Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Ti piacciono i disegni di Lavoradori?

Sì, tantissimo, è uno dei miei preferiti!
10 (12.7%)
Sì, mi piacciono
33 (41.8%)
No, mi piacciono poco
18 (22.8%)
No, non riesco a sopportarli!
18 (22.8%)

Totale votanti: 76

Alberto Lavoradori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3647
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Alberto Lavoradori
    Mercoledì 19 Ago 2015, 16:34:15
    Ho pensato di aprire un sondaggio su uno dei più discussi* disegnatori attualmente in forza a Topolino, visto che l'uscita di ogni sua storia provoca infinite diatribe tra chi lo adora e chi lo odia!
    Tra l'altro, auspico, con questo, che ci siano in futuro meno di queste discussioni: in pratica, se avete qualcosa da dire, ditelo qui! ;)

    Ho evitato di mettere un valore "medio", perché penso che non ce ne sia bisogno: pochi disegnatori come Lavoradori non lasciano indifferenti, nel bene e nel male!

    Aggiungo un paio di desclaimer, tanto per evitare fraintendimenti:
    1) Questo sondaggio è da intendersi come gioco, come curiosità; non vuole essere in alcun modo un "indice di gradimento del Papersera", nè tantomeno un sondaggio sulla... (ARGH!) pubblicabilità dei suoi disegni (ci mancherebbe)!
    2) Spero che nessuno si sogni di mettere in discussione l'abilità o il mestiere di Lavoradori: qui si parla solo di gusti personali!

    A voi! :)


    * da intendersi nel senso stretto del termine: "su cui si discute tantissimo"! ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2015, 17:06:24 da Dippy_Dawg »
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 4731
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Alberto Lavoradori
      Risposta #1: Mercoledì 19 Ago 2015, 16:54:29
      Ho votato "Si, mi piacciono", non solo perché mi piacciono(!), ma anche perché reputo indispensabile per la crescita / sopravvivenza del Topo la più ampia varietà artistica possibile: adoro Gottfredson, ma Topolino è Topolino anche perché ha pubblicato le storie di Perego, Cavazzano, Freccero, Ziche, Capitanio, ecc.......

      Altrimenti facciamo la fine dei danesi, che pubblicano praticamente solo insipidi cloni del Sommo Barks. :P

        - Paolo
      « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2015, 16:54:43 da Paolo »

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re: Alberto Lavoradori
        Risposta #2: Mercoledì 19 Ago 2015, 17:00:37
        Ripeto un concetto: io non applaudo allo sperimentalismo fine a sé stesso.

        O, meglio, approvo che si sperimenti, ma ho il coraggio di dire che bisogna riconoscere come a volte gli esperimenti non abbiano successo.

        Paperino ha il muso tondo: perché farglielo quadrato? Vuoi provarci perché vuoi sperimentare? Benissimo, ma prendi atto che una storia squadrata, piena di puntini incomprensibili, non aiuta la sua fruibilità da parte dei lettori.

        Tutto qui. Ribadisco: sperimentare è giusto e doveroso ma, se la ciambella riesce senza buco, che se ne prenda atto, perché per me i disegni di Lavoradori sono veramente difficili da capire anzitutto, e poi di una staticità disarmante. Sapete quanto odi esprimermi in termini negativi, perché comunque c'è dietro il lavoro di persone che in buona fede han provato a portare avanti un'idea, ma sapete anche come ritenga necessario far capire quando le cose risultano davvero sgradite, non per il gusto di parlar male, ma perché si comprenda cosa non ha funzionato e ci si regoli di conseguenza!

        *

        Copernico Pitagorico
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1556
        • Great yakow horns!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alberto Lavoradori
          Risposta #3: Mercoledì 19 Ago 2015, 17:02:38
          Si mi piacciono Perchè?
          Certo a primo impatto si potrebbe dire Bleah ma poi fai l'abitudine. I disegni non mi fanno impazzire ma neanche vomitare.
          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
           

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3647
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Alberto Lavoradori
            Risposta #4: Mercoledì 19 Ago 2015, 17:04:53
            Io, ho votato "No, non riesco a sopportarli"...

            Purtroppo, li trovo francamente brutti: troppo squadrati e confusi... :(
            Non escludo che, un giorno, troverò a trovare una "chiave di lettura" e riuscirò ad apprezzarli, ma per ora è così...

            Detto questo, sono totalmente d'accordo con Paolo riguardo alla varietà artistica! :)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4731
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Alberto Lavoradori
              Risposta #5: Mercoledì 19 Ago 2015, 17:10:14
              io non applaudo allo sperimentalismo fine a sé stesso.

              Io credo che quella di Lavoradori NON sia "sperimentazione", quanto piuttosto il suo stile, maturato e consapevole [smiley=other_dcool.gif]

               - Paolo
              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2015, 17:11:18 da Paolo »

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alberto Lavoradori
                Risposta #6: Mercoledì 19 Ago 2015, 18:26:12
                Ho votato "Si, mi piacciono", non solo perché mi piacciono(!), ma anche perché reputo indispensabile per la crescita / sopravvivenza del Topo la più ampia varietà artistica possibile

                Esatto, la varietà è l'anima del fumetto Disney. Senza la varietà il fumetto si riduce a puro testo, visto che i disegnatori fungerebbero esclusivamente da fotocopiatrici di espressioni standardizzate, puro tecnicismo e zero libertà stilistica.
                Ho votato anch'io "Si, mi piacciono". Lavoradori non è il mio artista preferito, ma lo "leggo" con piacere.
                Discorso diverso per altri "sperimentatori" (termine comunque improprio), come Guerrini o Celoni, che adoro.

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Alberto Lavoradori
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Ago 2015, 18:40:45

                  Io credo che quella di Lavoradori NON sia "sperimentazione", quanto piuttosto il suo stile, maturato e consapevole [smiley=other_dcool.gif]

                   - Paolo

                  Tanto peggio, che ti posso dire? La varietà in ambito Disney ë ricchezza. Se si snaturano totalmente i personaggi, a discapito della dinamicità delle vignette e della leggibilità, allora non è varietà ma personalismo.

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alberto Lavoradori
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Ago 2015, 18:47:26
                    Ero abbastanza indeciso fra i due voti "medi", perché non ho mai deciso veramente cosa ne penso su di lui. Ma siccome riesco benissimo a leggerlo ed ha alcune variazioni alle volte spettacolari (a differenza di - bleah - Marco Mazzarello, che, sul serio, non tollero proprio), il mio voto è addirittura "sì, tantissimo", anche se effettivamente non è fra i miei preferiti.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2015, 18:48:15 da Giordanduck »

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (5)

                    • ****
                    • Post: 1479
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: Alberto Lavoradori
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Ago 2015, 19:04:50
                      Ripeto un concetto: io non applaudo allo sperimentalismo fine a sé stesso.

                      O, meglio, approvo che si sperimenti, ma ho il coraggio di dire che bisogna riconoscere come a volte gli esperimenti non abbiano successo.
                      Ho votato "sì, mi piacciono" non perché i disegni di Lavoradori siano "belli", né perché sono originali (e in questo sposo appieno il pensiero dell'Avvocato che riporto). Ho votato "sì, mi piacciono" perché pur mancando (intenzionalmente) tante qualità come la proporzione, l'espressività dei volti, la morbidezza, etc. ve n'è una che si propone per sostituirle. Difficile da definire, potrei parlare di gusto per la scomposizione e ricomposizione (che, badate bene, non è casuale: provate a farlo voi e vedrete :P); potrei parlare di espressionismo, nel senso di frantumazione del quadro realistico; insomma Lavoradori gioca con le immagini per restituirci un quadro non realistico, non aggraziato, ma coerente, armonico nel senso non della grazia ma dello stile, e indubitabilmente molto curato.
                      Lo so, non è facile spiegare. Non sono uno di quelli che vanno a guardare le gallerie di arte moderna e commentano estasiati i vari incroci fra una piovra e una bicicletta. Forse con un esempio posso chiarire: prendete Tosolini, disegnatore certamente non realistico, non "tondeggiante", non armonioso. Non è certamente Lavoradori, è meno "estremo", tutto sommato si capisce subito il disegno. Ecco, a me Tosolini, con tutto il rispetto, non piace: lo trovo solo "esagerato", "abbozzato"; sarà intenzionale, eh, non credo che non sappia disegnare, ma a me non dice nulla. E allora perché Lavoradori sì? Ecco, Lavoradori è tanto strano, tanto curato nella stramberia, tanto inventivo insomma, che mi fa ridere. Sì, il suo per me riesce ad essere disegno comico; e sto parlando di quello su Topolino, non delle variazioni carpiane postate da Conker.
                      Non così Tosolini e Mazzarello, per dire. Lavoradori dà l'idea di divertircisi e impegnarcisi come un Bottaro o uno Scarpa.
                      E poi, io ho di Topolino una percezione diversa, per dire, di Tex: su Tex se un orecchio non sembra un orecchio ma un manico di tazzina (è successo) mi dà fastidio, perché in quel contesto non mi farà mai ridere né è inteso che lo faccia (poi chiaro, anche lì lo sperimentalismo può essere funzionale, ma un orecchio-manico al massimo fa ridere, appunto). Non così su Topolino.

                      Non voglio però ignorare un'ipotesi sensata: ok, ti diverte, ma ti sembra uno stile da Topolino? Per dire, se tutti disegnassero così, ti starebbe bene?
                      Ecco, la risposta è sì alla prima e no alla seconda. Un po' come Faraci: lui lo adoro, ma credo che il suo stile sia, appunto, "suo", e che troppi cerchino di riprodurlo, allontanando il settimanale dal "giusto mezzo" fra ingenuità e dissacrazione. Lavoradori, con questa sua idea della decomposizione, è arrivato primo, nemmeno Bottaro si era spinto su questa strada. È una voce di Topolino, per me divertente e che mi piace vedere di tanto in tanto. Ma per il suo stesso bene, perché idee folli come questa possano risultare altrettanto convincenti in futuro, deve restare personale. Un Topolino in "Lavoradori style" sarebbe ancor peggio di un Anders And "in Barks style", ammettiamolo! :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 20 Ago 2015, 12:54:50 da A.Basettoni »

                      *

                      Awzes Kpoh
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 47
                      • Esorniente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alberto Lavoradori
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Ago 2015, 19:32:46
                        Io lo metto tra i mie preferiti, sarei felice se pubblicassero un volume con tutte le storie da lui disegnate recentemente  :)
                        Tra i miei preferiti metto diversi disegnatori con uno stile molto personale e "particolare" (Celoni sopra tutti, poi Asteriti, ma anche Guerrini e Intini)

                        *

                        Piccola Pker
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 1452
                        • Fantasia portami via!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Alberto Lavoradori
                          Risposta #11: Mercoledì 19 Ago 2015, 21:47:37
                          Ho votato per "No, mi piacciono poco". Neanche per i becchi squadrati o altro... ma per i puntini! Non sopporto quei puntini, mi distraggono dal resto della lettura, non so...
                          ... ma questo non significa che odio il disegnatore, ci mancherebbe altro! Mi piacciono molto le sperimentazione, non mi piace solo questo piccolo aspetto, ecco. Gli auguro una lunghissima carriera disneyana...

                          ... e mi sentirei di suggerigli di fare anche qualche disegno per la parte di enigmistica del numero. Non so, "unisci i puntini" o meglio ancora "annerisci le parti del disegno con i punti"... ;D ;) ;D

                          *

                          Paperonzolo
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 9
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alberto Lavoradori
                            Risposta #12: Giovedì 20 Ago 2015, 15:13:20
                            Mi piacciono, sono frutto di uno stile personale dell'autore che proprio in questo si distingue da molti altri (se non fosse così originale non saremmo qui a parlarne!). E l'originalità va sempre (secondo me) premiata.

                            *

                            pippospesso
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 14
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Alberto Lavoradori
                              Risposta #13: Giovedì 20 Ago 2015, 18:04:06
                              Ciao a tutti,
                              io ho votato a favore!
                              Magari perché è un mio concittadino, non so, ma sinceramente preferisco un tratto fuori dagli schemi piuttosto che il solito clone, come lasciava presagire il suo tratto negli anni '90 (in effetti, comunque, chi non ha iniziato come clone?).

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1862
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Alberto Lavoradori
                                Risposta #14: Giovedì 20 Ago 2015, 21:28:16
                                Ho votato "Si, mi piacciono", non solo perché mi piacciono(!), ma anche perché reputo indispensabile per la crescita / sopravvivenza del Topo la più ampia varietà artistica possibile: adoro Gottfredson, ma Topolino è Topolino anche perché ha pubblicato le storie di Perego, Cavazzano, Freccero, Ziche, Capitanio, ecc.......

                                Altrimenti facciamo la fine dei danesi, che pubblicano praticamente solo insipidi cloni del Sommo Barks. :P

                                  - Paolo

                                Ho votato "No, mi piacciono poco", perché non mi piacciono molto, ma reputo indispensabile per la crescita / sopravvivenza del Topo la più ampia varietà artistica possibile: adoro Gottfredson, ma Topolino è Topolino anche perché ha pubblicato le storie di Perego, Cavazzano, Freccero, Ziche, Capitanio, ecc.......

                                Altrimenti facciamo la fine dei danesi, che pubblicano praticamente solo insipidi cloni del Sommo Barks. :P


                                Mi permetto di citare il post di Paolo per intero solo per poi esporre il mio voto, cambiando unicamente un paio di parole a quanto scritto dal boss. Noterete che il senso del ragionamento di Paolo, a prescindere dalla differenza di voto, è identico.
                                E tanto basta per tutti quelli che ad ogni storia di Lavoradori o similia si inerpicano in "infinite diatribe".
                                « Ultima modifica: Giovedì 20 Ago 2015, 21:29:22 da Dippy_the_Dawg »
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)