Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Asterix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Asterix
    Risposta #90: Mercoledì 27 Mar 2013, 21:52:01
    Ma neanche per dargli fuoco, ché son sempre dieci euri ballanti e sonanti.

    Concordo con Zangief, l'unica differenza è che io l'ho comprato a scatola chiusa... ma poi per ripicca ho lasciato in libreria L'Albo d'oro. E non ne sono pentito.
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1420
    • SI...è Siena!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Asterix
      Risposta #91: Venerdì 29 Mar 2013, 12:53:18
      Sì, in effetti per i disegni non ci dovrebbero essere troppi problemi, adotteranno uno stile mimetico di Uderzo e via...per la trama boh, il fatto di continuare nella tradizione dell'incontro con vari popoli sembrerebbe una buona cosa, ma non si sa mai

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Asterix
        Risposta #92: Giovedì 29 Ago 2013, 13:18:42
        Pensiero orrendo! Il nuovo volume avrà la costina con la nuova grafica, scompaginando il perfetto ordine della collezione?? [smiley=paura.gif]

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Asterix
          Risposta #93: Domenica 1 Set 2013, 22:27:21
          Amo talmente Asterix che proverò i Pitti...
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Simone McD
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 727
          • Ex Scrooge McD
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Asterix
            Risposta #94: Lunedì 2 Set 2013, 08:03:29
            Anch'io comprerò Asterix e i Pitti a scatola chiusa per amore della "testata". Poi in realtà un rinnovamento può portare anche migliorie, per quanto mi dispiaccia. In fondo avrei preferito che le avventure di Asterix e Obelix si chiudessero con Uderzo e Goscinny, ma chissà che la coppia Terri-Conrad (non conosco nessuno dei due) non sappia dare soddisfazioni!

            Intanto si è tornati allo schema, secondo me vincente, dell'incontro tra le civiltà.
            « Ultima modifica: Lunedì 2 Set 2013, 08:04:03 da SimoD »

            *

            Simone McD
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 727
            • Ex Scrooge McD
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Asterix
              Risposta #95: Lunedì 2 Set 2013, 12:25:38
              Alcune anticipazioni trovate girando in rete (sperando non siano farlocche):





              L'ipotetica copertina secondo me è molto bella (ma c'è scritto sopra a caratteri cubitali che non è ancora quella ufficiale...)

              Per quanto riguarda i disegni, mi sa che non si sentirà troppo lo scarto con Uderzo: mi sembrano molto simili. E non so dire se sia un bene o un male: sia chiaro, io adoro il tratta di Uderzo. Ma fossilizzarsi su uno stile e su un canone, modellarsi sugli altri raramente é un bene.
              « Ultima modifica: Lunedì 2 Set 2013, 12:55:22 da SimoD »

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Asterix
                Risposta #96: Lunedì 2 Set 2013, 14:31:57
                Io non lo sapevo, ma i pitti sono gli antichi scozzesi, per semplificare.

                Qui info: http://it.wikipedia.org/wiki/Pitti_(popolo)
                Ovviamente credo anche io che sarà confermato l'incontro dei Galli con gli Scozzesi, ma volevo far notare come anche una frangia gallica sia stata denominata "pitti" (o "Pictoni")

                http://it.wikipedia.org/wiki/Pictoni

                Ed erano stanziati nella Francia meridionale, quindi al confine con l'italia dei Romani.

                Sarebbe bello se le storie di Asterix recuperassero quella caratteristica originaria che illustrava in maniera maniacale le bellezze paesaggistiche dei luoghi visitati.
                Credo sia una delle cose che più mi manca, ma forse perchè negli anni '60/'70 era pratica comune non solo nei fumetti, ma anche nei film e nei cartoni animati (pensate ai vari "Torna a Settembre" o "Lulù l'angelo tra i fiori" ecc. ...)
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1561
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Asterix
                  Risposta #97: Lunedì 2 Set 2013, 14:40:12
                  I nuovi autori non potranno che risollevare questo storico fumetto, dopo i picchi negativi cui l'ha condotto Uderzo nell'ultimo decennio.
                  Sono fiducioso che "Asterix e i Pitti" sarà una buona storia, che riprenderà elementi tradizionali (come l'incontro con un popolo straniero) ma che spero sarà anche originale.
                  Quanto al disegno, credo che il primo albo post Uderzo non possa che rifarsi al suo inconfondibile tratto; se interverranno dei cambiamenti, sicuramente potranno essere apportati man mano che verranno pubblicate altre avventure.
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Asterix
                    Risposta #98: Sabato 2 Nov 2013, 14:24:14
                    Visto e sfogliato in libreria il nuovo "Asterix e i Pitti".
                    Confermo che questo Conrad sembra proprio Uderzo! :)

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Asterix
                      Risposta #99: Lunedì 4 Nov 2013, 10:30:35
                      Visto e sfogliato in libreria il nuovo "Asterix e i Pitti".
                      Confermo che questo Conrad sembra proprio Uderzo! :)

                      Visto e sfogliato anch'io e' ho avuto la stessa impressione.
                      La mimesi del disegno e' praticamente perfetta (un po' come per i disegnatori di Blake  e Mortimer post Jacobs), e ho letto un paio di battute piuttosto divertenti, diciamo alla Goscinny (sia sempre lode al grande e indimenticabile Maestro). Lo acquistero' al piu' presto.
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Asterix
                        Risposta #100: Lunedì 4 Nov 2013, 18:13:33
                        Acquistato a Lucca giovedì, e letto solo oggi.

                        Che dire?
                        Meglio assolutamente, rispetto alle ultime avventure, ma non ad un livello almeno prossimo a Goscinny.

                        Per dire, io avrei impostato la storia sul "MacBeth" di Shakespeare, magari con contaminazioni di Amleto e altro, l'ambientazione scozzese, la mitologia celtica, atmosfera demoniaca, le streghe, i druidi...

                        Invece tutto si risolve in una parodia del "Grande Fossato" o poco più.

                        Il mostro di Loch Ness una presenza abbastanza inutile, e dal design troppo caricaturale

                        E nessuna citazione/frecciatina di "Mac Donald"?
                        Goscinny l'avrebbe fatto.

                        Nonostante tutto ciò, ribadisco che è comunque un buon punto di partenza, a patto di non rimanere a questo livello, ma di tornare quanto prima a trame un po' più azzardate e a quella critica sociale e culturale che negli anni '60 ha fatto la fortuna del personaggio.

                        Disegni assolutamente ottimi, per me, e a quanto sembra Uderzo è intervenuto molto poco sui disegni (ha fatto solo i protagonisti in copertina, lasciando i complimari al suo successore, e pressochè nulla nelle tavole)

                        Consigliato a chi temeva per Asterix, con questo volume è più vitale che mai, ora spero si impenni
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Asterix
                          Risposta #101: Lunedì 11 Nov 2013, 21:01:18
                          D'accordo sostanzialmente con le impressioni riportate. Una partenza decisamente promettente per questi due nuovi autori: nulla di particolarmente originale ovviamente, ma direi che hanno fatto proprio bene a partire nel pieno solco della tradizione (ci sarà tempo più avanti per osare, senza dubbio).

                          Disegni: ottimo Conrad, senz'altro mimetico di Uderzo ma con una certa personalità.

                          Testi: bene anche da questo punto di vista. Goscinny era inarrivabile per situazioni e tempi comici, ma questo Ferri mi pare se la cavi degnamente. Qualche battuta un po' forzata (colpa forse anche della traduzione?), ma in qualche caso ho riso di gusto (Cesare in fondo: "Congelate il progetto" ;D).


                          Insomma: debutto ampiamente convincente, che riporta la serie sui livelli che gli spettano dopo gli ultimi pessimi albi di Uderzo. Vedremo se poi ci saranno le capacità di arrivare ai livelli di eccellenza dei primi quindici numeri.

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Asterix e i Pitti
                            Risposta #102: Giovedì 19 Dic 2013, 03:24:27
                            Albert Uderzo passa la mano dopo più di mezzo secolo, affidando il piccolo gallo alla coppia Yean-Yves Ferri (ai testi)-Didier Conrad (ai disegni). Avrei preferito vedere ancora all'opera il grande cartoonist italo-francese (sempre in gran forma, a giudicare dalle foto recenti e dal fantastico Obelix che ha realizzato per la copertina dell'albo) ma il duo (entrambi classe 1959, proprio come il minuscolo celta ) dimostra di saperci fare. Quasi non ci si accorge del cambio di matita, e la sceneggiatura è su ottimi livelli: si torna a respirare il profumo di Goscinny (alcuni albi post-1977 risultano un po' debolucci nella trama). Asterix ed Obelix infatti viaggiano di nuovo, questa volta verso i nordici lidi dell'antica Caledonia, presso il popolo dei Pitti. I luoghi comuni e gli anacronismi sono proprio quelli degli anni 60 ( è un complimento, naturalmente! ) ed il simpatico Mac Keron è un clone di Oumpah Pah (uno dei primi personaggi creati dal sodalizio Goscinny-Uderzo). Un volumetto tutto da godere. Divertimento assicurato!
                            « Ultima modifica: Giovedì 19 Dic 2013, 03:25:34 da alec »

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Asterix
                              Risposta #103: Sabato 4 Gen 2014, 13:42:50
                              Oddio, pericolo in vista!

                              http://www.bleedingcool.com/2014/01/02/albert-uderzo-to-write-asterix-again/

                              Caro Albert, grazie di tutto, rimarrai per sempre uno dei più grandi disegnatori della storia del fumetto...ma ora lascia crescere questi nuovi autori, suvvia

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Asterix
                                Risposta #104: Martedì 14 Gen 2014, 04:01:53
                                Sul disegno resterei rigorosamente nel canone uderziano (è quello che è stato fatto con Lucky Luke dopo la scomparsa di Morris), ma questi Pitti sono troppo interessanti per essere usati una volta sola. Attingendo, come è già stato detto,  dalla Storia, dall'Archreologia e dalle leggende caledoni un bel mini ciclo franco-scozzese potrebbe essere un'idea innovativa, slegando i Galli dal mondo romano e calandoli in avventure un po' differenti, senza dimenticare i soliti ammiccamenti e tormentoni, sempre deliziosi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)