Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

clinton coot
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 466
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Della Duck
    Risposta #465: Mercoledì 2 Ago 2017, 11:19:06

    No, è una mia ipotesi, scaturita dal fatto che fatico a ricordare un rapporto di sangue diretto tra due personaggi, ognuno ha uno zio/zia ed almeno un nipote, però non appare alcun fratello, sorella o genitore. Forse non si vogliono 'legare' dei personaggi in maniera definitiva ma mantenere una certa individualità.
    Ah, ok, è solo un'ipotesi, dal tuo messaggio prcedente sembrava un fatto certo.

    Secondo me non c'è nessun divieto, ma semplicemente è più logico assegnare dei nipoti invece che dei figli ai personaggi principali, per una questione di (sì, ancora questa parola) continuity. Mi spiego: se hai delle idee per alcune storie in cui il personaggio X interagisce con un bambino di 10 anni, ma hai già creato 127 storie da cui si evince che il personaggio X è chiaramente senza figli, non è che puoi fargli apparire dal nulla un figlio già cresciuto alla 128esima storia, fingendo che ci sia sempre stato. Sarebbe un enorme insulto all'intelligenza dei lettori, o spettatori. Questo è per me il vero motivo per cui sono presenti molti nipoti, non per presunti divieti dall'alto, nè tanto meno perchè presentare genitori e figli implica che i primi abbiano fatto sesso (detta così sembra una cosa assurda, ma ho sentito da molte parti questa spiegazione, anche in questo forum) o perchè "Walt si sentiva in colpa per la morte della madre" e frasi simili.

    Il mio "non puoi" non è ovviamente una regola assoluta, vedi ad esempio la serie "Ecco Pippo" che fece apparire dal nulla un figlio di Pippo dopo che per decenni il personaggio era stato presentato come privo di fligli, sia nell'animazione (esclusi i corti di George Geef, in cui non è veramente lui ma interpreta un ruolo) che nei fumetti. Questo è uno dei motivi per cui non ho mai apprezzato il personaggio di Max, oltre che per la scarsa qualità della serie, e mi è dispiaciuto vederlo incluso in produzioni animate successive più "mainstream", anche se per fortuna sembra che non appaia più nelle produzioni più recenti. Nei fumetti invece, esclusi quelli di "Ecco Pippo", non è proprio stato calcolato, a parte pochi casi particolari.

    Ad ogni modo, Qui, Quo e Qua che vivono con zio Paperino mi sembra siano un'eccezione più che la regola, e questo è qualcosa che si tende spesso a dimenticare. Tip e Tap, Emy, Ely ed Evy, Gilberto ecc. vivono tutti con i loro genitori, e quando li vediamo dai loro zii o dalle loro zie è perche ogni tanto vanno a fare loro visita.

    Questo è per quanto riguarda la domanda "perchè i personaggi principali hanno nipoti invece che figli?" Invece, per quanto riguarda la domanda "perchè non vengono mostrati i genitori dei personaggi principali?", la risposta è semplcente: vengono mostrati quando sono utili alla storia, mentre non vengono mostrati se non ci sono storie in cui sarebbero utili. Del resto, i personaggi principali sono adulti, e un adulto non vive normalmente con i genitori, per cui la loro assenza non crea nessuna incongruenza o forzatura. Ma se c'è una situazione in cui i genitori servono alla trama (vedi i genitori di Minni in "Topolino e il bel gagà" o i genitori di Paperina ne "Il diario di Paperino"), gli autori li introducono senza problemi, senza che ci sia nessun divieto dall'alto a impedirne l'uso. Al massimo alcuni autori possono essere esitanti nell'assegnare dei genitori ai personaggi principali perchè, se i creatori lavorano indipendentemente l'uno dall'altro senza mettersi d'accordo (come avviene quando occorre produrre centinaia di storie all'anno, tutti gli anni per molti decenni) c'è il rischio che un personaggio si ritrovi con numerosi padri e numerose madri (rischio già concretizzatosi in alcuni casi), mentre è normale avere un numero elevato di zii e zie... ma questa esitazione non implica un divieto.

    C'è da dire che, se anche il divieto di inserire genitori fosse una leggenda metropolitana come io penso, le leggende metropolitane sono però spesso delle profezie che si autoavverano. Intendo dire che se un fan convinto che ci sia un divieto diventa un autore, quell'autore starà attento a non violare tale divieto anche se si tratta di un divieto inesistente. Di più: se un fan convinto dell'esistenza di un divieto diventa un direttore di una rivista, quel direttore imporrà agli altri di non violare quel divieto, che dunque diventerebbe una regola ufficiale anche se prima non esisteva. Questo è quello che intendevo parlando di profezie che si autoavverano. È possibile che ciò accada in futuro, e in parte sta già accadendo, a giudicare dal numero di personaggi (Paperino, Topolino, Minni, Pippo, Clarabella, ecc.) che sempre più spesso vengono rappresentati nei flashback come personaggi che sono stati cresciuti da parenti vari e non dai genitori, in modo spesso completamente gratuito.

    Per quanto riguarda i lungometraggi, anche lì sono stati spesi fiumi di inchiostro per cercare di spiegare l'assenza di uno o di entrambi i genitori, assenza che ha perfino una voce su Wikipedia:

    https://en.wikipedia.org/wiki/Roles_of_mothers_in_Disney_media

    Secondo me le varie ipotesi non hanno molto senso, per il semplice motivo che i lungometraggi sono quasi tutti adattamenti di romanzi, favole, e in generale opere preesistenti, quindi l'eventuale assenza di un genitore o di entrambi non è una decisione della Disney.

    Ovviamente anche tutto quanto ho scritto sopra è solo la mia opinione, ma credo che si accordi bene con i fatti conosciuti.

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3831
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Della Duck
      Risposta #466: Mercoledì 2 Ago 2017, 13:52:15
      Secondo me non c'è nessun divieto, ma semplicemente è più logico assegnare dei nipoti invece che dei figli ai personaggi principali, per una questione di (sì, ancora questa parola) continuity. Mi spiego: se hai delle idee per alcune storie in cui il personaggio X interagisce con un bambino di 10 anni, ma hai già creato 127 storie da cui si evince che il personaggio X è chiaramente senza figli, non è che puoi fargli apparire dal nulla un figlio già cresciuto alla 128esima storia, fingendo che ci sia sempre stato. Sarebbe un enorme insulto all'intelligenza dei lettori, o spettatori.
      Ecco perchè considero il film In viaggio con Pippo un what if, ambientato fuori dall'universo disney "standard"

      Tip e Tap, Emy, Ely ed Evy, Gilberto ecc. vivono tutti con i loro genitori
      Io Gilberto l'ho sempre visto vivere da solo, all'università. Ma non conosco la storia del personaggio, quindi magari prima la situazione era diversa.

      Comunque sia, come ha detto clinton nella parte citata, di fratelli ne esistono (anche se quasi tutti bambini; ci sarà un motivo per ciò)?
      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2017, 13:52:52 da Anton_Rebeliot »

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Della Duck
        Risposta #467: Mercoledì 2 Ago 2017, 15:54:29
        Comunque sia, come ha detto clinton nella parte citata, di fratelli ne esistono (anche se quasi tutti bambini; ci sarà un motivo per ciò)?

        per motivi che derivano dall'animazione: 1 bambino è gestibile, già 2 ti scappano da tutti i lati e fanno comunella contro l'adulto dandosi manforte a vicenda! specialmente se non sei il genitore biologico!
        Pensa ad una classe di asilo: magari presi singolarmente sono tanti angioletti, messi assieme sono delle piccole pesti!

        Gli stessi Tip&Tap sono una rielaborazione degli orfanelli dei corti di Topolino, dato che era impensabile che un disegnatore ne facesse costantemente a centinaia, si preferì "ridurli" a due!
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Della Duck
          Risposta #468: Mercoledì 2 Ago 2017, 16:06:36
          Che io sappia i genitori di Tip e Tap non si sono mai visti
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Della Duck
            Risposta #469: Mercoledì 2 Ago 2017, 16:14:20
            Verrebbe da chiedersi allora come mai sia spuntato (letteralmente dal nulla) Gedeone.
            Forse i racconti italiani non erano, a quei tempi, sottoposti al placet della Disney americana, e probabilmente Gentilini si sarà sentito inorgoglito dal fatto di essere stato rappresentato come fratello di Paperone. Chi lo sa?
            D'altra parte, dopo i Gamberi è letteralmente scomparso, se si escludono poche altre pagine scarpiane successive.

            Comunque è effettivamente più comodo gestire dei cugini e dei nipoti piuttosto che fratelli e nipoti, se non altro perché la cosa genera meno domande (e non mi riferisco a quella banale della riproduzione sessuata). Siamo d'accordo che un nipote potrebbe anche comparire all'improvviso già grandicello, e un figliolo no; però si genera a questo punto una nuova domanda: il personaggio aveva dunque un fratello? e allora che fine ha fatto? e le incongruenze ritornano.
            Magari però è solo divertente rappresentare il single alle prese con dei marmocchi scatenati...

            Si parlava di Paperoga e di Pennino, figlio di una sua sorella... ma secondo la genealogia barksrosiana Paperoga ha solo un fratello: Chiarafonte / Abner. Insomma, le cose sono sempre un po' confuse.
            Ecco perché io penso che in effetti non esista un vero e proprio albero genealogico ufficiale e inamovibile, né penso che mai esisterà.
            La stessa celebre linea che vuole Quackmore padre di Paperino e figlio di Elvira, ad esempio, non è considerata quella vera, per intenderci. Per esempio, che fine hanno fatto i genitori di Paperino? Teoricamente dovrebbero essere ancora vivi e vegeti, visto che lo sono la nonna e lo Zione, e quest'ultimo poi continua a definire Paperoga e Gastone "sangue del mio sangue", mentre secondo quella linea non dovrebbero essere nemmeno minimamente parenti, e chiamano Paperone "zio" solo per consuetudine.

            Anche perché una delle ipotesi che circolavano era che Della e il marito fossero scomparsi durante la Seconda Guerra Mondiale, in Europa (o a Pearl Harbor?).
            Ecco perché penso che l'eventuale (vedo che date per scontato che ci sarà... mica è detto!) riapparizione di Della non cambierà lo status quo di quella che voi chiamate continuity (ma il termine è inesatto: la vera continuity è un'altra cosa).
            Semplicemente farà la sua apparizione col suo bel caschetto biondo, e poi dirà beh ciao ragazzi, è stato bello ma ora ritorno dove ero, e riscomparirà per chissà quanto altro tempo. Magari sta facendo un esperimento tipo quelli in cui si simula la vita in una base su Marte nel deserto, dove si rimane isolati per mesi, oppure vive in Thailandia...
            Oppure, come ho già detto, Della è semplicemente sempre esistita, come lo è senz'altro la vera famiglia di Tip & Tap, quella di EmyEvyEly e quella di Gilberto.
            È vero che QQQ vivono da Paperino, il quale è il legale tutore, ma i motivi, anche perfettamente legali, possono esser tanti. Ho avuto un paio di amici i cui tutori erano le zie e non le madri, che tuttavia sapevo esistere e pure del tutto sane di mente né fedifraghe.

            Che io sappia i genitori di Tip e Tap non si sono mai visti
            La madre sì, e non era parente di Topolino.
            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ago 2017, 16:18:16 da Michelangelo »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Della Duck
              Risposta #470: Mercoledì 2 Ago 2017, 18:21:36
              Che io sappia i genitori di Tip e Tap non si sono mai visti



              ;)
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Della Duck
                Risposta #471: Giovedì 3 Ago 2017, 13:02:24
                31^ tavola della serie e nuova apparizione di Della!



                qui semplicemente i paperotti sono in gita a Parigi e c'è una gag scrausa sull'ignoranza generale degli americani in europa...
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Della Duck
                  Risposta #472: Mercoledì 9 Ago 2017, 21:25:51
                  segnalo che la topopedia olandese ha una voce molto curata su Della Duck: https://www.donaldduck.nl/duckipedia/d/dumbella-duck/

                  vi riporto per comodità la versione inglese tradotta da google (coi nomi "tradotti" da me per facilitarvi la lettura) che ha senso:

                  Citazione
                  That Dumbella is the mother of HDL, most people know. But why do her sons live with their uncle Donald? Well, because it can go on comic strips.

                  Few heroes are just a family life. Spike and Suzy also live with their aunt! Still, many people have become curious about this mysterious sister of Donald over the years.

                  The note
                  In the movie Donald's Nephews from 1938, HDL suddenly appeared at Donald for the door. They have a note from their mother, stating that Dumbella sends her triple (temporarily) to her brother. With their first appearance in a comic strip, Dumbella has already released a little more, that she has to do it on a doctor's advice. To release her hands, she sends her toddler for a few weeks to her brother. But those weeks become eternity, because the cousins [ch8203][ch8203]have never returned and still live with their uncle.

                  Time flies
                  In itself, this can be explained. The naughty HDL were found so much by the cinema audience and the readers, then the Disney Studios decided to let them perform again. And again, and again. Before you know, you are 80 years old! In the Donald Duck newspaper strip, the nephews are returned to their mother once, but later they just dive back to their uncle. And dumbella? We have never seen that.

                  Family
                  Still, there is something to tell about her. For example, she is Donald's twin sister. Their parents called Quackmore Duck and Hortensia Duck. The American comic strip artist Don Rosa also gives her a very brief appearance in his series about the uncle Scrooge's young years. But then, as a toddler, hand in hand with her brother Donald.

                  The space
                  Furthermore, Dumbella Duck remains an invisible cartoon character. It never comes to light, but is called only occasionally. Until June 2014. In the special Donald Duck storage number for subscribers, we finally find out what happened. If she asks Donald if he wants to spend a weekend on her children, this is related to a space flight with the very first space package. Gyro can make contact with her via his super tablet, to the great nephews of joy. What turns out: Dumbella was the first woman to fly the ocean and she was test pilot!

                  Dumbella flies with the speed of light through the space. For her feel she's only 15 minutes on the road, while she's been in reality for years! She has to keep flying until her tank is half empty, only then can she return to the ground. Through the tablet she finds HDL very similar to her children. In order not to worry about Dumbella, they say they are called Loekie, Joost and Victor. With tears in their eyes, HDL say goodbye to their mother.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2017, 21:31:51 da andrea87 »
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1553
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Della Duck
                    Risposta #473: Mercoledì 9 Ago 2017, 23:13:26
                    Per chi come me non conosce l'inglese???

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Della Duck
                      Risposta #474: Giovedì 10 Ago 2017, 09:57:02
                      Per chi come me non conosce l'inglese???

                      ieri sera la stavo traducendo, avevo quasi finito e se n'è andata la luce per un grave blackout... >:( al momento non c'ho voglia di ritradurla
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 86
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Della Duck
                        Risposta #475: Giovedì 10 Ago 2017, 10:10:07
                        Per chi come me non conosce l'inglese???

                          Traduzione fatta mediante l’aiuto di Google Traduttore. Alcuni pezzi sono stati variati per migliore la fruibilità del testo.


                          Della è la madre di QQQ, fatto saputo. Ma perché i suoi figli vivono con lo zio Paolino Paperino? Beh, perché questo può funzionare nei fumetti.

                          Pochi eroi hanno una vita famigliare. Anche Spike e Suzy vivono con la zia! Negli anni molte persone sono diventate curiose di questa misteriosa sorella di P.Paperino.

                        La lettera
                          Nel film I nipoti di Paperino del 1938, QQQ apparvero improvvisamente a P.Paperino dalla porta. Avevano una lettera dalla loro madre, affermando che Della inviasse (temporaneamente) loro tre dal fratello. Nella prima apparizione a fumetti, Della lascia maggiori informazioni, dicendo di averlo fato per motivo medico [N.d.r. il ricovero del padre di QQQ finito in ospedale per un petardo piazzato dai figli]. Per poter aiutare meglio, lei manda i suoi bambini per poche settimane dal fratello. Ma quelle settimane diventano l’eternità, perché i genitori non sono mai tornati e i tre vivono ancora con il loro zio.

                        Il tempo vola
                          In sé, questo può essere spiegato. I pestiferi QQQ piacquero molto al pubblico del film e del fumetto, perciò i Disney Studios decisero di farli recitare ancora. E ancora, e ancora. Prima di saperlo, avevano già 80 anni! Nelle strisce del giornale Donald Duck, i nipotini sono tornati dalla madre una volta, ma in seguito ritornarono di nuovo dallo zio. E Della? Non l’abbiamo mai vista.

                        La Famiglia
                          Ci sono ancora cosa da raccontare su di lei. Per esempio, è la sorella gemella di P.Paperino. I loro genitori si chiamavano Quackmore Duck e Ortensia Duck. L'artista americano Don Rosa, inoltre, le dona un aspetto in una breve apparizione nella sua serie riguardo la gioventù dello zio Paperone. Appare però come una bambina, mano nella mano con il suo fratello P.Paperino.

                        Lo spazio
                          Dopo ciò, Della Duck rimase un personaggio invisibile. Non appare mai, ma viene solo menzionato occasionalmente. Fino al giugno del 2014. Nel numero speciale di Donald Duck per gli abbonati si scopre finalmente cosa è successo. La sua richiesta a P.Paperino di trascorrere il fine settimana con i figli di lei è legata ad un volo spaziale di prova. Archimede riesce a contattarla mediante un super tablet, con grande gioia dei nipoti. Ciò che ne risulta è che Della fu la prima donna a sorvolare l’oceano ed era la pilota di prova!

                          Della vola alla velocità della luce nello spazio. Mentre lei percepisce di stare viaggiando solo da 15 minuti, in realtà sono passati molti anni! Lei dovrà continuare a volare fin quando il serbatoio del carburante non sarà vuoto, solo allora potrà atterrare. Vedendoli sul tablet trova che QQQ siano molto simili ai suoi figli. Per non farla preoccupare le dicono di chiamarsi Loekie, Joost e Victor. Con le lacrime agli occhi, QQQ salutano la madre.

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Della Duck
                          Risposta #476: Giovedì 10 Ago 2017, 10:51:20
                          grazie mille "Spirito"! [smiley=thumbsup.gif]
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          • **
                          • Post: 86
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Della Duck
                            Risposta #477: Giovedì 10 Ago 2017, 11:14:00
                            grazie mille "Spirito"! [smiley=thumbsup.gif]

                              Di niente. Dispiace che la tua traduzione si sia cancellata per un blackout.

                            *

                            clinton coot
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 466
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Della Duck
                              Risposta #478: Venerdì 11 Ago 2017, 12:02:09
                              Ecco perchè considero il film In viaggio con Pippo un what if, ambientato fuori dall'universo disney "standard"
                              Anch'io, ma non è il massimo pensare che debba essere il fan a considerare un what if ciò che la Disney considera ufficiale, mentre dovrebbe essere la Disney stessa a dichiararlo un what if.

                              Io Gilberto l'ho sempre visto vivere da solo, all'università. Ma non conosco la storia del personaggio, quindi magari prima la situazione era diversa.
                              Nella sua storia di esordio si dice esplicitamente che vive in un'altra città (per recarsi da Pippo deve prendere il treno) con entrambi i genitori (vediamo pure Pippo parlare al telefono con la madre). Anche nelle storie immediatamente successive in cui compare c'è sempre una frase in cui si esplicita che non vive da Pippo ma si è solo recato a fargli visita. Inoltre, sempre nella storia d'esordio, Gilberto si reca in un'università per effettuare un esperimento, ma poi lo vediamo andare all'asilo, come è logico che sia.

                              Se poi la cosa è cambiata in anni recenti non saprei.

                              Verrebbe da chiedersi allora come mai sia spuntato (letteralmente dal nulla) Gedeone.
                              Forse i racconti italiani non erano, a quei tempi, sottoposti al placet della Disney americana, e probabilmente Gentilini si sarà sentito inorgoglito dal fatto di essere stato rappresentato come fratello di Paperone. Chi lo sa?
                              Anch'io credo che i racconti italiani non fossero sottoposti al placet della Disney americana, così come gli stessi racconti americani ad eccezione del periodo 1990-1993. D'altra parte, se anche ci fosse stato un controllo la cosa sarebbe stata indifferente, dato che non credo ci sia mai stata una regola che vietasse agli autori l'inserimento di genitori.

                              Si parlava di Paperoga e di Pennino, figlio di una sua sorella... ma secondo la genealogia barksrosiana Paperoga ha solo un fratello: Chiarafonte / Abner. Insomma, le cose sono sempre un po' confuse.
                              Questo è un caso che preferisco non commentare. Già non mi piace l'idea che i Paperi Disney nascano da delle uova, se poi le uova vengono letteralmente portate da una cicogna... tengo per me quello che penso, è meglio.

                              La stessa celebre linea che vuole Quackmore padre di Paperino e figlio di Elvira, ad esempio, non è considerata quella vera, per intenderci. Per esempio, che fine hanno fatto i genitori di Paperino?
                              E dove è il problema? O sono vivi e lo vedono ogni tanto dietro le quinte, oppure sono morti. In un caso come nell'altro, non c'è nessuna contraddizione.

                              lo Zione [...] continua a definire Paperoga e Gastone "sangue del mio sangue", mentre secondo quella linea non dovrebbero essere nemmeno minimamente parenti, e chiamano Paperone "zio" solo per consuetudine.
                              La questione Paperone-Gastone è ben spiegata in numerose storie di Barks.

                              Comunque in questo topic si cambia spesso argomento senza accorgersene, per cui la discussione spesso gira in tondo. In particolare, il mio messaggio precedente sosteneva l'idea che non esiste nessun divieto agli autori di utilizzare i genitori, divieto che sarebbe dunque solo una leggenda metropolitana. Dato che nessuna delle mie argomentazioni in tal senso è stata contestata, interpreto ciò ipotizzando che esista un consenso sulla mia frase.




                              ;)
                              La riposto in alta qualità:


                              Nelle storie successive comunque sembra che siano veramente nipoti di Topolino, e nelle recenti storie danesi c'è stato un retcon sul personaggio, rappresentato come più giovane ed esplicitamente definito come sorella di Topolino.

                              31^ tavola della serie e nuova apparizione di Della!

                              In realtà è la 32^, dato che la serie è iniziata nell'ultimo numero del 2016, anche se la data di pubblicazione effettiva era di inizio 2017.

                              qui semplicemente i paperotti sono in gita a Parigi e c'è una gag scrausa sull'ignoranza generale degli americani in europa...
                              Spero sia quello, anche se gli olandesi hanno il vizio di immaginare che Paperopoli sia in Europa... ma in assenza di indicazioni contrarie, ipotizzerò che in questa gag Paperopoli sia in America.

                              Questa è la33^ tavola, con nuova apparizione di Della:

                              « Ultima modifica: Venerdì 11 Ago 2017, 12:02:33 da clinton_coot »

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Della Duck
                                Risposta #479: Venerdì 11 Ago 2017, 12:10:25
                                Anch'io, ma non è il massimo pensare che debba essere il fan a considerare un what if ciò che la Disney considera ufficiale, mentre dovrebbe essere la Disney stessa a dichiararlo un what if.
                                E perchè dovrebbe dichiararlo? D'altronde nelle storie in costume che incontriamo tutti i giorni, non compare nessuna didascalia introduttiva che esplichi: "Attenzione! Questi non sono i personaggi che vivono ai giorni nostri a Paperopoli/Topolinia ecc". Non lo scrivono perchè è ovvio che sia così.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)