Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la dissolvenza alfabetica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e la dissolvenza alfabetica
    Mercoledì 23 Feb 2005, 09:54:58
    Scritta da Mezzavilla, e disegnata da Palazzi, questa nuova storia doppia è probabilmente il piatto forte del numero 2570 di Topolino, attualmente in edicola.
    Chi l'ha letta cosa ne pensa?
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

      Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
      Risposta #1: Mercoledì 23 Feb 2005, 11:55:08
      .Chi l'ha letta cosa ne pensa?


      Mi autorispondo: questa storia è una grossa delusione... :-/
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
        Risposta #2: Mercoledì 23 Feb 2005, 12:18:56
        Non l'ho ancora letta (ora magari vado a guardare nella cassetta della posta), ma se non ricordo male anche la penultima storia di Silvano Mezzavilla sul Topo non era stata un granché (vado a memoria... Quella delle statue che si animavano).

        Il problema che a uno scrittore come Mezzavilla la dimensione del Topo attuale dovrebbe (queste sono mie supposizioni) stare stretta.

        Il mistero della voce spezzata, il ritorno a Leg City, l'enigma del Faro, il grande Caldo, il rapimento di Topolino, la sindrome Visionaria... Hanno tutte trame molto belle e avvincenti che si dipanano in due tempi.
        Altre storie da un tempo solo valgono comunque, ma la trama inizia a semplificarsi, o a correre più del dovuto: la fabbrica dei Sogni, il mostro Oscillante, la frequenza Kappa, il week-end con il Gatto, la villa dei Misteri, il robot mutevole fino al Naufrago dello Spazio, ultima, sibillina, storia di Mezzavilla che mi sia piaciuta.

        Trame impegnate e impegnative, senza dubbio, in un fumetto come Topolino. Speriamo solo che arrivi questa nuova vecchia tendenza di storie più lunghe e corpose, affinché un autore come lui possa di nuovo esprimersi al meglio...
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
          Risposta #3: Mercoledì 23 Feb 2005, 14:29:55
          Abbastanza deludente, peggiore anche della storia delle statue.
          E nemmeno così lunga, due tempi sì, ma 45 pagine in totale (contro le 66 di Storia & Gloria).

          Mezzavilla, ritrova l'ispirazione di un tempo :-/
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


            Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
            Risposta #4: Mercoledì 23 Feb 2005, 14:41:42
            il normale problema che ho con le storie di Mezzavilla...una ottima costruzione di un atmosfera di mistero...seguita da una spiegazione che fa cascare le p...(BOING!!! suono del rimbalzo delle suddette...)

            (anche se però devo ammettere che il tema che se non c'è legge scritta, allora non c'è legge è molto al di sopra della media filosofica solita e induce alla riflessione...buono!)


              Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
              Risposta #5: Mercoledì 23 Feb 2005, 15:15:23
              Oh, chiariamo: non è una ciofega assoluta, ma da una storia in due tempi scritta da Mezzavilla era lecito aspettarsi MOLTO di più!

              S
              P
              O
              I
              L
              E
              R

              Secondo me è proprio l'atmosfera che manca in questa storia, fin dall'inizio. Se poi ci aggiungiamo un finale non certo esaltante, con Macchia Nera che prima si fa mettere KO come un pivello da un cazzottino di Topolino, e poi scoppia addirittura in lacrime per aver perso i progetti di Van Hesio... >:(
              Peccato perchè, come dice Ki-kongi, alcuni spunti interessanti c'erano.
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
                Risposta #6: Mercoledì 23 Feb 2005, 15:38:06
                Oh, chiariamo: non è una ciofega assoluta, ma da una storia in due tempi scritta da Mezzavilla era lecito aspettarsi MOLTO di più!


                Quoto :)

                Quello che manca, piu' che altro, sono le tavole...troppo poche per una storia del genere che sembra mancare di troppe cose. A proposito... che Mezzavilla abbia una passione per le cabine telefoniche? Non si spiega perche' altrimenti le tiri sempre in ballo.
                Ah, e nella spiegazione di Macchia Nera sono scoppiato a ridere quando ho letto che Macchia ha fatto tutto quello che ha fatto in 8 giorni.  :o :o :o :o :o :o :o :o :o

                Ma chi e'? Superman? Un essere umano normale non sarebbe capace di fare tutto quel che e' riuscito a fare in 8 miseri giorni, anche se avesse lavorato 27 ore al giorno.

                E, dimenticavo, questi disegni mi fanno rimpiangere Scarpa. Palazzi, se vuol lavorare su Topolino deve darsi molto piu' da fare.


                Ciao.
                « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2005, 15:39:38 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                marcosferruzza
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 227
                • Il silenzio è d'oro...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
                  Risposta #7: Mercoledì 23 Feb 2005, 22:10:46
                  Quello che non mi convince è il disegno di Macchia Nera incappucciato, che sembra piuttosto Cattivik (guardate la 2° vignetta a pag. 171 o la 3° a pag. 174)...

                  *

                  Lucio
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 98
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
                    Risposta #8: Giovedì 24 Feb 2005, 01:41:37
                    Nel forum su Topolino, nel preview 2570 potrete trovare un mio commento su quello che è considerato il capolavoro di Mezzavilla: Topolino e il mistero della voce spezzata in cui evidenzio quelli che sono a mio avviso i difetti del pur bravo autore.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
                      Risposta #9: Martedì 1 Mar 2005, 01:08:09
                      Finalmente letta la storia, stessa delusione degli altri utenti. Manca quell'atmosfera che mezzavilla era sempre capace di costruire nei suoi gialli, forse anche per colpa dei disegni, troppo macchiettistici, di palazzi. E ancora una volta affonda nel finale, con un colpo di scena un pò debole non tanto per l'idea in sè quanto per alcuni difetti di sceneggiatura: i soli otto giorni in cui macchia ha messo in piedi il piano (come diceva amz), il fatto che per cancellare il codice praticamente viene cancellato qualsiasi lettera su carta o su altro materiale (macchia non ha pensato alle banconote o alle monete rubate e quindi poi inutilizzabili?), le formule che alla fine svaniscono senza un perchè (forse è l'effetto del rito-antidoto? Ma allora macchia non poteva far tornare normale la sua refurtiva, pena la fine del suo piano di conquista del mondo), un finale troppo tirato via (decisamente ci voleva qualche pagina in più), insomma se questa storia non ha entusiasmato nessuno cosa ci fa nel topic "le storie migliori"? ;D.

                        Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
                        Risposta #10: Martedì 1 Mar 2005, 14:13:39
                        Quello che non mi convince è il disegno di Macchia Nera incappucciato, che sembra piuttosto Cattivik (guardate la 2° vignetta a pag. 171 o la 3° a pag. 174)...



                        'acchio. ma gli si è fusa addosso la maschera? come fa la maschera ad avere le labbra e la lingua di fuori...ma chemmin***a di disegnatore è 'sto qui...

                        *

                        Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1264
                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
                          Risposta #11: Martedì 1 Mar 2005, 14:20:34
                          insomma se questa storia non ha entusiasmato nessuno cosa ci fa nel topic "le storie migliori"? ;D.

                          Propongo che da ora in poi si commentino le storie sul topic del Preview!!
                          (e se lo meritano un topic in storie migliori, ma solo dopo!!)
                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

                          (G. Martina)

                          *

                          paolodan
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 106
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
                            Risposta #12: Martedì 1 Mar 2005, 23:54:34
                            L'ho letta solo stasera e mi è piaciuta ... così e così! Promettente l'inizio, ma finale deludente! Neanche a me ha convinto la rappresentazione di Macchia.

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
                              Risposta #13: Venerdì 11 Mar 2005, 01:07:43
                              Letta solo oggi.
                              Le pessime recensione me l'hanno invece fatta apprezzare.
                              Il finale è mooolto tirato via, ma lo stile di Mezzavilla si fa riconoscere comunque.
                              L'intervallo tra i due tempi, mi ha ricordato parecchio quello della voce spezzata, i dialoghi sono "adulti" ma sembrano stare stretti nel loro poco spazio.

                              Spezzo una lancia a favore del povero Palazzi. Ha una stile molto gommoso e disneyano, sebbene il suo macchia sia pessimo.
                              Il suo Topolino è frizzante e dinamico, le sue pose mi hanno ricordato parecchio il mondo dell'animazione...

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • musrus adroc
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
                                Risposta #14: Sabato 12 Mar 2005, 13:55:22
                                io ho fatto addirittura peggio di Grrodon, avendola letta solo ieri sera, e devo dire che anch'io mi aspettavo di peggio.

                                Ci sono delle incongruenze (quando sparisce la lettera G Topolino legge un libro con tanto di G comprese nelle frasi)

                                Ci sono degli stratagemmi narrativi un po' forzati (rimane per terra PROPRIO il libro che narra dell'alchimista Tristus)

                                C'e' un Macchia Nera sbagliato nel disegno... non solo la fusione con il costume, ma anche i guanti bianchi.....  :(

                                C'e' una "scelta di regia" discutibile :a pagina 159 il "look in camera" del bandito non mi piace per niente

                                PERO'....

                                Ci sono anche lati positivi: le prime tre pagine sono ben disegnate e sceneggiate, creano una sorta di atmosfera di attesa, addirittura mi ricordano l'inizio de "I guerrieri della notte" (film culto, anche se forse solo per chi ha intorno ai 35 anni come il sottoscritto...) .

                                Le vignette di flashback in bianco e nero (meglio, in toni di grigi) sono ben fatte

                                Il personaggio del professore che convoca Topolino all'inizio della storia e' quasi ambiguo: uno e' portato a sospettare che lui c'entri qualcosa...

                                I disegni di Topolino sono interessanti: ad esempio quandoi va a controllare la casa abbandonata non ci sono due vignette con la stessa inquadratura, il disegnatore (aspettate che vado a leggere chi e'.... ecco: Marco Palazzi) fa un bel lavoro.. che comunque non gli vale il perdono per il macchia nera!!!

                                ah, un'ultima osservazione: nell'ultima pagina c'e' un tizio che legge il Toposera!!! >:(
                                Qui si fa pubblicita' occulta alla concorrenza!!!!!  ;)

                                  - Paolo

                                *

                                Astrus
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1617
                                • Affamato di grandi storie
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
                                  Risposta #15: Domenica 6 Apr 2008, 12:19:08
                                  Riesumo questo topic, ormai mummificato, per dire la mia su questa storia, che, a suo tempo, trovai abbastanza buona.
                                  Palazzi ha commesso qualche errore, sì, ma ha comunque fatto un, a mio parere, ottimo lavoro.
                                  Mezzavilla tesse una trama intrigante, con qualche incongruenza, sì, ma comunque ottima rispetto ai canoni del Topo degli ultimi anni, e anche rispetto ai canoni disneyani classici.
                                  In breve, una buona storia, non ottima, ma buona. ;)

                                  *

                                  Maximilian
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3842
                                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino e la dissolvenza alfabetica
                                    Risposta #16: Sabato 28 Set 2019, 16:35:51
                                    La penso a grandi linee come chi mi ha preceduto in questo topic.
                                    L'idea è originale così come il piano criminale che la sfrutta mentre la narrazione scorre fluida in un'atmosfera di mistero. Ci sono però diversi punti che non convincono:
                                    - per esempio, il fatto che tutti gli ingressi al covo vengano occultati da cabine telefoniche è forzato, sebbene indispensabile per il proseguimento della trama
                                    - Topolino che casualmente raccoglie proprio il tomo su Van Hesio (perchè c'era un ritratto in copertina? Ma che motivazione è? Non era più semplice far tornare in mente al professore di aver letto una volta qualcosa di simile con conseguente recupero del libro?)

                                    Del finale semplicistico e dell'uso di Macchia Nera si è già parlato in abbondanza, mi limito a far notare come il punto più basso venga raggiunto quando l'incappucciato indossa una tuta da operaio sopra il mantello.

                                    Non capisco invece le critiche rivolte a Palazzi: a parte quanto detto nella frase precedente fa un lavoro egregio.

                                    Tra i lati positivi, invece, aggiungo il personaggio dell'avvocato e della sua particolarissima difesa.

                                    In definitiva mi sento comunque di darle la sufficienza, malgrado possedesse il potenziale per elevarsi maggiormente.

                                    *

                                    MiTo
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1635
                                    • Amante del Cavallino Rampante
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino e la dissolvenza alfabetica
                                      Risposta #17: Giovedì 3 Ott 2019, 00:07:03
                                      Non la leggo da secoli, e chissà in quale angolino della libreria si è infilato quel Topolino. Questo per dire che non ricordo nei dettagli la storia e che il mio giudizio potrebbe essere influenzato dalla nostalgia. Ma quando uscì amai profondamente questa avventura perché creava un'atmosfera "noir" godibilissima. Quelle vignette in seppia, i disegni di Palazzi, e in generale l'abilità di Mezzavilla hanno fatto la differenza, secondo me.
                                      Poi ripeto, all'epoca avevo 11 anni, ma anche nelle letture successive continuai ad apprezzarla davvero tanto. Dovrei ritrovarla in mezzo a quel marasma di Topolini che mi ostino a chiamare libreria e capire se oggi, con un'occhio più analitico, avrei un parere diverso.

                                      *

                                      Maximilian
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3842
                                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino e la dissolvenza alfabetica
                                        Risposta #18: Sabato 5 Ott 2019, 17:30:22
                                        Credo di avere circa la tua stessa, tuttavia già all'epoca della prima pubblicazione ho riconosciuto i suoi difetti, pur gradendola nel complesso. Probabilmente per questo il mio giudizio su di essa non è mutato nel tempo.

                                         

                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)