Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il TopoOscar nella storia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Il TopoOscar nella storia
    Risposta #150: Venerdì 9 Apr 2021, 00:09:42

    *

    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 560
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Il TopoOscar nella storia
      Risposta #151: Sabato 10 Apr 2021, 12:18:59
      Ora l'ho risistemato, ma avrebbe bisogno di una cura più "sostanziosa", e di riaprire - dopo 7 anni - le votazioni anche per gli anni 2014-2020...

      https://www.papersera.net/papersera/topoOscar3000.php

      Stay tuned.

       -Paolo

      Sono affezionato a questa pagina, perchè rappresenta la mia prima partecipazione concreta al sito del Papersera. Se vuoi posso fare qualcosa per gli anni mancanti, a meno che non ci pensi prima tu.

      *

      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 6
      • da Sacramento (California)
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Seguite questo cantante!
      PolliceSu   (1)
        Re:Il TopoOscar nella storia
        Risposta #152: Sabato 10 Apr 2021, 14:51:59
        Non posso comunque votare
        Adesso sì.

          - Paolo

        Che bello! Mi lancio subito!

        5 punti a L'Inferno Di Topolino (Martina/Bioletto), un unicum semplicemente irraggiungibile. Una storia che fa storia a se. Un sottogenere di cui è resterà per sempre unica rappresentante. Un apice.

        1 punto a Eta Beta L'Uomo Del 2000 (Walsh/Gottfredson), l'esordio di Eta Beta e l'avvio di un ciclo splendido per l'accoppiata Wash/Gottfredson.

        1 punto a Paperino E Il Segreto Del Vecchio Castello (Barks). Affezionatissimo a questa storia.

        1 punto a Paperino E L'Eco Magica (Barks), forse in assoluto la mia 10-pager preferita dell'Uomo Dei Paperi.

        1 punto a Topolino E Lo Strano Potere di Flip (Walsh/Gottfredson), forse la più buffa in assoluto delle storie del ciclo di cui sopra.

        Infine, 1 punto a Paperino Calciatore (Destuet), storia che mi ha sempre divertito e forse apice della breve stagione del fumetto Disney argentino (Di cui Luis Destuet è stato l'unico artefice).

        È vero, qualcuno si chiederà: Ma perché proprio tu, Professor Sentimento Cuorcontento da Sacramento (California), non hai dato neppure un voto alla storia dove vieni nominato, ovverossia Paperino E Il Mistero Degli Incas? Beh, come potete immaginare ho gigantesca stima per quella storia, tra le mie preferite e tra le migliori di sempre, di conseguenza ho considerato che avrebbe facilmente potuto essere la storia più votata dell'anno, e quindi ho privilegiato votare altre storie per rendere più pepata la competizione.
        It's awfully considerate of you to think of me here, and I'm most obliged to you for making it clear that I'm not here

        *

        Nataniele Ragnatele
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 222
        • Estimatore delle storie classiche!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Il TopoOscar nella storia
          Risposta #153: Martedì 13 Apr 2021, 19:05:47
          Ho votato in quasi tutte le annate. Non riporto i voti, perchè sarebbero tantissimi. Ho deciso di votare, pochi autori (Scarpa, Cimino, Mezzavilla, Barks, Martina...) e le migliori storie di quegli autori in quel determinato anno. Ho notato, però, una cosa a mio avviso spiacevole. Con l'arrivo della direzione Muci, c'è stato un abbassamento generale della qualità media, che non ha coinvolto solo la direzione Muci, ma anche la De Poli e "l'ultimo arrivato" Bertani. Negli anni '60 c'erano i Capolavori di: Martina, Cimino, Scarpa, nei '70 sempre Cimino, Martina, Scarpa, De Vita, Pezzin... e così via fino alla fine degli anni '90. Oggi (o meglio fino al 2016) l'unico autore che ha sfornato grandi storie a profusione è stato Casty. Oltre a lui, non ricordo altri autori che hanno generato storie di livello o Capolavori continuamente. Basta vedere il podio quasi sempre occupato da tre storie del Goriziano. Senza nulla togliere a quest'ultimo, che è tra i miei autori preferiti, ma tolti alcuni progetti: "Ultima Avventura" e la "Trilogia Gotica" (che sono tra l'altro le uniche cose che hanno battuto Casty in questo Sondaggio) vedo il vuoto cosmico (giusto qualche storia di Stabile e di Gervasio).
          Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

          *

          Blu
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 94
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Il TopoOscar nella storia
            Risposta #154: Martedì 13 Apr 2021, 21:04:01
            Ho votato in quasi tutte le annate. Non riporto i voti, perchè sarebbero tantissimi. Ho deciso di votare, pochi autori (Scarpa, Cimino, Mezzavilla, Barks, Martina...) e le migliori storie di quegli autori in quel determinato anno. Ho notato, però, una cosa a mio avviso spiacevole. Con l'arrivo della direzione Muci, c'è stato un abbassamento generale della qualità media, che non ha coinvolto solo la direzione Muci, ma anche la De Poli e "l'ultimo arrivato" Bertani. Negli anni '60 c'erano i Capolavori di: Martina, Cimino, Scarpa, nei '70 sempre Cimino, Martina, Scarpa, De Vita, Pezzin... e così via fino alla fine degli anni '90. Oggi (o meglio fino al 2016) l'unico autore che ha sfornato grandi storie a profusione è stato Casty. Oltre a lui, non ricordo altri autori che hanno generato storie di livello o Capolavori continuamente. Basta vedere il podio quasi sempre occupato da tre storie del Goriziano. Senza nulla togliere a quest'ultimo, che è tra i miei autori preferiti, ma tolti alcuni progetti: "Ultima Avventura" e la "Trilogia Gotica" (che sono tra l'altro le uniche cose che hanno battuto Casty in questo Sondaggio) vedo il vuoto cosmico (giusto qualche storia di Stabile e di Gervasio).
            Concordo in parte con quanto dici. La qualità media con il nuovo millennio è scesa notevolmente rispetto agli 90s che sono stati per me un tripudio. Non concordo però con il discorso sugli anni 60, decennio estremamente sopravvalutato e che come capolavori si è fermato al 62 quando Romano Scarpa ha dovuto cessare di fare l'autore completo. Solo verso la fine del decennio, con storie come Paperinik il diabolico vendicatore e poche altre si è tornati a certi livelli. E questo parlando di grandi storie. Poi parlando di qualità media, io dubito altamente che se prendessimo un numero a caso del 1964 troveremmo chissà quale superiorità su uno del 2004, e questo parlando soprattutto parlando di qualità media, considerando che al tempo si credeva che solo la storia di apertura fosse quella importante mentre per il resto erano soprattutto riempitive straniere.

            *

            Nataniele Ragnatele
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 222
            • Estimatore delle storie classiche!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Il TopoOscar nella storia
              Risposta #155: Martedì 13 Apr 2021, 21:30:25
              Ho votato in quasi tutte le annate. Non riporto i voti, perchè sarebbero tantissimi. Ho deciso di votare, pochi autori (Scarpa, Cimino, Mezzavilla, Barks, Martina...) e le migliori storie di quegli autori in quel determinato anno. Ho notato, però, una cosa a mio avviso spiacevole. Con l'arrivo della direzione Muci, c'è stato un abbassamento generale della qualità media, che non ha coinvolto solo la direzione Muci, ma anche la De Poli e "l'ultimo arrivato" Bertani. Negli anni '60 c'erano i Capolavori di: Martina, Cimino, Scarpa, nei '70 sempre Cimino, Martina, Scarpa, De Vita, Pezzin... e così via fino alla fine degli anni '90. Oggi (o meglio fino al 2016) l'unico autore che ha sfornato grandi storie a profusione è stato Casty. Oltre a lui, non ricordo altri autori che hanno generato storie di livello o Capolavori continuamente. Basta vedere il podio quasi sempre occupato da tre storie del Goriziano. Senza nulla togliere a quest'ultimo, che è tra i miei autori preferiti, ma tolti alcuni progetti: "Ultima Avventura" e la "Trilogia Gotica" (che sono tra l'altro le uniche cose che hanno battuto Casty in questo Sondaggio) vedo il vuoto cosmico (giusto qualche storia di Stabile e di Gervasio).
              Concordo in parte con quanto dici. La qualità media con il nuovo millennio è scesa notevolmente rispetto agli 90s che sono stati per me un tripudio. Non concordo però con il discorso sugli anni 60, decennio estremamente sopravvalutato e che come capolavori si è fermato al 62 quando Romano Scarpa ha dovuto cessare di fare l'autore completo. Solo verso la fine del decennio, con storie come Paperinik il diabolico vendicatore e poche altre si è tornati a certi livelli. E questo parlando di grandi storie. Poi parlando di qualità media, io dubito altamente che se prendessimo un numero a caso del 1964 troveremmo chissà quale superiorità su uno del 2004, e questo parlando soprattutto parlando di qualità media, considerando che al tempo si credeva che solo la storia di apertura fosse quella importante mentre per il resto erano soprattutto riempitive straniere.
              Parlo di storie in generale. Prendo un anno a caso, che non sia il '61 o il '62 o gli ultimi con Paperinik o con Cimino che aumenta la qualità delle sue sue storie. Prendo il '66 per esempio e oltre al podio trovo: "Arriva Paperetta Yè Yè" di Scarpa, "La Lana Vulcanica" Cimino, "La Battaglia dei Colossi" sempre di Cimino, "Il castello del Duca Pazzo" e "Il Tesoro di Marco Polo" di Barks. Sono storie che Oggi lotterebbero per il podio o per la prima posizione assieme a quelle di Casty. Ed ho preso storie che occupano anche la dodicesima o tredicesima posizione. Se facessi l'inverso, ovvero prendere una storia del 2015 situata in quelle posizioni, dubito che verrebbe votata.
              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

              *

              Blu
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 94
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Il TopoOscar nella storia
                Risposta #156: Mercoledì 14 Apr 2021, 00:04:26
                Parlo di storie in generale. Prendo un anno a caso, che non sia il '61 o il '62 o gli ultimi con Paperinik o con Cimino che aumenta la qualità delle sue sue storie. Prendo il '66 per esempio e oltre al podio trovo: "Arriva Paperetta Yè Yè" di Scarpa, "La Lana Vulcanica" Cimino, "La Battaglia dei Colossi" sempre di Cimino, "Il castello del Duca Pazzo" e "Il Tesoro di Marco Polo" di Barks. Sono storie che Oggi lotterebbero per il podio o per la prima posizione assieme a quelle di Casty. Ed ho preso storie che occupano anche la dodicesima o tredicesima posizione. Se facessi l'inverso, ovvero prendere una storia del 2015 situata in quelle posizioni, dubito che verrebbe votata.
                Beh ma adesso non considereremo anche Arriva Paperetta Ye Ye una grande storia spero, perché sennò vale tutto...
                Sarebbe da verificare caso per caso per le altre, ma parlando del 2015 che hai citato tu l'impero Sottozero penso sia meglio di praticamente tutto il 1966 messo assieme

                *

                Nataniele Ragnatele
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 222
                • Estimatore delle storie classiche!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Il TopoOscar nella storia
                  Risposta #157: Mercoledì 14 Apr 2021, 08:38:42
                  Parlo di storie in generale. Prendo un anno a caso, che non sia il '61 o il '62 o gli ultimi con Paperinik o con Cimino che aumenta la qualità delle sue sue storie. Prendo il '66 per esempio e oltre al podio trovo: "Arriva Paperetta Yè Yè" di Scarpa, "La Lana Vulcanica" Cimino, "La Battaglia dei Colossi" sempre di Cimino, "Il castello del Duca Pazzo" e "Il Tesoro di Marco Polo" di Barks. Sono storie che Oggi lotterebbero per il podio o per la prima posizione assieme a quelle di Casty. Ed ho preso storie che occupano anche la dodicesima o tredicesima posizione. Se facessi l'inverso, ovvero prendere una storia del 2015 situata in quelle posizioni, dubito che verrebbe votata.
                  Beh ma adesso non considereremo anche Arriva Paperetta Ye Ye una grande storia spero, perché sennò vale tutto...
                  Sarebbe da verificare caso per caso per le altre, ma parlando del 2015 che hai citato tu l'impero Sottozero penso sia meglio di praticamente tutto il 1966 messo assieme
                  Beh... Non è una grande storia solo secondo me, ma anche secondo gli utenti di Inducks, dove ha una cinquantina di voti. "L'Impero Sottozero" è la mia storia preferita di Casty, ma nel '66 uscirono: la grandiosa "Missione Bob Fingher" di Chendi/Bottaro che dette il via al ciclo della Pia, "Paperin Furioso"  e "Zio Paperone nel Nord dello Yukon" di Barks. Direi che non si mangia nulla.
                  Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                    Re:Il TopoOscar nella storia
                    Risposta #158: Mercoledì 14 Apr 2021, 09:43:53
                    Beh... Non è una grande storia solo secondo me, ma anche secondo gli utenti di Inducks, dove ha una cinquantina di voti. "L'Impero Sottozero" è la mia storia preferita di Casty, ma nel '66 uscirono: la grandiosa "Missione Bob Fingher" di Chendi/Bottaro che dette il via al ciclo della Pia, "Paperin Furioso"  e "Zio Paperone nel Nord dello Yukon" di Barks. Direi che non si mangia nulla.
                    In realtà missione Bob Fingher è disegnata da Carpi. E che intendi esattamente con "grande storia secondo l'Inducks"? Arriva Paperetta Ye Ye non è nemmeno tra le prime 100 storie realizzate da Romano Scarpa. E la migliore di Romano Scarpa non è nemmeno tra le prime 30 storie secondo gli utenti Inducks.
                    Bada bene, io stesso non considero l'inducks come una fonte di voti affidabile (del resto parliamo di un sito che colloca il canguro di corallo sopra tutta la produzione di Giorgio Cavazzano (eccezion fatta per l'avventura sottomarina))., ma dato che l'hai tirato in ballo tu probabilmente ne avrai maggior stima di risultati.

                    Venendo alle storie da te citate, abbiamo:
                    - Arriva Paperetta Ye Ye di Romano Scarpa. Ora, che sia una grande storia o meno, non verrai a dirmi che sia una delle migliori prove di Romano Scarpa. Forse l'inducks non ha nemmeno torto a non metterla in una top 100 scarpiana. Storia gradevole, ma insomma, c'è un declino pazzesco con la produzione 56-61.
                    - Missione Bob Fingher ha un grande valore storico per via della PIA, ma va detto che fece 4 storie in croce e poi venne ripresa ben più avanti con l'inserimento di Paperoga. Aggiungo che sia Chendi con Bottaro che Carpi in generale hanno offerto prove migliori, sia di sceneggiatura che graficamente
                    - A nord dello Yukon è una bella e iconica storia (per la cronaca, molto sotto nella classifica Inducks delle Barksiane), ma ammetterai che Barks era in netto declino rispetto agli anni 50.
                    - Infine Paperin Furioso ci può stare, ma anche qua parliamo di una cartuccia casuale. Bottaro il meglio lo aveva già dato, avessi preso il 65 non salvavi niente del
                    maestro di Rapallo.

                    Chiudendo, io non dico che gli anni 60 siano stati pessimi, anzi, hanno fornito anche buone prove. Però non si può fare a meno di notare che tutti gli autori del periodo, Cimino a parte che non lavorava nel decennio precedente, avevano offerto negli anni 50 prove decisamente superiori. Coi 70 invece arrivando le energie di Cavazzano e de Vita si tornò verso una grande rotta, culminata nel decennio felice dei 90s, dove oltre ad un Topolino di ottima fattura arrivarono anche la Saga di Paperon de Paperoni, PKNA e MMMM, per poi tornare alla desolazione con cui ho precisato subito di concordare. Semplicemente, gli anni 60 per me dal 63 al 68 (non includo il 69 giusto per cortesia verso Paperinik) sono stati decisamente sopravvalutati e di transizione, anche visto il passaggio a settimanale

                    *

                    Nataniele Ragnatele
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 222
                    • Estimatore delle storie classiche!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Il TopoOscar nella storia
                      Risposta #159: Mercoledì 14 Apr 2021, 10:20:49
                      In realtà missione Bob Fingher è disegnata da Carpi. E che intendi esattamente con "grande storia secondo l'Inducks"? Arriva Paperetta Ye Ye non è nemmeno tra le prime 100 storie realizzate da Romano Scarpa. E la migliore di Romano Scarpa non è nemmeno tra le prime 30 storie secondo gli utenti Inducks.
                      Bada bene, io stesso non considero l'inducks come una fonte di voti affidabile (del resto parliamo di un sito che colloca il canguro di corallo sopra tutta la produzione di Giorgio Cavazzano (eccezion fatta per l'avventura sottomarina))., ma dato che l'hai tirato in ballo tu probabilmente ne avrai maggior stima di risultati.
                      Errore mio "Missione Bob Fingher" di Chendi/Carpi. La migliore di Scarpa è al 21esimo posto della classifica. Neanch'io concordo con tutto quello che dice Inducks (21 storie di Barks nelle prime posizioni è assurdo!), ma in questo caso concordo.

                      Venendo alle storie da te citate, abbiamo:
                      - Arriva Paperetta Ye Ye di Romano Scarpa. Ora, che sia una grande storia o meno, non verrai a dirmi che sia una delle migliori prove di Romano Scarpa. Forse l'inducks non ha nemmeno torto a non metterla in una top 100 scarpiana. Storia gradevole, ma insomma, c'è un declino pazzesco con la produzione 56-61.
                      - Missione Bob Fingher ha un grande valore storico per via della PIA, ma va detto che fece 4 storie in croce e poi venne ripresa ben più avanti con l'inserimento di Paperoga. Aggiungo che sia Chendi con Bottaro che Carpi in generale hanno offerto prove migliori, sia di sceneggiatura che graficamente
                      - A nord dello Yukon è una bella e iconica storia (per la cronaca, molto sotto nella classifica Inducks delle Barksiane), ma ammetterai che Barks era in netto declino rispetto agli anni 50.
                      - Infine Paperin Furioso ci può stare, ma anche qua parliamo di una cartuccia casuale. Bottaro il meglio lo aveva già dato, avessi preso il 65 non salvavi niente del
                      maestro di Rapallo.
                      Che gli autori in questione abbiano scritto storie di livello superiore, non lo metto in dubbio, ma uno Scarpa non ai livelli de "Le Lenticchie di Babilonia" oggi sarebbe il miglior autore Disney assieme a Casty con scarto.

                      Coi 70 invece arrivando le energie di Cavazzano e de Vita si tornò verso una grande rotta, culminata nel decennio felice dei 90s, dove oltre ad un Topolino di ottima fattura arrivarono anche la Saga di Paperon de Paperoni, PKNA e MMMM, per poi tornare alla desolazione con cui ho precisato subito di concordare.
                      Qui concordo, su tutto.
                      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                        Re:Il TopoOscar nella storia
                        Risposta #160: Mercoledì 14 Apr 2021, 10:41:18
                        Errore mio "Missione Bob Fingher" di Chendi/Carpi. La migliore di Scarpa è al 21esimo posto della classifica. Neanch'io concordo con tutto quello che dice Inducks (21 storie di Barks nelle prime posizioni è assurdo!), ma in questo caso concordo.
                        Hai ragione tu, mi era sfuggito il 21esimo posto. Però ecco, il discorso di fondo che l'Inducks a volte sia un po' "brillo" rimane.

                        Che gli autori in questione abbiano scritto storie di livello superiore, non lo metto in dubbio, ma uno Scarpa non ai livelli de "Le Lenticchie di Babilonia" oggi sarebbe il miglior autore Disney assieme a Casty con scarto.
                        Le lenticchie sono una delle storie più celebrate di Scarpa, poi è interessante vedere come sia tutto relativo: nello Scarpa d'Oro, mega sondaggio che coinvolse il forum qualche anno fa, non riuscirono ad arrivare neanche in semifinale. Io stesso devo dire che non la metterei in una top 4 Scarpiana.
                        Ma sto divagando: Scarpa sarebbe giustamente celebratissimo oggi, del resto di autori completi ce ne sono veramente pochi. Il mio dubbio è: lo sarebbe con le storie post periodo d'Oro? Secondo me una Arriva Paperetta Ye Ye nell'ultimo decennio non vincerebbe neanche un anno il topooscar. Parlando di storie di Scarpa autore completo, secondo me dal 1963 (so che Altacraz gode di immensa stima dal pubblico) si deve arrivare al 75 con la Magnon per vederlo trionfare in una simile competizione.

                        *

                        Nataniele Ragnatele
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 222
                        • Estimatore delle storie classiche!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Il TopoOscar nella storia
                          Risposta #161: Venerdì 16 Apr 2021, 12:30:38
                          Ma sto divagando: Scarpa sarebbe giustamente celebratissimo oggi, del resto di autori completi ce ne sono veramente pochi. Il mio dubbio è: lo sarebbe con le storie post periodo d'Oro? Secondo me una Arriva Paperetta Ye Ye nell'ultimo decennio non vincerebbe neanche un anno il topooscar. Parlando di storie di Scarpa autore completo, secondo me dal 1963 (so che Altacraz gode di immensa stima dal pubblico) si deve arrivare al 75 con la Magnon per vederlo trionfare in una simile competizione.
                          Tranne qualche anno dove avrebbe preso pesci in faccia (l'anno di "Duckenstein" o quello di "ZP e i tempi del Klondike"), ma non penso che avrebbe perso contro "Ducks on the road" proprio con Paperetta o contro "Paperbridge" (storie comunque di alto livello). Il problema è che una parte dei progetti odierni si rivelano normali o dei buchi nell'acqua e nessuno riesce a tenere il passo di Casty (che è un autore fresco ha "solo" 106 storie all'attivo, mentre Enna o Faraci hanno sceneggiato cinque volte le storie di Casty). A mio avviso (parere di uno che non c'entra nulla con il fumetto e la gestione di un fumetto/testata), ci sono troppe storie a puntate, alcune molto pompate che  alla fine della fiera, non sono un granchè, mentre Casty che negli ultimi 200 numeri ha scritto 12 storie tra cui solo un "Kolossal" è stato molto più bravo, senza cadere nei progetti Bertaniani. Ai tempi della De Poli, io ricordo meno progetti "a puntate", ma quando c'erano lasciavano il segno. Anche il Papersera in generale la pensa così. "La Trilogia Gotica" ha fermato la striscia di vittorie Castyane ( "Dracula" ha pareggiato con "Gli Ombronauti"), sempre la stessa saga ha perso contro "I 7 Boglins" (progetto "autogestito" solo da Faccini e Casty), stabilendo però il terzo record come punti con la vecchia formula. Mentre l'ultima storia ha vinto nella sezione "Storie dei Paperi". Sempre Enna con Cavazzano è stato l'unico a sconfiggere definitivamente Casty con "Topo Maltese". Pochi progetti (restando ai Topi c'è anche "Topolinia 20802" e "Cronache dal Pianeta T" per non parlare dei paperi: PK, "Ultima Avventura".....), ma incisivi, che dimostrano come Casty non giochi sempre e solo in un'altra categoria (fermo restando che è uno dei miei preferiti). Mentre oggi questi progetti abbondano......
                          Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                            Re:Il TopoOscar nella storia
                            Risposta #162: Venerdì 16 Apr 2021, 13:11:15
                            mentre Enna o Faraci hanno sceneggiato cinque volte le storie di Casty
                            Francamente non credo proprio questo. Bruno Enna non la produzione che dici. anzi, non credo arrivi a 200. Aggiungo che Faraci non scrive una storia decente dal 2008, con Topolino ha proprio messo i remi in barca...

                            A mio avviso (parere di uno che non c'entra nulla con il fumetto e la gestione di un fumetto/testata), ci sono troppe storie a puntate, alcune molto pompate che  alla fine della fiera, non sono un granchè
                            Pienamente d'accordo. Poi io non so gli altri utenti, ma sapere di dover comprare il topolino per settimane e settimane per vedere come va una storia che pubblica 15-20 pagine l'uno scoraggia non poco

                            .
                            progetti Bertaniani
                            per come vivo il direttore, mi manca la Muci. E penso che questo dica tutto.

                            Ai tempi della De Poli,
                            Rimasta in carica fino al 2018 e con Bertani che diceva che vi voleva 1 anno perché la sua gestione diventasse "sua". Di conseguenza l'unico anno effettivamente bertiano è lo scorso e quindi il confronto tra anni 60 e 2010s non lo coinvolge. Se ti piace la de Poli, si può dire tranquillamente che la sua gestione arrivi fino al 2019.

                            Casty non giochi sempre e solo in un'altra categoria
                            come autore completo attorno a lui c'è il nulla. Parlando dei confronti in generale Bruno Enna è un grande, però la trilogia gotica e topo maltese avrebbero avuto lo stesso successo e impatto se disegnati dal freccerizzato di turno? io non credo proprio.

                            *

                            Nataniele Ragnatele
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 222
                            • Estimatore delle storie classiche!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Il TopoOscar nella storia
                              Risposta #163: Mercoledì 21 Apr 2021, 08:11:41
                              Oggi ho aperto la pagina del TopoOscar, ed ho notato che posso rivotare in tutte le annate. Per capire se fosse un problema, ho scelto un'annata normale, come il duemila, ed ho rivotato. Un paio le ho rivotate e poi ne ho scelte altre. E' un Bug mio, o sono state riaperte le votazione anche a chi ha già votato? Nel caso fosse un problema mio, spero che vengano tolti i miei voti per l'annata del duemila.
                              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Il TopoOscar nella storia
                                Risposta #164: Mercoledì 21 Apr 2021, 23:56:15
                                Oggi ho aperto la pagina del TopoOscar, ed ho notato che posso rivotare in tutte le annate. Per capire se fosse un problema, ho scelto un'annata normale, come il duemila, ed ho rivotato. Un paio le ho rivotate e poi ne ho scelte altre. E' un Bug mio, o sono state riaperte le votazione anche a chi ha già votato? Nel caso fosse un problema mio, spero che vengano tolti i miei voti per l'annata del duemila.
                                A me non fa proprio aprire le varie annate... mi sa che tocca far verificare qualcosina a Paolo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)