Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Blueberry

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mr. Bunz
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 818
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Blueberry
    Venerdì 19 Apr 2013, 12:08:13
    Stavolta l'Aurea cala l'asso. Trovato e comprato oggi in edicola "Blueberry" (tipico formato Aurea, come XIII per intenderci, 100 pagine, € 3,00).
    Questo primo Numero contiene gli episodi "Fort Navajo" e "Tuoni sull'Ovest", nel next del prossimo Numero sono anticipati "L'Aquila solitaria" e "Il Cavaliere perduto", per cui la Serie viene pubblicata in ordine cronologico, e questa e' gia' una bella cosa.
    Per chi non conoscesse la il personaggio in questione accenno che si tratta non solo di una meravigliosa Serie western, ma, probabilmente, di una delle pietre miliari del fumetto in generale.
    Gli autori sono, ai testi l'immenso Charlier (Tanguy e Laverdure, Buck Danny, Dan Cooper) e ai disegni Jean Giraud (aka Moebius) che non ha bisogno d'aggettivi.
    Io ho gia' tutta la serie tra Classici Audacia e Cartonati Alessandro Editore, ma acquistero' tutte le uscite perche' me la rileggo volentieri in un formato comodo da portarsi in giro.
    Ovviamente consiglio fortemente l'acquisto (d'accordo, le tavole sono in bianco e nero, il formato e'ridotto, la carta e' quella che e', ma il prezzo e' di 3 Euro, contro i 28 necessari per i due cartonati), almeno fino all'episodio con il quale, a mio avviso, termina quello che ritengo il Blueberry classico, e cioe' "Il fantasma dei proiettili d'oro".
    « Ultima modifica: Sabato 30 Ago 2014, 17:51:17 da inthenight »
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Blueberry (Aurea)
      Risposta #1: Venerdì 19 Apr 2013, 13:52:35
      Splendido! Di sicuro inizierò a prenderli, poi vedremo se continuare... Più di tutto mi allarmano i neri sbiaditi delle stampe dell'aurea, ma che ci vuoi fare, a quel prezzo... Per conoscere il fumetto ci si può accontentare!

      *

      Mr. Bunz
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 818
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Blueberry (Aurea)
        Risposta #2: Venerdì 19 Apr 2013, 14:06:29
        Splendido! Di sicuro inizierò a prenderli, poi vedremo se continuare... Più di tutto mi allarmano i neri sbiaditi delle stampe dell'aurea, ma che ci vuoi fare, a quel prezzo... Per conoscere il fumetto ci si può accontentare!

        @ Bacci.  Immaginavo che saresti stato il primo a rispondere.
        Si, purtroppo e' il solito nero un po' sbiadito, ma, durante la pausa pranzo ho iniziato a leggere "Fort Navajo" (che, se non sbaglio, e' del 1960 !!!), ed e' ancora meglio di come lo ricordavo.
        Mike Steve Blueberry e' un personaggio incredibile (e pazienza se assomiglia un po' troppo a Jean Paul Belmondo) e i disegni del giovane, ma gia' Maestro, Giraud-Moebius lo animano quasi di vita propria.
        Per cui il consiglio e' : accontentiamoci pure.  
        Poi sappimi dire.
        « Ultima modifica: Venerdì 19 Apr 2013, 14:11:50 da stefano_sangalli »
        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

        *

        fdl 98
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1007
        • Fumetti!Dove?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Blueberry (Aurea)
          Risposta #3: Venerdì 19 Apr 2013, 18:01:44
          Mannaggia a voi due! Mi avete fatto venire una voglia di leggerlo che l'ho comprato. Naturalmete, non sono ancora riuscito a leggerlo ma sfogliandolo devo dire che effetivamente la carta non è eccelse, le pagina sono un po'piccoline e il nero è un filino sbiadito, ma per 3 euro (dico 3!) va anche grassa. In effetti le altre alternative sono i cartonati, con prezzi assurdi, che ne raccolgono un episodio alla volta a 25/30 euro, insomma queste sono edizioni economiche ma necessarie a chi come me vuole solo "testare" il personaggio. A proposito, mi sapreste dare qualche indicazione sulla lettura, tipo fino a quando è consigliato prendere questa collana? Grazie. ;)

          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Blueberry (Aurea)
            Risposta #4: Venerdì 19 Apr 2013, 18:20:01
            La tentazione è forte! Blueberry mi è sempre piaciuto tantissimo, ma con la comic art mi era passata la voglia, perchè la pubblicava in maniera caotica. Però il formato piccolo e poi in b/n, uff, ho già abbandonato quelle della gp per gli stessi motivi...
            Ci penso un po' :-/

            *

            Mr. Bunz
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 818
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Blueberry (Aurea)
              Risposta #5: Lunedì 22 Apr 2013, 09:34:36
               A proposito, mi sapreste dare qualche indicazione sulla lettura, tipo fino a quando è consigliato prendere questa collana? Grazie. ;)

              Come scrivo alla fine del primo Post, il mio consiglio e' di arrivare sino a "il famtasma dei proiettili d'oro", o, al limite, sino all'episodio seguente "Chihuaua Pearl". Ma, naturalmente, e' solo una mia opinione.
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Blueberry (Aurea)
                Risposta #6: Venerdì 21 Giu 2013, 22:50:45
                Oggi è uscito il n. 3 della serie Blueberry dell'Aura.
                Fantastico ! Rileggere dopo tanti anni (seppur in edizione dimessa, ma, se non altro, davvero a buon prezzo), le avventure di naso-rotto (così come Blueberry viene chiamato dai pellerossa) mi dà un'emozione ancora notevole, amplificata ancora di più dal fattore nostalgia (lessi tutti gli episodi in questione praticamente all'epoca della loro uscita, prima su Classici Audacia e poi su Albi Ardimento).
                "La pista dei Navajos" è un capolavoro assoluto, praticamente un film a disegni (mi sorprende che un simile soggetto non sia mai stato utilizzato effettivamente per trarne un film).
                Meritano una citazione la incredibile caratterizzazione degli Jay-hawkers (soldati confederati che non si sono arresi alla fine della guerra di secessione, e, disertando vivono di scorrerie oltre la frontiera in Messico) della banda di Finlay e Kinball, talmente reali da credere quasi nella loro effettiva esistenza.
                Blueberry, Kociss, Quanah, Jim Mac Clure, Crowe, personaggi di un'epopea incredibile di un western "francese" che in realtà affonda le radici negli archetipi dell'Avventura con la A maiuscola.
                Capolavoro assoluto. Imperdibile !
                « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 22:56:47 da stefano_sangalli »
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                gongoro72
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 437
                • ...la variegata verde...!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Blueberry (Aurea)
                  Risposta #7: Martedì 20 Ago 2013, 21:35:16
                  Si conosce già un piano dell'opera?
                  verranno pubblicate anche le storie della giovinezza di Blueberry, marshall Blueberry e Mister Blueberry??
                  temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                  *

                  Mr. Bunz
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 818
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Blueberry (Aurea)
                    Risposta #8: Mercoledì 21 Ago 2013, 16:07:47
                    Si conosce già un piano dell'opera?
                    verranno pubblicate anche le storie della giovinezza di Blueberry, marshall Blueberry e Mister Blueberry??

                    Purtroppo non ne ho idea. Sul sito dell'Aurea e' visibile la copertina del quinto Numero con le storie "La pista dei Sioux" e "Il generale testa gialla". Poi segue uno spazio per il n. 6 ma senza copertina ne titoli, ma che presumibilmente dovrebbero essere "La miniera del tedesco" e "Il fantasma die proiettili d'oro". Poi, per ora, non c'e' piu' nulla.
                    Comunque gia' cosi' verrebbero pubblicate tutte le storie che fanno parte, come gia' ho scritto in altro Post, del periodo classico di Blueberry.
                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                    *

                    gabriele9009
                    Evroniano
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 122
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Blueberry (Aurea)
                      Risposta #9: Giovedì 22 Ago 2013, 08:01:07
                      Operazione nostalgia (cito altro post) riuscitissima, comprati stamani 1-2-4 e ho richiesto all'edicolante di procurarmi il 3, il rileggerli, mi riporta  alla  memoria sensazioni passate, il motorino,le prime morosette,  la mia cameretta, i miei libri ed io sul letto spaparazzato a leggermi gli Albi ardimento ed Audacia.....darei carte false per ritornare indietro.
                      Comunque sempre bei fumetti.
                      Una breve descrizione del personaggio, dei suoi disegnatori e soggettisti...non avrebbe fatto male.
                      Buona lettura.
                      Gabri Casale Monferrato (AL)
                      Come lo scoglio infrango.  
                      Come l'onda travolgo.
                      San Marco!

                      *

                      gabriele9009
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 122
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Blueberry (Aurea)
                        Risposta #10: Sabato 24 Ago 2013, 15:06:52
                        Buongiorno a tutti, sono ancora Gabriele. Volevo chiedere che differenza esiste tra l'edizione Eldorado Nuova Frontiera e quella di Alessabro Edizioni?
                        Ho potuto capire che Alessandro Edizioni propone dei bei volumi a colori cartonati grande formato a circa 14 euro cadauno. Invece Nuova frontiera non riesco a capire se sia una edizione in B/N o a colori e non so il formato dei volumi e se siano cartonati.
                        Volendo acquistare solo il ciclo guerre indiane, non so che pesci pigliare.
                        Il BLUEBERRY dell'AUREA EDIZIONI che ho preso ...non mi vergogno a dirlo...faccio fatica a godermi le illustrazioni ed a leggere il fumetto, la dimensione è un po' piccola e poco sfumata, troppo contrasto nero.
                        qualcuno sa dirmi come sono i volumetti ormai d'epocaa dell'Edizione Eldorado??
                        Buona domenica a tutti.
                        Gabriele
                        Come lo scoglio infrango.  
                        Come l'onda travolgo.
                        San Marco!

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Blueberry (Aurea)
                          Risposta #11: Giovedì 28 Ago 2014, 14:34:42
                          Ehi! Chi segue la ristampa di Blueberry targata Gazzetta?

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Blueberry (Aurea)
                            Risposta #12: Giovedì 28 Ago 2014, 15:12:56
                            Ehi! Chi segue la ristampa di Blueberry targata Gazzetta?

                            Temo io! :-P

                            Il primo numero l'ho letto proprio ieri, e credo che continuerò... anche se davvero NON SO dove metterli!

                             - Paolo

                            *

                            Unchienandalou
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 560
                            • Pippo andaluso
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Blueberry (Aurea)
                              Risposta #13: Giovedì 28 Ago 2014, 16:19:00
                              Ehi! Chi segue la ristampa di Blueberry targata Gazzetta?

                              Anche io, presente!

                              Dopo aver saltato Ric Roland, questo non potevo...tutti ne parlano benissimo! :D

                              Propongo di rinominare il topic, eliminando il riferimento all'editore "Aurea" ;)
                              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                              Piero Calamandrei - "Elogio de

                              *

                              Paper Bat 82
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 412
                              • Di Camolloantonio La Pimpa
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • La regina della notte del cielo stellato
                              PolliceSu
                                Re: Blueberry (Aurea)
                                Risposta #14: Sabato 30 Ago 2014, 17:38:18
                                Spettacolo^^ l'edizione della gazzetta è a colori, ma il western è più bello in bianco e nero.

                                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)