Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DC Comics & Vertigo - Edizioni italiane

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
    Risposta #150: Sabato 12 Feb 2011, 20:15:47
    Non mi dilungo sul pessimo lavoro che Planeta sta facendo (dopo il boom iniziale dove ha meravigliosamente ristampato un sacco di classici e di super edizioni, ora che si ritrova a dove essere costante ecco che si rivela una ciofeca, pr non parlare dei prezzi folli).. però posso dire che per eventuali albi "fallati" (errori di stampa, albi interamente in spagnolo, pagine stampate in disordine, ecc) basta di solito contattare il fumettaio/edicolante... ricordo un amico che ha preso un Batman Arkham (quello su Scarface) ed era completamente in spagnolo (il mio no per fortuna xD ). Gliel'ha riportato e gliel'anno sostituito con uno in Italiano. Poi se gli errori sono piccoli e/o presenti su TUTTE le copie distribuite, biosognerebbe contattatare il distributore, che credo sia affiliato a DeAgostini , piuttosto, che in qualche modo puo' mettere in contatto con chi fa le veci della Planeta Spagnola (non c'è una redazione ma spulciando qua e la suppongo ci sia uno straccio di referente..).

      Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
      Risposta #151: Lunedì 14 Feb 2011, 11:53:51
      Ho sentito altri quattro colleghi. Per quanto il caso sia "anomalo", sono tutti concordi nel ritenere che, laddove il fumetto sia davvero incomprensibile compromettendo la lettura, si potrebbe davvero chiedere il prezzo dell'albo, visto che sarebbe un vizio o difetto dell'albo stesso!

      Io metterei alle strette DeAgostini, visto che Planeta è irreperibile!

      Bello il riferimento a Lynch sotto lsd: mi sa che lo userò spesso, come paragone! ;D

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
        Risposta #152: Martedì 15 Feb 2011, 12:24:27
        Ho sentito altri quattro colleghi. Per quanto il caso sia "anomalo", sono tutti concordi nel ritenere che, laddove il fumetto sia davvero incomprensibile compromettendo la lettura, si potrebbe davvero chiedere il prezzo dell'albo, visto che sarebbe un vizio o difetto dell'albo stesso!
        Miiiii, addirittura un consulto! E pure gratuito! ;D
        Comincerò col mandare un pacco con jof e qualcos'altro e una lettera di protesta alla sede spagnola (l'unico indirizzo presente sul loro sito è:

        Planeta DeAgostini Cómics
        Avda. Diagonal 662 - 664
        08034 Barcelona (España)

        identico anche per la divisione fumetti).

        Alla deagostini non credo mi darebbero retta più di tanto, se ricordo qualcosa dell'esame di economia, il soggetto risultante dalla joint venture di più societa è del tutto indipendente giuridicamente dai "fondatori", per cui credo che l'unica che possa dare una risposta è la sede spagnola. Anche il distributore (che mi sa è pure cambiato recentemente) non credo possa fare molto

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2218
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
          Risposta #153: Martedì 15 Feb 2011, 13:49:20
          avevo quasi pensato di fare la stessa cosa (rispedire al mittente 'sti volumi indegni e indecorosi), ma davvero non ci voglio perdere più nè tempo nè soldi

          e dubito seriamente che possa fare una qualche differenza  ::)
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
            Risposta #154: Martedì 15 Feb 2011, 14:45:36
            A proposito di strafalcioni. Su "Batman" di Gennaio (volume che, comunque, consiglio, concludendo l'ottimo "Batman & Robin" di Morrison e segnando il ritorni di Bruce Wayne) ce n'è uno madornale: "pedina" diventa... "piadina"! :P
            (Il numero di Febbraio, però, mi è parso già Ok.)
            « Ultima modifica: Martedì 15 Feb 2011, 14:47:54 da iuventuri »

              Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
              Risposta #155: Martedì 15 Feb 2011, 15:39:01
              A proposito di strafalcioni. Su "Batman" di Gennaio (volume che, comunque, consiglio, concludendo l'ottimo "Batman & Robin" di Morrison e segnando il ritorni di Bruce Wayne) ce n'è uno madornale: "pedina" diventa... "piadina"! :P
              (Il numero di Febbraio, però, mi è parso già Ok.)

              Ahahah sì me ne sono accorto anche io xDD Ma amnacare spesso sono comunque i punti, le virgole.. igli esclamativi, i puntini di sospensione.. molta cose che spesso rendono i dialoghi quasi piazzati alla bell'emeglio..

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2218
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
                Risposta #156: Martedì 15 Feb 2011, 16:38:19
                Planeta è il regno dello strafalcione

                anche senza gli eccessi dell'ultimo Jack of Fables che davvero contiene periodi che in italiano non vogliono dir nulla (italiano?), traduzioni incomprensibili sono all'ordine del giorno

                mi viene in mente una storia di Creepy che finiva col mostro definito "necrofilo", il che non mi tornava visto l'agire del soggetto all'interno della storia
                mi vado a cercare l'edizione originale... ed ecco che quello che in italiano è diventato necrofilo, in origine è GHOUL che niente ci azzecca con la "traduzione" che ne è stata fatta (non andava nemmeno tradotto, il Ghoul è tale anche in Italiano)
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
                  Risposta #157: Martedì 15 Feb 2011, 17:32:22
                  Miiiii, addirittura un consulto! E pure gratuito! ;D
                  Comincerò col mandare un pacco con jof e qualcos'altro e una lettera di protesta alla sede spagnola (l'unico indirizzo presente sul loro sito è:

                  Planeta DeAgostini Cómics
                  Avda. Diagonal 662 - 664
                  08034 Barcelona (España)

                  identico anche per la divisione fumetti).

                  Alla deagostini non credo mi darebbero retta più di tanto, se ricordo qualcosa dell'esame di economia, il soggetto risultante dalla joint venture di più societa è del tutto indipendente giuridicamente dai "fondatori", per cui credo che l'unica che possa dare una risposta è la sede spagnola. Anche il distributore (che mi sa è pure cambiato recentemente) non credo possa fare molto

                  Mannaggia, fino in Spagna? Strano che non ci sia una sede italiana, molto strano... Comunque è nell'Unione Europea, e i produttori sono responsabili, come lo sarebbero i singoli venditori, a dire la verità, che poi dovrebbero rivalersi sui grossisti e poi sui produttori, se vogliamo fare una cosa vecchio stile!

                    Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
                    Risposta #158: Martedì 15 Feb 2011, 17:58:36

                    Mannaggia, fino in Spagna? Strano che non ci sia una sede italiana, molto strano... Comunque è nell'Unione Europea, e i produttori sono responsabili, come lo sarebbero i singoli venditori, a dire la verità, che poi dovrebbero rivalersi sui grossisti e poi sui produttori, se vogliamo fare una cosa vecchio stile!

                    Ci sono dei responsabili credo affiliati a DeAgostini, ma Planeta non ha una redazione italiana come la Marvel con la Panini.. addirittura le traduzioni le fanno gli spagnoli, nemmeno un italiano... o almeno fino a poco tempo fa era così, lol. Ora forse han cambiato traduttrice, solo che se anche traducono giusto poi stampano sbagliato xD

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2218
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
                      Risposta #159: Martedì 15 Feb 2011, 18:05:00

                      Ci sono dei responsabili credo affiliati a DeAgostini, ma Planeta non ha una redazione italiana come la Marvel con la Panini.. addirittura le traduzioni le fanno gli spagnoli, nemmeno un italiano... o almeno fino a poco tempo fa era così, lol. Ora forse han cambiato traduttrice, solo che se anche traducono giusto poi stampano sbagliato xD

                      i traduttori sono diversi

                      vero anche che tanti problemi nascono al momento del lettering

                      ed ovviamente un editor che ricontrolli bene il tutto prima di mandare in stampa non esiste
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
                        Risposta #160: Mercoledì 16 Feb 2011, 12:22:37
                        ed ovviamente un editor che ricontrolli bene il tutto prima di mandare in stampa non esiste
                        Infatti è questo il nodo di tutto: i traduttori possono anche lavorare con babelfish, ma un editor che controllasse tutto si accorgerebbe degli errori e rimanderebbe tutto indietro. Lo stesso per il lettering, non riesco a capacitarmi del fatto che un'azienda così importante sia mandata avanti in maniera così dilettantistica. Rimpiango sempre la magic, volumi pochi, scarni, ma ineccepibili
                        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Feb 2011, 12:23:09 da piccolobush »

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3198
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
                          Risposta #161: Martedì 1 Mar 2011, 13:11:55
                          Una riflessione/testimonianza interessante ce la dà il blog di harry dice qui

                            Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
                            Risposta #162: Venerdì 4 Mar 2011, 00:19:15
                            Ovviamente il fumettaro in questione aveva fumato roba pesante, o, come dicono sotto, aveva conti in sospeso con panini xD

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3198
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Planeta DeAgostini & DC Comics
                              Risposta #163: Martedì 22 Mar 2011, 22:33:01


                              Interrompo la mia cavalcata attraverso le storie più recenti di Batman targate Grant Morrison per commentare questa storia, che come era prevedibile mi ha assolutamente conquistato.
                              Dopo due anni a voler prendere il volumone e sempre a rimandere finalmente allo scorso Cartoomics ho effettuato l'acquisto, e mi rendo conto di essermi privato per troppo tempo di un fottuto capolavoro. Probabilmente è anche per me, come per Malachia e per tantissimi altri che l'hanno letta, la storia di Batman che preferisco.
                              C'è tutto. L'atmosfera dark, la bellezza estrema dell'ambientare l'avventura nei primi anni di carriera del supereroe, un'indagine costruita benissimo, il pantheon dei nemici di Batman praticamente al completo, la genesi di uno dei freaks di Gotham e i disegni indescrivibili di Tim Sale.
                              "Io credo in Gotham City" "Io credo in Harvey Dent" "Io credo in Batman"... all'interno dell'avventura lo sceneggiatore Tim Sale si diverte ad inserire in momenti topici una di queste frasi, di questi credo, che spesso stridono nel confronto con la dura realtà. Omicidi, famiglie mafiose che hanno il controllo della città, corruzione... eppure Bruce Wayne crede fortemente nella giustizia e nella salvezza dell'anima immonda di Gotham, e anche il commissario Gordon. E anche Harvey Dent, il giovane procuratore distrettuale... ma siamo sicuri che ci creda anche lui? Perlomeno nello stesso modo degli altri due uomini con cui forma un triangolo per cercare di tenere in ordine la città?

                              Mentre Batman e il lettore cercano di capire chi possa essere Holiday, l'assassino che colpisce durante le festività i membri della famiglia Falcone, è bello ritrovare in una carrellata condotta dannatamente bene Joker, Poison Ivy, l'Enigmista e anche Catwoman, ovviamente, vera e propria co-protagonista della storia all'interno di un rapporto sentimentale controverso e difficile.
                              In questa storia tutto è meraviglioso, tutto perfettamente calibrato, la storia si prende il giusto spazio per raccontare un giallo intricato e per raccontare della discesa negli inferi dell'animo di Harvey, e questo unito ai disegni unici di Tim Sale porta la storia su alte vette qualitative. Il tratto è molto particolare, e a dire il vero in alcune occasioni (il volto del Joker, per esempio) non mi ha convinto, ma il suo Batman è probabilmente la miglior versione disegnata possibile dell'eroe, e anche i disegni dei panorami e degli ambienti e di molti altri personaggi risultano essere splendidi, artistici, e contribuiscono molto a nobilitare un lavoro che già solo nei testi dimostra di essere pietra angolare del Batman post-anni '80 non a caso.
                              Il volume Planeta poi è esente da errori, ha una confezione bellissima, un'ottima introduzione a cura di Christopher Nolan e di David Goyer, e in fondo al volume un buon numero di pagine dedicate a schizzi, cover originali, riflessioni dei due autori e a un'intervista a Loeb e Sale.
                              Da avere. Da leggere. Da amare.
                              "Io credo in Batman".

                              Ora al più presto recupererò Vittoria Oscura (anche se mi sa che al volume gemello di questo gli preferirò i due volumi de "La Leggenda" per ammortizzare i costi), Vacanze Romane, Haunted Knight e Hush, e sarò soddisfatto e appagato. :) Ma prima tornerò da Morrison...
                              « Ultima modifica: Martedì 22 Mar 2011, 22:33:30 da Everett_Ducklair »

                              *

                              valsedre
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 411
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Namor il Sub-mariner vs Acquaman
                                Risposta #164: Sabato 26 Mar 2011, 16:04:59
                                Chi preferite tra i due eroi subacquei ?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)