Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie topolinesche preferisci?

Pluto salva la nave (1942)
4 (4.7%)
Topolino e il processo di Eta Beta (1948)
8 (9.4%)
TOPOLINO E IL DOPPIO SEGRETO DI MACCHIA NERA (1955)
21 (24.7%)
TOPOLINO E BIP-BIP ALLE SORGENTI MONGOLE (1959)
16 (18.8%)
Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape (1974)
3 (3.5%)
Topolino e il mito di Gancio (1979)
3 (3.5%)
Gambadilegno e il ritorno a Legcity (1991)
12 (14.1%)
Indiana Pipps e la valle dei 7 soli (1992)
10 (11.8%)
Indiana Pipps e l'isola perduta (1992)
2 (2.4%)
Altro [specificare]
4 (4.7%)
Altro [specificare]
2 (2.4%)

Totale votanti: 46

La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1930-92)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio



    Citazione
    Anche a Topolinia non mancano i comprimari celebri, quelli che hanno partecipato più o meno da protagonisti a celeberrime avventure.
    Già nel 1942 addirittura Pluto, il cane di Topolino che sul grande schermo era già stato protagonista di numeroi corti d’animazione, è protagonista di una avventura di spionaggio ad opera di Carl Barks e Jack Hannah, vale a dire Pluto salva la nave.
    Qualche anno dopo, nelle strisce a fumetti quotidiane di Bill Walsh e Floyd Gottfredson, esordisce un altro comprimario destinato a entrare nel pantheon dei personaggi Disney, l’uomo del futuro Eta Beta. Dai modi e dalle abitudini bizzarre, sarà una spalla assai destabilizzante per Topolino, e una delle avventura più memorabili è sicuramente Topolino e il processo di Eta Beta, in cui quegli atteggiamenti vengono messi all’indice dalla società perbenista che non sapeva accettare il diverso. Una trama quantomai attuale.
    Guido Martina e Romano Scarpa nel 1955 firmano una delle storie più noir tra quelle disneyane, con rapporti complessi tra i personaggi che vi recitano e col brillante ripescaggio  di un personaggio dell’epopea a strisce citata prima, Macchia Nera. Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera ci mostra una delle migliori versioni del terribile nemico di Mickey, presa di peso da quella tratteggiata da Gottfredson e rielaborata secondo gli stilemi martiniani. Romano Scarpa riprenderà poi un altro personaggio dalle storie gottfredsoniane, il professor Enigm, per far esordire una delle sue creature più adorabili, Atomino Bip-Bip, che vivrà un gruppo di memorabili avventure scarpiane al fianco di Topolino Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole ne è uno dei più floridi esempi.

    Ma veniamo al personaggio femminile topolinesco per eccellenza, quella Minni capace di vivere avventure misteriose e intriganti non soltanto accanto al suo fidanzato di tutta una vita, ma anche da eroina e protagonista in solitaria. Ne è un esempio Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape, inquietantissima storia su testi di una scrittrice esordiente, nonché "meteora", che ha forse tratto ispirazione dalla visionarietà di Siegel per imbastire una trama bizzarra, che rende merito al personaggio, e nel contempo ne coinvolge tantissimi altri.

    Topolino e il mito di Gancio narra la genesi di un comprimario "topo" (le virgolette sono d'obbligo) particolarissimo. Se al giorno d’oggi possiamo considerare Gancio il Dritto come uno dei personaggi di contorno più famosi, dobbiamo ringraziare senza dubbio il lavoro svolto su di lui da Romano Scarpa, che trasforma il volatile da compagnia dell’esordio nelle tavole domenicali USA in un personaggio a tutto tondo con tanto di figlio adottivo, Bruto detto Gancetto, il quale vive nell’eterno mito delle avventure vissute dal padre in giro per il mondo, seppure alle volte pure fanfaronate, sognando un giorno di emularne le gesta, con somma invidia di Topolino che le avventure le vive per davvero. Questo suo girovagare lo porta alle volte però a cadere nei guai, come nella storia in questione.

    Gli anni ‘90 segneranno il rilancio di alcuni topolinesi secondari: Gambadilegno sarà uno dei più esplorati sotto una nuova luce, soprattutto da Tito Faraci nella seconda metà del decennio, ma già attorno al 1991 un altro grandissimo sceneggiatore, Silvano Mezzavilla, sa studiare molto bene la figura dell’arcinemico di Topolino Gambadilegno e il ritorno a Legcity fa affrontare a Pietro il suo passato, in una storia un po’ malinconica a dispetto del suo lato noir. Uno dei migliori Gambadilegno.

    Anche Indiana Pipps vede i suoi anni ruggenti nell’ultimo decennio dello scorso secolo, essendo nato pochi anni prima, e storie come Indiana Pipps e la valle dei 7 soli (di Massimo De Vita) e Indiana Pipps e l’isola perduta (di Bruno Sarda e De Vita) stanno lì a dimostrarlo, epiche avventure in cui l’intraprendente cugino di Pippo insieme a Topolino dimostra di essere una delle creazioni più interessanti degli anni ’80-’90.

    Per il 1° girone sui Paperi cliccare QUI
    « Ultima modifica: Venerdì 20 Mag 2011, 20:13:34 da pacuvio »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1928-92)
      Risposta #1: Venerdì 20 Mag 2011, 16:25:17
      Qua i miei voti vanno a Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole e alla bellissima Gambadilegno e il ritorno a Leg City.

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1928-92)
        Risposta #2: Venerdì 20 Mag 2011, 16:45:07
        Un dubbio: a che titolo "Topolino e il processo di Eta Beta", "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera", "Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole" vengono considerate storie "degli altri"? Io le definirei a tutti gli effetti storie di Topolino. (E non le voto per questo motivo).

        Mi lascia perplessa anche la scelta del "mito di Gancio" a rappresentare questo personaggio. Spilucco fra le storie con questo personaggio protagonista e ne trovo parecchie che trovo preferibili a questa (quasi tutte quelle realizzate da Scarpa negli anni '60 e '70, per intenderci). Io sono particolarmente affezionata a Gancio e il ponte di Losaulito, ma anche a Gancio e la piñata azteca. Il mio primo voto va proprio alla piñata.

        L'altro voto va ad un personaggio che non ho mai particolarmente amato, ma proprio per questo mi sento di votare una delle sue storie che mi sono piaciute: Super Pippo e i superpoteri a singhiozzo. O forse Super Pippo, in quanto alter ego di Pippo, non può figurare fra gli "Altri"? In tal caso dovrei cambiare il mio secondo voto....
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1928-92)
          Risposta #3: Venerdì 20 Mag 2011, 17:23:39
          Un dubbio: a che titolo "Topolino e il processo di Eta Beta", "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera", "Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole" vengono considerate storie "degli altri"? Io le definirei a tutti gli effetti storie di Topolino. (E non le voto per questo motivo).

          Mi lascia perplessa anche la scelta del "mito di Gancio" a rappresentare questo personaggio. Spilucco fra le storie con questo personaggio protagonista e ne trovo parecchie che trovo preferibili a questa (quasi tutte quelle realizzate da Scarpa negli anni '60 e '70, per intenderci). Io sono particolarmente affezionata a Gancio e il ponte di Losaulito, ma anche a Gancio e la piñata azteca. Il mio primo voto va proprio alla piñata.

          sono le storie dove quei personaggi sono caratterizzati e usati al meglio, tanto che vengono citati pure nel titolo.
          E se il doppio segreto non è la storia col miglior Macchia Nera...

          Inoltre anche la miglior storia di Pippo ha Topolino per protagonista :P

          L'altro voto va ad un personaggio che non ho mai particolarmente amato, ma proprio per questo mi sento di votare una delle sue storie che mi sono piaciute: Super Pippo e i superpoteri a singhiozzo. O forse Super Pippo, in quanto alter ego di Pippo, non può figurare fra gli "Altri"? In tal caso dovrei cambiare il mio secondo voto....

          sì, esatto... per lo stesso motivo non ci sono storie di Paperinik e Paperinika o le GM sono comprese come storie di QQQ e Paperina ;)
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1928-92)
            Risposta #4: Venerdì 20 Mag 2011, 17:43:40
            Votato per Gambadilegno e il ritorno a Leg City (con i disegni di un ispirato Cavazzano) e Indiana Pipps e l'isola perduta.

              Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1928-92)
              Risposta #5: Venerdì 20 Mag 2011, 18:07:47
              La doppia valle dei 7 soli segreti.
              I'm the Robber Kitten

              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1862
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1928-92)
                Risposta #6: Venerdì 20 Mag 2011, 18:22:58
                Pluto salva la nave e Topolino e il mito di Gancio. ;)
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1928-92)
                  Risposta #7: Venerdì 20 Mag 2011, 19:33:02
                  Le mie preferenze vanno a Topolino e il processo di Eta Beta e a Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera.

                    Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1930-92)
                    Risposta #8: Venerdì 20 Mag 2011, 20:24:16
                    Pluto salva la nave e Topolino e Bip-Bip alle sorgento mongole, anche se mi tentavano anche Topolino e il processo di Eta Beta e a Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera.

                      Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1930-92)
                      Risposta #9: Venerdì 20 Mag 2011, 21:52:47
                      Girone con più qualità rispetto al suo parallelo... e anche girone dei confronti impossibili! Come faccio a confrontare "le sorgenti mongole" con "indiana pipps" al primo turno?
                      Per cui ho preso una decisione: un voto per una storica, uno per una moderna.

                      Storica: "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera". E' impossibile non votarla. Un capolavoro assoluto. E' la storia che consacra Macchia Nera come diabolico villain.
                      Moderna: "Gambadilegno e il ritorno a Leg City". Piacevole e disegnata magistralmente, con un Gamba in forma.
                      « Ultima modifica: Venerdì 20 Mag 2011, 21:54:34 da inthenight »
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1930-92)
                        Risposta #10: Venerdì 20 Mag 2011, 22:14:38
                        Le Sorgenti Mongole e Rhubarhape. La seconda non potevo non votarla.. e infatti credo che sia stata messa solo per far votare me ;)
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3198
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1930-92)
                          Risposta #11: Venerdì 20 Mag 2011, 22:57:47
                          Concordo con chi trova una qualità più alta sul versante topolinese, in questo caso.
                          La scelta è stata molto più+ difficile infatti, e alla fine ho votato Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera e Gambadilegno e il ritorno a Leg City. La prima offre un Macchia ottimone in una storia nera come l'inchiostro, appassionante, dove la nemesi più astuta di Mickey è un burattinaio d'eccezione.
                          La seconda mostra tutta la bravura di Mezzavilla a valorizzare i comprimari, e uno dei primi esempi di uso innovativo e meno stereotipato di Gamba, uso che prenderà piede qualche anno dopo per mano di Faraci :)
                          Mi spiace per le due bellissime avventure di Indiana Pipps, e anche per la storia di Eta Beta e quella con Atomino...

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1930-92)
                            Risposta #12: Sabato 21 Mag 2011, 16:25:33
                            io ho scelto Pluto salva la nave e Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            paperino100
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° gir. (Topi - 1930-92)
                              Risposta #13: Sabato 21 Mag 2011, 16:52:16
                              Idem a Geonava Bramante

                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                Re: La Miglior Storia degli Altri - 2° girone (Topi - 1930-92)
                                Risposta #14: Sabato 21 Mag 2011, 18:03:16
                                Ho votato per Topolino e il processo di Eta Beta e per Indiana Pipps e la valle dei 7 soli

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)