Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali personaggi vorreste rivedere (o vedere di più) nelle storie di 'Topolino'?

Bella Quack
1 (0.7%)
Capitano Setter
13 (9.3%)
Chiquita
4 (2.9%)
Doretta Doremì
6 (4.3%)
Eli Squick
13 (9.3%)
Emy Ely Evy
3 (2.1%)
Josè Carioca
14 (10%)
Little Gum
3 (2.1%)
Maga Magò
3 (2.1%)
Moby Duck
13 (9.3%)
Musone
12 (8.6%)
Nocciola
15 (10.7%)
Ok Quack
12 (8.6%)
Panchito
3 (2.1%)
Roberta
9 (6.4%)
Sgrizzo
11 (7.9%)
Soapy Slick
1 (0.7%)
Zantaf
4 (2.9%)

Totale votanti: 53

1)PAPERI-TOPI Personaggi che vorreste rivedere/vedere di più

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
    Risposta #30: Mercoledì 1 Feb 2017, 17:11:49

    Dopo esattamente 100 voti c'è un gruppo in testa racchiuso in pochi punti e formato da 8 elementi:

    Carioca-Squick-Nocciola-Musone-Setter-Roberta-OkQuack-Moby

    Il gruppo di coda formato da 10 concorrenti è staccato di diversi punti.
    _______________________________________________________________________________

    Avrei potuto non inserire Doretta dal momento che la vedremo fra qualche settimana nelle pagine del Topo. Però, considerando che non tutti gli utenti ne sono al corrente, ho preferito lasciarla per vedere quanti voti prenderà. Pensavo di più e questo (al momento) magro risultato non so se può dipendere proprio dalla consapevolezza che tanto tornerà a breve, dalla preferenza verso altri personaggi o da una precisa scelta.

    Fra i votanti direi che i gottfredsoniani prevalgono sui barks-donrosiani: anche Soapy Slick, classico avversario suino delle storie di Barks (generalizzato in diversi alter ego) si trova attualmente nelle retrovie (come le nipotine EEE) mentre i personaggi del Gott primeggiano. Dei characters 'Made in Italy' bene Ok Quack e Roberta mentre restano un po' indietro Sgrizzo e Little Gum.

    Se si farà un secondo sondaggio con altri personaggi vedremo se continuerà il trend favorevole del Gott rispetto ad altri autori.

    « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 13:28:41 da leo_63 »

      Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
      Risposta #31: Mercoledì 1 Feb 2017, 18:36:56
      I miei voti vanno:

      1) Moby Duck, che davvero avrei molto piacere di rivedere, la sua storia a bivi a tutto oggi è una delle mie preferite

      2) Nocciola, le cui gag con Pippo sono ormai lontane, che abbia mollato?

      3) Al terzo posto non sapevo chi mettere, cosi ho messo Chiquita

      Ma in via definitiva preferisco l'arrivo di nuovi personaggi, come la banda di Quack Town in versione adulta (che era un desiderio nemmeno tanto velato di molti di noi), con la speranza che in futuro vengano fatte nuove storie su di loro

        Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
        Risposta #32: Venerdì 3 Feb 2017, 17:27:00
        Delle opzioni ho scelto Moby Duck. Mi piacerebbe anche vedere Dinanite Bla più spesso! :D

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3629
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
          Risposta #33: Venerdì 3 Feb 2017, 17:44:32
          Ho dato solo due voti, per il Capitano Setter e per Musone: soprattutto il primo, mi ricorda un certo tipo di storie topolinesche di stampo particolarmente avventuroso che vorrei rileggere! Il secondo, in effetti, non saprei neanch'io come potrebbe essere utilizzato (come spalla, è mille volte meglio Pippo!), ma mi piacerebbe rivederlo almeno una volta! :)

          Voglio aggiungere anche due righe sul sondaggio inverso, cioè sui personaggi che NON vorrei più vedere: :P

          Bella Quack: un personaggio praticamente inutile, apparso solo in storie di serie B assolutamente dimenticabili!
          Maga Magò: perché mai dovrebbe tornare? Per fare coppia con Macchia Nera, magari? Alla larga!
          Nocciola: personalmente, considero CONCLUSO il ciclo di storie con Pippo! Altri motivi per tornare non ne vedo...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1473
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
            Risposta #34: Venerdì 3 Feb 2017, 19:51:40
            Nocciola: personalmente, considero CONCLUSO il ciclo di storie con Pippo! Altri motivi per tornare non ne vedo...

            Faccini! :P



            Comunque ti capisco, io fino a pochi giorni fa la pensavo come te. Poi l'illuminazione facciniana.

            *

            Melus
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 719
            • Ehilà, parentame! Come butta?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
              Risposta #35: Venerdì 3 Feb 2017, 21:45:24

              Faccini! :P



              Comunque ti capisco, io fino a pochi giorni fa la pensavo come te. Poi l'illuminazione facciniana.
              Ma quanto sarebbe bella una storia di Faccini con Pippo e Nocciola? :D

              *

              Sattia
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 53
              • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
                Risposta #36: Sabato 4 Feb 2017, 12:45:44
                Io ho votato Musone, Eli Squick e il Capitano Setter perché mi ricordano le classiche storie di Gottfredson degli Anni '30. Il fatto che possano essere riutilizzati è provato da alcune storie italiane di autori diversi. Musone è perfetto come spalla del Topo insieme a Pippo, Eli Squick come villain e Setter darebbe l'imput per le avventure come nelle storie di Gottfredson. :) :D ;)
                « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2017, 12:46:08 da Tia »
                Spero non si perda di vista che tutto è cominciato con un topo! (Walt Disney)

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1858
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
                  Risposta #37: Domenica 5 Feb 2017, 13:48:50
                  Capitano Setter, Doretta Doremì, Zantaf :)
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
                    Risposta #38: Domenica 5 Feb 2017, 20:36:42
                    Discordo personale affiorato a causa di questo breve inciso:

                    come spalla, è mille volte meglio Pippo!
                    Sì, ma ciò non significa che debba essere l'unica.
                    E poi, chi ha stabilito che Topolino debba avere un'unica spalla per volta? Se l'impresa da eseguire è particolarmente ardua, ben vengano anche 3 o 4 personaggi che agiscono insieme.

                    Io non ho niente contro la coppia Topolino-Pippo, che funziona bene, ma più volte il secondo viene messo accanto al primo più per forza dell'abitudine che per altro. E infatti diverse volte Pippo compare, ma se non ci fosse la storia non cambierebbe di una virgola.
                    Io credo che un personaggio vada inserito se serve, non perchè "di solito si fa così" (leggasi clichè).

                    Anche Casty in un'intervista ha detto qualcosa di simile (chissà perchè quando si parla di un aspetto positivo alla fine si va a parlare sempre di lui...  ::))

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
                      Risposta #39: Domenica 5 Feb 2017, 23:26:51
                      Ho dato solo due voti, per il Capitano Setter e per Musone... il secondo, in effetti, non saprei neanch'io come potrebbe essere utilizzato (come spalla, è mille volte meglio Pippo!)
                      Non sono d'accordo e non lo era neanche Leonardo Gori in un articolo sull'Eternauta di venti anni fa dedicato alla storia 'Topolino e il misterioso S, flagello dei mari':

                      "Mickey recita in coppia con Musone, l'irresistibile meccanico che aveva già incontrato anni prima in Topolino Aviatore. Gloomy, perennemente imbronciato, pessimista per vocazione, è un character straordinario che avrebbe meritato ben altra sorte di quella riservatagli da Gottfredson e collaboratori. E' una spalla perfetta, appena inferiore al Pippo 'definitivo' post Casa dei fantasmi. E' quanto di meno eroico si possa immaginare: cerca di frenare in ogni modo gli entusiasmi di Topolino, si rifiuta di condividerne le iniziative e i pericoli. Ma poi, al momento decisivo, la sua presenza è di grande aiuto. E' un eroe anche lui, ma assolutamente antiretorico, capace di slanci sinceri e disinteressati. Basti guardare la sequenza finale, quando organizza la costruzione delle zattere di salvataggio per Orango e per i suoi, dopo l'affondamento del sommergibile. Musone è solidale, disciplinato, efficiente, ma soprattutto è entusiasta di essere vivo. Niente di più lontano del modello ideale di eroe italico 'pronto alla morte' che i lettori di 'Topolino' si vedevano propinare a scuola e alle adunate del Sabato fascista. Musone sarebbe potuto diventare la 'spalla' definitiva di Topolino...

                      ...Dopo Musone sarà la volta (definitivamente) di Pippo, che in pochi anni passa da 'scemo del villaggio' ad una sorta di filosofo surrealista, con una profonda riscrittura anche del suo aspetto esteriore. Sarà un gregario senz'altro memorabile ma si cristallizzerà ben presto in un ruolo da macchietta, specialmente nelle storie italiane del Dopoguerra. Peccato per Musone che avrebbe potuto essere riutilizzato con ottimi risultati, vista la complessità del suo carattere.
                      Quella di Musone è poi un'assenza che si fa particolarmente sentire quando Orango torna, una volta, dal passato di Topolino per vivere con lui un'avventura che certo non ha nulla a che vedere con quella splendida del 1935. La cosa succede alla fine degli anni Cinquanta, quando Martina e Chierchini realizzano la storia Il ritorno dell'artiglio magnetico (1959), in un periodo in cui anche altri autori (da Scarpa a Bottaro) 'riciclano' con una punta di nostalgia le vicende irripetibili degli anni Trenta. Ma il Pirata Orango, nella sonnolenta Italietta del pre-boom, è un povero ergastolano che intreccia canestri (per quanto diabolici) e il Pippo di Martina, per quanto godibile, è lontano mille miglia dal grande Musone degli anni eroici..."
                      « Ultima modifica: Domenica 5 Feb 2017, 23:31:23 da leo_63 »

                        Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
                        Risposta #40: Lunedì 6 Feb 2017, 12:49:54
                        Mi trovo molto d'accordo con Cornelius e (proprio vero, mai dire mai!) Eli!  ::)

                        Anche se non l'ho votato (ritenevo non poter selezionare più di tre opzioni), Musone è un personaggio interessante, con del buon potenziale inespresso. Non me ne voglia il buon Pippo ma, a parte che non è scritto da nessuna parte che Topolino debba avere un'unica "spalla", parimenti non è obbligatorio che tale spalla debba sempre essere la medesima, ben potendosi, al contrario, variare (anche solo saltuariamente) e a seconda del tono generale della storia.
                        Certo, forse non sarebbe un'operazione facile recuperare un personaggio come Musone cucendogli addosso una storia dove poter fare emergere il suo carattere, eppure un tentativo lo gradirei e sono certo che qualcuno in grado di provarci vi sia.  :)
                        Tritumbani fritti!

                          Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
                          Risposta #41: Martedì 7 Feb 2017, 19:39:57
                          E la butto lì, non è detto per niente che Topolino debba avercela sempre, una spalla…

                          Fateci caso: se ad un personaggio è dato di agire qualche volta in solitaria, di essere in difficoltà (anche comicamente) da solo, di mostrarci i propri pensieri (le nuvolette batuffolose… quanto raramente si vedono?), ci resta più impresso, più familiare. Ce ne ricordiamo con immagini più nitide rispetto a quanto accadrebbe se lavorasse sempre con altri. Insomma una spalla è preziosa, ma in qualche modo determina una "giustapposizione dei colori" (detta in termini… cromoluministici o seuratiani) costante fra i due caratteri, laddove l'azione in solitaria, purché dosatissima, può contribuire a far emergere e rendere possibile un carattere singolo.

                          Negli ultimi tempi, molto più che a Topolino (Anderville esclusa), è capitato a (non a caso) PK di essere utilizzato in questo modo, e accidenti se ha una sua identità come personaggio…

                          Passerei di qui, insomma, anche nella lotta ormai ultrapropagandata contro Topolino perfettino.

                          Il che non significa un Topolino tormentato, hard-boiled, eastwoodiano, chi più ne ha più ne metta.

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3831
                          • Innamorato di Bill Walsh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
                            Risposta #42: Martedì 7 Feb 2017, 22:02:13
                            E la butto lì, non è detto per niente che Topolino debba avercela sempre, una spalla…
                            Assolutamente sì, è una cosa che ho tralasciato nel mio post precedente e di cui già Gottfredson ha fornito vari esempi.

                            Topolino può avere di volta in volta una spalla, come 2, come 3, come nessuna... come al solito, tutto dipende dalla storia che si vuole raccontare.

                              Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
                              Risposta #43: Giovedì 9 Feb 2017, 20:07:17
                              Topolino può avere di volta in volta una spalla, come 2, come 3, come nessuna... come al solito, tutto dipende dalla storia che si vuole raccontare.
                              Certo, è giusto.

                              Il discorso sul variare le "spalle" si basava sull'idea di meglio adattare l'eventuale partner di Topolino in funzione della storia, ciò significa che forse a volte Musone potrebbe svolgere egregiamente quel ruolo, ma significa altresì che altre volte potrebbe benissimo bastare il solo Topolino, che vedrebbe anche meglio evidenziate le sue attitudini.
                              « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 13:08:00 da Double_Quack »
                              Quasi-Qualificato...

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Quali personaggi vorreste rivedere/vedere di più nel Topo?
                                Risposta #44: Venerdì 17 Feb 2017, 16:10:49
                                Mi piacerebbe rivedere anche Nocciola, ma purtroppo ella ha un problema: è troppo legata al filone con Pippo. Si dovrebbe provare ad usarla in altri contesti

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)