Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Asterix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

el_pikappa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1542
  • Occhio al papero mascherato!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Asterix
    Risposta #135: Domenica 21 Dic 2014, 10:22:50

    Sì, questi tutti i 35 titoli della serie principale.

    Scusami se mi ripeto quasi a livello di capraggine, ma ho voglia di avere idee chiare prima di iniziare questa eventuale omnia:
    oltre a questa serie principale, esiste altro a fumetti e che non siano semplici illustrazioni? E se fosse si' nel primo caso, perché non viene pubblicato?
    « Ultima modifica: Domenica 21 Dic 2014, 10:37:14 da el_pikappa »

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1473
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Asterix
      Risposta #136: Domenica 21 Dic 2014, 12:01:15
      Esistono tre "speciali": La sorpresa di Cesare, Le dodici fatiche di Asterix e Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido. Ma mentre i primi due altro non sono che trasposizioni in prosa degli omonimi imparagonabilii cartoni animati, corredate da orribili fotogrammi, il terzo è un piccolo racconto illustrato, da un'idea di Goscinny e con delle splendide illustrazioni in stile "simil-pittorico" ad opera di Uderzo, piuttosto breve e non imperdibile forse, ma godibilissimo, soprattutto per i disegni. Fu pubblicato nella collana dei Classici del fumetto di Repubblica.

      Comunque, il "succo" c'è tutto in questa collana, perciò non adombrarti.

      *

      Novecento
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 160
      • Glasgow, 1867
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Asterix
        Risposta #137: Domenica 28 Dic 2014, 13:30:04
        L'idea mi piace, anche perchè i volumi di Asterix costano un bel po'... ma vi è comunque la possibilità che nel frattempo venga pubblicata una collana Disney, come un Tutto Don Rosa?
        Personalmente, io darei a quest'ultima la priorità, ma...
        Cavoli, che rompicapo ;D

        *

        el_pikappa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1542
        • Occhio al papero mascherato!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Asterix
          Risposta #138: Domenica 28 Dic 2014, 13:45:29
          L'idea mi piace, anche perchè i volumi di Asterix costano un bel po'... ma vi è comunque la possibilità che nel frattempo venga pubblicata una collana Disney, come un Tutto Don Rosa?
          Personalmente, io darei a quest'ultima la priorità, ma...
          Cavoli, che rompicapo ;D

          Credo proprio di si per non dire assolutamente! Ora non so se arriverà il tutto Don Rosa (ma ne dubito fortemente) ma credo che tra qualche mese qualcosa di Disney arriverà! Del resto quest'anno durante il Tutto Scarpa e' stato pubblicato una sorta di omnia di Milo Manara e credo qualcos'altro che puoi benissimo vedere nel Corriere Store...

          *

          Piccola Pker
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1451
          • Fantasia portami via!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Asterix
            Risposta #139: Domenica 28 Dic 2014, 13:56:42
            Sì, ma di solito dopo un'operona come il tutto Scarpa faranno qualcosa di più tranquillo...
            Dubito Don Rosa, cmq.

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4724
            • musrus adroc
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Asterix
              Risposta #140: Lunedì 29 Dic 2014, 12:47:39
              Be'... una collezione completa, ben stampata e ordinata mi fa gola parecchio. Sono tentato di prenderla nonostante abbia già il 70% circa dei titoli...

              Intanto per chi volesse notizie, approfondimenti ed una preview del primo volume, ho realizzato una paginetta sponsored post per questa collana: https://www.papersera.net/speciale/asterix.php

                - Paolo

              *

              Paper_Butler
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 703
              • Soffia il vento del sud...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Asterix
                Risposta #141: Lunedì 29 Dic 2014, 13:12:22
                Mi sembra un'ottima iniziativa. Personalmente avevo tutti gli albi fino a "Il figlio di Asterix", ma tanti anni fa prestai cinque di essi a un amico dell'epoca che non me li restituì mai (diceva di non averli più, forse anche per questo è finita l'amicizia...). Uno dei cinque era proprio "Asterix e Cleopatra", e di sicuro approfitterò di questa occasione per recuperarlo.

                Per il prosieguo della collana, l'unica cosa certa è che prenderò quelli che mi mancano (cioè gli altri quattro andati perduti e quelli usciti successivamente), ma anche io sono piuttosto tentato di andare oltre...

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Asterix
                  Risposta #142: Lunedì 29 Dic 2014, 14:48:39

                  Negli ultimi anni ho iniziato a collezionare gli albi cartonati delle prime edizioni, quelli con la lancia sulla costa (albi che avevo da piccolo e poi andati perduti).
                  Ho preso solo quelli venduti a 4/5 euro l'uno (comunque in buone condizioni), anche perché in genere i prezzi sono più alti. Queste nuove edizioni vengono 6 euro (+ il prezzo del quotidiano, anche se gli edicolanti in genere non ti obbligano ad acquistarlo) e per molti lettori che non frequentano fiere e mercatini può essere una opportunità.
                  Dei 35 titoli d questa nuova collana ne ho 23 e dunque me ne mancano 12, alcuni dei quali mai visti nelle edizioni con la costa: saranno usciti in edizioni successive?
                  Mi riferisco all'Odissea, al Figlio, alla Traviata, alla Galera, al Grande Fossato, alla Rosa e il Gladio, ai Pitti, al Compleanno, ai Banchi e Banchetti, alle Mille e un'Ora, al Cielo che cadde sulla Testa.
                  Di sicuro, tra quelli che mi mancano, so che solo il Regalo di Cesare è delle prime edizioni con la lancia in costa.

                  *

                  el_pikappa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1542
                  • Occhio al papero mascherato!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Asterix
                    Risposta #143: Lunedì 29 Dic 2014, 18:11:52
                    Parlando su FB con Ophelia, si notava l'assenza de "Le dodici fatiche di Asterix"...come mai manca?!

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Asterix
                      Risposta #144: Lunedì 29 Dic 2014, 18:36:57
                      Parlando su FB con Ophelia, si notava l'assenza de "Le dodici fatiche di Asterix"...come mai manca?!

                      Perché non è un albo a fumetti.
                      Le dodici fatiche di Asterix nasce direttamente come lungometraggio cinematografico, da cui solo in seguito fu tratto l'albo (non a fumetti) con la storia e fotogrammi presi a caso dal film.
                      Peraltro l'essere una storia originale, per di piú del tutto avulsa dalla continuity degli albi, gli ha giovato tantissimo a mio parere. Tuttora lo reputo il migliore delle trasposizioni animate.
                      ...Che poi scusa, ma non te l'aveva già detto anche Dominatore delle Nuvole, questo? :-?
                      « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2014, 18:49:25 da Zangief »

                      *

                      el_pikappa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1542
                      • Occhio al papero mascherato!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Asterix
                        Risposta #145: Lunedì 29 Dic 2014, 19:20:48
                        ...Che poi scusa, ma non te l'aveva già detto anche Dominatore delle Nuvole, questo? :-?

                        Troppi titoli e troppe argomentazioni, per uno che come me sta partendo da zero, mi hanno destabilizzato un po'... ;D
                        Grazie comunque per la pronta risposta! ;)
                        « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2014, 19:21:26 da el_pikappa »

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4013
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Asterix
                          Risposta #146: Lunedì 29 Dic 2014, 19:52:55
                          Sono contento di questa iniziativa però pensavo. È vero che sono cartonati a 7€ con dei contenuti critici (e si vedrà come saranno impostati), ma come mai c'è così grande interesse?

                          Asterix si trova, completo, in grandi quantità in qualsiasi libreria, sia cartonato (a 13€)che nella recente edizione brossurata ( a 6,9€) di buona qualità con i nuovi colori, in armonia con l'edizione originale (che possono piacere o meno).

                          Per cui non è una cosa affatto rara, ne eccessivamente costosa. È vero che ci sono cartonatura e commenti, però non mi sembra qualcosa da far gridare al miracolo. Ammetto però di non essere un appassionato di allegati ai quotidiani, anche perché in genere a livello collezionistico valgono di più gli originali.

                          Spero di non aver disturbato troppo e mi chiedevo se i miei dubbi fossero sensati o solo voli pindarici. A margine, e strano che Mondadori abbia dato a rcs questi diritti, specie ora che hanno il label comics da sfruttare...
                          « Ultima modifica: Lunedì 29 Dic 2014, 19:56:18 da Amedeo »

                          *

                          Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1473
                          • Guazzabù!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Asterix
                            Risposta #147: Lunedì 29 Dic 2014, 20:08:51
                            Sono contento di questa iniziativa però pensavo. È vero che sono cartonati a 7€ con dei contenuti critici (e si vedrà come saranno impostati), ma come mai c'è così grande interesse?

                            Asterix si trova, completo, in grandi quantità in qualsiasi libreria, sia cartonato (a 13€)che nella recente edizione brossurata (a 6,9€) di buona qualità con i nuovi colori, in armonia con l'edizione originale (che possono piacere o meno).
                            A margine, e strano che Mondadori abbia dato a rcs questi diritti, specie ora che hanno il label comics da sfruttare...
                            Vero. Bisognerebbe essere addentro nelle questioni editoriali. Comunque di buono c'è che hanno (circa) il prezzo dell'edizione non cartonata, ma sono cartonati. Fa tristezza vedere la copertina che si piega dopo quasi tre lustri passati sui cartonati...
                            Io conto di prendere la prima uscita domani e decidere in base a quella se acquistare le altre tredici storie che possiedo nei volumi "in ottavo" Asterix - Le storie più belle e Asterix e Obelix alla conquista del mondo. Magari ci confronteremo su quella. In ogni caso è stato un bel gesto da parte di Paolo mettere "in vetrina" l'informazione.

                            *

                            el_pikappa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1542
                            • Occhio al papero mascherato!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Asterix
                              Risposta #148: Lunedì 29 Dic 2014, 20:09:15
                              Asterix si trova, completo, in grandi quantità in qualsiasi libreria, sia cartonato (a 13€)che nella recente edizione brossurata ( a 6,9€) di buona qualità con i nuovi colori, in armonia con l'edizione originale...

                              Potresti essere piú specifico, postando magari i link dei volumi?

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)