Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ser Soldano
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 879
  • scarpiano e classicista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Della Duck
    Risposta #435: Giovedì 27 Lug 2017, 00:43:06
    Mah, io non sono né contrario né favorevole... insomma penso di poter continuare a vivere lo stesso sia che Della (ri)appaia sia che se ne rimanga buona buona nel suo limbo.
    Anche perché sono arciconvinto che, qualora dovesse fare la sua apparizione, sarebbe una tantum, oppure una volta ogni decennio circa.
    Insomma non cambierebbe niente: le GM, le missioni intorno al mondo con gli zii, il loro domicilio da Paperino, la loro routine scolastica eccetera.

    Anche perché, contrariamente a quel che qualcuno di voi pensa, non esiste continuity nel mondo Disney (basti pensare a quante volte i paperi sono andati nello spazio, e tutte le volte è sempre la prima volta).
    « Ultima modifica: Giovedì 27 Lug 2017, 00:45:03 da Michelangelo »

    *

    clinton coot
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 466
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Della Duck
      Risposta #436: Giovedì 27 Lug 2017, 12:48:37
      Soprattutto tenendo presente che di continuity nei fumetti Disney non se ne è mai parlato né mai se ne parlerà...   :-?
      Anche perché, contrariamente a quel che qualcuno di voi pensa, non esiste continuity nel mondo Disney (basti pensare a quante volte i paperi sono andati nello spazio, e tutte le volte è sempre la prima volta).
      Non mi sembra che le cose siano proprio così. :-?

      Tenete presente che anche la stessa Saga ha potuto vedere la luce solo in quanto produzione "di nicchia" ovvero non rivolta al grande pubblico.
      "Di nicchia" fino a un certo punto. Forse è così in Italia, ma all'estero direi che tra i fumetti Disney prodotti in anni recenti non credo che ce ne sia uno più ristampato e più commentato della Saga stessa, anche tra chi abitualmente non legge questo tipo di fumetti.

      Analogamente, le storie Egmont di una pagina in cui è presente Della
      In realtà quelle storie di una pagina sono prodotte dagli olandesi, non dalla Egmont. Quest'ultima invece produce storie di Paperino Paperotto simili in tutto e per tutto a quelle italiane.

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1340
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Della Duck
        Risposta #437: Giovedì 27 Lug 2017, 15:17:30
        Tutto giusto. Però non credo proprio che in Italia sarebbero mai potute uscire su Topolino le storie di Don Rosa. Ed anche la Egmont stessa si era rivelata prudente e per nulla contenta di certe rivelazioni (tanto per fare un esempio, Una lettera da casa subì modifiche in corso d'opera a causa di direttive redazionali), inoltre mi pare di aver letto da qualche parte che a Don Rosa era stata espressa contrarietà, se non proprio un divieto, riguardo futuri impieghi di personaggi come Della e Ortensia.

        *

        clinton coot
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 466
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Della Duck
          Risposta #438: Giovedì 27 Lug 2017, 16:44:00
          Tutto giusto. Però non credo proprio che in Italia sarebbero mai potute uscire su Topolino le storie di Don Rosa.
          Il che non è certo un complimento per la redazione di Topolino.

          Ed anche la Egmont stessa si era rivelata prudente e per nulla contenta di certe rivelazioni (tanto per fare un esempio, Una lettera da casa subì modifiche in corso d'opera a causa di direttive redazionali), inoltre mi pare di aver letto da qualche parte che a Don Rosa era stata espressa contrarietà, se non proprio un divieto, riguardo futuri impieghi di personaggi come Della e Ortensia.
          La Egmont non ha mai vietato a Don Rosa di fare storie con Della adulta per il semplice motivo che Rosa non ha mai proposto alla Egmont alcuna storia che contenesse Della da adulta.

          È invece vero che la Egmont ha imposto Rosa di non utilizzare Ortensia in "Una lettera da casa", per una motivazione a mio parere ridicola.

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1340
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Della Duck
            Risposta #439: Giovedì 27 Lug 2017, 17:27:26
            Non sarà un complimento, ma è una constatazione: e quello stesso ostracismo che è sempre stato presente su Topolino riguardo questi approfondimenti donrosiani ha colpito, più di recente, anche il passato remoto del settimanale, argomento del quale ci si guarda dal parlare, forse nel timore che i giovani lettori possano appassionarsi e abbandonare le testate attuali. Mi stupirei fortemente se venisse consentito a uno degli autori attuali di utilizzare Della adulta o altri personaggi simili, e non posso credere che nessuno l'abbia mai proposto.

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Della Duck
              Risposta #440: Giovedì 27 Lug 2017, 19:14:50
              non esiste continuity nel mondo Disney
              Non mi sembra che le cose siano proprio così. :-?
              E invece stanno proprio così: non esiste continuity, altrimenti PK "farebbe a pugni" con Paperinik che a sua volta è incompatibile col Donald classico.

              Ti ripropongo il caso delle avventure spaziali: quante volte i paperi sono stati nello spazio? Decine? un centinaio?
              E tutte le volte che per un motivo o nell'altro si infilano una tuta spaziale è sempre la prima volta...

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Della Duck
                Risposta #441: Giovedì 27 Lug 2017, 21:43:54
                Mah, io non sono né contrario né favorevole... insomma penso di poter continuare a vivere lo stesso sia che Della (ri)appaia sia che se ne rimanga buona buona nel suo limbo.
                Anche perché sono arciconvinto che, qualora dovesse fare la sua apparizione, sarebbe una tantum, oppure una volta ogni decennio circa.
                Insomma non cambierebbe niente: le GM, le missioni intorno al mondo con gli zii, il loro domicilio da Paperino, la loro routine scolastica eccetera.
                Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto espresso.

                Anzi, aggiungo una cosa che magari a molti non piacerà: a me, anche se Della portasse i figli a vivere con lei, non importerebbe più di tanto.

                ostracismo che è sempre stato presente su Topolino riguardo questi approfondimenti donrosiani ha colpito, più di recente, anche il passato remoto del settimanale
                Non ho capito: come può qualcosa di recente influire sul passato?

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1340
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Della Duck
                  Risposta #442: Giovedì 27 Lug 2017, 22:00:05

                  Non ho capito: come può qualcosa di recente influire sul passato?

                  Mi riferivo alla precisa volontà di soffermarsi il meno possibile sul glorioso passato del settimanale, nelle sue pagine.

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Della Duck
                    Risposta #443: Sabato 29 Lug 2017, 13:24:58
                    La storia di Rota, con Paperone e Nonna Papera fratello e sorella che trovano un uovo caduto da un albero da cui nasce Paperino, non mi ha mai convinto per numerosi motivi. Non sarà dunque per quella storia che cambierò idea sul fatto che, per me, i paperi Disney non nascono da uova.

                    Ricordo altre storie oltre a quella di Rota che hanno usato quel concetto, ma di Paperoga al momento non mi viene in mente niente, a parte forse qualche vignetta intravista in varie pagine Facebook.

                    scusa se ti rispondo solo ora, comunque ecco qua:
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Della Duck
                      Risposta #444: Sabato 29 Lug 2017, 16:49:00
                      Peninha sarebbe il nome di Paperoga in brasiliano/portoghese?
                      Ecco perché il nipote si chiama Pennino (oddìo, per me è il figlio avuto con Gloria, solo che per timore di uno scandalo in casa Disney l'ha spacciato per il nipotino).

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Della Duck
                        Risposta #445: Sabato 29 Lug 2017, 17:14:23
                        Peninha sarebbe il nome di Paperoga in brasiliano/portoghese?
                        Ecco perché il nipote si chiama Pennino (oddìo, per me è il figlio avuto con Gloria, solo che per timore di uno scandalo in casa Disney l'ha spacciato per il nipotino).

                        "Peninha" significa "piccola piuma" che traduce decentemente il "Fethry" originale (inoltre "que penha!" dovrebbe significare anche "che pasticcio!" a conferma del carattere del cugino pasticcione di Paperino).

                        il "nostro" Pennino (che ironia della sorte sembra la traduzione del nome dello zio) in originale è invece "Biquinho" cioè "Piccolo becco".
                        Ufficialmente è figlio di una sorella (mai mostrata) di Paperoga.




                        Persosi nella giungla mentre la cicogna lo portava a destinazione e cresciuto dagli istrici come Mowgli, venne ritrovato circa 4-5 anni dopo da Paperoga e la fidanzata Gloria.
                        Piccola curiosità: per Pennino i brasiliani chiesero, e ottennero, dalla Disney USA che nelle storie conservasse il caratteristico piumaggio giallo dei paperotti del mondo reale, per cui nelle storie made in brazil è di colore giallo (a differenza di QQQ, che però sono più grandi). Questa cosa del colore però si perse nelle storie tradotte all'estero...



                        La stessa striscia di cui sopra, sebbene si riferisca alla nascita di Paperoga, nella storia da cui è presa ha i colori "esatti" del piumaggio biondi!
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1340
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Della Duck
                          Risposta #446: Sabato 29 Lug 2017, 18:17:06
                          La storia di Rota, con Paperone e Nonna Papera fratello e sorella che trovano un uovo caduto da un albero da cui nasce Paperino, non mi ha mai convinto per numerosi motivi. Non sarà dunque per quella storia che cambierò idea sul fatto che, per me, i paperi Disney non nascono da uova.

                          Ricordo altre storie oltre a quella di Rota che hanno usato quel concetto, ma di Paperoga al momento non mi viene in mente niente, a parte forse qualche vignetta intravista in varie pagine Facebook.

                          Preferisco la versione di "Paperino e lo scalognofugo triplo", in cui si sottintende, pur senza esplicitarlo, un parto umano.

                          Piuttosto, com'è la versione originale brasiliana di "Paperino e l'addio al celibato"? Nella versione americana si parla esplicitamente di "nove mesi"



                          mentre nella versione italiana non c'è alcun riferimento temporale, anche se si parla di giramento di testa e nausea, e la parola che segue  "Non dirmi che sei..." può logicamente essere una sola.

                          Però se Della tornasse e i riprendesse i figli, lo status quo cambierebbe dato che non vivrebbero più con Paperino. Non si può proprio dire che non cambierebbe nulla.

                          A questo avevo pensato anch'io: dato che la serie non è vincolata allo standard dei fumetti "normali" (esclusi quindi gli adattamenti delle serie animate), è possibile che facciano tornare Della in modo definitivo senza che questo influenzi le normali storie.

                          Se il riferimento è alla storia olandese del 2014, lì venivano esclusi futuri contatti tra Della e i figli, così come veniva escluso un suo ritorno per molti anni, dal punto di vista dell'universo immaginario.

                          Hanno eliminato la pesca? Peccato, come scelta mi pare non abbia molto senso.

                          In realtà lì di poco credibile c'è il fatto che, secondo quella versione, Paperino sarebbe figlio di ignoti.

                          *

                          Ser Soldano
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 879
                          • scarpiano e classicista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Della Duck
                            Risposta #447: Sabato 29 Lug 2017, 19:40:21
                            Ma insomma, che male vi ha fatto la povera Della?
                            State pur certi che, SE dovesse tornare, non cambierebbe lo status quo.
                            Per come la vedo, i modi di farla tornare sono due e solo due:

                            1) rispunta fuori dal nulla Ta-Daaa! voilà ragazzi, sono Della, Paperino ti ricordi di me?
                            2) Della è sempre esistita, solo che la sua vita non ci è mai stata mostrata. Magari lavora da un'altra parte, e quelle volte che QQQ non si vedono sono da lei... che ne sappiamo noi? In questo caso non cambia nulla.

                             ;)

                            *

                            Topolino08
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Della Duck
                              Risposta #448: Sabato 29 Lug 2017, 20:00:35
                              1) rispunta fuori dal nulla Ta-Daaa! voilà ragazzi, sono Della, Paperino ti ricordi di me?

                               [smiley=facepalm.gif]

                              2) Della è sempre esistita, solo che la sua vita non ci è mai stata mostrata. Magari lavora da un'altra parte, e quelle volte che QQQ non si vedono sono da lei... che ne sappiamo noi? In questo caso non cambia nulla.

                              Questa è un'ottima intuizione. Risolverebbe tutto con arguzia e ingegno.  ;)

                              Topolino08

                              *

                              clinton coot
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 466
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Della Duck
                                Risposta #449: Domenica 30 Lug 2017, 18:32:21
                                E invece stanno proprio così: non esiste continuity, altrimenti PK "farebbe a pugni" con Paperinik che a sua volta è incompatibile col Donald classico.
                                Lasciamo un attimo da parte Paperinik e concentriamoci sul contesto della tua frase: "Soprattutto tenendo presente che di continuity nei fumetti Disney non se ne è mai parlato né mai se ne parlerà...   :-?", che fungeva da risposta al messaggio di Topolino08 secondo cui cambiare il fatto che QQQ vivono da Paperino "significherebbe sconvolgere la continuità delle storie Disney."

                                Per spiegare perchè secondo me il tuo messaggio è errato, proviamo a considerare il seguente scambio immaginario tra due utenti:

                                Utente 1: Se Topolino vendesse Pluto per sempre, questo sconvolgerebbe la continuità delle storie Disney

                                Utente 2: Non è vero, perchè di continuity nei fumetti Disney non se ne è mai parlato né mai se ne parlerà...   :-?

                                Spero che così sia più chiaro perchè ho contestato il tuo messaggio.

                                Ti ripropongo il caso delle avventure spaziali: quante volte i paperi sono stati nello spazio? Decine? un centinaio?
                                E tutte le volte che per un motivo o nell'altro si infilano una tuta spaziale è sempre la prima volta...
                                Quante volte? Non lo so, non le ho contate, ma visto che in numerose storie Paperino e i nipotini agiscono come se le chiamate di zio Paperone per missioni apparentemente assurde fossero qualcosa di frequente, al punto che non ne rimangono affatto sorpresi (dovrebbero esserlo se fosse la prima volta), non sarei sorpreso di trovare più di una storia in cui i personaggi precisano che non è la prima volta che si infilano la tuta spaziale.

                                Anzi, aggiungo una cosa che magari a molti non piacerà: a me, anche se Della portasse i figli a vivere con lei, non importerebbe più di tanto.
                                Non entro nel merito se tale scelta, qualora venisse fatta, sia positiva o negativa, ma sono sorpreso che tu reputi che la cosa abbia un impatto praticamente nullo sulle future storie dell'universo dei paperi.


                                scusa se ti rispondo solo ora, comunque ecco qua:

                                Non era l'immagine che avevo visto io, ma meglio così, ho un'informazione in più. Comunque per me non cambia niente, la mia idea è che i paperi Disney rimangono sempre uomini disegnati come animali, per cui non crederò mai che nascano da delle uova.

                                Ma insomma, che male vi ha fatto la povera Della?
                                State pur certi che, SE dovesse tornare, non cambierebbe lo status quo.
                                Per come la vedo, i modi di farla tornare sono due e solo due:

                                1) rispunta fuori dal nulla Ta-Daaa! voilà ragazzi, sono Della, Paperino ti ricordi di me?
                                2) Della è sempre esistita, solo che la sua vita non ci è mai stata mostrata. Magari lavora da un'altra parte, e quelle volte che QQQ non si vedono sono da lei... che ne sappiamo noi? In questo caso non cambia nulla.

                                 ;)
                                La seconda mi sembra improponibile, sarebbe come insultare l'intelligenza del lettore: con lo stesso criterio si potrebbe dire che Paperino ha sei nipoti che vivono con lui, e se ne vediamo solo tre è perchè a rotazione tre di loro sono fuori a giocare o da qualche altra parte. E poi in molte storie viene detto che Paperino è il loro tutore.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)