Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atomino_Bip_-_Bip
--
PolliceSu

PolliceSu
    Il Giornalino
    Martedì 27 Lug 2004, 22:04:27
    Fino a 5-6 anni fa leggevo pure il settimane de "Il Giornalino". Mi ricordo della rubrica "Zio Giò" con le domande più svariate inviate dai vari lettori, la rubrica di Facchetti che rispondeva su argomenti sportivi e, naturalmente, i fumetti.

    Ricordo le bizzarre avventure di Pinky e dell'orso Giorgione (Senza naso 1,2,3,4...) ma anche le gag di Fra Tino, le avventure di Angelo Dei.

    Non si possono dimenticare pure le versioni a fumetti di grandi romanzi. Ho rivisto ieri sera quella di Pinocchio, realizzata da Bottaro!

    Che dite?
    « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2004, 21:48:01 da MarcheseDelGrillo »

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: GIORNALINO
      Risposta #1: Martedì 27 Lug 2004, 22:30:45
      Ho un ricordo vivissimo de "Il Giornalino" fino al '91-'92, poi l'ho un po' perso di vista, tanto che del suo "stato" attuale non so praticamente nulla! Anzi, se qualcuno ne fosse informato... ;)
      Comunque erano parecchie le serie che mi piacevano! Fra queste ricordo per esempio quelle di Nico, dei Puffi (ero piccolo eh!) e altre che ora non ricordo (chissà dove sono finiti i miei Giornalino...questo topic mi ha fatto venir voglia di cercarli!)...
      Fra le rubriche la mia preferita era (naturalmente :P) quella di calcio, con le domande a Facchetti e i famosi gol alla moviola (che bello quando ne vedevo uno della Lazio! ::))...
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Atomino_Bip_-_Bip
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: GIORNALINO
        Risposta #2: Martedì 27 Lug 2004, 22:52:09
        Mi fai ricordare i goal di un certo Signori... (per questo che son diventato tuo collega... :D ;) :) ;D

        *

        Duck Luca
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 720
        • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: GIORNALINO
          Risposta #3: Mercoledì 28 Lug 2004, 16:30:42
          io l'ho preso per qualche anno, poi l'ho abbandonato...
          era molto bello, soprattutto Coccobill, Pinky e il mitico Pasqualo ;D
          Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4727
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: GIORNALINO
            Risposta #4: Giovedì 29 Lug 2004, 12:37:27
            io l'ho preso per qualche anno, poi l'ho abbandonato...

            Porca miseria, anch'io ho fatto cosi'... con l'aggravente che quando smisi ero talmete giovane da permettere a mia madre di sbarazzarsi dei fascicoli accumulati...

            Sia il Giornalino che Il Corriere dei Piccoli sono 2 dei miei miti, collezioni che prima o poi iniziero', perdendo completamente il gia' poco senso della misura rimastomi!   :(

              - Paolo

            *

            Duck Luca
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 720
            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: GIORNALINO
              Risposta #5: Venerdì 30 Lug 2004, 11:28:02
              beh, io però l'ho preso nell'ultimo periodo, tra il '97 e il '99, negli ultimi tempi era peggiorato...
              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

              *

              Rado_il_Figo
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 7
              • Solo disprezzo per Pezzi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: GIORNALINO
                Risposta #6: Martedì 3 Ago 2004, 20:02:49
                anch'io ero un avido lettore del giornalino  ;)

                lo trovavo un perfetto prodotto per la cosiddetta fascia adolescenziale, dove i lettori "tipo" non erano trattati né come semi deficienti né come piccoli ometti, bens^ per quello che erano, ovvero ragazzi in una delicata fase della loro crescita (fisica e mentale).

                ricordo con piacere sia i fumetti che le rubriche.

                fra i primi cito, a memoria, larry yuma, pinky (di mattioli, che ebbe poi problemi colla censura :o), pon pon (di chendi e bottaro), capitan rogers (di pezzin e cavazzano), vita da cani (di gavioli), piccolo dente, oltre a tutti gli "speciali" come le riduzioni dei grandi classici della letteratura e le serie straniere (asterix e poi i puffi)

                fra le seconde credo, come tutti i maschietti, una delle preferite era la mia moviola (disegnata dall'ex giocatore del como giovetti, che ogni tanto si dilettava con bob kent e storie calcistiche con bearzot come signor diaz e paolo rossi come pablito), senza dimenticare caro zio giò e la posta dei lettori.

                come, verso la fine degli anni 80 la testata è scaduta in maniera lenta ed inesorabile: storie sempre più di importazione, numero di vignette per pagina sempre minore, rubriche dove pareva che l'unica cosa importante fosse riempire pagine e non dire qualcosa, senza contare la netta calata di resa di alcuni disegnatori (ad esempio torti, il cui segno, piacevolmente squadrato, è via via peggiorato a livelli insopportabili)

                purtroppo il giornalino ha conosciuto lo stesso declino che ebbe ai suoi tempi il corriere dei piccoli (all'epoca ritengo che non seppe resistere all'invasione dei robottoni giapponesi).

                una curiosità: proprio dai fumetti del giornalino (che avevano la bella abitudine di scrivere in fondo alla prima pagina di chi fossero i testi e i disegni) "scoprii", riconoscendone il tratto,  che alla disney vi erano come disegnatori cavazzano e bottaro, divertendomi quindi a scoprire chi disegnava quali storie
                Rado il Figo

                *

                Duck Luca
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 720
                • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: GIORNALINO
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Ago 2004, 11:01:38
                  senza dimenticare le avventure di Coccobill ;D
                  Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: GIORNALINO
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Ago 2004, 13:41:43
                    Sono ormai una decina d'anni che nell'ultima pagina del Giornalino appare un simpatico angioletto di nome Pallino e San Pietro. Sapete chi e' lo sceneggiatore, anzi la sceneggiatrice?

                    Lidia Cannatella :) la nostra Lidia Cannatella.

                    A parte tutto... il il giornalino lo leggevo fino a diversi anni fa. Ricordo che impazzivo per Nicoletta, Piccolo Dente, Dodo & Cocco, i Puffi (quando c'erano), Pallino, Fra Tino, la Stefi, Pon Pon e soprattutto PINKY.
                    Del resto ricordo veramente poco e, purtroppo, non ho piu' numeri per rileggermeli e ricordarmeli.

                    Ah... proprio ultimamente hanno ristampato - leggevo forse su Afnews - anche le avventure di Pepito ;)

                    Ciao.
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    docpaperus
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 260
                    • Yuk!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il Giornalino
                      Risposta #9: Giovedì 9 Dic 2004, 11:18:46
                      Il Giornalino ha iniziato una serie di ristampe sui Maestri del Fumetto.
                      Al 2.o fascicolo hanno ristampato Capitan Erik di Nizzi-Giovannini.
                      Vedere https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?board=alfum;action=display;num=1102587408
                      Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                      *

                      effebi
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 215
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il Giornalino
                        Risposta #10: Venerdì 10 Dic 2004, 20:40:38
                        ho letto il giornalino dal 1976 al 1982 circa. era un prodotto veramente di qualità sia per i fumetti che per le rubriche.
                        vorrei citare:
                        tra i fumetti di importazione: asterix, lucky luke
                        tra i fumetti nostrani: il cow boy larry yuma, il tenente marlo (una sorta di humprey bogart), il giornalista ricky bravo, l'astronauta kriss boyd, il commissario spada...
                        tra gli autori: il grande de luca, jacovitti, claudio nizzi, sergio toppi, cavazzano, micheluzzi (accidenti, sarà stato anche un settimanale per ragazzi però... che qualità!)
                        tra le rubriche: la mia preferita era quella sportiva, affidata a gian paolo ormezzano, che ogni settimana intervistava da par suo un big.
                        per farla breve: il sabato in edicola a comprare topolino, la domenica in chiesa a comprare il giornalino (all'epoca si vendeva soltanto in chiesa e rigorosamente a partire dalla domenica).

                        *

                        docpaperus
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 260
                        • Yuk!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il Giornalino
                          Risposta #11: Domenica 12 Dic 2004, 11:01:15
                          E sull'ultimo numero sono presenti: I Puffi; Pinky di Massimo Mattioli, Ramello e Oneta con Martino (un maghetto che ha esordito da alcuni mesi); una splendida serie dal titolo Jack Speed di Russo e Allegretti (i suoi disegni ricordano un altro grande: Ferdinando Tacconi); il mitico Peroni con Tippy, la sua ultima creazione; al solito le poetiche autoconclusive di Fra Tino by Athos; una autoproduzione italiana sui Looney Toones che conclude il numero di Dossi e Scariolo.
                          Per concludere i soliti redazionali su sport, spettacolo, cultura generale, la pagina dell'enigmistica e quella della posta dove si può trovare di tutto un pò.
                          Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                          *

                          Alle
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2360
                          • Proud to be buiaccaro!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il Giornalino
                            Risposta #12: Lunedì 13 Dic 2004, 11:13:38
                            Ho avuto anch'io il mio periodo con Il Giornalino, ed anch'io lo ricordo con affetto; mi piacevano in particolare Pinky e Pon Pon, le riduzioni a fumetti dei grandi romanzi (ricordo ancora quelle delle storie di Jules Verne, bellissime!); con Il Giornalino ho conosciuto "sul serio" Asterix e Lucky Luke; e mi piaceva tantissimo Il commissario Spada, del quale tempo fa sono usciti in libreria due volumi con le sue storie, che spero prima o poi di ribeccare e poter acquistare.
                            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                            "... I feel faint ..."
                            HDL in D 2003-081

                            "I don't want to survive, I wanna

                            *

                            docpaperus
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 260
                            • Yuk!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il Giornalino
                              Risposta #13: Domenica 30 Gen 2005, 12:24:19
                              Un consiglio alla lettura che non dovreste lasciarvi sfuggire. Sul prossimo Giornalino, il n.5 di quest'anno (dovrebbe uscire tra mercoledì e giovedì), presenta un nuovo numero dei Maestri del fumetto. Questa volta il maestro scelto è un artista di indubbio valore: Gianni De Luca. La storia ristampata è la riduzione a fumetti di Romeo e Giulietta e, per chi non lo conoscesse, vi assicuro che l'artista è veramente eccezionale. Oserei dire che Dave McKeane (quello di Arkam Asylum) ha uno stile che lo ricorda molto da vicino.
                              Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                              *

                              Gladstone
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1604
                              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il Giornalino
                                Risposta #14: Martedì 15 Feb 2005, 19:08:07
                                Grande Pepito di bottaro!
                                Grande Pon Pon!
                                Grande Pallino!
                                Grande Fra Tino!
                                Grande Coccobill!

                                Ma soprattutto, grande Pinky!
                                Homo viator

                                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)