Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Asterix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gorthan
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1756
  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Asterix
    Risposta #45: Martedì 25 Ott 2005, 01:10:16
    Perché oggettivamente Asterix è legato a quegli autori soltanto. Un altro autore significherebbe o una pallida copia di Goscinny, o apportare delle personalizzazioni ad un Universo che non ne necessita.

    Sinceramente a me la Galera di Obelix non era dispiaciuta così tanto. Comunque non v'erano temi così "alieni" al mondo di Asterix come in quest'ultimo albo.

    Alieni in tutti i sensi...
     
    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

    *

    Rat-Man
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 283
    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Asterix
      Risposta #46: Lunedì 2 Apr 2007, 21:48:31
      Perché oggettivamente Asterix è legato a quegli autori soltanto. Un altro autore significherebbe o una pallida copia di Goscinny, o apportare delle personalizzazioni ad un Universo che non ne necessita.

      Sinceramente a me la Galera di Obelix non era dispiaciuta così tanto. Comunque non v'erano temi così "alieni" al mondo di Asterix come in quest'ultimo albo.

      Alieni in tutti i sensi...

      quoto in tutti i sensi.. anche se devo dire che "le mille e un'ora di asterix", "la galera di obelix" (già citata da gorthan) e "asterix e il grande fossato" non mi erano affatto dispiaciute, sebbene le reputi al di sotto delle storie di goscinny ("asterix e i normanni", "asterix e cleopatra", "asterix e la zizzania", "asterix e i britanni" e "asterix il gallico", vere perle del fumetto umoristico mondiale).. in difesa di uderzo posso solo dire che di disegnatori più abili del maestro francese ne esistono pochi (nessuno fa le linee cinetiche come lui).. l'ultimo albo della serie è davvero una piccola grande sconfitta (sebbene come al solito spicchi per gli straordinari disegni e per la prima volta anche per l'ottima colorazione molto disneyana), a prendere per il culo i manga finora c'è riuscito solo leo ortolani con "il grande rat-zinga", e i personaggi più "disneyani" sembrano troppo staccati dai superman-swarzenegger a cui dovrebbero essere vicini secondo storia.. pollice in alto per il centurione avantipopolus che risulta un'ottima parodia di mussolini, ma che conta troppo poco per poter salvare l'opera... l'unica vera consolazione è che in mezzo a tante (inutili) novità asterix resta sempre lui, e non cambia il suo modo di fare in maniera assurda come il mondo attorno a lui..  
      « Ultima modifica: Martedì 3 Apr 2007, 00:30:42 da Rat-Man »

      *

      Guiderdone
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 799
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Asterix
        Risposta #47: Mercoledì 4 Lug 2007, 21:16:31
        Un gradino sotto la Disney-dipendenza sono affetto dalla Asterix-dipendenza e considero Goscinny e Uderzo rispettivamente un autore e un disegnatore ai primissimi posti del fumetto di tutti i tempi.
        Purtroppo però non posso leggerli in lingua originale perché il francese lo leggo solo con il continuo ricorso al vocabolario e questo, se va bene per esempio per un articolo di giornale, non va bene per una storia a fumetti. Perciò ho la curiosità di sapere se la traduzione italiana ha mantenuto lo stesso spirito umoristico della versione originale o l'ha dovuto adattare.

        *

        Rat-Man
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 283
        • Fletto i muscoli e mi faccio male!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Asterix
          Risposta #48: Giovedì 5 Lug 2007, 14:30:55
          per quel che ne so io io cambiamenti sul lato umoristico del fumetto non dovrebbero essere cambiati, eccezzion fatta per l'ottima idea della battuta Sono Pazzi Questi Romani rifatta sulla sigla SPQR e su qualche cambiamento nelle definizioni... comunque posso assicurarti che la traduzione italiana ha mantenuto molti aspetti dell'humor asterixiano, avendo un amico francese (col quale parlo in inglese logicamente..) anke lui fan del gallo.. parlo spesso con lui del fumetto di goscinny e uderzo e rievocando le battute sono spesso simili se non uguali

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Asterix
            Risposta #49: Giovedì 5 Lug 2007, 14:42:42
            per quel che ne so io io cambiamenti sul lato umoristico del fumetto non dovrebbero essere cambiati, eccezzion fatta per l'ottima idea della battuta Sono Pazzi Questi Romani rifatta sulla sigla SPQR e su qualche cambiamento nelle definizioni... comunque posso assicurarti che la traduzione italiana ha mantenuto molti aspetti dell'humor asterixiano, avendo un amico francese (col quale parlo in inglese logicamente..) anke lui fan del gallo.. parlo spesso con lui del fumetto di goscinny e uderzo e rievocando le battute sono spesso simili se non uguali
            Risulta anche a me... credo inoltre che sia una invenzione tutta italiana quella di far parlare i romani con forte accento romanesco (che non credo si potrebbe rendere in francese, o che comunque non verrebbe facilmente riconosciuto dai lettori d'oltralpe)
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            RoM
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 505
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Asterix
              Risposta #50: Lunedì 9 Lug 2007, 11:19:55
              Va considerato che Goscinny riempiva all'inverosimile le sue storie di giochi di parole spesso intraducibili, per cui in italiano, nonostante la buona volontà dei traduttori, si perde molto dello spirito originale.

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Asterix
                Risposta #51: Lunedì 9 Lug 2007, 17:28:05
                Domanda che esula dal discorso precedente ;)
                All'estero (Danimarca, Francia, Germania...) sta uscendo un volume omaggio ad Asterix in cui molti autori omaggiano il personaggio.
                Tra gli altri c'e' anche Vicar che manda Paperino e Archimede nel loro villaggio e poi porta Asterix e Obelix a Paperopoli.

                Qualcuno ha idea se e quando il volume uscirà in Italia?

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Guiderdone
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 799
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Asterix
                  Risposta #52: Lunedì 9 Lug 2007, 20:15:12
                  Va considerato che Goscinny riempiva all'inverosimile le sue storie di giochi di parole spesso intraducibili, per cui in italiano, nonostante la buona volontà dei traduttori, si perde molto dello spirito originale.
                  Effettivamente pensavo molto a questi giochi di parole. Devo dire che nella maggior parte dei casi in italiano li trovo divertenti e ben inseriti nel contesto, ma ripeto che mi manca il paragone con l'originale.

                  All'estero (Danimarca, Francia, Germania...) sta uscendo un volume omaggio ad Asterix in cui molti autori omaggiano il personaggio.
                  Tra gli altri c'e' anche Vicar che manda Paperino e Archimede nel loro villaggio e poi porta Asterix e Obelix a Paperopoli.
                  Questa sì che è interessante. Tra l'altro ho sempre sognato che un'idea del genere (scambio tra personaggi disneyani e goscinnyani) fosse realizzata.
                  « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2007, 20:16:04 da Guiderdone »

                  *

                  Duck Luca
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 720
                  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Asterix
                    Risposta #53: Martedì 10 Lug 2007, 11:19:46
                    Domanda che esula dal discorso precedente ;)
                    All'estero (Danimarca, Francia, Germania...) sta uscendo un volume omaggio ad Asterix in cui molti autori omaggiano il personaggio.
                    Tra gli altri c'e' anche Vicar che manda Paperino e Archimede nel loro villaggio e poi porta Asterix e Obelix a Paperopoli.

                    Qualcuno ha idea se e quando il volume uscirà in Italia?

                    Ciao.

                    Il se dovrebbe essere quasi sicuro, visto che non è il primo albo celebrativo che uscirebbe.
                    Il quando quasi quasi mi appello al Misteri & Affini :P
                    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2608
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Asterix
                      Risposta #54: Martedì 10 Lug 2007, 12:24:15
                      Questa sì che è interessante. Tra l'altro ho sempre sognato che un'idea del genere (scambio tra personaggi disneyani e goscinnyani) fosse realizzata.
                      Qualcosa di simile a questo era presente pure nell'ultimo albo "Quando il cielo ci cadde sulla testa", che non mi pare sia stato salutato come un capolavoro.  :P
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Guiderdone
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 799
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Asterix
                        Risposta #55: Martedì 10 Lug 2007, 16:53:42
                        Qualcosa di simile a questo era presente pure nell'ultimo albo "Quando il cielo ci cadde sulla testa", che non mi pare sia stato salutato come un capolavoro.
                        Sì, infatti dovevo specificare: ho sempre sognato una cosa del genere come omaggio e celebrazione, come pare sia avvenuto in questo caso.

                        Domanda che esula dal discorso precedente ;)
                        All'estero (Danimarca, Francia, Germania...) sta uscendo un volume omaggio ad Asterix in cui molti autori omaggiano il personaggio.
                        Tra gli altri c'e' anche Vicar che manda Paperino e Archimede nel loro villaggio e poi porta Asterix e Obelix a Paperopoli.

                        Qualcuno ha idea se e quando il volume uscirà in Italia?

                        Ciao.
                        Sembra che l'uscita sia prevista per l'autunno. Posso mettere il link della fonte da cui ho preso l'informazione o ci sono problemi?

                        *

                        joe mango
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 570
                        • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Asterix
                          Risposta #56: Martedì 10 Lug 2007, 16:57:34
                          Sembra che l'uscita sia prevista per l'autunno. Posso mettere il link della fonte da cui ho preso l'informazione o ci sono problemi?

                          Perché dovrebbero esserci problemi?
                          « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2007, 21:11:35 da cuginosgrizzo »
                          Rockstar Chef
                                                         <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                          *

                          Guiderdone
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 799
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Asterix
                            Risposta #57: Martedì 10 Lug 2007, 17:08:40
                            Perché dovrebbero esserci probblemi?
                            Sono ignorante in usi e consuetudini internettiani e forumistici e non ho mai ben capito quando c'è spam e quando no. Comunque se ho detto una fesseria e non ci sono problemi metto il link.


                            MODIFICA - Ecco qui.
                            « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2007, 20:29:23 da Guiderdone »

                            *

                            Dinamite_Bla
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 8
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Asterix
                              Risposta #58: Giovedì 9 Ago 2007, 09:44:22
                              Asterix disegni di uderzo e bellissimo! asterix stroria di uderzo e mezzo  ;D
                              Mia favorito storia e 1


                              Io sone uno amico di Scarpas disegni

                              *

                              Rat-Man
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 283
                              • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Asterix
                                Risposta #59: Martedì 28 Ago 2007, 23:48:35
                                Arrivo con un po' di ritardo a sapere la notizia e ne rimango sconvolto sia in senso buono che in senso cattivo: in senso cattivo perché si vede prorpio che Asterix ha ormai finito il suo ciclo di storie, visto l'arrivo di questo albo; in senso buono perché l'idea di un albo che omaggi il lavoro di due geni come Goscinny e Uderzo con fumetti editi da vari autori è un'idea che mi ha ossessionato dai tempi di "Asterix la rosa e il gladio". Sono soprattutto felice della notizia della storia mix Disney/Goscinny Uderzo, e spero si tratti davvero di un capolavoro perché far incontrare due serie così diverse sarà oltremodo difficile (tenendo poi conto che se non potrà essere troppo lunga si rischia di avere sequenze troppo svelte). Sono invece scontento per quanto riguarda l'operato italiano nell'albo.. mi sarei aspettato Cavazzano o almeno De Vita per una storia col galletto, invece Milo Manara, senza offesa, proprio non ce lo vedo.. tenendo poi conto che sarà di sole due pagine.. vabbé lasciamo perdere.. insomma per dirla tutta ripongo la mia fiducia nei vari autori e spero che Asterix possa chiudere in bellezza come merita davvero.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)