sarebbero apparsi nella serie).
                  « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2017, 16:42:23 da clinton_coot »

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2125
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Della Duck
                    Risposta #368: Mercoledì 17 Mag 2017, 17:01:09
                    Dubito che ciò che avviene nelle storie olandesi possa influenzare le storie italiane, tantopiù che nessuna di queste storie è stata pubblicata in Italia.

                    Ad ogni modo non credo che queste storie di una pagina siano di preludio a un ritorno di Della nelle storie lunghe: l'autore di queste 1-pagers ha già creato una storia lunga con Della adulta nel 2014, ma era evidentemente un caso isolato, dato che la trama della storia in questione escludeva di fatto future partecipazioni della sorella di Paperino.

                    Al massimo si potrebbero vedere storie lunghe con Della bambina, ma non sembra che la cosa accadrà, almeno a breve: da un lato abbiamo un autore olandese che può/vuole utilizzare Della nelle storie con Paperino bambino, ma ha a disposizione una sola tavola per ciascuna storia; dall'altro lato abbiamo gli autori italiani che hanno a dispozione un numero di pagine molto più alto per ogni storia di Paperino bambino, ma non possono/non vogliono usare Della (visto che hai citato Enna: in un'intervista dello scorso settembre disse che Della, i genitori di Paperino e Nonno Papero non sarebbero apparsi nella serie).
                    Be', ma Enna non e' l'unico autore decente attivo oggi e quindi potrebbe pensarci qualcun altro. Mi potresti linkare quella storia di Della Duck e, se esiste, una traduzione italiana delle one-pages?

                    *

                    clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 466
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Della Duck
                      Risposta #369: Mercoledì 17 Mag 2017, 17:26:07
                      Be', ma Enna non e' l'unico autore decente attivo oggi e quindi potrebbe pensarci qualcun altro.
                      Questo è vero, ma comunque non credo che "tutte queste apparizioni di Dell Duck in Olanda mi sanno di possibile ritorno in storie lunghe, anche nostrane" come hai ipotizzato tu, e credo ancor meno all'altra tua ipotesi ("...non e' che Enna e' già al lavoro?")

                      Il tempo poi dirà se è così oppure no.

                      Mi potresti linkare quella storia di Della Duck e, se esiste, una traduzione italiana delle one-pages?
                      Questo è il link alla pagina di Inducks della storia del 2014 con Della; qui puoi trovare alcune immagini tratte dall'edizione brasiliana.

                      Per le 1-pagers, ti rispondo in PM.

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Della Duck
                        Risposta #370: Giovedì 25 Mag 2017, 08:44:30
                        Ventiduesima 1-pager olandese, e undicesima apparizione di Della nella serie:



                        Sono presenti anche Archimede, Gastone, Ciccio e Paperina (quest'ultima per la prima volta in versione bambina). Avrei evitato di inserire gli ultimi due, dato che in teoria avrebbero conosciuto Paperino solo da adulti, anche se in effetti non è la prima volta che Paperino interagisce con una Paperina bambina in una storia a fumetti, e Ciccio bambino era già presente in un episodio precedente.


                        Approfitto inoltre di questo messaggio per aggiornare un mio vecchio post:
                        Oggi è uscita la decima 1-pager della serie olandese, e Della è apparsa per la quinta volta, in questo caso però come adolescente:



                        Sembra che la gag si basi sul fatto che a Della dispiaccia essere soprannominata Dumbella, ma dovrei verificare perchè l'immagine è molto piccola e comunque non capisco l'olandese. C'è da dire che in Olanda il personaggio non è mai stato chiamato "Della": sia nelle traduzioni della Saga e dell'albero genealogico, sia nelle storie prodotte in Olanda, la sorella di Paperino è sempre stata chiamata "Dumbella".
                        Controllando i dialoghi dell'immagine, vedo che nella prima pagina la sorella di Paperino si lamenta del fatto che i suoi genitori l'hanno chiamata Della, per cui gli elementi interessanti sono due: una rara citazione dei genitori di Paperino, e la prima citazione del nome "Della" in un fumetto olandese. La gag prosegue con Paperino che si inventa una canzone storpiando il suo nome da Della a Dumbella, e lei decide che a partire da quel nomento vuole essere chiamata Dumbella.

                        La scena in questione è dunque una sorta di "giustificazione" per il fatto che il personaggio venga sempre chiamato Dumbella nelle pubblicazioni olandesi (contrariamente agli USA, dove viene chiamata Della, con Dumbella che viene considerato un semplice soprannome).

                        Bisognerebbe comunque vedere se questa 1-pager è stata pubblicata con i dialoghi come sono stati scritti dall'autore. Dico questo perchè nello storyboard (in olandese) della storia del 2014 la sorella di Paperino era chiamata Della Duck...



                        ... ma poi nella versione che è stata pubblicata il nome è stato cambiato in Dumbella.
                        « Ultima modifica: Giovedì 25 Mag 2017, 08:46:38 da clinton_coot »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12599
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Della Duck
                          Risposta #371: Giovedì 25 Mag 2017, 13:00:45

                          Che a Della dispiaccia essere chiamata Dumbella lo si può capire per il fatto che in inglese significa 'stupidina' o 'sciocchina'. Che poi accetti questo nomignolo dopo che il fratellino lo ha inserito in una canzoncina sembrerebbe in contraddizione con l'atteggiamento iniziale.

                          Al di là del significato, personalmente preferisco Della a Dumbella e qualora la Panini decidesse in futuro di pubblicare tutte queste one page olandesi (magari in un albo speciale collegato a PP8), spero scelga il primo nome.

                          Noto che la presenza di Della in queste tavole olandesi si mantiene sempre sul 50%: 5 le sue presenze nelle prime 10 one page, 11 arrivati alla 22a. In pratica gli autori la utilizzano a tavole alterne. Strana l'assenza di Paperoga ma in queste storielline sembra che tutto possa accadere per cui mi aspetto che compaia anche lui, prima o poi.
                          « Ultima modifica: Giovedì 25 Mag 2017, 13:03:40 da leo_63 »

                          *

                          clinton coot
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 466
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Della Duck
                            Risposta #372: Giovedì 25 Mag 2017, 14:38:39
                            Che a Della dispiaccia essere chiamata Dumbella lo si può capire per il fatto che in inglese significa 'stupidina' o 'sciocchina'.
                            Vero, Dumbella significa "stupidina" o "sciocchina". Nella tavola domenicale che introduce i nipoti di Paperino la loro madre viene chiamata Della, mentre nel loro cortometraggio d'esordio la loro madre viene chiamata Dumbella.

                            Don Rosa ha poi risolto la contraddizione ipotizzando che Dumbella sia semplicemente un soprannome per Della, per cui nella Saga e nell'albero genealogico Rosa la chiama Della. Gli olandesi però preferivano il nome Dumbella, e usarono questo nome nella traduzione della Saga e dell'albero genealogico:



                            Il nome Dumbella è poi stato usato nelle storie olandesi: non ho visto gli storyboards di queste 1-pagers, ma nella storia del 2014 il personaggio doveva chiamarsi Della, ma alla fine si chiamò Dumbella, probabilmente per imposizione dell'editore.

                            Riguardo alla 1-pager con la canzoncina di Paperino, i casi sono due: o è stata modificata dall'editore come la storia del 2014, oppure l'autore sapeva che l'editore gli avrebbe imposto di usare il nome Dumbella e allora ha creato una storiella che usasse il nome Della per la prima volta in Olanda e al tempo stesso giustificasse, all'interno dell'universo narrativo, il fatto che in Olanda venga solitamente chiamata Dumbella.

                            Che a Della dispiaccia essere chiamata Dumbella lo si può capire per il fatto che in inglese significa 'stupidina' o 'sciocchina'. Che poi accetti questo nomignolo dopo che il fratellino lo ha inserito in una canzoncina sembrerebbe in contraddizione con l'atteggiamento iniziale.
                            Vero, il suo atteggiamento iniziale (lamentarsi perchè i genitori l'hanno chiamata Della) e il suo atteggiamento finale (dire che le piace il nome Dumbella per la canzoncina di Paperino) sembrano in contraddizione tra di loro: avrebbe avuto più senso se nella prima vignetta si fosse lamentata del soprannome, e poi l'avesse accettato grazie alla canzone di Paperino.

                            Questo a meno che io non abbia capito male il senso dei dialoghi in un'immagine di bassa qualità in una lingua che non conosco, cosa possibilissima.

                            Al di là del significato, personalmente preferisco Della a Dumbella e qualora la Panini decidesse in futuro di pubblicare tutte queste one page olandesi (magari in un albo speciale collegato a PP8), spero scelga il primo nome.
                            Anch'io preferisco il nome Della a Dumbella, per cui spero che, ammesso e non concesso che queste storie arrivino mai in Italia, venga chiamata Della, che poi è il suo nome ufficiale italiano.

                            Strana l'assenza di Paperoga ma in queste storielline sembra che tutto possa accadere per cui mi aspetto che compaia anche lui, prima o poi.
                            Per quanto riguarda Paperoga, la sua assenza non mi sembra così strana. In Olanda hanno pubblicato quasi 700 storie con il personaggio a partire dal 1964, ma sono quasi tutte traduzioni di storie straniere: gli olandesi hanno prodotto solo tre storie su di lui (le prme due nel 1973, la terza nel 2010). La storia del 2010 è stata scritta proprio da Evert Geradts, l'autore di queste 1-pagers, quindi non è impossibile che decida di riutilizzarlo, anche se la cosa mi sembra poco probabile.

                            *

                            M.I.B.86
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 131
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Della Duck
                              Risposta #373: Sabato 3 Giu 2017, 16:07:19
                              Vero, Dumbella significa "stupidina" o "sciocchina". Nella tavola domenicale che introduce i nipoti di Paperino la loro madre viene chiamata Della, mentre nel loro cortometraggio d'esordio la loro madre viene chiamata Dumbella.

                              Don Rosa ha poi risolto la contraddizione ipotizzando che Dumbella sia semplicemente un soprannome per Della, per cui nella Saga e nell'albero genealogico Rosa la chiama Della. Gli olandesi però preferivano il nome Dumbella, e usarono questo nome nella traduzione della Saga e dell'albero genealogico:



                              Il nome Dumbella è poi stato usato nelle storie olandesi: non ho visto gli storyboards di queste 1-pagers, ma nella storia del 2014 il personaggio doveva chiamarsi Della, ma alla fine si chiamò Dumbella, probabilmente per imposizione dell'editore.

                              Riguardo alla 1-pager con la canzoncina di Paperino, i casi sono due: o è stata modificata dall'editore come la storia del 2014, oppure l'autore sapeva che l'editore gli avrebbe imposto di usare il nome Dumbella e allora ha creato una storiella che usasse il nome Della per la prima volta in Olanda e al tempo stesso giustificasse, all'interno dell'universo narrativo, il fatto che in Olanda venga solitamente chiamata Dumbella.

                              Vero, il suo atteggiamento iniziale (lamentarsi perchè i genitori l'hanno chiamata Della) e il suo atteggiamento finale (dire che le piace il nome Dumbella per la canzoncina di Paperino) sembrano in contraddizione tra di loro: avrebbe avuto più senso se nella prima vignetta si fosse lamentata del soprannome, e poi l'avesse accettato grazie alla canzone di Paperino.

                              Questo a meno che io non abbia capito male il senso dei dialoghi in un'immagine di bassa qualità in una lingua che non conosco, cosa possibilissima.

                              Anch'io preferisco il nome Della a Dumbella, per cui spero che, ammesso e non concesso che queste storie arrivino mai in Italia, venga chiamata Della, che poi è il suo nome ufficiale italiano.

                              Per quanto riguarda Paperoga, la sua assenza non mi sembra così strana. In Olanda hanno pubblicato quasi 700 storie con il personaggio a partire dal 1964, ma sono quasi tutte traduzioni di storie straniere: gli olandesi hanno prodotto solo tre storie su di lui (le prme due nel 1973, la terza nel 2010). La storia del 2010 è stata scritta proprio da Evert Geradts, l'autore di queste 1-pagers, quindi non è impossibile che decida di riutilizzarlo, anche se la cosa mi sembra poco probabile.


                              Mi sono sempre chiesto se,nella remota ipotesi che Della appaia in qualche storia italiana,la scena di Paperino che prende in giro la sorella chiamandola Dumbella (in italiano si potrebbe provare a tradurre  Stupidella)  potrebbe passare la strettissima censura disneyana  ::)

                              *

                              clinton coot
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 466
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Della Duck
                                Risposta #374: Sabato 3 Giu 2017, 18:35:03
                                Mi sono sempre chiesto se,nella remota ipotesi che Della appaia in qualche storia italiana,la scena di Paperino che prende in giro la sorella chiamandola Dumbella (in italiano si potrebbe provare a tradurre  Stupidella)  potrebbe passare la strettissima censura disneyana  ::)
                                Be', nel doppiaggio italiano del corto I nipoti di Paperino (1938) l'espressione "sister Dumbella" è stata tradotta letteralmente come "tua sorella Dumbella". Perlomeno, così è stato nell'unica edizione del corto che ho visto, che a giudicare dalle voci (Luca Eliani per Paperino e Laura Lenghi per i nipotini) deve essere relativamente recente, probabilmente degli anni '90.

                                Approfitto di questo messaggio per pubblicare la seguente immagine di Della:



                                Le scritte sono in tedesco, ma non conosco l'origine dell'immagine.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)