Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

la Bella Addormentata -Il Castello delle Tre Torri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Si tratta logicamente delle due storie classiche di Paperinik (Martina-De Vita). Le ho sempre considerate due capolavori del genere. Bellissimo il Paperinik arrabbiato di De Vita, l'uso attivo delle potenzialità del rifugio, i colpi di scena...L'unico problema è l'estrema somiglianza delle trame (minaccia alla casa di Paperino-ruolo di Gastone-primo intervento di Paperinik-imprigionamento di Paperino-liberazione occulta e trionfo di Paperinik). Mi verrebbe da dire che la principale differenza sia in ultima analisi la presenza di Rockerduck, fatto sta che a distanza di anni faccio spesso fatica a ricordare quale scena appartenga all'una o all'altra delle due storie.

    le vostre opinioni?
    « Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2007, 17:48:38 da magnifico_snello »

      Re: la Bella Addormentata -Il Castello delle Tre T
      Risposta #1: Mercoledì 22 Ago 2007, 09:14:36
      Aaaahh, il Paperinik classico! Direi, il VERO Paperinik, che non è PK e neanche il Paperinik supereroe della "marcialonga furtiva" e di storie simili... (con tutto il rispetto, naturalmente: PK piace anche a me!  ;) )

      Le due storie si somigliano molto? Sì, sicuramente sì, ma, dopotutto, era lo schema di quel tipo di storie: Paperino che subisce un torto (o presunto tale), Gastone che ci mette sopra il carico, poi interviene paperinik, che con mezzi più o meno leciti risolve la situazione...

      Simili storie, adesso, sarebbero improponibili: nella prima, Rockerduck e Gastone formano una vera e propria associazione a delinquere, nella seconda Paperino viene giustamente imprigionato, e poi viene liberato solo perché l'ha detto Paperinik! Beccaria si sarà rivoltato nella tomba!  ;D
      Eppure, mi sono sempre piaciute molto! Sarà che, essendo abituato ad altre storie di Martina, dove Paperino finiva sempre male (spesso per colpa di Gastone), mi sembrava giusto che fosse vendicato in qualche modo! Anzi, non mi sembrava, mi SEMBRA!!!

      Appezzo molto, anche, che Paperinik appaia in relativamente poche vignette, e sempre di notte o di sfuggita, incutendo anche timore agli altri personaggi... a differenza di altre storie, dove va addirittura al ristorante con Paperone!
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re: la Bella Addormentata -Il Castello delle Tre T
        Risposta #2: Giovedì 23 Ago 2007, 10:19:16
        Concordo con te al 100%. Forse non era chiaro ma io queste storie le A-D-O-R-O. In particolare sul fatto che Paperinik vada per così dire "usato poco" nel senso che la maggior parte della storia sia gestita da Paperino nella sua veste abituale. Paperinik appare solo di notte (anche se è bellissimo il risveglio di Paperone all'alba nel "Doppio trionfo") e la sua apparizione deve rappresentare un fatto eccezionale e stupefacente.

        PS effettivamente c'è una notevole differenza nell'impostazione: nella "Bella Addormentata" Paperino si batte per pura autodifesa mentre nel "Castello" l'intera faccenda è molto più pretestuosa

        « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2007, 23:53:36 da magnifico_snello »

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)