Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Unchienandalou
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 560
  • Pippo andaluso
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tintin
    Risposta #30: Sabato 30 Apr 2011, 12:56:47

    Per intanto devo leggermi il volumetto di Repubblica di cui si è parlato , poi si vedrà...

    E da quel momento detesterai anche te stesso, perchè sarai corroso dall'irrefrenabile desiderio di acquistare il "Tutto Tintin"!!!!!! [smiley=bat.gif]

    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

    Piero Calamandrei - "Elogio de

    *

    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 955
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Tintin
      Risposta #31: Domenica 15 Mag 2011, 05:25:36
      Pare il formato sia 19x25 cm... praticamente come gli albi Marvel/DC.. beh, nonostante il mio sogno restino albi enormi tipo 30x50 xDD direi che va bene come dimensioni, essendo a tutta pagina ci si potrà lustrare gli occhi, molto meglio del volumetto di Repubblica ;)

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (4)
        Re: Tintin
        Risposta #32: Martedì 24 Mag 2011, 22:40:06
        Questo 2011 è l'anno di Tintin. Nella seconda metà dell'anno uscirà infatti nei cinema il film in mo-cap Le Avventure di Tintin - Il Segreto del Liocorno diretto da Steven Spielberg, primo di una trilogia realizzata insieme a Peter Jackson. Sulla spinta di questo evento, la casa editrice italiana Rizzoli Lizard pubblicherà nei prossimi mesi una ristampa integrale delle storie di Tintin in grande formato e in una collezione completa.
        Mi sembrava l'anno giusto per leggere qualche storia di questo personaggio, creato dall'autore belga Hergè (Georges Prosper Remi) nel 1929, e che io ho conosciuto e amato da piccolo grazie all'ottima serie a cartoni animati trasmessa da Rai Uno una quindicina d'anni fa.
        Insomma, partivo già positivamente: da piccolo il cartone di Tintin era uno dei miei preferiti, con le sue storie avventurose e spesso esotiche, e con quei personaggi simpaticissimi e irresistibili sia come atteggiamento che come character design. Ma quello che ho trovato nel mio primo approccio di lettura è andato oltre ogni più rosea aspettativa.

        Mi sono buttato sul volumetto uscito anni fa nella serie "I Classici del Fumetto di Repubblica", recuperato a Torino Comics a poco prezzo. A fronte di un formato veramente castrante per le tavole di Hergè, che costringe a rendere molto piccole le vignette delle storie contenute e a far perdere qualche diottria per leggere i balloon, il volumetto è una manna per il neofita del personaggio: ottima è infatti l'introduzione di Gianfranco Goria che in poche pagine analizza con competenza i personaggi, l'autore, il contesto e le storie presenti. E ottime sono le storie, che mi hanno fatto innamorare anche del Tintin cartaceo.
        Si parte con Obiettivo Luna e Uomini sulla Luna, una bilogia in cui Tintin e il Capitano Haddock si prestano a un grande esperimento del professor Girasole, quello di capire qualcosa di più della luna e addirittura di andare sul nostro satellite. E questo anni prima del 1969, anno del primo allunaggio, dato che la storia è del 1950! Al di là di questo interessantissimo dato, comunque, l'avventura è quanto di meglio si possa desiderare: c'è scientificità, c'è azione, c'è spionaggio trattato in modo figo e c'è divertimento, tanto divertimento derivato soprattutto da Haddock (personaggi ottimone, incredibile, perfetto), dallo svagato e "duro d'orecchi" Girasole e dai pensieri di Milù, il fedele cagnolino di Tintin.
        Si continua con Tintin in Tibet, la mia preferita del volumetto. Il fascino esotico di quel lontano paese è descritto alla perfezione dall'autore, che cala il protagonista e Haddock alla ricerca di un amico di Tintin, Tchang, nome di un amico reale di Hergè tralaltro. In questa storia vediamo quanto l'animo puro di Tintin esca fuori in modo perfetto: tanta vontà d'animo estrema, sottolineata anche dall'introduzione, potrebbe divenire stucchevole, ma ecco che Hergè invece sa sempre smorzare i toni inserendo una gag formidabile o un momento di pathos o di azione che renda tutto accettabile. Tintin sa essere un personaggio assolutamente positivo e senza ombre e al contempo riesce a essere simpatico e credibile. L'avventura in Tibet è toccante e bellissima soprattutto grazie a come emerge il carattere del protagonista.
        Il volume si chiude con I Gioielli della Castafiore, dove ha la possibilità di emergere ancora di più l'ironia delle situazioni. E' questa infatti un'avventura casalinga, ambientata nella villa di Haddock, dove lui e Tintin ricevono quale "gradita" ospite la signora Castafiore, cantante lirica della Scala di Milano che Haddock mal sopporta. Questo sentimento unito al tormentone del gradino rende la storia una bomba comica, che si tinge di giallo dal momento che un furto di gioielli a danno della dama metterà in modo l'indagine di Tintin.

        L'aspetto grafico delle storie è eccellente, e le tavole così ridotte non rendono assolutamente giustizia a tali bellezze. Un tratto tipicamente francese, non a caso Tintin è l'emblema stesso del fumetto franco-belga (e quindi del bel fumetto, del fumetto d'autore); la linea grafica è stata quindi ripresa da molti autori d'Oltralpe negli anni successivi ed è ormai un tratto distintivo. E' una gioia per gli occhi questo tipo di disegno, che unito all'altissima qualità delle trame rende le storie dei gioielli, vere e proprio gemme.

        Le invettive del Capitano Haddock, comunque, sono tra le cose più divertenti del mondo :)

        Detto questo, sarei tentatissimo di approfittare dell'imminente nuova edizione Lizard, che renderà merito all'opera sia per il completismo che per le dimensioni. Ma non credo di potermi permettere tale spesa nei prossimi mesi, avendo già altri lidi nerd con la precedenza perchè in attesa da tempo... ma chissà, magari col tempo me li procurerò. Di certo consiglio a chiunque legga questa mia recensione non non perdere l'occasione e di procurarsi quei volumi. :)

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4014
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tintin
          Risposta #33: Mercoledì 1 Giu 2011, 18:37:53
          Ultime notizie su Tintin: http://www.comicus.it/news/item/49082-tintin-lintegrale

          Ma manca sempre una data di uscita...

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Tintin
            Risposta #34: Mercoledì 1 Giu 2011, 18:42:55
            Ultime notizie su Tintin: http://www.comicus.it/news/item/49082-tintin-lintegrale

            Ma manca sempre una data di uscita...

            Intanto faccio i complimenti a Bramo per la recensione del volumetto di repubblica (avrei voluto scrivere qualcosa di più approfondito ma sto rileggendolo in questi giorni anche io :) e non si trova mai il tempo)

            E poi assolutamente la cronologica di Tintin la faccio anche io, è troppo appetitosa....

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Tintin
              Risposta #35: Mercoledì 1 Giu 2011, 21:11:58
              Ultime notizie su Tintin: http://www.comicus.it/news/item/49082-tintin-lintegrale

              Ma manca sempre una data di uscita...
              Se intendi proprio la data precisa sì, ma comunque abbiamo la conferma che i primi 4 escono a giugno e gli altri a ottobre. :)
              Essendo già giugno, non dovrebbe tardare ad essere annunciata la data a partire dalla quale si troverà la prima ondata ;)
              Io sicuramente in diretta non avrò la possibilità materiale di seguire questa lodevole edizione... ma non è escluso che in futuro... :)

              PS: ringrazio Bacci per i complimenti :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Giu 2011, 21:12:57 da Everett_Ducklair »

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4014
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 955
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tintin
                Risposta #37: Sabato 11 Giu 2011, 02:26:25
                Bellissime! Sobrie, semplici.. fedeli al'edizione integrale originale. Noto con piacere l'assenza dei rettangolini (forse presenti solo nell'americana?) con le immagini delle storie e i titoli, un po' ingombranti. Così sono molto più "delicate", come il tratto di Tintin  :)

                Non vedo l'ora!! A sto punto credo escano nell'ultima settimana di Giugno.. oppure già il prossimo fine-settimana?

                Grazie per le new, V!  ;)

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tintin
                  Risposta #38: Sabato 11 Giu 2011, 09:09:48
                  Già prenotati i primi 4 volumi dal fumettaro!!

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1858
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Tintin
                    Risposta #39: Sabato 11 Giu 2011, 09:23:38
                    Sapete quanto costano? Sul sito linkato da V vedo giusto 14 euro l'uno?
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    LYLA.it
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 806
                    • Visita LYLA.it
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tintin
                      Risposta #40: Sabato 11 Giu 2011, 10:36:44
                      Se verrà ricolorata "nella terra dei Soviet" acquistero il primo volume; altrimenti prenderò solo l'ultimo con l'Alphart (che possiedo solo in lingua).

                      PS: se qualcuno ha la vecchia edizione Lizard de "i sigari del faraone" e vuole sbarazzarsene... mi mandi un MP :)
                      Ciao, Franco.
                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tintin
                        Risposta #41: Sabato 11 Giu 2011, 12:56:48
                        PS: se qualcuno ha la vecchia edizione Lizard de "i sigari del faraone" e vuole sbarazzarsene... mi mandi un MP :)

                        Io se vuoi ce l'ho in latino ;D

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4014
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tintin
                          Risposta #42: Lunedì 13 Giu 2011, 14:08:50
                          Sapete quanto costano? Sul sito linkato da V vedo giusto 14 euro l'uno?
                          Dovrebbero essere 14.50 euro.

                          Per quanto riguarda l'assenza delle copertine-ine-ine dalla copertina, in fondo non e un male, cosi e piu stiloso. Ma spero che siano pubblicate all'interno, insieme anche ad un minimo di articoli, giusto una paginetta di storia editoriale: sarebbe il massimo.

                          Bravo Bacci che prenoti, appena torno in italia lo faro. Scrivete quando ne avete una copia in mano ;)

                          *

                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 955
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Tintin
                            Risposta #43: Sabato 25 Giu 2011, 03:06:32
                            Dal BLOG Rizzoli/Lizard si apprende che i volumi arrivano a Luglio.. portiamo pazienza!!!  ;)

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Tintin
                              Risposta #44: Domenica 26 Giu 2011, 13:22:49
                              Dal BLOG Rizzoli/Lizard si apprende che i volumi arrivano a Luglio.. portiamo pazienza!!!  ;)
                              Da questa notizia su afNews pare che l'attesa stia per finire... e prima di luglio ;)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)