Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Ti piacciono i disegni di Lavoradori?

Sì, tantissimo, è uno dei miei preferiti!
10 (12.7%)
Sì, mi piacciono
33 (41.8%)
No, mi piacciono poco
18 (22.8%)
No, non riesco a sopportarli!
18 (22.8%)

Totale votanti: 76

Alberto Lavoradori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

【Mirko】
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 956
  • PluriCampione Fantacalcio
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Alberto Lavoradori
    Risposta #15: Giovedì 20 Ago 2015, 23:25:24
    Ho votato no, perchè come ci possono essere disegnatori che ammiro, ci possono anche essere disegnatori i cui disegni non mi attirano.
    Ma anche questo è Topolino, la varietà dei suoi disegnatori.
    Come sarebbe il Topo senza i vari Casty, Silvia Ziche, Claudio Sciarrone, Max Monteduro, Marco Gervasio ,ecc?

    *

    Paper_Butler
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 704
    • Soffia il vento del sud...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Alberto Lavoradori
      Risposta #16: Venerdì 21 Ago 2015, 10:59:10
      Ho votato senza mezze misure “No, non riesco a sopportarli!”. Sono d’accordo con i discorsi riguardanti la varietà, la sperimentazione e l’originalità, e non mi sognerei mai di proporre “censure” di qualsiasi tipo, ma in questo caso la domanda del sondaggio è chiarissima: “Ti piacciono i disegni di Lavoradori?”. E allora, personalmente, visto che il riferimento è a quelli attuali, non posso che rispondere così, perché l’evoluzione del suo stile proprio non mi piace e mi rende faticosa e poco digeribile la lettura delle storie da lui disegnate. Questo, ovviamente, a mio gusto personale e senza voler mettere in alcun dubbio le sue qualità, ampiamente dimostrate in passato.

      *

      POGduck
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 179
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alberto Lavoradori
        Risposta #17: Venerdì 21 Ago 2015, 11:05:19
        sono indeciso sul  voto...forse però non è un caso che negli ultimi  anni gli abbiano fatto disegnare poco piu' che una manciata di storie :(

        *

        POGduck
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 179
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alberto Lavoradori
          Risposta #18: Venerdì 21 Ago 2015, 11:37:24
          per la cronaca ho votato "no, mi piacciono poco",ma spero mi smentisca presto,magari con la sua prossima storia sul topo :)

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2613
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Alberto Lavoradori
            Risposta #19: Venerdì 21 Ago 2015, 13:34:50
            Un tempo non sopportavo i disegni di Lavoradori, poi li ho rivalutati. Però va preso "a piccole dosi", il suo stile non può diventare "un riferimento" (come invece è successo per Barks, Scarpa, Cavazzano ecc.).
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alberto Lavoradori
              Risposta #20: Venerdì 21 Ago 2015, 17:15:03
              Mah!
              Ho messo che mi piacciono poco, ma ero molto incerta.
              Per me sarebbe servito il valore medio: "cosi cosi", che secondo il creatore non doveva servire ;D
              Non so, non è il genere di disegno che preferisco, però mi pare che Lavoradori abbia un suo perchè, una sua originalità da considerare.
              Alla fine ho messo che non mi piace piu che altro per i puntini che mi disturbano: mi fanno pensare a Bruno Vespa o anzi a come un vignettista (chi era?) lo raffigurava... E questo leggendo una storia mi disturba un bel po'...
              « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2015, 17:16:03 da Florence »

              *

              pippospesso
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 14
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Alberto Lavoradori
                Risposta #21: Venerdì 21 Ago 2015, 18:46:53
                Un tempo non sopportavo i disegni di Lavoradori, poi li ho rivalutati. Però va preso "a piccole dosi", il suo stile non può diventare "un riferimento" (come invece è successo per Barks, Scarpa, Cavazzano ecc.).

                È però vero che il Cavazzano che è diventato un riferimento, con abbondanza di allievi e cloni, è quello a partire dagli anni '80, mentre il Cavazzano precedente all'inizio si rifaceva a Scarpa (affermazione dubbia, ma è per rendere l'idea), poi ha sviluppato, tipo a metà degli anni '70, un suo stile ben preciso, sperimentale. Onore a chi l'ha pubblicato, perché in quel momento era come quando è uscita la Citroen DS: avete mai visto le foto dell'epoca, con vecchie Peugeot e Citroen e Renault affiancate e superate dalla suprema DS?
                Ecco, questo, a me, è l'effetto che fa Lavoradori adesso (ma anche Celoni, per altri versi). E non è detto che sia un bene e non è detto che sia un male. L'importante, secondo me, è che ci possa essere, ecco tutto.
                (Poi è vero che la DS è una macchina odiata da molti...  :-?)
                (Ed è vero che conosco più di uno che non ama il Cavazzano settantiano: Dio prima li fulmini, poi li perdoni!  ;D)
                Insomma, quello che voglio dire è: magari Lavoradori fra dieci anni sarà studiato e diventerà un riferimento pure lui!

                *

                Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1196
                • Cip & Ciop
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Alberto Lavoradori
                  Risposta #22: Venerdì 21 Ago 2015, 19:03:22
                  Anch'io come Dippy ho votato per il "no, non riesco a sopportarli". E' vero che è bello che nel Topolino ci sia varietà di stili, che i disegnatori non siano tutti uguali..è vero che è bello che il disegnatore abbia uno stile personale..ma i disegni dell'ultimo Lavoradori non mi piacciono proprio :( Questo è uno dei temi che esce maggiormente e che crea contrapposizioni (un po' come chi ama l'arte contemporanea e chi non la sopporta :) ).
                  Diciamo che il mio primo impatto con Lavoradori è stato con Paperinik e Nik Paper contro Mad Ducktor ed è stato un impatto diciamo indimenticabile :)!!! Non riuscivo proprio a seguire questa storia e ogni volta che si nomina Lavoradori è a questa storia che penso subito.. Poi ho letto Evroniani, grazie a Pk Giant e devo dire che mi è piaciuta molto, quindi credo che sia solo l'ultimo Lavoradori che per me è troppo avanti..sicuramente è un limite mio :)!
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re: Alberto Lavoradori
                    Risposta #23: Venerdì 21 Ago 2015, 23:37:33
                    Nel mio essere un fenomeno, soltanto ora ho notato di non avere indicato che ho votato per "No, non li sopporto".

                    Dai miei discorsi credo s'intuisse,ma è giusto specificarlo.

                    *

                    POGduck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 179
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Alberto Lavoradori
                      Risposta #24: Sabato 22 Ago 2015, 00:15:54
                      probabilmente quest' autore intestardendosi e proseguendo  a tutti i costi la via della sperimentazione più estrema,nei suoi ultimi lavori ha lasciato che quest'ultima prendesse  il sopravvento,come se abbia dato più conto alla forma che alla sostanza,perdendosi in ghirigori vari,invece vorrei che il suo tratto si semplificasse e si uniformasse a quelli che sono oggi gli standard della disney italia ,oppure che torni ad avere quel   tratto più rassicurante che aveva nei primi anni 90 :)
                      « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2015, 00:18:08 da paolo80 »

                      *

                      Il mistero della Sachertorte
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 290
                      • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alberto Lavoradori
                        Risposta #25: Sabato 22 Ago 2015, 00:29:09
                        Certo,ha uno stile arcigno ma da qua a non piacere del tutto ce ne vuole... Ultimamente si leggono soventi critiche a molti autori,a chi non piace Asteriti (a me per esempio ),a chi non piace la Migheli ,a chi non piace Perego,a chi non piace  tal dei tali e ora quelli che non sopportano Lavoradori ,per me ottimo...lavoratore....Rispet to a uno Stefano Intini,Lavoradori ha uno stile addirittura...d´antan...Intini dovrebbe non piacere non l´autore di questo topic*

                        *Gusti soggettivi ovviamente (detto a scanso di equivoci )...
                        « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2015, 00:31:14 da cuginodialf »

                        *

                        POGduck
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 179
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Alberto Lavoradori
                          Risposta #26: Sabato 22 Ago 2015, 00:53:01
                          ci son da fare dei distinguo però,mi sovviene di ricordare che il tratto di asteriti è  lo stesso da 40 anni a questa parte..intini ha svuppato anch'egli uno stile proprio ma il suo tratto si è evoluto procedendo per gradi,senza radicali sconvolgimenti,più rassicurante di quello di lavoradori,posso asserire con certezza che perfino l' intini di oggi ha cmq uno stile più versatile rispetto a quello lavoradori,cioè trova più facilmente  collocazione nel mondo disney attuale perchè ha uno stile più vicino alla normalità ,sebbene poi anche lo stesso intini  si veda poco ultimamente :) :)
                          « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2015, 00:59:19 da paolo80 »

                          *

                          Awzes Kpoh
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 47
                          • Esorniente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Alberto Lavoradori
                            Risposta #27: Sabato 22 Ago 2015, 14:20:08
                            vorrei che il suo tratto si semplificasse e si uniformasse a quelli che sono oggi gli standard della disney italia ,oppure che torni ad avere quel tratto più rassicurante che aveva nei primi anni 90 :)

                            Io invece vorrei che più disegnatori cominciassero a sviluppare un proprio stile unico senza doversi preoccupare di uno standard "rassicurante".
                            Già oggi si scrivono troppo spesso storie sempre "uguali", che sanno di già visto, se pure i disegni cominciassero a essere tutti uniformati allo standard IMHO sarebbe tragico   :-/

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2218
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Alberto Lavoradori
                              Risposta #28: Sabato 22 Ago 2015, 15:09:54
                              è un artista di rara intelligenza fumettistica, con una sintesi e un modo di raccontare assolutamente personale, in grado di creare immagini deliziosamente e quasi impossibilmente (*) armoniche e pervase di un umorismo peculiare, quasi surreale

                              senza mezzi termini, genio


                              (*) credo qualunque altro artista avrebbe serie difficoltà nel cercare di far "funzionare" queste forme e geometrie
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alberto Lavoradori
                                Risposta #29: Sabato 22 Ago 2015, 15:15:14
                                Sì, il suo per me riesce ad essere disegno comico; e sto parlando di quello su Topolino, non delle variazioni carpiane postate da Conker

                                se ti riferisci agli ibridi, nascono con intenti decisamente differenti  ;)
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)