Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Michel Vaillant

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alle
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2360
  • Proud to be buiaccaro!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Michel Vaillant
    Risposta #15: Giovedì 24 Gen 2013, 08:39:44

    Li sto prendendo tutti, ma li legge mio fratello. Io sono sinceramente ammirato dall'abilità di Graton di disegnare vetture automobilistiche di ogni sorta, con una precisione spettacolare e - credo - senza l'ausilio di riferimenti fotografici (come si usa fin troppo spesso oggi)! Altri tempi
    In realtà i riferimenti, fotografici e probabilmente non solo, devono essere stati parecchi se è vero che, come già diverse volte sottolineato all'interno della collana, Graton era spesso presente a corse automobilistiche anche invitato da piloti e scuderie dell'epoca; e del resto non poteva essere diversamente, la televisione era ancora agli albori ed internet era semplicemente inimmaginabile all'epoca.
    Chiaramente sto seguendo anch'io l'opera, ma siccome voglio leggere le storie nel loro ordine cronologico (e proprio non capisco perchè abbiano fatto questa scelta editoriale) in pratica ho letto solo La grande sfida, anzi riletto visto che me la ricordavo (anche se mi possino se mi viene in mente dove, sul Classico Repubblica Oro non c'è... :()
    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "I don't want to survive, I wanna

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Michel Vaillant
      Risposta #16: Giovedì 24 Gen 2013, 14:47:23
      In realtà i riferimenti, fotografici e probabilmente non solo, devono essere stati parecchi se è vero che, come già diverse volte sottolineato all'interno della collana, Graton era spesso presente a corse automobilistiche anche invitato da piloti e scuderie dell'epoca; e del resto non poteva essere diversamente, la televisione era ancora agli albori ed internet era semplicemente inimmaginabile all'epoca.
      Chiaramente sto seguendo anch'io l'opera, ma siccome voglio leggere le storie nel loro ordine cronologico (e proprio non capisco perchè abbiano fatto questa scelta editoriale) in pratica ho letto solo La grande sfida, anzi riletto visto che me la ricordavo (anche se mi possino se mi viene in mente dove, sul Classico Repubblica Oro non c'è... :()

      Bè, sì, intendevo che non è un semplice copia incolla di foto, come capita spesso di vedere, ma c'è tanta progettazione dietro, se è vero come mi ha detto mio fratello che molti dei modelli delle auto li ha inventati o modificati il disegnatore :)
      « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2013, 14:48:13 da bacci88 »

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Michel Vaillant
        Risposta #17: Giovedì 24 Gen 2013, 17:17:05
        Quoto parola per parola Alle:

        Citazione
        Chiaramente sto seguendo anch'io l'opera, ma siccome voglio leggere le storie nel loro ordine cronologico (e proprio non capisco perché abbiano fatto questa scelta editoriale) in pratica ho letto solo La grande sfida

          - Paolo

        *

        Mr. Bunz
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 818
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Michel Vaillant
          Risposta #18: Mercoledì 30 Gen 2013, 22:46:59
          Comprato oggi il n.9 "Il pilota senza volto".
          Che dire, per me questa serie è una vera e propria riscoperta del personaggio. Io ho tutte le storie sinora pubblicate nelle precedenti edizioni su "Classici Audacia", "Albi Ardimento" o a puntate sul "Corriere dei Piccoli", e mi rendo conto solo ora del dilettantismo e del bigottismo dell'editoria italiana dell'epoca.
          Intere tavole eliminate, montaggio senza alcun criterio delle vignette, traduzioni sommarie, e, soprattutto, una tremenda censura.
          Chi ne abbia voglia confronti l'edizione di "Km 357" (sesta uscita della serie) su Albo Ardimento e l'attuale uscita dell'allegato della Gazzetta, soprattutto quando Michel Vaillant parla delle mine anticarro sovietiche, e avrà un'idea di ciò che sto scrivendo.
          Sto davvero riscoprendo un personaggio che già ho molto amato negli anni della mia giovinezza, ma che ora, in questa versione, mi sembra davvero un "gigante" rispetto a molti altri (e con lui, l'immenso Steve Warson). In quest'ottica gli posso anche perdonare alcune gaffes "maschiliste", ineliminabile retaggio culturale di un certo Jean Graton.
          Ma, soprattutto, Michel Vaillant non ha superpoteri, e spesso perde.  
          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

          *

          cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1420
          • SI...è Siena!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Michel Vaillant
            Risposta #19: Venerdì 1 Feb 2013, 10:28:53
            Il Pilota senza volto

            Mi è piaciuto poco, il peggior numero della serie fin qui. A parte la lunghezza esagerata (infatti le storie più recenti sono più corte), con divagazioni inutili, la faccenda del pilota misterioso era decisamente scontata.
            Poi inizio un po a stufarmi del Grande Vaillant, il Buon Pilota Salvatore della Civiltà contro i Terribili Sovietici Mangia Bambini. Quando la macchina russa ha vinto a Reims, ero proprio contento :P

            *

            Mr. Bunz
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 818
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Michel Vaillant
              Risposta #20: Venerdì 1 Feb 2013, 15:27:27
              Il Pilota senza volto

              Mi è piaciuto poco, il peggior numero della serie fin qui. A parte la lunghezza esagerata (infatti le storie più recenti sono più corte), con divagazioni inutili, la faccenda del pilota misterioso era decisamente scontata.
              Poi inizio un po a stufarmi del Grande Vaillant, il Buon Pilota Salvatore della Civiltà contro i Terribili Sovietici Mangia Bambini. Quando la macchina russa ha vinto a Reims, ero proprio contento :P


              Padronissimo di ritenere "Le pilote sans visage" una brutta storia (anche se, chi fosse il pilota X, non mi pareva cosi' scontato la prima volta che lessi questo episodio su "Classici Audacia"), non sono d'accordo, ma rispetto la tua opinione.
              Ma per quanto riguarda il pilota salvatore e i sovietici mangia-bambini avrei qualcosa da dire.
              Se l'88 che hai nel nick rappresenta il tuo anno di nascita, e' evidente che, per motivi anagrafici, non hai potuto vivere gli anni della guerra fredda (io nascevo nell'anno d'uscita su albo della storia in questione), altrimenti avresti percepito una grande apertura di Graton verso i russi confrontandolo con gli standard dell'epoca.
              Non trovo che Michel Vaillant si ponga come Grande Pilota Salvatore, anzi, lungo quasi l'intero episodio mi pare in preda di una nevrosi da sconfitta (prima per il pilota X, poi per i russi. Non riesce nemmeno a vincere sui motoscafi) che riesce a risolvere solo tramite l'entusiasmo di poter correre a Monza su di un nuovo modello Vaillante F.1 spalleggiato dall'ormai amico Steve Warson.
              Per il resto, gia' da Reims i rapporti tra i sovietici (Graton li fa vincere !) e i personaggi del clan Vaillant mi sembrano improntati ad un reciproco rispetto, piu' che a odio o disprezzo, piuttosto difficile da riscontrare nel 1959.
              Nel senso che, "Il pilota senza volto" non mi pare, ancora oggi, un fumetto di propaganda antisovietica, confrontato a tutto cio' che dovevamo sorbirci acriticamente in quegli anni.
              Non so' quanti autori, a quell'epoca (ma anche molto piu' tardi), avrebbero fatto vincere i sovietici anche una sola volta, anche se per poi batterli sonoramente in seguito.
              Ma anche la vittoria Vaillante a Monza non mi pare una vendetta.
              Alla fine si e' vinto una volta per uno, e entrambe le parti mi pare percepiscano il fatto che cio' potra' ancora accadere. Sostanzialmente lo scontro e' impostato dall'autore in maniera leale (e' ovvio, comunque, che non poteva finire con un Trionfo incondizionato dei sovietici).
              Probabilmente cio' era anche dovuto al clima della cosidetta "distensione" tra i due blocchi, dato che dopo la morte di Stalin (con una brevissima parentesi con Malenkov), divenne primo Segretario del PCUS Nikita Chruscev, il quale, attuo' appunto una politica cosidetta della "distensione" (nei limiti semantici che questo termine poteva avere allora) verso le potenze occidentali.
              La quale culmino' proprio nel settembre del 1959 con la prima visita di un leader sovietico negli USA (con presidente D.Eisenhower).
              Tematizzando il contesto storico, risulta a me ora (certo, quando la lessi per la prima volta su "Classici Audacia" a 10 anni o giu' di li non lo potevo percepire, oltretutto non ho ancora confrontato le traduzioni) piuttosto evidente che anche Jean Graton, realizzando "Le pilote sans visage", fosse stato influenzato da questo clima di moderata apertura.


              « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2013, 15:40:31 da stefano_sangalli »
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Michel Vaillant
                Risposta #21: Venerdì 1 Feb 2013, 22:00:39
                Grazie per la spiegazione, probabilmente la differenza sta davvero nel fatto che siamo di una generazione differente.

                Il giudizio della storia potrebbe poi essere stato influenzato dal fatto che l'ho letta alle tre di notte stanco morto ;D

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Michel Vaillant
                  Risposta #22: Lunedì 4 Feb 2013, 11:56:49
                  Grazie per la spiegazione, probabilmente la differenza sta davvero nel fatto che siamo di una generazione differente.

                  Il giudizio della storia potrebbe poi essere stato influenzato dal fatto che l'ho letta alle tre di notte stanco morto ;D

                  Si, nella lettura di questo tipo di storie, la generazione d'appartenenza e' piuttosto rilevante.
                  Beh, cianfa, posso anche ammettere che "Il pilota senza volto" risente di una certa verbosita' e di una certa retorica dell'epoca, ma e' ovvio che se tu me la vai a leggere alle tre di notte stanco morto l'albo in questione rischia di diventare un "mattonazzo" senza appello.

                  Ti consiglio, comunque, la prossima uscita "Massacro per un motore" (la prima edizione italiana esce su "Albo Ardimento" nel 1971 e s'intitolava "Il Commando misterioso", forse perche' qualcuno avra' ritenuto la parola "Massacro" un po' troppo pesante per noi poveri mentecatti dell'epoca.
                  Esiste anche una seconda edizione del 1974 su due inserti del Corriere dei Piccoli "Albo Avventura" intitolata "La grande sfida", tanto per aumentare la confusione). In quest'albo continua la saga del "Leader", ed e' evidente l'influenza del successo dei film di Bond anche nelle storie del pilota transalpino.
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1420
                  • SI...è Siena!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Michel Vaillant
                    Risposta #23: Domenica 5 Mag 2013, 13:18:24
                    Vediamo un po'. Delle ultime uscite mi è molto piaciuto il "Tradimento di Steve Warson", decisamente il mio personaggio preferito. Anche "Il 13 è alla partenza" non è affatto male. (Ma c'è un episodio ambientato alle "Mille Miglia"? Vabbè che la corsa era già stata soppressa, però Graton poteva farci un episodio uguale).

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1699
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Michel Vaillant
                      Risposta #24: Lunedì 6 Mag 2013, 00:44:49
                      Con Michel ho una vecchia passione nata da bambino ai tempi degli "Albi Ardimento".
                      Sto facendo la collezione della Gazzetta, ottima iniziativa.
                      Anche se non si tratta della mia band-dessinee preferita (palma che spetta a Ric Hochet), non mi sono fatto scappare l'occasione.

                      Per gli amanti di motori e fumetti credo sia una buona occasione per farsi una bella collezione a prezzo modico...e poi per i fans delle Citroen classiche e delle auto vintage in genere, non sono poche le occasioni per ammirare magnifiche DS21 impegnate nei rally o semplicemente in giro per le città splendidamente e fedelmente disegnate come location delle storie...Nizza, Montecarlo, Milano, Monza, Lisbona oltre a, naturalmente, Parigi sede legale della Vaillante.
                      E poi Ami6, Panhard, Consul, Dauphine...basti tenere conto che la prima storia risale al 1957 e che il periodo d'oro della serie è quello a cavallo tra anni '60 e '70.
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      Mr. Bunz
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 818
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Michel Vaillant
                        Risposta #25: Venerdì 10 Mag 2013, 16:09:47
                        Con Michel ho una vecchia passione nata da bambino ai tempi degli "Albi Ardimento".
                        Sto facendo la collezione della Gazzetta, ottima iniziativa.
                        Anche se non si tratta della mia band-dessinee preferita (palma che spetta a Ric Hochet), non mi sono fatto scappare l'occasione

                        Deduco che, se leggevi gli "Albi Ardimento" quand'eri Bambino, dovremmo essere piu' o meno coetanei.
                        Sono altresi' contento che tu sia un estimatore di Ric Roland (Ric Hochet = "rimbalzo" in originale).
                        Chissa' se, prima o poi, ristamperanno le sue avventure. Secondo me e' un personaggio ancora potenzialmente molto valido (e, praticamente, sconosciuto alle nuove generazioni).
                        Tornando a Michel, o appena acquistato il n. 23 "San Francisco Circus", avevo gia' l'edizione di Alessandro editore, ma non me la ricordavo piu'. E cosi' mi sono gustato l'inseguimento (che costituisce una buona parte dell'episodio) come fosse la prima volta.
                        Beh, che dire, e' una sequenza da grande Maestro del fumetto, e l'intiero episodio e veramente valido.
                        Davvero un'ottima collana, con inediti, curiosita' redazionali precisi, e ad un prezzo davvero contenuto.
                        Oltretutto, a Cartoomics ho saputo da un addetto ai lavori che verra' pubblicata l'intera Serie (piu' di settanta titoli !!!)
                        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                        *

                        fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1007
                        • Fumetti!Dove?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Michel Vaillant
                          Risposta #26: Venerdì 10 Mag 2013, 19:09:01
                          Deduco che, se leggevi gli "Albi Ardimento" quand'eri Bambino, dovremmo essere piu' o meno coetanei.
                          Sono altresi' contento che tu sia un estimatore di Ric Roland (Ric Hochet = "rimbalzo" in originale).
                          Chissa' se, prima o poi, ristamperanno le sue avventure. Secondo me e' un personaggio ancora potenzialmente molto valido (e, praticamente, sconosciuto alle nuove generazioni).
                           
                          Perdonate l'OT ma la tua frase mi ha folgorato. Infatti qualche tempo fa bazzicavo nel sito della casa editrica "Nona Arte" che ristampa molti fumetti dell'universo franco/belga, fra cui proprio Michel Vaillant. Ebbene proprio in quel sito ho letto nella zona anteprime che tra i titoli in arrivo vi era proprio Ric Roland (oltra a un certo "Barbarossa" e a Prince Valiant). Per il momento il database è in aggiornamento, ma questo è il link basta cliccare su anteprime o anche su prossime uscite:

                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1699
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Michel Vaillant
                            Risposta #27: Domenica 12 Mag 2013, 20:51:09
                            Sono appassionato di Ric Roland (Hochet) e ho tutta la produzione italiana su Classici Audacia e Albi Ardimento.
                            Qualche anno fa avevo iniziato ad acquistare gli albi francesi dell'editore Du Lombard, ma alla fine era più la fatica che facevo che il piacere della storia e così ho smesso.
                            A Lucca in novembre ho parlato con un tale allo stand dell'editore "La Nona Arte" e all'epoca mi ha detto che Ric sarebbe uscito forse in maggio. Ma secondo me, purtroppo, può anche essere che non se ne faccia nulla. Non mi è sembrata una risposta molto decisa.
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Michel Vaillant
                              Risposta #28: Giovedì 23 Mag 2013, 23:24:36
                              Piano piano sto leggendo Michel Vaillant e mi sto proprio appassionando... All'inizio quella di non mettere i numeri in ordine cronologico mi pareva la solita strategia di marketing poco apprezzabile, ma giuro che trovare in edicola Panico a Monaco nel week end del Gran Premio di Montecarlo è esaltante
                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Mag 2013, 23:25:09 da bacci88 »

                              *

                              Mr. Bunz
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 818
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Michel Vaillant
                                Risposta #29: Venerdì 24 Mag 2013, 16:01:07
                                Piano piano sto leggendo Michel Vaillant e mi sto proprio appassionando... All'inizio quella di non mettere i numeri in ordine cronologico mi pareva la solita strategia di marketing poco apprezzabile, ma giuro che trovare in edicola Panico a Monaco nel week end del Gran Premio di Montecarlo è esaltante

                                Panico a Monaco e' una storia che non ricordavo molto bene, e, immaginatevi quando a pag. 33 ho visto la March-Beta di Vittorio Brambilla (purtroppo con un anonimo casco bianco, invece che il suo mitico casco arancione con bollo bianco) in primo piano.
                                Vittorio era (perche' purtroppo ci ha lasciati tempo fa) del mio quartiere di Monza (leggendaria l'officina di Via della Birona), per cui lo incontravo abbastanza spesso, anche perche' suo fratello Ernesto (detto Tino, grande collaudatore Ferrari, e forte pilota di moto e Formula 3) era ed e' un buon amico di mio padre.
                                Ricordo che Vittorio Brambilla vinse il Gran Premio d'Austria a Zeltweg nel  1975 (proprio l'anno di pubblicazione dell'albo di questa settimana) con quel catenaccio della March (a cui lui, meccanico quasi sovraumano, fece guadagnare non so' quanti cavalli), sotto il peggior nubifragio che la storia della F.1 ricordi (mentre tutti gli altri "campioni" se la facevano sotto). Ricordo quel pomeriggio come se fosse oggi.
                                In questo senso "Michel Vaillant" e' una Serie che puo' piacere o meno, ma che comunque, oltre a essere oggettivamente ben fatta, e' capace di risvegliare emozioni negli appassionati di automobilismo sportivo di quasi tre generazioni (piu' o meno come il nostro Topo) grazie al proprio essere calata nella realta' effettiva delle corse.
                                Oltretutto la collana della Gazzetta della Sport e' talmente ben fatta, con un prezzo piu' che contenuto, che per me e' un vero piacere seguirla.
                                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)