Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Moneyman- La vera storia del fratello di Walt Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1349
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    In questo fumetto gli autori ripercorrono la storia della nascita del mito Disney dal punto di vista di Roy, un uomo pragmatico che è sempre stato accanto al fratello Walt curandosi del profilo economico.
    Dall' infanzia alla morte di Walt vengono messe in rilievo le differenze tra i due, che non perdevano occasione per litigare, salvo poi fare pace e lavorare al progetto successivo.
    Una storia che consiglio a tutti coloro che vogliano sapere qualcosa in più  della vita del padre di Topolino e di chi l'ha aiutato a raggiungere l'immortalità.
    If you can dream it, you can do it.

      Re: The Moneyman- La vera storia del fratello di Walt Disney
      Risposta #1: Lunedì 28 Nov 2016, 22:16:42
      Nessuno l'ha letto?  :-/
      If you can dream it, you can do it.

        Re: The Moneyman- La vera storia del fratello di Walt Disney
        Risposta #2: Domenica 1 Mar 2020, 01:44:04
        Nessuno l'ha letto?  :-/
        Eccomi, eccomi ! Arrivo con qualche minuto di ritardo.....  ???

        Nei giorni scorsi stavo leggendo tutte le discussioni della sezione extra Disney (ogni tanto lo faccio per stuzzicare la fantasia ed ampliare le mie limitate conoscenze fumettistiche...) e sono incappato in questo topic creato da Vincenzo anni or sono.
        L'argomento mi ha subito incuriosito.
        In due giorni ho trovato il volume in questione, l'ho acquistato, sono andato a prenderlo di persona e l'ho letto in due ore.
        Che dire.... Ottimo consiglio !
        Il volume si presenta bello anche esteticamente, ben rifinito, con copertina cartonata e piuttosto cicciotto.
        Oltre ai contenuti illustrati da Vincenzo, questo libro trasmette un messaggio forte e chiaro : nulla viene senza sacrifici.
        Molti libri, documentari e biografie raccontano ed esaltano l'estro ed il genio di Walt Disney.
        Qui invece vengono trattati la sregolatezza, il tormento interiore di un visionario "divorato" perennemente dalla sua stessa creatività. Che non conosceva sosta e non scendeva a compromessi.
        E qui è risultata determinante la presenza del fratello/sostegno Roy.
        Nel volume è spiegato in modo chiaro ma non didascalico il perfetto connubio di due menti brillanti. L'uno era l'esatta parte mancante dell'altro.
        Dove la "fame" creativa di Walt risucchiava tutto (anche ingenti parti di capitali) ecco che la razionalità di Roy tendeva a metterci un freno.
        Ma dove la razionalità di Roy rischiava di sopprimere la sconfinata verve creativa del fratello (cosa che ci avrebbe privati di enormi emozioni) ecco che la sfacciata consapevolezza nei propri mezzi di Walt faceva viaggiare tutto sui binari del fantastico.
        Insomma questo volume mette in luce il rapporto quasi simbiotico (ma non per questo privo di diatribe...) dei due fratelli che sono vissuti, forse anche inconsapevolmente, l'uno al servizio dell'altro.
        Lettura da consigliare a tutti, anche per chi non è fan sfegatato delle graphic novel.
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)