Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la dissolvenza alfabetica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e la dissolvenza alfabetica
    Risposta #15: Domenica 6 Apr 2008, 12:19:08
    Riesumo questo topic, ormai mummificato, per dire la mia su questa storia, che, a suo tempo, trovai abbastanza buona.
    Palazzi ha commesso qualche errore, sì, ma ha comunque fatto un, a mio parere, ottimo lavoro.
    Mezzavilla tesse una trama intrigante, con qualche incongruenza, sì, ma comunque ottima rispetto ai canoni del Topo degli ultimi anni, e anche rispetto ai canoni disneyani classici.
    In breve, una buona storia, non ottima, ma buona. ;)

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3842
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino e la dissolvenza alfabetica
      Risposta #16: Sabato 28 Set 2019, 16:35:51
      La penso a grandi linee come chi mi ha preceduto in questo topic.
      L'idea è originale così come il piano criminale che la sfrutta mentre la narrazione scorre fluida in un'atmosfera di mistero. Ci sono però diversi punti che non convincono:
      - per esempio, il fatto che tutti gli ingressi al covo vengano occultati da cabine telefoniche è forzato, sebbene indispensabile per il proseguimento della trama
      - Topolino che casualmente raccoglie proprio il tomo su Van Hesio (perchè c'era un ritratto in copertina? Ma che motivazione è? Non era più semplice far tornare in mente al professore di aver letto una volta qualcosa di simile con conseguente recupero del libro?)

      Del finale semplicistico e dell'uso di Macchia Nera si è già parlato in abbondanza, mi limito a far notare come il punto più basso venga raggiunto quando l'incappucciato indossa una tuta da operaio sopra il mantello.

      Non capisco invece le critiche rivolte a Palazzi: a parte quanto detto nella frase precedente fa un lavoro egregio.

      Tra i lati positivi, invece, aggiungo il personaggio dell'avvocato e della sua particolarissima difesa.

      In definitiva mi sento comunque di darle la sufficienza, malgrado possedesse il potenziale per elevarsi maggiormente.

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1635
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e la dissolvenza alfabetica
        Risposta #17: Giovedì 3 Ott 2019, 00:07:03
        Non la leggo da secoli, e chissà in quale angolino della libreria si è infilato quel Topolino. Questo per dire che non ricordo nei dettagli la storia e che il mio giudizio potrebbe essere influenzato dalla nostalgia. Ma quando uscì amai profondamente questa avventura perché creava un'atmosfera "noir" godibilissima. Quelle vignette in seppia, i disegni di Palazzi, e in generale l'abilità di Mezzavilla hanno fatto la differenza, secondo me.
        Poi ripeto, all'epoca avevo 11 anni, ma anche nelle letture successive continuai ad apprezzarla davvero tanto. Dovrei ritrovarla in mezzo a quel marasma di Topolini che mi ostino a chiamare libreria e capire se oggi, con un'occhio più analitico, avrei un parere diverso.

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3842
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino e la dissolvenza alfabetica
          Risposta #18: Sabato 5 Ott 2019, 17:30:22
          Credo di avere circa la tua stessa, tuttavia già all'epoca della prima pubblicazione ho riconosciuto i suoi difetti, pur gradendola nel complesso. Probabilmente per questo il mio giudizio su di essa non è mutato nel tempo.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)