Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Julia Kendall

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Julia Kendall
    Risposta #15: Domenica 22 Mag 2011, 00:57:11
    mi chiedo cosa altro ha scritto Berardi, in questo periodi dico.. perchè non è possibile cheabbiano dato per Julia  :o  il premio come miglior sceneggiatore.... non è possibile.. oggi quando ho assistitonon capivi.. però luio lo deve sapere infatti non ha neppure nominato l'ex criminologa promossa a detective in gonnella...
    Non mi sembra abbia scritto niente altro di recente, non di rilevante almeno. Magari sbaglio, boh!
    Io di lui ho letto tutto ken parker (anche se una buona parte le scrisse mantero), qualcosa di giuli bai (che però non mi piaceva, troppo legato a genova e non lo capivo) e tom's bar, dove si vedeva la sua propensione al mèlo e alla sdolcinatezza, ma lo faceva con gran classe! Comunque penso che ken parker e julia costituiscano almeno l'80% della sua produzione quindi il premio deve essere per julia. Oggi quando l'ho sentito non potevo crederci, mi disperavo e inveivo ma al tempo stesso dovevo continuare a riprendere, uff! Non avessi avuto il treno così presto (che poi l'ho pure perso, colpa di berardi ovviamente, senza la sua premiazione avrei guadagnato 5 minuti preziosissimi :P) sarei andato a togliermi qualche curiosità!

    Citazione
    il figliletto a distanza... mah... va bè sarà anche una bella cosa l'idea per l'amor del cielo ma sono del tutto d'accordo con te... è pesante... quando comincia a dire che gli va a comprare le matite.. mi viene ogni volta da dire bè se la cava con poco....
    Perfida! ;D

    Citazione
    ma citando inostro Bacci "L'odio è più forte dell'amore"   8-)
    Da oggi sarà la nostra frase simbolo, potremmo quasi fondarci un partito ;D

    P.S.: berardi è anche responsabile del buco dell'ozono :P

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Julia Kendall
      Risposta #16: Domenica 22 Mag 2011, 01:04:53
      Che bello, non ero mai stato citato da nessuna parte prima 8-) (quote sul forum a parte uhuhu)

      Piccolobush, hai demolito l'ultimo numero.... completamente a ragione ;D
      « Ultima modifica: Domenica 22 Mag 2011, 01:07:25 da bacci88 »

        Re: Julia Kendall
        Risposta #17: Domenica 22 Mag 2011, 12:48:15

        Piccolobush, hai demolito l'ultimo numero.... completamente a ragione ;D


        e non è il peggio ve l'assicuro....



        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Julia Kendall
          Risposta #18: Domenica 22 Mag 2011, 15:45:22
          Ho rivisto il video della premiazione, nessuna motivazione per il premio probabilmente perchè referendario. In pratica il direttivo anafi (tutti amici di berardi stando alle sue parole ::)) seleziona una cinquina di nomi per categoria che poi vengono votati da tutti i soci. Berardi ha vinto più o meno una decina di volte dal '79, l'ultima nel 2006 (immagino sempre per julia e praticamente era già quella di oggi visto che è più o meno quando ho mollato io). Però almeno quelli dal '79 all'83 erano strameritati, quel che è giusto è giusto.
          Comunque tutti possono essere soci anafi, basta pagare la quota d'iscrizione, sto pensando di iscrivermi per votargli contro la prossima volta :P

          Uff, non vedo l'ora che esca il prossim numero! 'sta cosa finira per uccidermi :-?

          P.S.: berardi ha ucciso laura palmer

            Re: Julia Kendall
            Risposta #19: Lunedì 23 Mag 2011, 20:48:24
            in effetti non sarebbe male come idea, mi piacerebbe sapere quale era la cinquina in nomination ehehehe


            ma non brami per leggere la nuova lettera della posta?

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Julia Kendall
              Risposta #20: Lunedì 23 Mag 2011, 23:57:40
              ma non brami per leggere la nuova lettera della posta?
              In effetti sto contando i giorni. Dev'essere quella sorta di morbosità che ad esempio richiama persone sui luoghi delle disgrazie o che fa indugiare quando si passa davanti ad un incidente per carpire qualche dettaglio macabro.
              Credevo di essere immune da queste cose ma julia sta portando a galla lati della mia personalità che non conoscevo e che mi inquietano :o
              Salvatemi!

              P.s.: berardi ha incastrato roger rabbit

                Re: Julia Kendall
                Risposta #21: Martedì 24 Mag 2011, 22:57:07
                facciamo così prima lo compro io e lo leggo poi ti preparo al peggio... svelandoti i lati macrabi della vicenda ehehhe non so neanche come si intitola il numero nuovo....

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Julia Kendall
                  Risposta #22: Mercoledì 25 Mag 2011, 14:46:30
                  facciamo così prima lo compro io e lo leggo poi ti preparo al peggio... svelandoti i lati macrabi della vicenda ehehhe
                  No! Così mi togli tutto il gusto :P

                  Comunque per curiosit leggevo qualche recensione su ubc dove scrivono:

                  "Dal punto di vista formale, non è azzardato definire Julia come la compiutezza più concreta del modello bonelliano:
                  di grandi potenzialità ma fortemente conservatrice; che non prevede sconvolgimenti e apparentemente fissa e immutabile, ma diversa da se stessa ogni volta.
                  Quindi, la nostra criminologa ha il gran pregio di non deludere quasi mai, purché, oltre alle summenzionate caratteristiche, si sia disposti ad accettare quella che è la sua intrinseca natura: il costrutto narrativo che ne costituisce il canone per chiunque - anche per l’autore stesso! - voglia cimentarsi nell’impresa di scrivere una sceneggiatura che sia almeno nel solco della tradizione"
                  [...]
                  "Per definizione, l’abitudine matura all’interno dell’uomo e il suo scopo dovrebbe essere quello di semplificare un percorso esperienziale ripetendo gli stessi gesti o aspettandosi le stesse reazioni dal mondo esterno già prima sperimentate in modo da non dover re-imparare tutto ogni volta che ci si presentino. Essa si costruisce con il tempo. E con l’esperienza, appunto. Quindi, è evidente che l’abitudine non è qualcosa di esterno a noi, ma un nostro modo di organizzare l’esperienza. Perché tutta questa dissertazione sull’abitudine? Che cosa ha a che fare tutto ciò con la nostra eroina? Il fumetto seriale innesca quelli che sono i meccanismi "ripetitivi" che stanno alla base dell’abitudine. Almeno, nel suo modo di proporsi con cadenza regolare a tempo indeterminato. E, nel caso di Julia, come dicevamo più sopra, di presentarsi con una caratteristica qualitativa che va dall’ottimo al capolavoro"


                  Cioè non solo mi stanno dicendo che è normale che berardi scriva sempre le stesse cose, ma che devo pure esserne contento
                  Ma il top è questo pezzo,
                  http://www.ubcfumetti.com/bonelli/?11676
                  in cui dice sostanzialmente quello che diciamo noi ma per loro è una cosa magnifica.

                  In sintesi, cara nubulina, io e te non capiamo un ca...volo :P

                  Vabbè, beradi ha trovato la gallina dalle uova d'oro, beato lui che ha l'ovetto fresco tutti i mesi ;D

                  P.S.: dopo la morte del mullah omar è rimasto solo berardi a guidare al qaeda (cit.)

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Julia Kendall
                    Risposta #23: Mercoledì 25 Mag 2011, 15:01:26
                    Mi sa che oramai Berardi ha raggiunto quello status di artista che qualunque boiata scriva troverà sempre il critico che ne tesserà le lodi trovando delle tematiche innovative nei suoi lavori anche dove palesemente non ce ne sono :P

                    Tra l'altro l'articolo linkato è del 2006 e già la situazione era identica :o Meno male che negli ultimi 5 anni ho letto altro  ;D

                    Detto questo... è già uscito il numero nuovo?  :P

                    (P.s. ho letto ieri Casa dolce casa di ken parker, che bellissima storia!)


                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Julia Kendall
                      Risposta #24: Mercoledì 25 Mag 2011, 15:34:58
                      In verità Berardi fa solo quello che gli chiedono

                      A quanto so, lui aveva già preparato 9 sceneggiature consecutive, durante le quali Julia avrebbe portato avanti una gravidanza, e avrebbe poi proseguito allevando il bambino durante le sue storie, ma Bonelli ha chiesto che non se ne facesse niente.

                      Insomma, la cristallizzazione non è imputabile alla pigrizia dello sceneggiatore, ma ai paletti dell'editore
                      « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2011, 15:37:30 da Fa.Gian. »
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Julia Kendall
                        Risposta #25: Mercoledì 25 Mag 2011, 19:19:31
                        Bè, sì, un po' si sa come vanno le cose in bonelli :) un po' di serie le ho seguite finora e l'andazzo è un po' lo stesso per ogni testata...

                        Più che altro si fa per ridere.... Berardi preso da piccolobush come causa dei mali del mondo mi ha fatto cadere dal ridere più volte ;D
                        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2011, 19:19:54 da bacci88 »

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Julia Kendall
                          Risposta #26: Mercoledì 25 Mag 2011, 20:25:07
                          Ho preferito puntualizzare perchè un estraneo che capitasse qua per caso, potrebbe pensare che Berardi sia visto come l'Anticristo del fumetto, quando non mi sembra proprio il caso  ;D
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Julia Kendall
                            Risposta #27: Giovedì 26 Mag 2011, 13:01:16
                            Ho preferito puntualizzare perchè un estraneo che capitasse qua per caso, potrebbe pensare che Berardi sia visto come l'Anticristo del fumetto, quando non mi sembra proprio il caso  ;D
                            Addirittura! Come dice bacci, si fa (anche) per ridere ;).
                            E' vero che alla bonelli le regole sono quelle che sono, ciò non toglie che in alcuni casi alcuni autori sono stati relativamente liberi di portare avanti il loro progetto "personale": napoleone, gea, ma anche dylan dog e lo stesso berardi con ken parker. E non credo che pur con tutta la loro bravura, ambrosini ed enoch siano più "influenti" di berardi.
                            Comunque qui si discute più che altro sul perchè quella che doveva essere una serie su un personaggio nuovo per il panorama fumettistico (un criminologo, con l'autore che all'epoca si premurò di sottolineare come per prepararsi avesse seguito anche dei corsi di laurea in criminologia all'università di genova) si è trasformata in una sorta di collezione harmony leggermente venata di giallo.
                            Legittimo da parte dell'autore e dell'editore di pubblicare quello che fa vendere di più, però resta il rimpianto per non aver potuto vedere qualcosa che potenzialmente poteva essere molto più interessante.

                            (P.s. ho letto ieri Casa dolce casa di ken parker, che bellissima storia!)
                            E non solo quella, c'è l'imbarazzo della scelta. Se provi a leggere la ballata di pat o'shane (ma anche altre) vedrai come l'autore è già da allora molto sensibile all'universo femminile ma lo fa con uno stile completamente diverso, una delicatezza che sembra scomparsa

                            P.S.: berardi ha imbarcato le due zanzare sull'arca di noè
                            « Ultima modifica: Giovedì 26 Mag 2011, 13:06:59 da piccolobush »

                            *

                            Fa.Gian.
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1001
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Julia Kendall
                              Risposta #28: Giovedì 26 Mag 2011, 14:17:14
                              Beh, "Gea" è partita da subito come una serie finita, alla stessa maniera di "Brad Barron", "Caravan" ecc. ..., tutto il contrario di "Julia" che si intende invece come serie virtualmente eterna.

                              Da questo punto di vista credo che le disgressioni dal canone siano viste con molta più diffidenza, sia dall'editore che soprattutto dai lettori.

                              Io che non colleziono la serie, e non sono un completista, apprezzerei anche una storia come quella citata sopra, che faccia di Julia una ragazza-madre, ma ammetterete che ritornare nel solco precedentemente tracciato risulterebbe quasi impossibile

                              Per il resto credo che non ci sia nulla di male ad approfondire un po' certe lacune o mancanze della serie e del personaggio

                              Ricordo le battute sul "portacenere di alabastro" che Julia nascondeva in borsetta un po' ad ogni avventura, tempo fa  ;D
                              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                Re: Julia Kendall
                                Risposta #29: Giovedì 26 Mag 2011, 15:59:51
                                come ho già detto tante volte ho tutti i numeri di Julia per cui ti posso dire che per esempio le battute sulportacenere ci sono ancora, i litigi con web anche.. e tutto quello che tu puoi aver letto in un albo a caso, il problema è ch eè sempre sempre sempre uguale...

                                ciò che io almeno speravo era di avere un fumetto in cui c'erano storie in cui c'era una criminologa che insegnava all'università ein cui l metodo deduttivo la facesse da padrone e non che la sua storia personale fosse la colonna portante del fumetto.

                                Va bene creare una vita alla signorina kendall, che ogni volta anche lei abbia storie d'amore.. ma dovrebbe essere sfumato, invece sempre di più i profili dei seral killer non esistono più... ci sono sempre più spesso crimini che poco c'entrano con la criminologia, perchè capire il movente e trovare l'assassino non è fare un profilo, il quale si basa sulla vittimologia, modus operandi e firma.

                                Questo io mi aspettavo di vedere con lei che a volte sbaglia come nella bellissima prima trilogia che mi ha stregata a tal punto da non riuscire pioù a smettere la serie

                                Ci sarà stata della potente droga nelle pagine?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)